In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Per il Dab avevo letto da qualche parte che le regioni in cui erano state assegnate le frequenze definitive dovevano spegnere le provvisorie. Quindi il mux in questione ( Emilia Romagna Dab) dovrebbe passare dal 10C al 9D? A Forlì ancora non si riceve. Pure degli altri 2 autorizzati sul 9B e sul 12A non c"è traccia

Si entro il 15 dicembre 2024, non in capo a soggetti titolari del diritto d’uso. Emilia Romagna DAB avrà il 9D (11D per PC e PR). Quindi a mio parere entro il 2024 qualcosa dovrà partire.

Per il Dab avevo letto da qualche parte che le regioni in cui erano state assegnate le frequenze definitive dovevano spegnere le provvisorie. Quindi il mux in questione ( Emilia Romagna Dab) dovrebbe passare dal 10C al 9D? A Forlì ancora non si riceve. Pure degli altri 2 autorizzati sul 9B e sul 12A non c"è traccia
Quindi comunque mi confermi che anche a Forlì ancora nulla?
Ma c'è mai stato qualche tentativo come a Reggio o proprio silenzio radio da sempre?

Calendario spegnimenti

Leggo che in altre regioni c'è il beauty contest per le frequenze. In Emilia Romagna ci sono per tutti ma nessuno le utilizza. Neanche il 5 Vhf per il Dtt viene utilizzato. Intanto l'antennista del condominio ha tagliato il cavo del Vhf verticale dicendo che il Dab non c'è. In concessionaria per informarmi su una nuova auto mi hanno detto che col mirroring non c'è bisogno di altro. Io che vorrei scegliere l'auto in base alla ricezione radio

Io sono in Appennino Bolognese ed all'ultimo piano del condominio dove abito non si riceve una MAZZA, se non sporadicamente i Rai...

In concessionaria per informarmi su una nuova auto mi hanno detto che col mirroring non c'è bisogno di altro. Io che vorrei scegliere l'auto in base alla ricezione radio
Lasciate perdere i concessionari.
Non sanno niente sul DAB e ti propinano il mirroring come la soluzione a tutti i vostri problemi.
La radio delle auto bisogna testarla personalmente, cosa che ho fatto anch'io, ovviamente.

Non sanno niente sul DAB e ti propinano il mirroring come la soluzione a tutti i vostri problemi.
La radio delle auto bisogna testarla personalmente, cosa che ho fatto anch'io, ovviamente.
Ehhh...i bei tempi di quando le radio non erano di serie...a 18 anni comprai prima l'autoradio della macchina... :ROFLMAO:

Li rimpiango moltissimo anch'io.
Autoradio del '98 usata su tre auto.
Dove si trova ora? In un mobile di legno fatto apposta in camera mia e funziona anche il lettore delle musicassette. :D

Li rimpiango moltissimo anch'io.
Autoradio del '98 usata su tre auto.
Dove si trova ora? In un mobile di legno fatto apposta in camera mia e funziona anche il lettore delle musicassette. :D
Io avevo una Blaupunkt, anzi ne ho avute due... ;)
Non quella prima radio, visto che non me la potevo permettere...mi ricordo che era una roba giapponese (quando ancora non c'erano "sotto" i prodotti cinesi...) e sarebbe costata un enormità di più praticamente uguale con l'autoreverse...al che liquidai il tipo dicendo "giro poi la cassetta a mano..." :ROFLMAO:

I concessionari non sanno proprio niente di auto, soprattutto quelle che vendono. Lì ormai si parla di finanziamenti, assicurazioni in house, progetti “valore”. Cioè si parla di tutto tranne che della vettura che a voi interessa. Tanto meno dell’Infotainment.. infatti una volta si andava in concessionaria anche per scoprire qualche novità.

Mentre oggi è come andare in banca

I concessionari capiscono poco e niente di infotainment... La prima macchina che comprai con il DAB+ fu una BMW serie 1 nel 2017, durante la configurazione la chiesi con il DAB+ (che ai tempi era un optional neanche a buon mercato) e il concessionario mi disse (onestamente) "eh, ne ho sentito parlare del DAB ma sinceramente non lo conosco e non so se funziona... secondo me ne hai abbastanza dell'FM!" io me lo feci mettere lo stesso e già nel 2017 DAB Italia ed EuroDab coprivano alla perfezione e meglio dell'FM!
La macchina dopo che presi nel 2020 (e che ho attualmente) sempre BMW dal medesimo concessionario mi disse durante la configurazione "il DAB questa volta ce l'hai di serie... mi ricordo che fosti il primo a chiederlo e che lo misi anche io nella mia macchina nuova ed effettivamente è uno spettacolo!". In questa macchina ci misi come optional l'impianto Harman Kardon con dolby 7.1 ma anche in questo caso mi disse "come resa è uguale all'impianto di serie, quindi puoi fare a meno". Ce lo misi ugualmente e naturalmente la resa è eccezionale, senza paragoni con l'impianto di serie qualità citofono... si sente da dio sia in abbinata con il DAB (equalizzato a dovere) che in abbinata con lo streaming...
Morale della favola: i concessionari anche se in estrema buona fede, ti devono vendere quello che gli dice la casa madre... anche se guadagnassero di più, se il focus aziendale è su un optional piuttosto che su un altro, loro devono indirizzarti lì... Puntano magari a farti spendere meno da una parte perchè ti vogliono far spedere di più da un'altra e data la diffusa "ignoranza" anche nell'utenza media sull'infotaiment in genere, spesso ci si fida senza sapere effettivamente cosa ti stai comprando...

I concessionari capiscono poco e niente di infotainment... La prima macchina che comprai con il DAB+ fu una BMW serie 1 nel 2017, durante la configurazione la chiesi con il DAB+ (che ai tempi era un optional neanche a buon mercato) e il concessionario mi disse (onestamente) "eh, ne ho sentito parlare del DAB ma sinceramente non lo conosco e non so se funziona... secondo me ne hai abbastanza dell'FM!" io me lo feci mettere lo stesso e già nel 2017 DAB Italia ed EuroDab coprivano alla perfezione e meglio dell'FM!
La macchina dopo che presi nel 2020 (e che ho attualmente) sempre BMW dal medesimo concessionario mi disse durante la configurazione "il DAB questa volta ce l'hai di serie... mi ricordo che fosti il primo a chiederlo e che lo misi anche io nella mia macchina nuova ed effettivamente è uno spettacolo!". In questa macchina ci misi come optional l'impianto Harman Kardon con dolby 7.1 ma anche in questo caso mi disse "come resa è uguale all'impianto di serie, quindi puoi fare a meno". Ce lo misi ugualmente e naturalmente la resa è eccezionale, senza paragoni con l'impianto di serie qualità citofono... si sente da dio sia in abbinata con il DAB (equalizzato a dovere) che in abbinata con lo streaming...
Morale della favola: i concessionari anche se in estrema buona fede, ti devono vendere quello che gli dice la casa madre... anche se guadagnassero di più, se il focus aziendale è su un optional piuttosto che su un altro, loro devono indirizzarti lì... Puntano magari a farti spendere meno da una parte perchè ti vogliono far spedere di più da un'altra e data la diffusa "ignoranza" anche nell'utenza media sull'infotaiment in genere, spesso ci si fida senza sapere effettivamente cosa ti stai comprando...

Infatti parlando del 2017 anche diversi addetti ai lavori, che spesso lo erano a loro stesse insaputa, parlando di dab, gli partiva in testa il jingle degli intervallo degli anni 60.
Quindi quando si trattava di ordinare un accessorio che potesse allungare i tempi di consegna di un veicolo , per via di una bassa richiesta, i venditori cercavano di sconsigliare perché lunga attesa poteva significare anche più possibilità di perdere un cliente che magari si orientava su altro..

Ok, a parte che sarebbe comunque gradito il contributo di qualcuno da Bologna, perché sono sempre verifiche saltuarie, la domanda di info rimane sempre valida, perché con un solo mux solo nel capoluogo non è che ci sia da fare i salti di gioia...
Fra l'altro sentivo, già un mesetto fa, una radio in DAB Toscana, Mitology, che diceva che sarebbero stati presto ricevibili in tutta l'Emilia Romagna in DAB... Oddio, spero che non fossero mitomani come suggerisce il nome... 😁
Forse c'è effettivamente qualcosa in cantiere...
Il mux un questione sui sente a bologna e modena ufficialmente in altre zone arriva per propagazione se si ascolta la radio su emitenti solo dab dicono chiarovpwr bologna modena e provincia in dab comunque fino ad imola la ricezione è buona salvo qualche buco nei paesini tra le casa

L'Emilia Romagna è forse la regione del nord Italia in cui il DAB Locale è meno presente... Basta svalicare il Po' a Nord o gli Appennini a Sud per veder fiorire quantità industriali di radio locali su più mux.
Tra l'altro mi sono accorto recentemente di ricevere in AM (sui 1440 se non ricordo male) Radio Banana di Bologna (presente anche in DAB su Bologna)... Quindi in Emilia probabilmente si è più nostalgici... :ROFLMAO:
Tuttavia è stata ormai pubblicata l'assegnazione delle frequenze ai consorzi locali che in E-R sono 3 e quindi penso a breve attiveranno gli impianti... Ormai penso sia questione di poco tempo...
PS: sarei curioso di conoscere quanti seguano Radio Banana in Onde Medie e quanto gli costi a loro tenere acceso un ripetitore AM nel 2024...
Non è la sola c'è anche una radio che trasmette da castel san pietro Terme evidentemente qualcuno le ascolta

Non è la sola c'è anche una radio che trasmette da castel san pietro Terme evidentemente qualcuno le ascolta
Probabilmente si contano sulle dita di una mano... sia per l'ormai impossibilità di trovare nei normali negozi degli apparati che ricevano le onde medie e sia per la scomparsa da anni sulla maggior parte delle autoradio di tale banda... Poi, obiettivamente, trasmettendo con una qualità audio orribile e con le alternative che ci sono dall'FM al DAB+ (Radio Banana ad esempio, si ascolta in DAB+ su Bologna) o IP, trovo difficile che qualcuno nel 2024 si metta lì ad ascoltare la musica in Onde Medie...

Ascoltare capodistria in onde medie non sai cosa ti perdi 😃😂 strano io non ho mai visto una radio dab senza am o visto radio fm senza am ma non avevano manco il dab

Ascoltare capodistria in onde medie non sai cosa ti perdi 😃😂 strano io non ho mai visto una radio dab senza am o visto radio fm senza am ma non avevano manco il dab
Io ne ho viste parecchie da Toyota a Mercedes o Volkswagen, parecchi modelli non ce l'hanno più... Soprattutto da quando la RAI ha definitivamente abbandonato l'AM, in Italia è una gamma fondamentalmente inutile se non per pochissimi appassionati nostalgici.

Io ne ho viste parecchie da Toyota a Mercedes o Volkswagen, parecchi modelli non ce l'hanno più... Soprattutto da quando la RAI ha definitivamente abbandonato l'AM, in Italia è una gamma fondamentalmente inutile se non per pochissimi appassionati nostalgici.
La Toyota Yaris Cross non ha le onde medie...ma riesce a far suonare il DAB quasi uguale... :oops:

La Toyota Yaris Cross non ha le onde medie...ma riesce a far suonare il DAB quasi uguale... :oops:
Quello della qualità dei componenti è un altro problema... Mia moglie ha una Yaris, non ha il DAB e nemmeno l'AM e ha una ricezione dell'FM orribile con una qualità audio pessima... Penso che in Toyota abbiano investito su altro...

Indietro
Alto Basso