In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Veramente non riesco, almeno io, a comprendere il motivo di questa scelta, perché è palese che sia una scelta e non una limitazione tecnica.
Anche la Rai, con tutti i suoi problemi in termini di gestione impianti, riesce a fare molto meglio.

Attivata sul mux MEDIADAB (ch. 10C e ch. 12D) l’emittente RID 968 e di conseguenza l’emittente 0nda Plus ha un nuovo SID. Al momento la sonda di Napoli, rileva come ultimo aggiornamento sul 10C di MEDIADAB il 9 luglio.

È l'unico sistema per le aree più isolate, e il peggiore per quelle ampie come la pianura padana. :)
Veramente, DAB+ è molto superiore in situazioni nelle quali il segnale soffre di tante reflessioni. La radio analogica FM si sgretola completamente con troppe riflessioni, mentre DAB+ funziona senza problemi.

Per esempio, a Baška, sull'isola di Veglia, la radio slovena e croata (almeno quello che trasmette da Monte Maggiore) si riceve meglio su DAB+ che su FM. Arriva persino il 12B dall'entroterra. Con propagazioni arriva anche DAB+ dall'Italia, dal Veneto fino all'Abruzzo. Tutto questo usando una radiolina Denver (il fondo di qualità) con l'antenna telescopica.

Facevo riferimento all'FM, non al DAB. Siccome abito in un punto in cui si incontrano direzioni di segnali a 360°, posso dire qualcosa. :)

Sono iniziate le operazioni di ricanalizzazione in conformità al PNAF in Liguria:

Il mux MediaDAB è stato collegato sul 6B.
Il mux CRDAB è stato collegato sul 10B.

DAB Italia nei prossimi giorni passerà in tutta la regione sul 10D.

(Fonte: gruppo Facebook Dab Digital Radio Italia)

Tornato a riceversi, non benissimo, il crdab ora sul 10b. La copertura del fasce però è largamente insufficiente.

Mediadab non pervenuto.

Monte Conero [AN] (Pian Grande di Massignano, non in vetta).
Interessante, io credevo che non ci fosse una linea di vista tra questa parte di Monte Conero e Fiume (Se non sbaglio i Mux mediaset trasmettono dalla stessa posizione irradiando verso sud ovest).

Evidentemente mi ero sbagliato, dato che qualche giorno fa ero riuscito a ricevere AdriaDAB Marche su 10B qui a Fiume. Il segnale non era il migliore, ma comunque meglio del 7B da Pescara qualche tempo fa durante un evento di propagazioni da Pescare fino a Foggia. Ma probabilmente la radiolina da due soldi di Denver subiva interferenze da altri segnali fuoribanda (Cellulari, radio FM, ecc.) dato che il segnale non era stabile.

Stranamente, non avevo mai prima ricevuto il 10B. Avranno cambiato il diagramma d'irradiazione o sono stato io ad essere molto fortunato con le propagazioni? Inoltre, sul sito di AGCOM non c'è nessun 10B listato nelle Marche.

Interessante, io credevo che non ci fosse una linea di vista tra questa parte di Monte Conero e Fiume (Se non sbaglio i Mux mediaset trasmettono dalla stessa posizione irradiando verso sud ovest).

No, quella a cui fai riferimento è la postazione denominata generalmente come "Consorzio" o "Hotel Monte Conero", dove sono presenti altre emissioni TV, FM (e DAB).
A Pian Grande solo FM e DAB.

Cercando sul Catasto puoi facilmente intuire la diversa dislocazione degli impianti sul Conero.

Stranamente, non avevo mai prima ricevuto il 10B. Avranno cambiato il diagramma d'irradiazione o sono stato io ad essere molto fortunato con le propagazioni? Inoltre, sul sito di AGCOM non c'è nessun 10B listato nelle Marche.

Credo che le condizioni straordinarie (ma permanenti) di propagazione di questo mese di luglio possano averti dato una grossa mano con la ricezione.

Sul fatto che non l'abbiano ancora inserito in Catasto non so risponderti: sono già assegnatari in maniera definitiva della frequenza, come da delibera ministeriale.

Resta comunque irrisolto il problema rai, il mux nazionale 3 non è adatto, per trasmettere i radio giornali locali.

Al massimo è il primo a non essere adatto.
A quel punto potevano dare alla Rai un mux su base regionale, ed utilizzare il mux meno peggio ( ora non ricordo come suddiviso per aree) per le emittenti extra regionali, tanto è evidente che certe aree/regioni vanno a braccetto ed le hanno emittenti.

Si ho sbagliato è il mux nazionale 1, ma il problema come ho detto, rimane irrisolto, che la rai sia costretta ad aumentare la copertura, pena la cancellazione, del mux assegnato?

Ah, perchè, v'interessava sapere tutte le novita sulla copertura Dab Rai? C'è la sezione apposita sul loro sito internet.

Che vi darà un bel errore 404. In perfetta continuità della loro linea di pensiero, in merito alla questione..

Ieri sera alle 9 era tornato l'AdriaDAB 10B da me a Fiume. Ma di nuovo l'audio andava a singhiozzo.

Indietro
Alto Basso