In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Beh, insomma, la mia auto (una normalissima Ford Fiesta di quasi tre anni fa) ha Android Auto ed Apple Car Play e non devo affatto utilizzare lo smartphone per cambiare stazione quando ascolto da un aggregatore streaming radio....

il 70% delle auto ad oggi non hanno questi sistemi o comunque sono offerti come optional cari...
Io parlo di utente standard medio...

il 70% delle auto ad oggi non hanno questi sistemi o comunque sono offerti come optional cari...
Io parlo di utente standard medio...
bo. le auto dal 2020, ovvero da quando è obbligatorio il dab, ti danno navigatore e radio android e apple come versione base. Non ho navigatore integrato. Il tel si collega su usb. bt solo per le telefonate. ho due auto una del 2015 (senza dab purtroppo) ed una del 2021 con medesimo sistema. Funzionalità voce solo tramite android/google. non comanda radio vocalmente.

buffering lo ho al massimo

detto questo ribadisco che i problemi legati alla fruizione del dab in mobilità esistono come già evidenziati. Radio a gruppo di provider davvero non interessano minimamente. Almeno fossero gruppi dello stesso genere invece gran mischioni.

Io voglio sentire quella che mi piace dalla partenza all'arrivo e nessuna dab oggi lo consente almeno sui miei percorsi. RDS quella che se la cava meglio in quanto ha anche ottima copertura FM.

Ma se vado al mare salta in continuazione tra vallate e gallerie tra serravalle e tigullio. (Meglio fa verso il Trentino)

Prima della nuova auto mettevo Isoradio sorbendomela. ora è finito il supplizio ed appunto se va male perdo un minuto di ascolto di una qualsiasi radio mondiale, gallerie incluse.

Se dite che non e vero venite con me in macchina. Wind3 illimitata 4g+ S10+ radio U connect.

Ultima modifica:
ah beh, se la metti così, oggi il 90% delle auto non ha il DAB. E allora?

https://digitalradio.it/radio-digitale-dab-piace-agli-italiani/

Leggiti questo articolo...
Le auto di oggi escono per legge dall'anno scorso tutte con il DAB e le autoradio in post vendita sono obbligate a essere vendute con il DAB.. Non con il car play che come optional è spesso costoso quindi questa percentuale a cui fai riferimento sarà sicuramente ridotta (statisticamente possibile ma non certa come per il DAB la pari diffusione dei sistemi car play visto che non sono obbligatori) e fidati che sul parco già circolante, non è solo il 10% ad essere equipaggiata di DAB........

https://digitalradio.it/radio-digitale-dab-piace-agli-italiani/

Leggiti questo articolo...
Le auto di oggi escono per legge dall'anno scorso tutte con il DAB e le autoradio in post vendita sono obbligate a essere vendute con il DAB.. Non con il car play che come optional è spesso costoso quindi questa percentuale a cui fai riferimento sarà sicuramente ridotta (statisticamente possibile ma non certa come per il DAB la pari diffusione dei sistemi car play visto che non sono obbligatori) e fidati che sul parco già circolante, non è solo il 10% ad essere equipaggiata di DAB........

Appunto. In Italia ci sono in circolazione 51,7 milioni di mezzi (fonte ISTAT), di cui circa 40 di autovetture. Secondo l'indagine che hai citato ci sarebbero 8 milioni di ricevitori DAB, compresi quelli casalinghi. Quindi, a malapena arriviamo al 20% (ma non è così perché ai 40 milioni vanno aggiunti i veicoli commerciali, che hanno l'autoradio e che abbattono la percentuale che scenderà a circa il 15%). Quanto ad Apple Car Play ed Android Auto ormai sono di serie praticamente su tutte le auto... Ti consiglio piuttosto, di leggere qui, con tanto di dichiarazioni mica tanto positive degli stessi promotori del dab.... https://www.newslinet.com/radio-un-...uni-osservatori-no-anzi-sarebbe-il-contrario/

bo. le auto dal 2020, ovvero da quando è obbligatorio il dab, ti danno navigatore e radio android e apple come versione base. Non ho navigatore integrato. Il tel si collega su usb. bt solo per le telefonate. ho due auto una del 2015 (senza dab purtroppo) ed una del 2021 con medesimo sistema. Funzionalità voce solo tramite android/google. non comanda radio vocalmente.

buffering lo ho al massimo

detto questo ribadisco che i problemi legati alla fruizione del dab in mobilità esistono come già evidenziati. Radio a gruppo di provider davvero non interessano minimamente. Almeno fossero gruppi dello stesso genere invece gran mischioni.

Io voglio sentire quella che mi piace dalla partenza all'arrivo e nessuna dab oggi lo consente almeno sui miei percorsi. RDS quella che se la cava meglio in quanto ha anche ottima copertura FM.

Ma se vado al mare salta in continuazione tra vallate e gallerie tra serravalle e tigullio. (Meglio fa verso il Trentino)

Prima della nuova auto mettevo Isoradio sorbendomela. ora è finito il supplizio ed appunto se va male perdo un minuto di ascolto di una qualsiasi radio mondiale, gallerie incluse.

Se dite che non e vero venite con me in macchina. Wind3 illimitata 4g+ S10+ radio U connect.

Non è assolutamente vero che ti danno il navigatore radio android/apple come versione base... Sei fuori?? Va be che vuoi portare acqua al tuo mulino ma di base è già tanto che ti mettano i comandi al volante...
Questo link è OT ma è la dimostrazione che anche nei "tuoi" itinerari liguri, non erano messi tanto bene in galleria (qui siamo a Genova ma non resto d'Italia non pensare che la totalità delle gallerie siano coperte da LTE e l'operatore a cui fai riferimento non ha la copertura 4G di Vodafone o di TIM).. articolo di marzo 2021:

https://liguria.bizjournal.it/2021/...eria-si-parte-entro-due-mesi-primi-contratti/

Poi non è una gara ma è bello essere realisti e non cercare sempre e solo di sminuire ciò che non soggettivamente non piace (cosa assolutamente comprensibile) soprattutto in un 3d che tratta proprio di quell'argomento... secondo me questa non è una critica costruttiva al discorso ma quasi un voler convincere provocatoriamente chi legge che stiamo perdendo tempo qui...

Ultima modifica:
Appunto. In Italia ci sono in circolazione 51,7 milioni di mezzi (fonte ISTAT), di cui circa 40 di autovetture. Secondo l'indagine che hai citato ci sarebbero 8 milioni di ricevitori DAB, compresi quelli casalinghi. Quindi, a malapena arriviamo al 20% (ma non è così perché ai 40 milioni vanno aggiunti i veicoli commerciali, che hanno l'autoradio e che abbattono la percentuale che scenderà a circa il 15%). Quanto ad Apple Car Play ed Android Auto ormai sono di serie praticamente su tutte le auto... Ti consiglio piuttosto, di leggere qui, con tanto di dichiarazioni mica tanto positive degli stessi promotori del dab.... https://www.newslinet.com/radio-un-...uni-osservatori-no-anzi-sarebbe-il-contrario/

Avevo già letto l'articolo e col tutto che quella è una testata abbastanza contro, non mi è sembrato affatto negativo... I problemi ci sono sempre e l'immobilismo del Ministero e del pubblico (RAI in questo caso) non aiuta mai chi vuole fare impresa purtroppo..
I numeri sul DAB sono in costante crescita tant'è che ogni giorno nascono consorzi e spuntano antenne...
Apple car play e android non sono mai di serie se non in pacchetti omnicomprensivi... Nell'ultimo anno ho fatto preventivi per me e par famiglia da BMW, Toyota, Renault e Mercedes e fidati che in nessuno dei 4 la apple o la android erano di serie... Solo come optional o in pacchetti a parte omnicomprensivi. Il DAB sempre presente... Siamo realisti...

Ultima modifica:
se una macchina non ha android auto non la vendono a nessuno.

comunque inutile discutere. ho espresso un problema di fruibilità. il mercato penserà al resto. per le gallerie tranne in una sotto lavori la copertura lte è completa. anche per isoradio 103.3 in liguria di levante.

Sicuramente è così... :laughing7: :laughing7: :laughing7:
La fruibilità del DAB+ su autoradio è identica alla fruibilità in FM solo che ci sono più emittenti... Se in FM eri comodo non capisco perchè col DAB è un problema...
Bene, se nelle tue gallerie il 4G prende sempre senza buffering, fai l'unico tratto autostradale d'Italia che è così...

Ho dovuto prendere urgentemente un SUV per motivi di lavoro. L'unico Duster Presente in pronta consegna, a causa della crisi dei chip, non ha autoradio (un buco nella plancia, come una volta), nè altoparlanti, antenna, comandi al volante, sensori di parcheggio e climatizzatore. Solo carrozzeria, motore e pneumatici. L'ho comprato lo stesso.
E l'autoradio aftermarket che comprerò avrà solo DAB e Bluetooth. E non mi sento un idiota per questo.
:)

Questo mux è di carattere regionale?

Il Consorzio MEDIADAB è un Multiplex locale ed attualmente è operativo in parte del Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, sicuramente si espanderà in futuro in altre regioni non ancora raggiunte. Nel Bacino n. 20 (FI/PO/PT/AR/SI) ove risiedo (FIRENZE) ha effettuato ieri 30 Novembre dei test di trasmissione sul Blocco 10B.

Il Consorzio MEDIADAB è un Multiplex locale ed attualmente è operativo in parte del Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, sicuramente si espanderà in futuro in altre regioni non ancora raggiunte. Nel Bacino n. 20 (FI/PO/PT/AR/SI) ove risiedo (FIRENZE) ha effettuato ieri 30 Novembre dei test di trasmissione sul Blocco 10B.
in che postazione è ?

Stasera è la 2° sera che MEDIADAB effettua dei Test di trasmissione appunto sul Blocco 10B, il segnale è molto basso/debole, al limite, non da tutti ricevuto, svariate zone/quartieri di Firenze non sono coperti, stesso discorso per Prato e Pistoia, al momento non è dato sapere ne la collocazione del loro TX ne potenza impiegata, sicuramente dovranno esserci degli aggiustamenti per diffondere omogeneamente il segnale.

Speriamo almeno estendano la copertura a tutta la regione. Finora la copertura è molto parziale

Indietro
Alto Basso