In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Aggiunto in uno dei mux torinesi 906 one dance. Nessuna relazione con One Dance di Radio Number One

(piccolo ot: mi sembra ieri di aver iniziato questa discussione, invece sono passati 11 anni )

Ormai in casa solo internet radio e dab! Il problema è in auto: le case automobilistiche sono indietro anni luce, e molti se chiedi del dab ti guardano strano! Vorrei fare l'upgrade della radio sulla mia Touran, ma è di serie e per cambiare ci vogliono tanti, troppi euro! Rimarrò con l'fm fino al prossimo cambio auto

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

(piccolo ot: mi sembra ieri di aver iniziato questa discussione, invece sono passati 11 anni )

Ormai in casa solo internet radio e dab! Il problema è in auto: le case automobilistiche sono indietro anni luce, e molti se chiedi del dab ti guardano strano! Vorrei fare l'upgrade della radio sulla mia Touran, ma è di serie e per cambiare ci vogliono tanti, troppi euro! Rimarrò con l'fm fino al prossimo cambio auto

Veramente.. no ! Sulla Touran, modello fino al 2015, si lavora con comodità. Ti occorre una mascherina di ricambio per il vano autoradio, se intendi cambiare tutta la sorgente, adattatore per il connettore ISO e antenna esterna. 150 - 200 euro secondo che sorgente scegli di montare.

Oppure, se disponi dell'ingresso aux, io ho una Lupo con un impianto audio originale VW prelevato da quella che era una 9n3 highline, che non volevo cambiare.. e ho in quel caso inserito solo l'adattatore dab Highway 200 (44 euro), più antenna esterna (25 euro). Plug and play.

Non vedo spese eccessive.. :)

Ciao! Interessante la prima soluzione, hai qualche info in più? Grazie!

Ciao! Interessante la prima soluzione, hai qualche info in più? Grazie!

Scrivi anno vettura, e carica se puoi una foto della tua autoradio attuale. Così sarà semplice rendersi conto di cosa ti sarà necessario come lavoro da eseguire in autonomia.

Qualcuno sa se i due mux privati di milano lombardia dab e digilab lom sono ancora provvisori ? le prestazioni sono davvero infelici.

Ascoltando viva fm ad esempio continua a passare su fm per continui buchi di segnale dab anche dove la fm arriva malissimo . Assurdo ad esempio che passando nel tunnel sotto city life che è a qualche centinaio di metri da silva l'autoradio passi su fm quando trasmessa da roncola che non fa un gran segnale sulla città specialmente ad ovest. Poi intorno a sempione questi dab cadono un continuazione come in tutto il centro di milano.

Non esiste modo per evitare lo switch su fm ? Non ho trovato settaggi a questo scopo. Comunque cosi è inutilizzabile.

Qualcuno sa se i due mux privati di milano lombardia dab e digilab lom sono ancora provvisori ? le prestazioni sono davvero infelici.

Ascoltando viva fm ad esempio continua a passare su fm per continui buchi di segnale dab anche dove la fm arriva malissimo . Assurdo ad esempio che passando nel tunnel sotto city life che è a qualche centinaio di metri da silva l'autoradio passi su fm quando trasmessa da roncola che non fa un gran segnale sulla città specialmente ad ovest. Poi intorno a sempione questi dab cadono un continuazione come in tutto il centro di milano.

Non esiste modo per evitare lo switch su fm ? Non ho trovato settaggi a questo scopo. Comunque cosi è inutilizzabile.

Sono tutte ancora licenze provvisorie e quindi con potenze di emissione molto al di sotto di quello che dovranno poi essere quando al Mise si sveglierà qualcuno...
In genere la quasi totalità delle autoradio, consente di bloccare lo switch automatico. Ti consiglio di consultare il manuale di istruzioni perchè varia da modello a modello...

Sono tutte ancora licenze provvisorie e quindi con potenze di emissione molto al di sotto di quello che dovranno poi essere quando al Mise si sveglierà qualcuno...
In genere la quasi totalità delle autoradio, consente di bloccare lo switch automatico. Ti consiglio di consultare il manuale di istruzioni perchè varia da modello a modello...
non l'ho trovato guardo meglio. un peccato perche questi due mux contengono radio decenti.

probabilmente hanno potenza bassissima e antenne basse.

edit: confermo uconnet non ha comando per escludere passaggio ad fm.

Ultima modifica:
non l'ho trovato guardo meglio. un peccato perche questi due mux contengono radio decenti.

probabilmente hanno potenza bassissima e antenne basse.

edit: confermo uconnet non ha comando per escludere passaggio ad fm.

Mah, so che trasmettono semplicemente con potenze ridicole a causa di autorizzazioni temporanee date "tanto per accendere" e probabilmente per mettere il Mise davanti al fatto avvenuto per poter autorizzare in via definitiva...

Io ho visto varie autoradio o sistemi di enterteinment nativi e in genere lo switch automatico può essere bloccato.. probabilmente il gruppo Stellantis su Uconnect ha deciso che non era interessante farlo...

Scrivi anno vettura, e carica se puoi una foto della tua autoradio attuale. Così sarà semplice rendersi conto di cosa ti sarà necessario come lavoro da eseguire in autonomia.
Ciao! VW Touran del 2018, foto radio e unità lettore CD in allegato
4773179fb385fb802afbf022b0d0da4b.jpg
679522e4bd2ce5f73a47c6b1bb67c5d9.jpg

Su eBay viene proposta questa mascherina e connettori di adattamento come esempio. Contatta il venditore se hai qualche dubbio, oppure un installatore della tua zona se preferisci farti aiutare. Ti occorre poi un'antenna e scegliere un tuner di tuo gradimento.

Nel canale YouTube Isudar c'è chi mostra l'autoradio non di serie installata.

Se invece vai per la via più semplice, la Highway 200 costa due lire, la colleghi all'ingresso aux (se presente) e mal che vada, reso gratuito :)

Buon studio !
4c0fb159dd57e607dd6913e816bf2c12.jpg

Raggiunto l'accordo per il dab con ;Malta, solo in inglese:doubt:Lot 1 6A 181.168 –182.704 Shared with TrapaniCoordinated with Italy Lot 2 6C 184.592 –186.128 Shared with TrapaniCoordinated with Italy Lot 3 9C 205.584 –207.120 Shared with Enna and CataniaCoordinated with Italy Lot 4 12A 223.168 –224.704 Shared with Trapan Lot 5 12C 226.592 –228.128 Shared with TrapaniCoordinated with Italy Lot 6 12D 228.304 –229.840 Exclusive useCoordinated with Italy https://www.mca.org.mt/sites/defaul... Decision.pdf#overlay-context=users/rosemarie

Indietro
Alto Basso