In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Taranto e Provincia per il momento lascia stare non c'è nessun segnale dab+ li in Puglia coprono appena la Provincia di Foggia.
 
ivangas85 ha scritto:
Vado OT per segnalare un problema di ricezione..

Pur abitando in provincia di Pesaro-Urbino mi trovo in una zona felicemente aperta verso nord che mi permette di ricevere ottimamente e con continuità il segnale del bouquet Eurodab irradiato dal Monte Grappa (VI) sul blocco 12A..

Da un paio di settimane però l'emissione del bouquet và a signhiozzo.. vista l'intensità con cui ricevevo il segnale fino a due settimane fa escluderei problemi di propagazione o fading..

Il mio ricevitore è una Pure One Elite Serie 2.

Qualcuno che ascolta in zone di copertura diretta del trasmettitore di Monte Grappa può confermarmi il perdurare del disservizio?

Grazie anticipatamente per i vostri riscontri.
Non ci credo che in tutto il Veneto e zone limitrofe non ci sia neanche un possessore di ricevitori DAB/DAB+ che possa darmi un feedback.. :D :D :D :D
 
io abito in veneto, estremo sud però, al confine con la prov di ferrara. sono coperto da rai dab (canale 12d dal monte venda, verona) e eurodab italia (rtl e compagnia bella, canale 13e). a volte prendo anche aeranticorallo2, 12c da colle barbiano (bologna), ma sono al limite. in veneto potresti prendere anche aeranticorallo1, 12c da campalto (venezia).

per la copertura:

http://www.wohnort.org/DAB/italy.html
 
ivangas85 ha scritto:
Non ci credo che in tutto il Veneto e zone limitrofe non ci sia neanche un possessore di ricevitori DAB/DAB+ che possa darmi un feedback.. :D :D :D :D

Io sono di Venezia città ma ho una radiosveglia che supporta unicamente il formato DAB e non il DAB+, per cui ricevo unicamente il mux Rai.
 
Grazie delle risposte.. credo però che i miei problemi di ricezione siano legati al variare della propagazione troposferica.. anche se non mi spiego il fatto che per due mesi non ho avuto nessun problema a ricevere il 12A di EuroDab.. :eusa_think:
 
Segnalo che diversi impianti di EuroDab (tra i quali M.Cimone, M.Cònero, Majella) hanno cambiato frequenza lasciando il blocco 13E a favore del 12A..

Maggiori informazioni sul sito di RTL102.5 nella sezione copertura, dove è stata aggiornata anche la sezione DAB..
 
No, gli deve esssere saltato un encoder DAB+.
Invece mi pare che il segnale del Club DAB Italia a Milano sia migliorato, vi risulta?

Ciao!
 
Ripartiti tutti i canali di rtl. ma...mi accorgo solo ora che i due aeranti corallo (zona veneto e zona emilia romagna) sono morti! praticamente rimangono in piedi eurodab italia (canali rtl) i dab della rai (in alto adige anche con tante frequenze ras) e clubdab italia...praticamente il nulla :-(

http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=140
 
Ciao, credo che in vista dell'inizio del servizio ordinario in Trentino entro fine anno ci saranno interessanti sviluppi. Mi risulta che almeno 2 consorzi di radio locali abbiano chiesto la licenza per trasmettere nella provincia di Trento. Aggiungici Rai e Club DAB e siamo ad circa 40 programmi radio in digitale entro natale (speriamo!) in quella provincia.
Speriamo che poi il servizio venga esteso ad altre regioni quanto prima!
 
Curiosità: ad oggi dov'è disponibile il bouquet di Club DAB?
Solo su Milano e Torino?

Il loro sito è in rifacimento (non che prima contenesse molte informazioni :icon_rolleyes:).. però hanno aperto un profilo su Facebook, dove parlano di novità a breve con l'inizio del servizio ordinario (in Trentino, credo)..
 
A Roma Club DAB spostata da Monte Cavo A Monte Gennaro a causa di proteste per troppa concentrazione di impianti.
 
Chronos CD

Si è rotta la mia vecchia radio/cassette/CD Sony e vorrei sostituirla con una che abbia il DAB. Ho messo gli occhi sulla Pure Chronos CD Series II che costa circa 150 euro. Che ve ne pare? Quali sono le alternative? Non voglio rinunciare al lettore CD ma mi piacerebbe avere qualcosa in più come una presa per antenna esterna, internet radio e/o ricezione onde medie/corte o addirittura DRM, restando sempre su dimensioni compatte/portatili.
 
Ultima modifica:
Avete notato che sia RTL102.5 che le altre radio tematiche del gruppo contenute nel mux Eurodab (RTL Classic, Cool, Groove, ItalianStyle, ViaRadio) non trasmettono più le informazioni aggiuntive (brano in onda, nome del programma)?

In Fm il servizio funziona regolarmente.. :doubt:
 
Modificato all'interno del mux EuroDab l'id di Radio Vaticana, ora identificata come "RVaticana Italia".

Ancora assenti le informazioni aggiuntive nei programmi gestiti da RTL102.5 .
 
22.10.12: Passaggio al DAB + in Svizzera

Oggi è avvenuto regolarmente il passaggio al DAB + in Svizzera. Nella Svizzera italiana, tutte le emissioni sono in DAB +, eccetto per Rete Uno, Rete Due e Rete Tre che vengono irradiate anche in DAB (ma in qualità minima e in mono). Il DAB verrà definitivamente abbandonato nel 2015. Rimangono in DAB anche Swiss Classica, Swiss Pop e Swiss jazz, ma il testo ricorda semplicemente di ascoltare l'annuncio in onda che ricorda che l'emissione in DAB non é piu' disponibile. Quindi in DAB viene solo trasmesso l'annuncio.
 
Comunque l' Unione Europea si sta gìà muovendo per uno spegnimento della FM analogica così come è avvenuto per la TV, si devono mettere d'accordo sulla data.
 
Indietro
Alto Basso