In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Vi evidenzio questa frase:
(NL) – Questa settimana, oggi per la precisione, è chiamata a decisione avanti al TAR la complessa vicenda RAI/Eurodab. Sullo sfondo la risorsa costituita dalla rete nazionale n. 12, con frequenze VHF inutilizzate…
Non perché lo dico io da un anno (mi ricordo la data perché da un anno abbiamo comprato la macchina nuova... 😅 ), ma è giustissimo invece il richiamo alla scarsa attenzione per la radio da parte delle case automobilistiche. Anzi, visto che anche queste non se la passano molto bene, c'è il forte rischio di una sinergia negativa che colpirebbe duramente lo sviluppo del DAB... 🤔

Rinominata xmas radio in _xmas radio sul 9c ad AL. Il tutto per non essere in più in fondo alla lista
Sulla mia autoradio i caratteri speciali vanno TUTTI in fondo alla lista, alla faccia degli editori, mentre su un ricevitore portatile XMAS ora ce l'ho tra le emittenti con i numeri e quelle con la A, insomma tutto fatto per non farsi più trovare. :D

Sulla mia autoradio i caratteri speciali vanno TUTTI in fondo alla lista, alla faccia degli editori, mentre su un ricevitore portatile XMAS ora ce l'ho tra le emittenti con i numeri e quelle con la A, insomma tutto fatto per non farsi più trovare. :D
Quando la smetteranno con i giochetti dei caratteri speciali non sarà mai troppo presto

Su due autoradio Pioneer la priorità è questa:
Prima le emittenti con i numeri, poi le lettere, asterisco (*), cancelletti (#) e infine underscore (_).

Aggiunta anche Musica Italiana.
Stamattina ho notato che nella postazione di Via Italia 103, quella che ospita le Radio Mediaset in FM (meno Virgin) per intenderci, sono state installate 3 nuove antenne che non sono dipoli. Forse ci saranno altre attivazioni dab? Scusa per la mia ignoranza ma non so come sono fatti gli impianti dab...

Probabilmente sì. I multiplex a copertura regionale saranno GO DAB, Digital Radio Group (DRG DAB), C.R. DAB e DAB Sicilia.

Inoltre aggiungo che il mux CREADAB1 in Campania ha ricanalizzato l’impianto dal 10A al 11C e #EuroDab Italia dal 12A al 10A.
Un nuovo impianto inoltre è stato attivato su Monte Bonifato del mux * DRG DAB * che ha iniziato le trasmissioni sul blocco 8B attendiamo maggiori info.

Stamattina ho notato che nella postazione di Via Italia 103, quella che ospita le Radio Mediaset in FM (meno Virgin) per intenderci, sono state installate 3 nuove antenne che non sono dipoli. Forse ci saranno altre attivazioni dab? Scusa per la mia ignoranza ma non so come sono fatti gli impianti dab...
Sul lato destro del traliccio grande (ingrandisci l'immagine) https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Trasmettitori_Valcava_Prato.jpg sotto vedi antenne fm di banda due e sopra quelle per il dab di terza banda.

Ultima modifica:
Su due autoradio Pioneer la priorità è questa:
Prima le emittenti con i numeri, poi le lettere, asterisco (*), cancelletti (#) e infine underscore (_).
È la giusta ricompensa per alcuni editori un po'... creativi. :)
Chiedo scusa, tanto per far capire anche ad altri lettori, di che città stiamo parlando?

Ad un certo punto il garagista ospite in studio dice che per cambiare l'autoradio servono dai 1000 ai 2000 fr a seconda del modello della vettura! Cosi si spiega tutta questa fretta di spegnere l'fm...Molti intervistati hanno anche detto che in zone sacrificate o fra le mura domestiche l'fm si riceve, mentre il dab no. Alla fine di dicembre secondo me scoppierà un vespaio!

Ultima modifica:
le antenne che montano di serie e che sono in regalo con le autoradio kenwood fanno pena. Un bravo installatore sa cosa e come montare mi dispiace per chi ha le auto nuove che finché sono in leasing od in garanzia non potranno essere toccate anche mia sorella aveva una Clio 4 che col vivavoce non si sentiva un tubo per 4 anni non ha potuto far montare un microfono esterno...

Indietro
Alto Basso