In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Io rispondo sotto il mio punto di vista…
Alcuni trasmettitori al momento hanno potenze basse e addirittura molto basse in quanto si parla di un segnale sperimentale e in attesa di accensione a regime, quindi al momento riguardo la copertura è meglio prendere tutto con le pinze e aspettare il 2025 visto che qualcosa di importante dovrebbe muoversi… rimanendo in tema di consorzi locali ovviamente.
Riguardo i produttori di autoradio e sistemi entertainment posso dire che ovunque ci sono i pro e contro. Io per esempio sulla mia buona auto del 2004 con autoradio aftermarket Pioneer e antenna a vetro, faccio più chilometri io in ricezione che una Panda Hybrid con antenna originale e sistema originale, dove per esempio con becco il mux ADN DAB a Trabia (provincia di Palermo) con segnale medio-basso, la Panda non lo becca minimante, la suonata cambia nel momento che monto uno stelo diverso. Mettendo uno stelo da 43 cm il segnale arriva bene e senza problemi. Quindi chi produce antenne per conto di alcune case automobilistiche secondo me non fa testo della lunghezza d’onda che l’antenna debba ricevere ma piazzano antenne così poco efficienti e sempre più corte.

Io rispondo sotto il mio punto di vista…
Alcuni trasmettitori al momento hanno potenze basse e addirittura molto basse in quanto si parla di un segnale sperimentale e in attesa di accensione a regime, quindi al momento riguardo la copertura è meglio prendere tutto con le pinze e aspettare il 2025 visto che qualcosa di importante dovrebbe muoversi… rimanendo in tema di consorzi locali ovviamente.
Riguardo i produttori di autoradio e sistemi entertainment posso dire che ovunque ci sono i pro e contro. Io per esempio sulla mia buona auto del 2004 con autoradio aftermarket Pioneer e antenna a vetro, faccio più chilometri io in ricezione che una Panda Hybrid con antenna originale e sistema originale, dove per esempio con becco il mux ADN DAB a Trabia (provincia di Palermo) con segnale medio-basso, la Panda non lo becca minimante, la suonata cambia nel momento che monto uno stelo diverso. Mettendo uno stelo da 43 cm il segnale arriva bene e senza problemi. Quindi chi produce antenne per conto di alcune case automobilistiche secondo me non fa testo della lunghezza d’onda che l’antenna debba ricevere ma piazzano antenne così poco efficienti e sempre più corte.
Eh sì, quello delle antenne di serie è veramente un problema e come dicevo prima se ti lamenti di Fiat, c'è anche di molto peggio in giro... Sui mux locali credo che le preoccupazioni per lo meno mie (parlo per me) ma per esempio sicuramente di Elettt, che aveva sottolineato per primo la cosa nell'altra discussione, e fra parentesi scusate se è poco, un tecnico della sua esperienza, sono proprio che le cose stanno girando così verso la maniera definitiva: se si riutilizzano dei canali in aree confinanti soggette a stretta protezione interferenziale......

Si sa già se le due emittenti radiofoniche di San Marino saranno presenti nel Dab? E se sì su quale frequenza?

Ti auguro che la tua auto del 2004 duri altri 20 anni in termini di ascolto Radio , appena sarai costretto ad acquistare una auto più recente con sistema integrato ti accorgerai delle difficoltà nel volerlo modificare nel caso tu non ne fossi soddisfatto, esperienza personale su Peugeot 308 del 2016 , solo per sostituire il tuner originale senza neppure il DAB+ con uno completo e soprattutto l impianto d antenna , incompatibile e dunque completamente sostituito , cavi interni compresi , figurati le auto più recenti , certo ora sono completamente soddisfatto del mio impianto , ma il lavoro me lo sono fatto da solo , figurati se dovevo affidarmi ad un installatore....

Si sa già se le due emittenti radiofoniche di San Marino saranno presenti nel Dab? E se sì su quale frequenza?
Accordo San Marino RTV – Italia sino alla fine del 2026. La Repubblica di San Marino “non porrà in esercizio parte delle attribuzioni sammarinesi registrate come ‘assignment’ nel Piano di Ginevra 2006,12B e 12C – DAB, durante il periodo di vigenza del presente Accordo. Se ne parlerà tra 2 anni. Articolo completo da San Marino fixing https://sanmarinofixing.com/2021/11/15/accordo-san-marino-rtv-italia-sino-alla-fine-del-2026/

Quindi anche il 12 sarà occupato da emittenti italiane? Senza contare il 7 che sempre di San Marino sarebbe ed il 5 lasciato libero dalle Tv

Quindi anche il 12 sarà occupato da emittenti italiane? Senza contare il 7 che sempre di San Marino sarebbe ed il 5 lasciato libero dalle Tv
Tieni presente la prospettiva storica di questo articolo, guarda la data, ora siamo già proiettati verso cosa succederà alla scadenza di questi accordi...

Vedremo cosa succede alla fine dell'accordo, o se anticiperanno, comunque io sto al limite della copertura, almeno teorica, quindi arriverebbe al limite o molto basso, se stai nel riminese, o la parte confinante della provincia di Pesaro, allora dovrebbe andare discretamente.

Sicilia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux MEDIADAB (ch. 8D).
Sicilia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux GO DAB (ch. 10C).
Lombardia: Modificato il ServiceID per “Gold Wonderland” sul mux R DIG LOMBARDIA (ch. 7B).
Campania: Attivata “STUDIO ELLE” sul mux Digitale Nap Cas (ch. 10B).
Lazio: Attivata “XMAS RADIO” sul mux SPACEDAB (ch. 9B).
Campania: Attivata “XMAS RADIO” sul mux MEDIADAB (ch. 12D).
Veneto: Attivata “XMAS RADIO” sul mux GO DAB (ch. 8C).

Ultima modifica:
Mux MEDIADAB (Agrigento) sul ch. 8D attivata XMAS RADIO [XMAS], 48 Kb/s.
Mux GO DAB (Palermo) sul ch. 10C attivata XMAS RADIO [RADIO], 96 Kb/s.
Mux R DIG LOMBARDIA sul ch. 7B modificato il ServiceID per Gold Wonderland.
Mux Digitale Nap Cas sul ch. 10B attivata STUDIO ELLE [STUDIO L], 64 Kb/s.
Mux SPACEDAB (Lazio) sul ch. 9B attivata XMAS RADIO [XMAS], 48 Kb/s.
Mux MEDIADAB (Campania) sul ch. 12D attivata XMAS RADIO [XMAS].
E Hybrid non l'hanno inserita su Mediadab?

Oltre agli impianti citati sopra in Umbria è stata attivata “XMAS RADIO” sul mux Umbria DAB (ch. 9A).

Comunicato ADN DAB Calabria:

Collegata da questa mattina anche sul mux ADN DAB per tutta la Calabria sulla frequenza 10A.

Ultima modifica:
Campania: Attivata “STUDIO ELLE” sul mux Digitale Salerno (ch. 6B).
Abruzzo: Attivata “XMAS RADIO” sul mux ABRUZZODAB (ch. 7B).
Lombardia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux * DRG DAB * (ch. 9C).
Puglia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux MEDIADAB (ch. 7B).

Ultima modifica:
Campania: Attivata “STUDIO ELLE” sul mux Digitale Salerno (ch. 6B).
Abruzzo: Attivata “XMAS RADIO” sul mux ABRUZZODAB (ch. 7B).
Lombardia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux * DRG DAB * (ch. 9C).
Puglia: Attivata “XMAS RADIO” sul mux MEDIADAB (ch. 7B).
Nel Piemonte (Occ) attivata XMAS RADIO nel Mux SCR DAB (Ch 10A). Direi quindi che al 100% la composizione Mux di Mediadab sarà differente tra piem. occ e piem. orient :)

Novità nel Mux MediaDAB Piemonte Orientale Ch 9C da Bricco dell'olio (AL).
Aggiunta l'emittente radiofonica "RADIO SUNBEAT". Lo ShortLabel è "SUNBEAT".

tG75Xrx.jpeg

FM7dBKa.jpeg

Praticamente scoperta la parte orientale della regione, almeno per ora ...
In realtà, escludendo Verona che non frequento quindi non ho riscontri, i 3 mux Veneti coprono la provincia di Padova e zona Mestre, qualcosa anche la pedemontana essendo 100 m e oltre slm, con i trasmettitori in pianura a PD. Come hanno già scritto, potrebbe essere una scelta dovuta alla sperimentazione con bassa potenze e zone limitate, quindi hanno privilegiato una zona densamente abitata, senza "scomodare" il M. Venda a qualche km per una copertura molto più vasta. GO DAB che attiverà nel 2025 in FVG credo in via definitiva, come abbiamo già scritto ha numerose attivazione in postazioni tipiche FM e TV. Riguardo le antenne, avendo in questi anni sperimentato un pochino, riconfermo la bontà dei ormai vecchi U connect Fiat su Panda e 500x, certo mettendo un antenna da 30 cm anziché quella originale da 22 cm, con segnali deboli l' ascolto migliora, ma non è secondo me un problema di scarsità di prodotto, è una mancanza di copertura ottimale, vedi appunto i mux Veneti in Veneto, e DAB Rai e Fvg DAB nella mia zona ad una 80ina di km dalle alture del Pordenonese. La conferma di ciò, è che tutto il resto si riceve alla perfezione.

Indietro
Alto Basso