In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Non penso meriti una risposta... Perchè i network nazionali e locali non si "stanno sbattendo come delle scimmie" per avere le frequenze per il DAB vero? Quelli sono investimenti regalati e calati dall'alto...
I servizi streaming sono cose diverse e complementari al DAB/FM in mobilità, cosa che ho sempre ribadito in questo forum... Non c'è tutta quella propensione a consumare giga, scaricare la batteria del cellulare o pagare continuamente un abbonamento ad una piattaforma audio come tu fai credere... Non ho mai detto che non siano presenti ma ho detto che lo sono meno in auto rispetto al fisso e che in mobilità (soprattutto in auto) la radio FM/DAB la faccia ancora da padrona...
Andremo in quella direzione ma non sarà così facile spostarli in streaming come lo è stato spostare i canali tv o i contenuti video... Tant'è che su questo forum sono anni e anni che ci sono persone come te che continuano a professare la morte del DAB nei confronti dello streaming e invece siamo ancora qua a parlarne...
Ciao, torno sulla Luna! :laughing7:

Probabilmente sulla luna hai letto che sono contro il DAB. Io non ho mai scritto questo, ho solo risposto al tuo commento secondo cui Spotify ecc non sarebbero per la radio la stessa cosa di Netflix per la tv. Forse sulla luna la notizia non è arrivata, ma pure Suraci (RTL) lo sta sostenendo da mesi!

Dopo anni di intemerate e perculamenti vari, pubblicare un articolo dove si cita spinner (che Marconi, scansati) per portare (legittimamente) acqua al proprio mulino, credo sia esemplificativo del rapporto che ha Newslinet con il DAB e con chi ci lavora.

Peccato però che gianluk ci faccia un'altra analisi del bacino milanese.. ma intanto rimane on-line la versione di spinner..

Certo, è vero che ci sono limitazioni, storture e problemi di vario genere, ma dalla rivista di settore ci si aspetterebbe un'analisi anche di quanto di buono è stato già fatto.

E che si concretizzerà presto in altre novità, peraltro.

(E poi basta nascondersi dietro nickname che sappiamo tutti che fanno riferimento direttamente alla testata giornalistica..)

Probabilmente queste affermazioni si basano solo dall'osservazione di quanto fa la Rai
Si basassero su questo sarebbe già qualcosa.

Qui c'è chi spara per partito preso dal suo tinello svizzero o dal suo attico in zona City Life e la cosa che fa sorridere è che gli venga data anche dignità di stampa.

Ultima modifica:
Probabilmente sulla luna hai letto che sono contro il DAB. Io non ho mai scritto questo, ho solo risposto al tuo commento secondo cui Spotify ecc non sarebbero per la radio la stessa cosa di Netflix per la tv. Forse sulla luna la notizia non è arrivata, ma pure Suraci (RTL) lo sta sostenendo da mesi!

Allora Suraci, Montefusco e company, stanno buttando i loro soldi a creare la rete DAB... Ti prego, leggi e capisci bene cosa intendo...
Te lo riassumo in altri termini: TV e Netflix versus Radio e Spotify, sono storie diverse!
Le TV hanno sempre schifato le piattaforme streaming e quando si sono resi conto che era meglio esserci, era tardi... La radio è presente ovunque e visto che hai citato Suraci, RTL è disponibile su TV DTT, SAT, OTT, FM, Streaming e DAB+... Suraci quindi, secondo il tuo ragionamento, butta i soldi per la TV, per l'FM e per il DAB+ anche a detta (sempre secondo te) dello stesso Suraci perchè il futuro è lì nello streaming... Quindi Suraci sarebbe un pazzo... Lo senti ora il cortocircuito che riporti?
Quello che dico sempre è che l'ibridazione del mezzo è quello che lo fa sopravvivere quindi il DAB+ è una cosa e le piattaforme streaming sono un'altra: sceglierne una e schifare l'altra è sbagliato, ma è giusto esserci per coprire tutto...
Io resto dell'idea (e gli ultimi 10 anni mi hanno dato ragione contro i vari gufoni) che il DAB+/FM in mobilità auto, la farà sempre da padrona per almeno i prossimi 10 anni.. con buona pace di chi vuole essere pagato per poter fruire dei propri contenuti...
Spero sia stato chiaro adesso se no io sarò sulla Luna ma tu sei su Plutone...

Non sono un "no dab" vorrei soltanto che una cosi buona tecnolgia sia fruibile dappertutto, e avesse un solido destino; ma mi sembra di aver capito che questo e altro facciano ormai parte delle nuove tecnolgie "mordi e fuggi" come i telefonini, pc, tv ecc. e giu soldi. Susate ma ragiono da uno abituato e cresciuto in era analogica, dove gli apparecchi e specialmente i mezzi trasmissivi sono stati validi per tanti decenni.

Ti risulta tecnologia "mordi e fuggi"? il primo post di questa discussione è dell'Ottobre 2010...Nel 2010 la gente comunicava con MSN Messenger e c'era chi navigava ancora in GPRS!! Piattaforme streaming, tecnologie internet e di comunicazione, sono durate molto meno... e attenzione, parlo solo della discussione su questo forum.. il DAB già c'era da tempo...
I tempi si sono velocizzati, è innegabile ma questa tecnologia sembra tutto meno che "mordi e fuggi"...
E' sempre lo stesso discorso... Anche basta di finire sempre così dai...

La cosa che fa sorridere di più è che sempre più spesso, appena i Nostradamus del topic ripartono con la tiritera di perplessità e lamentele .. spunta fuori un altro impianto.
Poi un altro. Poi un altro ancora. Vista così, forse dovrebbero continuare.. se predirre il contrario futuro prossimo diventa di buon auspicio.. !
Vediamolo come una sequenza:
"A Milano non ci sono consorzi locali" --- > bam, arrivati i consorzi locali
"A Milano ci sono consorzi locali ma non arrivano fuori provincia" --- > bam, pronti in canna altri impianti
"A Milano con la mia Audiola e antenna del 75', sento radicale anche nei sottopassi di 2 km" ---> (...)
Lo hanno acceso ad Agosto Mediadab su Milano, 4 impianti dab in totale tra questo e gli altri consorzi presenti in provincia accatastati. Divenissero solamente una decina, e già abbiamo superato potenzialmente la copertura di 70 impianti fm presenti solo nella medesima provincia. Il bello è che ormai lo ha capito anche chi prima non solo non ci credeva, ma osteggia(va) il digitale. E va da se che se si chiede il parere di tutto questo, proprio a chi ora è nella situazione di essere rimasto fuori da giochi.. toh, scommettiamo che ne parlerà male ?
Le bollette dell'elettricità ora portano alcune reti a spegnere del tutto alcuni impianti in fascia notturna. Ho idea che avere un vettore che a conti fatti, ha un rapporto "copertura e consumo impianto" notevolmente migliore dell'fm, prima perculato e ora divenuto oggetto del desiderio.. faccia gola. E chi non ce l'ha fatta ad entrare.. non l'ha presa bene. E quando può, se ha occasione.. rema pure contro. Spiegando così un'altro dei motivi dei ritardi accumulati.

Si basassero su questo sarebbe già qualcosa.

Qui c'è chi spara per partito preso dal suo tinello svizzero o dal suo attico in zona City Life e la cosa che fa sorridere è che gli venga data anche dignità di stampa.
Tu però, in compenso, hai talento per fare incaxare la gente e rivoltartela contro, eh... :evil5:
Passi a te stesso, che fai poi quel che ti pare, ma al DAB in quanto "movimento", visto che io ci tengo, fammi il piacere anche no, eh?
Cosa c'entra adesso Gherardo, che forse non ti sta simpatico e non ti prendi neanche la briga di leggere quanto scrive, ma ti ricordo che lui, che hai accomunato a Spinner, gli è invece molto "nemico", perchè ormai Spinner è "perso" per la radio su internet, che Gherardo non vuole nemmeno sentir nominare e difende la radio via etere (tutte le frequenze, ivi compreso anche il DAB, sempre se non arrivi tu a farlo incaxare...).
E questo non è per difendere Gherardo, ma per difendere il DAB, perchè tu non sei mica un gran politico, veh...mi ricordo che stavi già "creando" un altro nemico del DAB (Armi), che poi sono intervenuto io e in seguito ne è diventato anzi appassionato, anche se poveretto dalle sue parti non riceve quasi nulla...
Mica perchè sono un genio, ma sto ad ascoltare la gente, dò per perso chi è perso, senza stare a rodermi il fegato dietro a Spinner, e chi non è perso ci ragiono, non lo aggredisco a pesci in faccia.
Guarda e poi posso capire anche con Gherardo, che capisco a volte può essere anche difficile ragionarci, ma volevo togliermi il sassolino dalla scarpa riguardo ad Armi, saranno passati tre anni ma non ti perdono...un poveretto che chiedeva informazioni l'hai aggredito e stava già diventando un nemico del DAB....se fai così fai sicuramente più danno alla "causa" di quanto fa Spinner :evil5:

P.S. mi rendo conto che ho tirato una bomba atomica a scoppio molto ritardato, perchè il motivo del mio risentimento è molto, molto vecchio...
Nello specifico attuale probabilmente Ivangas ha ragione, però la cosa che non va bene è che questo spazio del Forum, che sarebbe quello che mi interessa di più per la mia storia personale di radio, è invece quello che mi allontana di più...
Uno come me che "non c'è più dentro" e vorrebbe solo tenersi informato trova solo puzzo di consorterie, di cose non dette, di fare misteriosi, di guerra fra bande...
Nella migliore delle ipotesi, se chiedo informazioni su che fa il DAB locale nella mia zona (come ogni tanto mi viene voglia di fare), non potendo ahimè se parlo di quello scintillare di DAB-gioia, passo subito per disfattista, che non dovrebbe dubitare delle "meravigliose sorti e progressive" del DAB... :icon_rolleyes:
Per cui...torno ad interessarmi d'altro, anche se mi interessa di meno.... :D

P.S. mi rendo conto che ho tirato una bomba atomica a scoppio molto ritardato, perchè il motivo del mio risentimento è molto, molto vecchio...
Nello specifico attuale probabilmente Ivangas ha ragione, però la cosa che non va bene è che questo spazio del Forum, che sarebbe quello che mi interessa di più per la mia storia personale di radio, è invece quello che mi allontana di più...
Uno come me che "non c'è più dentro" e vorrebbe solo tenersi informato trova solo puzzo di consorterie, di cose non dette, di fare misteriosi, di guerra fra bande...
Nella migliore delle ipotesi, se chiedo informazioni su che fa il DAB locale nella mia zona (come ogni tanto mi viene voglia di fare), non potendo ahimè se parlo di quello scintillare di DAB-gioia, passo subito per disfattista, che non dovrebbe dubitare delle "meravigliose sorti e progressive" del DAB... :icon_rolleyes:
Per cui...torno ad interessarmi d'altro, anche se mi interessa di meno.... :D
Areggio, ricordi il Sommo Poeta? Non ti curar di loro... Ogni tecnologia ha vantaggi e talloni d'Achille, in Italia amplificati da sempre da complicazioni politico-burocratiche d'ogni risma. Credo che la radio sia il medium più resiliente e versatile che esista proprio perché declinato e declinabile in tecnologie le più diverse. Imprenditori come Suraci lo hanno capito fin da subito, piano piano ci sono arrivati e ci arriveranno anche altri, alcuni Servizi Pubblici hanno fatto da apripista, altri arrancano e seguono con fatica. Direi che c'è posto per tutti. Poi tanti fattori determineranno il successo o la decadenza di questa o quella tecnologia. Noi qui seguiamo il non facile dispiegarsi del dab: credo che con il definitivo refarming televisivo e la conseguente risoluzione delle storiche controversie internazionali sull'uso italiano delle frequenze, il DAB potrà finalmente svilupparsi anche nel nostro complicatissimo Paese. Sperando che nel frattempo la follia umana non ci porti situazioni irrimediabili, ma questo è tutt'altro discorso.

Ultima modifica:
Più che su un forum tecnico, mi sembra di essere ad un raduno degli alcolisti anonimi.

Ora ci dobbiamo preoccupare anche delle diverse sensibilità degli interventi, mica dei contenuti.

Ovviamente se qualcuno scrive delle boiate sesquipedali, sia mai che qualcun altro inviti a correggere il tiro.

Continuiamo a scivolare verso il basso, sempre.
Mala tempora currunt.

@areggio io non ho mai lavorato ne tantomeno lavoro nel settore, ma mi pregio di conoscere, da appassionato, alcune delle persone che hanno dato impulso e lustro al comparto DAB (e non solo, visto le loro storie professionali..) quando tutti li dipingevano come dei pazzi visionari.

Quindi le allusioni sulle "consorterie", sulle "cose dette e non dette", te le puoi tranquillamente rimettere in saccoccia.

Vedere messe in discussione queste professionalità e queste competenze da quattro pellegrini che scrivono su questo forum, non mi fa nemmeno più sorridere.

Fa letteralmente piangere.

Per la cronaca: il mux che ti hanno (avevano) acceso sulla testa è spento perché qualcuno non ha ancora messo le firme giuste per ricanalizzarlo su frequenza libera.
E siccome non funziona come con l'FM, nata e cresciuta nella totale assenza di regole, questo è il risultato..

Le informazioni vanno condivise con chi è in grado di recepirle.

Non con chi sputa continuamente in faccia a chi cerca di tirare fuori qualcosa di buono in un quadro normativo delirante.

Cordialità.

Ultima modifica:
Il 7A e il 7B in mobilità si fermano pochi km prima di Magenta andando verso ovest e non ci sono differenze di copertura tra i due.
Lavorando a Milano riesco ad ascoltarli con continuità comunque per buona parte del percorso senza salti.
Ultimamente ascolto di piu il 7A dove c'è sempreviva , piterpan e la rete italiana di radio 51.
Uso il discover media pro Volkswagen di serie e non noto comunque tutti i tuoi problemi nemmeno in citta
Si verso ovest l'ascolto è migliore sia per 7a che 7b.

Ma ti assicuro che in città con la mia autoradio (montata di serie) l'ascolto in movimento è impossibile ed il cambio continuo su FM denota differenza sulla sincronizzazione della trasmissione. Il 7c in città si ascolta molto meglio.

Ho bloccato il cambio frequenza o vado su radio senza fm presente ed il risultato sono numerosi buchi di ricezione. La cosa incredibile è averli in zona sempione. Non è escluso che senta il disturbo dei tx in RAI.

Il buco in dab causa audio a zero non è il fruscio dell'FM. E davvero con i buchi l'ascolto è snervante e ti passa la voglia.

In diversi punti della città se fai ricerca della frequenza non li sintonizza o ne sintonizza uno solo dei due. Lombardia Dab 7a è quello che va meglio.

Concludo ricordando che Jeep mi ha fornito di serie l'antenna a parabrezza per il dab ed a stilo lunga x FM ed AM. Con la stessa ricevo in molti casi il dab svizzero in città e che tutti i problemi che segnalo si verificano effettivamente nell'ascolto comune dalla mia auto.

Con i segnali piu forti trasmessi anche da postazioni in altura tutto questo non avviene ed anche il cambio verso FM non si nota particolarmente a parte la differenza di qualità del suono. Cambio che avviene raramente in viaggio tipicamente con il passsggio verso zone non coperte dal dab.

Ultima modifica:
Le informazioni vanno condivise con chi è in grado di recepirle.

Non con chi sputa continuamente in faccia a chi cerca di tirare fuori qualcosa di buono in un quadro normativo delirante.
Meditate gente, meditate...è proprio questo che non va in questa sezione...
Rileggiti bene: con queste premesse è meglio chiudere la sezione e buonanotte, se non si sa, come dice il buon Luke, "non curarsi di lor" e stare al sodo...

Più che su un forum tecnico, mi sembra di essere ad un raduno degli alcolisti anonimi.
Questa espressione te la potevi proprio risparmiare.
Ognuno ha le proprie idee, giuste o sbagliate che siano, ma visto come hai etichettato l'intero forum, mi chiedo perchè lo frequenti ancora.

Alcoolisti lo si diventa perchè magari si ha avuto qualche perdita importante, figlio, genitori di cui non si è dato pace, o per problematiche familiari, separazioni problemi con i figli e altro ancora, annegando i problemi nell'alcool.

Potete essere tecnici di professione attuali o in pensione, per puro hobby, con le vostre idee iconiche, magari legate al passato o futuristiche, ma queste frecciatine proprio non le digerisco.
Frequentando il forum come hobby, seppur ricoprendo un ruolo qui, ad esser trasparente ho imparato molto da tutti voi, magari c'è chi più è volto all'antica, chi vede più nel futuro, ognuno con la propria personalità, ma quello che so oggi lo devo anche a voi.

Qui mi spiace ma per me, con questa affermazione, hai perso molti punti.

Si verso ovest l'ascolto è migliore sia per 7a che 7b.

Ma ti assicuro che in città con la mia autoradio (montata di serie) l'ascolto in movimento è impossibile ed il cambio continuo su FM denota differenza sulla sincronizzazione della trasmissione. Il 7c in città si ascolta molto meglio.

Ho bloccato il cambio frequenza o vado su radio senza fm presente ed il risultato sono numerosi buchi di ricezione. La cosa incredibile è averli in zona sempione. Non è escluso che senta il disturbo dei tx in RAI.

Il buco in dab causa audio a zero non è il fruscio dell'FM. E davvero con i buchi l'ascolto è snervante e ti passa la voglia.

In diversi punti della città se fai ricerca della frequenza non li sintonizza o ne sintonizza uno solo dei due. Lombardia Dab 7a è quello che va meglio.

Concludo ricordando che Jeep mi ha fornito di serie l'antenna a parabrezza per il dab ed a stilo lunga x FM ed AM. Con la stessa ricevo in molti casi il dab svizzero in città e che tutti i problemi che segnalo si verificano effettivamente nell'ascolto comune dalla mia auto.

Con i segnali piu forti trasmessi anche da postazioni in altura tutto questo non avviene ed anche il cambio verso FM non si nota particolarmente a parte la differenza di qualità del suono. Cambio che avviene raramente in viaggio tipicamente con il passsggio verso zone non coperte dal dab.
Una sola cosa è giusta: che tutto ciò (se è così) lo è con la TUA autoradio. Che risulta abbastanza sorda e con qualche deficit nel software, paragonata ai feedback degli altri Milanesi (e non).

Se con altri impianti di serie o meno arrivano fin quasi a Piacenza senza un buco, un motivo c'è, e te lo dice un installatore ;)

Io parlo per me, e il problema che descrivi banalmente, non c'è.
Monto su una vettura quasi ventennale, un autoradio Alpine 204. Per altro, marca nota per qualità ma non certo per doti di ricezione. Antenna esterna da 20 euro scarsi. Tutto liscio, come agli altri utenti che si trovano bene.

Purtroppo, molti automobilisti ignorano alcune carenze della propria vettura, che portano ad una pessima esperienza sul digitale. Antenne mediocri, schermature scarsa, caricabatterie cinesi che sparano spurie che ammazzano anche un GPS, tuner con software della casa con pochissimi settaggi possibili.. la frittata è fatta. E parliamo ovviamente anche degli impianti di serie come può essere il tuo.

E l'unica cosa che puoi sentire bene messo cosi, è un impianto che sopra la testa ti spari in FM 2 kW.

Bada, non va nemmeno di pari passo con la qualità del veicolo questo discorso, o quantomeno non sempre. Ad esempio, le giapponesi, coreane.. creano spesso situazioni simili.
Visto che parliamo di Fiat nel tuo caso, ti potrei dire che in tantissimi hanno avuto problemi al modulo amplificatore antenna della Uconnect. Salta come difetto tipico, l'alimentatore. In un contesto dove il progetto dell'impianto sotto quell'aspetto, è proprio deficitario, soprattutto su 500x, 500l, ma anche ovviamente gamma Jeep. E tante altre cose, che portano simili disagi.
Ma che molto raramente hanno come causa, la rete a cui si agganciano.

Una sola cosa è giusta: che tutto ciò (se è così) lo è con la TUA autoradio. Che risulta abbastanza sorda e con qualche deficit nel software, paragonata ai feedback degli altri Milanesi (e non).

Se con altri impianti di serie o meno arrivano fin quasi a Piacenza senza un buco, un motivo c'è, e te lo dice un installatore ;)

Io parlo per me, e il problema che descrivi banalmente, non c'è.
Monto su una vettura quasi ventennale, un autoradio Alpine 204. Per altro, marca nota per qualità ma non certo per doti di ricezione. Antenna esterna da 20 euro scarsi. Tutto liscio, come agli altri utenti che si trovano bene.

Purtroppo, molti automobilisti ignorano alcune carenze della propria vettura, che portano ad una pessima esperienza sul digitale. Antenne mediocri, schermature scarsa, caricabatterie cinesi che sparano spurie che ammazzano anche un GPS, tuner con software della casa con pochissimi settaggi possibili.. la frittata è fatta. E parliamo ovviamente anche degli impianti di serie come può essere il tuo.

E l'unica cosa che puoi sentire bene messo cosi, è un impianto che sopra la testa ti spari in FM 2 kW.

Bada, non va nemmeno di pari passo con la qualità del veicolo questo discorso, o quantomeno non sempre. Ad esempio, le giapponesi, coreane.. creano spesso situazioni simili.
Visto che parliamo di Fiat nel tuo caso, ti potrei dire che in tantissimi hanno avuto problemi al modulo amplificatore antenna della Uconnect. Salta come difetto tipico, l'alimentatore. In un contesto dove il progetto dell'impianto sotto quell'aspetto, è proprio deficitario, soprattutto su 500x, 500l, ma anche ovviamente gamma Jeep. E tante altre cose, che portano simili disagi.
Ma che molto raramente hanno come causa, la rete a cui si agganciano.

Da quello che ha detto in passato, mi sembra di aver capito che la sua Jeep monti di serie una "vergognosa" antenna a vetro...
Ho fatto presente varie volte che fare dei test di copertura seri con un'antenna a vetro non è affidabile e soprattutto non è il modo migliore di ricevere dei segnali (basta che il vetro abbia un minimo di schermatura e la ricezione risulta ulteriormente degradata), soprattutto se poi l'esperienza fatta a queste condizioni, viene traslata alla vera situazione DAB per essere addirittura ripresa da una testata giornalistica...
Questo non mi sembra giusto anche per chi si sbatte per fare test di ricezione seri e per chi realizza gli impianti investendo e lavorando nella giungla burocratica italiana...

Diciamo pero che queste antenne dab a vetro vengono fornite in tutta europa e funzionano benissimo (provato io stesso girando all'estero) se in italia per ricevere il dab un'antenna a vetro é insufficiente e serve un'antenna piu performante, ci sara pure una ragione... che sia l'ERP dei trasmettitori troppo basso o/e il fatto che scarseggiano di numero?

Ho nel parco auto anche un Jeep Renegade trailhawk, monta l'antenna esterna ma ti dovessi dire che funziona bene.. per carità.
Se dovesse divenire il mezzo principale con cui mi sposto, farei piazza pulita.

Questa situazione mi ricorda quello che spesso mi si presenta da alcuni clienti. Vado per intervenire su una villetta a schiera, dove tutto il vicinato gode di ottima ricezione televisiva.. tranne l'utente che appunto mi ha chiamato. È la prima cosa che ti dicono quando arrivi: "però questi che trasmettono dovrebbero aumentare la potenza..!"

E te lo dicono anche se gli fai notare i pezzi dell'antenna danneggiata che rotolano sulle tegole. Figurati quando gli mostri le misure dell'analizzatore..

La stessa situazione accadde in ambito DAB. Se poi danno il megafono a utenti che non capiscono la situazione reale.. viene da comprendere che qualcuno perda la pazienza.

Indietro
Alto Basso