areggio
Digital-Forum Friend
Già ti dicevo di quanto sia ingannevole il giudizio sulla ricezione da lontano...in VHF radioamatoriale fai anche centinaia di chilometri con 5 W...Ci posso credere, ma bisogna sempre vedere con che dispositivo e antenne si riceve. Fa conto che in una galleria dell'A9 (quindi Italia e non servita coi cavi fessurati) si riceve il 12A con continuità, procedendo sia a velocità giusta, sia più bassa.
Beh, se Caviano e Monte San Salvatore arrivano tranquillamente nell'alta Lombardia e alto Piemonte in FM, e se ricevo indoor a Cremona e anche in movimento fuori città il 12A, non direi che stiano proprio bassini.
E mi ricordo Radioreggio quando ho iniziato (anzi non avevo neanche iniziato, avevo 14 anni e andavo là a rompere le scatole finché non mi hanno preso) (1975/76) che ci saranno state 20 radio in tutto il nord Italia e arrivava in Svizzera con 150 W (e in Finlandia con la propagazione, arrivavano i rapporti di ascolto dai radioamatori, o meglio SWL, che si erano dedicati al DX FM, allora molto di moda nei paesi scandinavi...)