In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Eppur si muove!
Finalmente... aspettiamo adesso la restante parte della Regione... :D

Quando tra 10 anni?
Non penso... le autorizzazioni ad attivare ora ci sono...
La Lombardia è partita da tempo, il Veneto pure, il Trentino arriva fino a Parma con i mux della RAS....
L'Emilia Romagna ha sempre "latitato" con le attivazioni. In genere quando si aprono le danze poi si balla... L'importante è partire... Secondo me tra quest'anno e il prossimo avremo un incremento importante di attivazioni locali anche in regione.

il Trentino arriva fino a Parma con i mux della RAS
Vabbè, questo non c'entra niente, saranno 10 anni e non è un mux privato locale... ;)
Però è molto interessante teoricamente per capire il sistema radiante della Paganella, che come area di servizio in teoria non dovrebbe irradiare a SUD, però arriva discretamente nel parmense e questo ci starebbe anche, ma molto più che nel reggiano, che in chilometri è anche più vicino, mettendosi comunque a parità di altezza s.l.m...
O c'è un ostacolo orografico o c'è un difetto nel sistema radiante che manda uno sputacchio di emissione notevole in direzione Parma (e anche più a Ovest)...

Edit: dicevo vabbè, questo non c'entra niente, saranno 10 anni e non è un mux privato locale...
Ma mi sembrava strano che tu lo abbia citato...o invece c'entra perché è stato magari ricanalizzato?
Col ca220 di autoradio che ho non si vedono neanche le frequenze FM, figuriamoci i canali DAB, e con la radio di casa non lo prendo proprio (appunto perché a Reggio...)

Ultima modifica:
Confermo che anche a Forlì i mux della RAS arrivano con una certa regolarità insieme a quello croato. Antenna televisiva vecchio tipo da interno amplificata V-Uhf. Sono però al sesto piano. Mi chiedo cosa succederà quando accenderanno i locali emiliani, marchigiani e veneti

Con una rete ben strutturata di consorzi locali avrai tante radio da ascoltare e parecchi servizi in DAB. Intanto in Emilia Romagna ci sono due consorzi locali ma credo che da te non arrivano. Sono l’EMILIAROMAGNADAB sul 10C e RADIO DIGITALE EMILIA ROMAGNA sul 12A.

Edit: dicevo vabbè, questo non c'entra niente, saranno 10 anni e non è un mux privato locale...
Ma mi sembrava strano che tu lo abbia citato...o invece c'entra perché è stato magari ricanalizzato?
Col ca220 di autoradio che ho non si vedono neanche le frequenze FM, figuriamoci i canali DAB, e con la radio di casa non lo prendo proprio (appunto perché a Reggio...)
Semplice confronto con il punto della situazione di altre realtà locali fuori regione evidenziando la "strada" che può fare un segnale DAB anche locale ben tarato e posizionato (sia esso Lombardo, Veneto o nel caso più lontano, Trentino).
Niente di particolare se non a sottolineare che del Nord Italia manca solo Emilia Romagna (e forse Liguria) ad una partenza decisa dell'emissione digitale locale e questo segnale da Bologna, potrebbe fare da apripista ...

Peccato che radio digitale emilia romagna fuori Bologna arrivati a medicina poi si perde il segnale non so verso Modena siete messi meglio?

Il dab a Bologna copre da Castel San Pietro a Funo di Argelato e già a casalecchio non va.. a Modena non c’è dab locale ma solo radio nazionali che poi riparte per la sola città di Reggio Emilia e prima provincia

Indietro
Alto Basso