In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Buongiorno a tutti
Ho da porvi una domanda sulla copertura del DAB+ ,guardando la mappa sui vari siti non è ben chiara l'area di copertura
Qualcuno dell'area di Cuneo riesci a dirmi se per caso vi è qualcosa di attivo sul Malanotte e sul Monte Moro?
Grazie a tutti

Qualcuno dell'area di Cuneo riesci a dirmi se per caso vi è qualcosa di attivo sul Malanotte e sul Monte Moro?
Grazie a tutti
Non sono in grado di dirti da quali impianti sia servita esattamente Cuneo, ma di sicuro sono già disponibili i bouquet Rai sul 12D e quello di EuroDab sul 12A.
Se non risiedi in una zona "chiusa" in direzione Torino è probabile che tu riesca anche a tirar dentro il 12C di Club Dab Italia, dato che Cuneo risulta essere ai margini della zona già servita.

E comunque hai ragione.. sul sito digitalradio.it dovrebbero trovare un modo più efficace per evidenziare le aree già raggiunte dal servizio.. :icon_rolleyes:

Grazie per le info
In realta speravo in uno dei due siti, io abito sul confine tra il Piemonte e l'entroterra Ligure,e in FM mi arrivano alcune radio dal Malanotte,vedrò di farmi imprestare una radio con la possibilità di collegare un'antenna esterna,a proposito mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie

Quanti anni ancora dovranno passare affinchè coprano anche il sud Italia?

Grazie per le info
In realta speravo in uno dei due siti, io abito sul confine tra il Piemonte e l'entroterra Ligure,e in FM mi arrivano alcune radio dal Malanotte,vedrò di farmi imprestare una radio con la possibilità di collegare un'antenna esterna,a proposito mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie
Il segnale DAB è molto robusto, il solo fatto di avere visibilità ottica verso gli impianti Rai di Torino Eremo e quelli privati di Corio Canavese (impianti di riferimento per il Piemonte Occidentale) potrebbe comunque garantirti la ricezione.
Di solito i ricevitori da tavolo sfruttano la classica antenna a stilo, per poter usufruire di un impianto con ingresso per antenna esterna dovresti orientarti su mini hi-fi.

In ogni caso se hai la possibilità di testare la copertura preventivamente, puoi toglierti ogni dubbio.

Euplio ha scritto:
Quanti anni ancora dovranno passare affinchè coprano anche il sud Italia?
Il consorzio EuroDab copre già vaste zone del sud Italia, oltre a parte della Sicilia (esclusa la Sardegna).
La Rai al momento copre l'area metropolitana di Napoli e la costa tirrenica della Sicilia tra Palermo e Messina.

Il consorzio EuroDab copre già vaste zone del sud Italia, oltre a parte della Sicilia (esclusa la Sardegna).
La Rai al momento copre l'area metropolitana di Napoli e la costa tirrenica della Sicilia tra Palermo e Messina.
Praticamente solo in queste tre grandi citta'!

Beh, la RAI in dab+, al momento, copre molto male anche la Lombardia... attivo solo un impianto da Milano città.

Il segnale DAB è molto robusto, il solo fatto di avere visibilità ottica verso gli impianti Rai di Torino Eremo e quelli privati di Corio Canavese (impianti di riferimento per il Piemonte Occidentale) potrebbe comunque garantirti la ricezione.
Di solito i ricevitori da tavolo sfruttano la classica antenna a stilo, per poter usufruire di un impianto con ingresso per antenna esterna dovresti orientarti su mini hi-fi.

Sicuramente non ho in ottica i segnali dall'eremo,gli unici sono come ho scritto prima dal Malanotte e Monte Moro,come ricevitore ero orientato su questo modello Terratec NOXON 540+,come antenna esterna vedendo le frequenze usate potrei fare delle prove con una già in mio possesso la BLV6
F per la III banda quella normalmente usata per la TV,cosa ne dici?
Grazie

Salve a tutti :) chi vede le discussioni dvb-t mi conosce .. ho preso questo prodotto

KDQ7 NEW HOT! RTL-SDR FM+DAB DVB-T Dongle Stick RTL2832+ R820T SPC 0155 (tranquilli è anche dab+ vedendo qui http://www.realtek.com.tw/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=35&Level=4&Conn=3&ProdID=257 ) :D ottimo chip! vedremo!

che è anche dab apposta , dubito di ricevere qualcosa a sanremo vero ?? di dab dico .. ma vabbè mi porto avanti .. poi per 7 euro spedizione inclusa ho detto , perchè no? devo attendere 1 mesetto ma non ho fretta

Ultima modifica:
In Liguria mi risulta attivo solo EuroDab dal M.Fasce.. in ogni caso per 7 € vale comunque la pena.. ;)

Grazie :) peccato (non mi arriva vero da li?) :( vabbè per 7 euro .. al massimo quando andrò a milano la proverò ps : il dab si riceve anche con le antennine stilo normali delle chiavette per pc?

EuroDab è attivo anche dal M.Serra e dal M.Amiata.. quindi potresti avere qualche sorpresa, specie nelle giornate di buona propagazione. :D

E si, per l'ascolto è sufficiente l'antennina fornita in dotazione con la chiavetta. ;)

EuroDab è attivo anche dal M.Serra e dal M.Amiata.. quindi potresti avere qualche sorpresa, specie nelle giornate di buona propagazione. :D

E si, per l'ascolto è sufficiente l'antennina fornita in dotazione con la chiavetta. ;)

grazie :) si ho letto che il segnale dab/dab+ è più robusto , rispetto il dvb-t confermi?

Sfrutta una modulazione più robusta (COFDM) rispetto a quelle usate generalmente in dvb-t dai broadcaster nazionali. ;)

Intanto segnalo che è stata aggiornata la sezione dedicata al DAB+ nel sito di Raiway.

Ultima modifica:
Dovrebbe farlo anche il sito Eurodab invece di mettere un menù a tendina con le località dove ti dice se cè o nò copertura.

Salve a tutti vi vorrei chiedere un consiglio... ho visto su amazon delle radio della pure con dab e mi chiedevo se potessero essere un buon ingresso per me in questo dab...sono di Bologna che benefici avrei passando al digitale? ora ascolto radio bruno sull'analogico e un po' la rai..

Indietro
Alto Basso