• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Il problema non l'ho solo io. In realtà il 95% dei potenziali radioascoltatori manco sa che sia attiva questa modalità specie da alcune radio locali. Quasi nessuno conosce il dab o lo mette inconsapevolmente.

I giovani non sentono quasi neanche la radio in genere peraltro. Spotify, Amazon .. ecco questi si che li usano le giovani generazioni.

I vostri figli sentono la radio o si mettono le cuffiette in auto ? E non certo con un walkman .
 
Ci sono decine di messaggi che ripetono le stesse cose ed è evidente che siete arroccati sulle vostre posizioni.

Di discussioni per i problemi di ricezione con l'antenna da vetro sono state fatte anche con me. Per come la vedo io il discorso è semplice, se la copertura Dab nella zona presa in considerazione è stata completata e ben pianificata, l'antenna da vetro non da problemi. Qui in Friuli ne è un esempio EuroDab che con un unico sito di trasmissione (anzichè i 3 usati per FM) copre in modo eccellente da est a ovest, dal mare fino alla pedemontana.
Non è così per il Dab Rai e Italia Dab, ed infatti la ricezione non è buona.... quindi è evidente che le due cose vanno a braccetto, non è solo questione di tipo di antenna.
Se poi a Milano il problema ce l'ha solo spinner, allora mi farei delle domande sul sistema Uconnect e antenna da vetro, perchè non può essere che i blocchi ci siano ovunque e comunque.
E faccio un altro esempio; l'unico posto dove perdo EuroDab per qualche metro, è a Udine tangenziale sud, in trincea + sottopassaggio a 20km dal sito di trasmissione, quindi trattasi di situazione limite.

Probabilmente dipende anche come giustamente dici, dalla qualità del software di ricezione ma secondo me come fa spesso presente Gherardo, anche la maggiore o minore presenza di piombo (o schermature varie) nel vetro... Ci sono automobili dove a malapena entra il segnale GSM/LTE e il vetro spesso ha delle schermature che isolano i segnali... Quindi se l'antenna a vetro non è il top, bisogna analizzare anche altri fattori che potrebbero scatenare la "tempesta perfetta" per la ricezione di qualsivoglia segnale...

Il problema non l'ho solo io. In realtà il 95% dei potenziali radioascoltatori manco sa che sia attiva questa modalità specie da alcune radio locali. Quasi nessuno conosce il dab o lo mette inconsapevolmente.

I giovani non sentono quasi neanche la radio in genere peraltro. Spotify, Amazon .. ecco questi si che li usano le giovani generazioni.

I vostri figli sentono la radio o si mettono le cuffiette in auto ? E non certo con un walkman .

Questa è la classica sparata tanto da dire quando non si sa più che rispondere ma comunque bisogna sputare sentenze di morte... Il problema di scarsa qualità del mezzo ricettivo riguarda te e un'altra bassa percentuale di utenti che però probabilmente capiscono e se ne fanno una ragione... Tu vuoi capire il perchè e quando ti viene spiegato da tutti qui, non lo accetti e insisti...
Il 95% degli ascoltatori da 40 anni a questa parte non sa neanche cosa sia l'FM o l'AM.. entra in macchina, accende e ascolta... se si sente bene ok, se no si cambia stazione... Le macchine di oggi hanno la preferenza alla banda DAB e quindi l'utente medio entra in macchina, accende e sente il DAB magari accorgendosi che la qualità è pari a un CD e che vede delle nuove immagini sul display della macchina ma non gliene frega nulla se sia FM, DAB, SAT o Filodiffusione, ascolta e stop... Quindi come inconsapevolmente mette il DAB, inconsapevolmente da 30 anni ascolta l'FM... Questo è un forum di appassionati, amatori o professionisti non dell'analisi del comportamento psicologico dell'uomo della strada...
Per le altre sciocchezze riguardante cosa ascoltano i giovani, non meriti neanche di ricevere risposta in quanto nulla c'entra con questa discussione ed è una tua tecnica per far sviare dall'argomento del 3d creando caciara inutile... Ormai capisco quando vale la pena rispondere e quando non ha senso...
 
Il problema non l'ho solo io. In realtà il 95% dei potenziali radioascoltatori manco sa che sia attiva questa modalità specie da alcune radio locali. Quasi nessuno conosce il dab o lo mette inconsapevolmente.

I giovani non sentono quasi neanche la radio in genere peraltro. Spotify, Amazon .. ecco questi si che li usano le giovani generazioni.

I vostri figli sentono la radio o si mettono le cuffiette in auto ? E non certo con un walkman .

...questa è un'altra storia. E' evidente che non possiamo sapere tutto in tutti i campi, anzi l'ignoranza dilaga.... abituati alla FM puoi anche non sapere che c'è l'alternativa Dab, ma per questo dobbiamo dire che è inutile?
 
Probabilmente dipende anche come giustamente dici, dalla qualità del software di ricezione ma secondo me come fa spesso presente Gherardo, anche la maggiore o minore presenza di piombo (o schermature varie) nel vetro... Ci sono automobili dove a malapena entra il segnale GSM/LTE e il vetro spesso ha delle schermature che isolano i segnali... Quindi se l'antenna a vetro non è il top, bisogna analizzare anche altri fattori che potrebbero scatenare la "tempesta perfetta" per la ricezione di qualsivoglia segnale...

Onestamente non lo so, certo che questa cosa dei parabrezza "schermati" mi fa pensare ad un episodio capitato molti anni fa in una Peugeot 307. Un amico a cui avevano detto della schermatura del vetro, quindi la doveva stare il Telepass, entrando in autostrada per motivi suoi lo tolse per non farlo intervenire e lo mise nel portaoggetti sotto il cruscotto, il segnale arrivò comunque.... tanto per dire.
 
Onestamente non lo so, certo che questa cosa dei parabrezza "schermati" mi fa pensare ad un episodio capitato molti anni fa in una Peugeot 307. Un amico a cui avevano detto della schermatura del vetro, quindi la doveva stare il Telepass, entrando in autostrada per motivi suoi lo tolse per non farlo intervenire e lo mise nel portaoggetti sotto il cruscotto, il segnale arrivò comunque.... tanto per dire.

Io possiedo una BMW e prima ancora un'altra BMW e prima ancora una Grande Punto e il segnale del cellulare risulta ridotto nell'abitacolo (di entrambe le BMW che ho avuto) rispetto alle immediate vicinanze del veicolo mentre nella vecchia Grande Punto del 2009 questo effetto era impercettibile... Ma il Telepass è un altro discorso, in genere nella parti alte di alcuni parabrezza c'è una schermatura maggiore (in genere una sorta di riga verde trasparente) per parare ulteriormente da abbagliamento del sole e UV che può bloccare il segnale Telepass infatti nelle istruzioni di installazione del Telepass viene segnalato di starci attenti.
Tuttavia per aumentare la resistenza alla rottura a seguito degli impatti, nella vetrificazione vengono inseriti materiali che poi isolano di più mantenendo comunque la trasparenza altissima e probabilmente ogni casa automobilistica ha fatto scelte di vetri piuttosto che altri...
Questo può influire sul passaggio di segnale di un'antenna a vetro in maniera diversa tra un veicolo e l'altro...
 
Si tutto è possibile, nel mio caso il parabrezza non è neanche originale, visto che un sasso ha fatto i sui danni... è un auto anche abbastanza alta, con l'istallazione fatta nell'angolo superiore, quindi anche quello aiuta..
Per curiosità l'altra sera in viaggio ho provato a togliere l'alimentazione all'antenna, il segnale è passato al minimo ed Eurodab era comunque ascoltabile in zona senza ostacoli... Non ti nascondo che l'idea di metterci un'antenna ad hoc mi stuzzica, ma più per sperimentare... modifiche tipo Multimedia, Fari... le ho fatte personalmente, smontare però la copertura del tetto mi ferma un pochino e non saprei se ne vale veramente la pena.
 
Si tutto è possibile, nel mio caso il parabrezza non è neanche originale, visto che un sasso ha fatto i sui danni... è un auto anche abbastanza alta, con l'istallazione fatta nell'angolo superiore, quindi anche quello aiuta..
Per curiosità l'altra sera in viaggio ho provato a togliere l'alimentazione all'antenna, il segnale è passato al minimo ed Eurodab era comunque ascoltabile in zona senza ostacoli... Non ti nascondo che l'idea di metterci un'antenna ad hoc mi stuzzica, ma più per sperimentare... modifiche tipo Multimedia, Fari... le ho fatte personalmente, smontare però la copertura del tetto mi ferma un pochino e non saprei se ne vale veramente la pena.

Mah... Diciamo che la posizione che dici di avere l'antenna e la tua situazione "vetro", se ricevi adeguatamente bene, è un bel rischio andare a "sbudellare" il tetto...
Al tuo posto valuterei prima bene il rapporto rischi/benefici.. :)
 
..già, tra l'altro Dab Italia ha già pronto un nuovo impianto solo da attivare ad una 20ina di km da casa mia, non resta che aspettare..
 
https://www.ccarprice.com/products/Jeep-Wrangler-Rubicon-4x4-2021.jpg sempre meglio di lato che dietro ad un vetro (perdipiu al piombo)....

se l'auto è una Jeep Wrangler Cabrio, la soluzione è ancora più semplice, si approfitta del fatto che lo Uconnect ha un'entrata DAB separata, e si può montare un antenna DAB dedicata dall'altro lato della carrozzeria (aggiungendo gli opportuni cablaggi, ma non si dovrebbe superare il centone), come facevano i radioamatori negli anni 80", ottenendo un look rustico/retrò che è perfettamente integrato con lo stile country dell'auto:
https://amphenolprocom.com/images/s...ile-antennas/MP-SS-S-FM-whip-3D-1000x1000.jpg
Tuttavia, dato che alcune versioni dello UCONNECT possono avere una predisposizione solo parziale ed incompleta al DAB:
https://forum.clubalfa.it/threads/uconnect-2014-e-problema-antenna-dab.120341/
andrebbero escluse la presenza di tali interferenze o problematiche d'impianto da parte di un Tecnico FIAT esperto.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che Uconnect abbia l'ingresso indipendente per l'antenna Dab è palese, il problema è, se da questo ingresso viene alimentata l'antenna direttamente. Non ho letto tutta la discussione, ma metterci un antenna come quelle, è normale non dia risultati... devi installarne una con i 12v con filo dedicato.
Il mio Sony abbinato alla classica antenna da vetro fatta a L, alimenta quest'ultima tramite il cavo segnale ed è attivabile ON/OFF da display.
 
se l'auto è una Jeep Wrangler Cabrio, la soluzione è ancora più semplice, si approfitta del fatto che lo Uconnect ha un'entrata DAB separata, e si può montare un antenna DAB dedicata dall'altro lato della carrozzeria (aggiungendo gli opportuni cablaggi, ma non si dovrebbe superare il centone), come facevano i radioamatori negli anni 80", ottenendo un look rustico/retrò che è perfettamente integrato con lo stile country dell'auto:
https://amphenolprocom.com/images/s...ile-antennas/MP-SS-S-FM-whip-3D-1000x1000.jpg
Tuttavia, dato che alcune versioni dello UCONNECT possono avere una predisposizione solo parziale ed incompleta al DAB:
https://forum.clubalfa.it/threads/uconnect-2014-e-problema-antenna-dab.120341/
andrebbero escluse la presenza di tali interferenze o problematiche d'impianto da parte di un Tecnico FIAT esperto.
:)

Sulla mia, come su tutte le wrangler, il tetto è amovibile (rigido PVC od in tela), ho la Uconnect 4 senza navigatore.

Chiaramente è integrata a tutti i servizi dell'auto incluso clima retrocamera etc etc.

Ovviamente Android Auto. Indispensabile perchè altrimenti tutte le funzioni vocali sarebbero in americano ..

Già smontarla dalla plancia senza istruzioni non è cosa semplice e rischiosa per eventuali danni.

L' antenna a vetro non e di quelle posticcie ed vetri non direi siano particolarmente schermati visto che telefono interno e ricezione gps sono perfetti. Il tetto stesso in plastica scherma poco. Il limite è l'orientamento: è orizzontale e guarda avanti e non sui lati.

Detto questo anche lo stilo per AM FM lungo 1.20 almeno non è che fa faville. In AM ad esempio andava molto meglio quella a vetro della nissan ma anche in FM non esagerata. Non avverto differenze a motore diesel acceso sono in am qualche disturbino in piu sui segnali infimi privati

Di sicuro anche la qualità del ricevitore, evidentemente non eccelsa, ci mette il resto.

Sta di fatto che quest'auto è Fiat pur costruita in USA ma per mercato europeo. È obbligata ad uscire con ricevitore DAB ed il risultato su certe emissioni evidentemente scarse è quello descritto.

Da nessuna parte sul libretto sono menzionate antenne e problemi che potrebbero derivarne.

Dab Italia va molto meglio degli altri ma comunque niente attira a sentire la radio cosi. Attacco il samsung e si sente tutto meravigliosamente praticamente ovunque. E che smonto e ravano a cercare guai e per cosa ?
 
Ultima modifica:
Si tutto è possibile, nel mio caso il parabrezza non è neanche originale, visto che un sasso ha fatto i sui danni... è un auto anche abbastanza alta, con l'istallazione fatta nell'angolo superiore, quindi anche quello aiuta..
Per curiosità l'altra sera in viaggio ho provato a togliere l'alimentazione all'antenna, il segnale è passato al minimo ed Eurodab era comunque ascoltabile in zona senza ostacoli... Non ti nascondo che l'idea di metterci un'antenna ad hoc mi stuzzica, ma più per sperimentare... modifiche tipo Multimedia, Fari... le ho fatte personalmente, smontare però la copertura del tetto mi ferma un pochino e non saprei se ne vale veramente la pena.

Se vuoi levarti lo sfizio mettine una magnetica , su Amazon la trovi con meno di 15 euro , e poi valuti ...al massimo ci rimetti una cifra irrisoria , l importante che sia lunga almeno 28/30 cm , altrimenti non percepiresti un eventuale miglioramento
 
Ne ho presa una in casa per il sintoamplificatore con Dab qualche mese fa su aliexpress, in effetti potrei provare sperando non voli via :) non ho idea che velocità sopporti.
 
Ultima modifica:
Ho una radio che avevo preso al LIDL quella che e' anche installabile sotto pensile...in casa pero' non sento alcuna radio DAB, se invece la metto vicino alla finestra prendo un sacco di stazioni. Non c'e' soluzione? e' un baracchino o in casa non e' un luogo adatto alla ricezione DAB?
 
In casa ricevere bene è sempre un po' più problematico, dipende anche dalla tua distanza dalle antenna trasmittenti. Non so com'è fatta la tua radio, anche se decidi di collegarci un'antenna da mettere vicino la finestra, resta il problema del filo in giro....
 
Ne ho presa una in casa per il sintoamplificatore con Dab qualche mese fa su aliexpress, in effetti potrei provare sperando non voli via :) non ho idea che velocità sopporti.

Io vado spesso in autostrada e s velocità da codice non ha problemi , l importante che sia da esterno , perché ci sono dei modelli esclusivamente da interno , nelle caratteristiche tecniche dovrebbe essere specificato , attento al connettore che per quelle esterne è generalmente di tipo SMB
 
In casa ricevere bene è sempre un po' più problematico, dipende anche dalla tua distanza dalle antenna trasmittenti. Non so com'è fatta la tua radio, anche se decidi di collegarci un'antenna da mettere vicino la finestra, resta il problema del filo in giro....
Bah, a Reggio Emilia (dove mi pare sta anche Steve) c'è un segnale da buono a discreto per quasi tutto, di solito non ci sono problemi neanche indoor ;)
In città probabilmente la migliore è la RAI, perchè (a prescindere dal livello) ha il ripetitore vicino e alto (apposta per la provincia di RE), mentre le private sono basse sull'orizzonte (Velo) il che in città può dare qualche problema...
 
Bah, a Reggio Emilia (dove mi pare sta anche Steve) c'è un segnale da buono a discreto per quasi tutto, di solito non ci sono problemi neanche indoor ;)
In città probabilmente la migliore è la RAI, perchè (a prescindere dal livello) ha il ripetitore vicino e alto (apposta per la provincia di RE), mentre le private sono basse sull'orizzonte (Velo) il che in città può dare qualche problema...

Non saprei, magari è la radio che è scarsa... in casa mia segnale al max con Eurodab, sito a 15km, qualche problema con gli Sloveni, nel senso che il segnale non è stabile ovunque. Italia Dab devo proprio calibrare l'antenna ed un piccolo mio spostamento influisce sulla ricezione.
 
Bah, a Reggio Emilia (dove mi pare sta anche Steve) c'è un segnale da buono a discreto per quasi tutto, di solito non ci sono problemi neanche indoor ;)
In città probabilmente la migliore è la RAI, perchè (a prescindere dal livello) ha il ripetitore vicino e alto (apposta per la provincia di RE), mentre le private sono basse sull'orizzonte (Velo) il che in città può dare qualche problema...

ok grazie, si forse e' anche l'apparato che non e' un granchè....
 
Se non sbaglio ha una antenna a filo, quello dovrebbe essere il problema. Prova a stendere il filo al massimo in questa o quella direzione, poi dovresti farlo passare tra due pensili per tenerlo fermo nella direzione migliore. Se ci fosse la possibilità di mettere una antenna seria al posto o insieme al filo, allora potresti risolvere più facilmente.
Saluti
Alessandro
Edit
Io ho un adattatore dotato di telecomando e antennino e lo ho dovuto mettere, proprio in cucina, in cima ai pensili, insieme ad una antenna esterna diversa (la antenna proprietaria ha un attacco tipo F, ho tolto la sua e inserita un'altra antenna). Con il telecomando si risolve (ha uno schermo a colori discreto, qualcosa si vede, dal basso), oppure si usa la app. UNDOCK dal telefono, prova a vedere se funziona (ha le radio via internet, non ricordo ?).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso