In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mah, so che trasmettono semplicemente con potenze ridicole a causa di autorizzazioni temporanee date "tanto per accendere" e probabilmente per mettere il Mise davanti al fatto avvenuto per poter autorizzare in via definitiva...

Io ho visto varie autoradio o sistemi di enterteinment nativi e in genere lo switch automatico può essere bloccato.. probabilmente il gruppo Stellantis su Uconnect ha deciso che non era interessante farlo...
Dunque ho scoperto come si fa. Non esiste un comando specifico per il dab ma vale anche per l'FM. In pratica va disattivato l'AF ..

Una roba che rende la radio inutilizzabile.

Ci rinuncio. Cosi la radio in auto non si può fruire. Qundi le sento da android auto e metto pietra sopra sia ad FM che DAB. Sciocco non sentirle bene ma anche star dietro a questi test che fanno solo perdere tempo.

Dunque ho scoperto come si fa. Non esiste un comando specifico per il dab ma vale anche per l'FM. In pratica va disattivato l'AF ..

Una roba che rende la radio inutilizzabile.

Ci rinuncio. Cosi la radio in auto non si può fruire. Qundi le sento da android auto e metto pietra sopra sia ad FM che DAB. Sciocco non sentirle bene ma anche star dietro a questi test che fanno solo perdere tempo.

Eh, qui purtroppo non c'entra nulla ne l'FM ne il DAB... Qui c'entrano le scelte di Stellantis per Uconnect perchè penso che la possibilità di bloccare lo switch automatico, dipenda dal software... Io ho una BMW e il comando per bloccarlo ce l'ho ma ne ho viste altre e ho sempre visto l'opzione disponibile..
In questo caso ti sei trovato un problema dovuto a software limitati decisi da Stellantis...

Eh, qui purtroppo non c'entra nulla ne l'FM ne il DAB... Qui c'entrano le scelte di Stellantis per Uconnect perchè penso che la possibilità di bloccare lo switch automatico, dipenda dal software... Io ho una BMW e il comando per bloccarlo ce l'ho ma ne ho viste altre e ho sempre visto l'opzione disponibile..
In questo caso ti sei trovato un problema dovuto a software limitati decisi da Stellantis...

In in effetti è inconcepibile che non ci sia un comando specifico per bloccare lo switch automatico del dab. Nelle zone non ben coperte da entrambi i sistemi l'ascolto diventa impossibile, o meglio bisogna stare solo su FM. Sicuri che anche sulle vostre non blocchi poi anche l'AF RDS dell'FM ?

In in effetti è inconcepibile che non ci sia un comando specifico per bloccare lo switch automatico del dab. Nelle zone non ben coperte da entrambi i sistemi l'ascolto diventa impossibile, o meglio bisogna stare solo su FM. Sicuri che anche sulle vostre non blocchi poi anche l'AF RDS dell'FM ?

L'ho provato una volta perchè anche se c'è poco segnale, passare da DAB a FM automaticamente, non me ne accorgo neanche quindi è un comando che ho ma personalmente non lo uso mai...
Comunque avendolo provato (si chiama proprio "AUTO SWITCH FM" mentre l'AF è solo nelle impostazioni FM/RDS), isola solo la commutazione facendoti restare o solo in FM o solo in DAB procedendo al normale cambiamento di frequenza su entrambe le piattaforme... l'AF è un'altra funzione che probabilmente gestisce male stellantis nei suoi sistemi integrati DAB/FM...

L'ho provato una volta perchè anche se c'è poco segnale, passare da DAB a FM automaticamente, non me ne accorgo neanche quindi è un comando che ho ma personalmente non lo uso mai...
Comunque avendolo provato (si chiama proprio "AUTO SWITCH FM" mentre l'AF è solo nelle impostazioni FM/RDS), isola solo la commutazione facendoti restare o solo in FM o solo in DAB procedendo al normale cambiamento di frequenza su entrambe le piattaforme... l'AF è un'altra funzione che probabilmente gestisce male stellantis nei suoi sistemi integrati DAB/FM...
e si. lo chiama tipo "abilita cambio frequenza" ma agisce anche su FM.

se lo provi a milano su viva fm vedi se non te le accorgi .. a parte il salto del brano che non è sincronizzato continua a cambiare facendo un macello pazzesco. e magari passa da dab perfetta ma che sparisce ad fm che si sente da cane. un vero disastro.

Mi sembra che neanche sulle auto della Skoda ci sia questa funzione, almeno io non me la ritrovo sulla mia nuova kamiq

Io su di un vecchio modello di autoradio Alpine aftermarket c'è la funzione dello Switch automatico in fm quando il segnale dab decade troppo. Credo sia una funzione molto comune.

Però, senza saperne altro, ovvero solo sulla base di precedenti e attuali auto del gruppo Toyota, potrebbe esistere un menù "segreto" o anche solo "tecnico", che permetta tali impostazioni!
Saluti
Alessandro

e si. lo chiama tipo "abilita cambio frequenza" ma agisce anche su FM.

se lo provi a milano su viva fm vedi se non te le accorgi .. a parte il salto del brano che non è sincronizzato continua a cambiare facendo un macello pazzesco. e magari passa da dab perfetta ma che sparisce ad fm che si sente da cane. un vero disastro.

VIVA FM ha attualmente uno slot su di un mux che trasmette con licenza temporanea con emissioni a potenze ridottissime... Non puoi pretendere chissà cosa, devi attendere che si definisca la situazione..
Se metti i mux nazionali sono sincronizzati...
Io questo problema l'ho sempre avuto in fm dove varie frequenze di Rai Radio 1, RadioItalia ed RTL per quanto riguarda i nazionali mentre RadioBruno per i locali, sono fortemente sfasate tra di loro con la funzione AF... Con il DAB ho risolto sui nazionali vista l'efficiente copertura dei mux molto ma molto meglio di FM e in alcuni luoghi meglio anche rete cellulare 4G/5G...

Radio digitale: essere dovunque non significa dover esserci comunque

https://www.newslinet.com/radio-dig...m9dnSXThmvEXl8-f5p5JyvvrSjTkpvyUIhrnEP3jzoL6M

In questo articolo hanno citato Digital Forum:evil5:

Da questa testata ho sempre notato nei suoi articoli una attenzione molto marcata ad evidenziare solo i limiti della radio digitale... Oggi con le licenze sperimentali del DAB locale, non si può parlare di DAB per le locali come per le nazionali...
Ma qui non è colpa degli editori locali come lascia intendere l'articolo... Qui la colpa è del MISE, dello Stato che non autorizza in via definitiva...
Il paragone fatto con le TV e Netflix, non sta in piedi per il semplice fatto che nel comparto TV c'è effettivamente stato un errore di valutazione degli editori tradizionali nel farsi la guerra sul campo sbagliato mentre nel comparto RadioDigitale, agli editori non è ancora concesso l'accesso alle frequenze definitive per l'attività letargica del ministero...
Poi a mia opinione, l'ascolto della radio in connessione dati mobili, è molto diversa dalla fruizione della TV in connessione fissa sia per la stabilità di rete, che per i dispositivi, per il segnale e per i costi...

Visto il fenomeno che hanno citato, non lo prenderei come motivo di vanto..

Si ma poi come riferivo io in un altro post, il problema dell'audio non sincronizzato tra frequenze, è un problema secolare anche del solo FM...
Non ho mai sentito nessuno che per questo motivo negli anni 90 o 2000 ha spento la radio sconsolato... :laughing7:

Comunque a me questi 7 milanesi non sembrano poi così limitati. Ho sintonizzato quello con Radio 51, che dovrebbe essere il 7B in provincia di Brescia.

Che non siano al TOP, è scontato data la differenza di ricezioni con i nazionali per colpa di queste licenze "sperimentali".
C'è poi anche chi pretende di ricevere tutto senza problemi con del fil di ferro legato ad una radio transistor... :laughing7: ma questi sono dettagli, con un impianto ricevente adeguato, non ci sono grossi problemi nelle aree di copertura seppur ad oggi limitate dei locali... Io ho avuto una limitata esperienza su Milano con i Mux locali ma ho avuto modo una settimana fa di provare ad ascoltare i mux milanesi dal centro verso Linate e poi fino ad arco TEEM e a parte qualche secondo di off, non mi sono sembrati così indecenti... Però è una prova molto ridotta la mia in questo caso...

So che il "canale" 12 (VHF) è stato dato alla radio per il DAB. Ci sono altri canali VHF dati alle radio? Ci sono altri canali VHF SICURI (che lo abbiano già deciso ufficialmente) che verranno dati in futuro al DAB?

MUX NAZIONALI DAB+
https://www.digital-forum.it/showthread.php?187180

Caspita quanti canali, e come si cambia? Facendo un giro in un centro commerciale non ho trovato nessuna radio con i classici pulsanti numerati dove memorizzare le radio; in un altro giro ne trovai solo due, una Sony con 5 numeri e una Philips così leggera che, se non fosse per gli spigoli, ci potresti giocare a palla. Chi sa se si rompe, se salta il salvavita o salta la vita di chi la ascolta.

Sicuri, sicuri in che senso....

Non credo proprio si inventino delle cose.

Poi di sicuro c'è solo una cosa.... la nostra scadenza ;)

Non capisco la tua risposta, è riferito al mio msg? SICURI che il governo italiano ha emanato l' "editto" che la tale frequenza verrà data al dab, così come fecero anni fa con i canali sopra il 60 e fra poco sopra il 48.
So che è da un pò di tempo che il 12 è stato dato al DAB, nell'ultimo catalistino Offel compaiono le nuove antenen UHF 21-48 ma le VHF sono ancora 5-12.

Indietro
Alto Basso