ciao james 93 ti rispondo per quanto riguarda il dab in valle d'aosta ,la rai è presente in valle d'aosta peccato che ,si sintonizza le 10 radio però non si sente nulla .per quanto riguarda sia clubdab italia e anche eurodab per il momento nulla ancora .invece per quanto riguarda la svizzera mi sono fatto un giro su a ozein che è sopra aymavilles e la mia radio portatile mi ha sintonizzato il bouquet svizzero ,faccio solo presente che tutto questo succede solo per qualche riflessione . dalla francia invece ancora nulla visto che solo da giugno stanno sperimentando il dab in alcune città della francia ( parigi marsiglia e nizza ) ciao e speriamo al più presto di poeter ascoltare club dab italia e eurodab
Grazie per la risposta, effettivamente dalla Francia nulla nè in DAB nè in FM pur essendo sul confine. Per la Svizzera, spostandomi su un altro confine (a dire il vero c'è ancora qualche chilometro, ero nei pressi di Verbania) c'è il blocco sul 12A che inizialmente ricevevo al limite, ma posizionando meglio la radio ho avuto un notevole incremento del segnale. Visto che il DAB non è solo audio ma anche immagini, ecco la composizione di questo multiplex ricevibile discretamente nelle zone prossime alla Svizzera Italiana, non necessariamente sul confine:
SRG SSR I01 12A 223.936 MHz
Swiss Pop+
Logo e
copertina album con info sul brano (72 kb/s)
Swiss Jazz+
Logo e
copertina album con info sul brano (96 kb/s)
SvizzeraClassic+
Logo e
copertina album con info sul brano (104 kb/s)
SRF Musikwelle+
Logo (72 kb/s)
SRF 1+
Logo (72 kb/s)
RTS-1ERE+
Logo (72 kb/s)
RR-SRG+
Logo (72 kb/s)
Rete Uno+
Logo (88 kb/s)
Rete Tre+
Logo (88 kb/s)
Rete Due+
Logo (104 kb/s)
OPTION MUSIQUE+
Logo (72 kb/s)
Oltre a queste radio in DAB+, ci sono anche Rete Uno, Rete Due e Rete Tre che dovrebbero essere in semplice DAB, penso per tenere ancora in vita le radio solo DAB, sono trasmesse in mono (in DAB+ sono in stereo), MP2 (in DAB+ sono AAC), a 56 kb/s (in DAB+ sono 88-104 kb/s) con velocità campionamento a 24 kHz (in DAB+ sono 48 kHz) e non trasmettono quelle immagini che vi ho linkato prima, si sentono decisamente in maniera diversa.
Anche per la radio viene utilizzato lo stesso ragionamento della tv, quindi per il blocco della Svizzera Italiana ci sono tutte le proprie radio e la principale delle altre lingue; oltre alle immagini è trasmesso un testo con i contatti della radio.
Se interessa, a breve metto gli slideshow anche dei mux italiani, la Rai l'ho presa assieme alla Svizzera (sul 13E ho trovato un barlume di segnale di eurodab), Club Dab la ricevo in casa, mi mancherebbe solo eurodab, purtroppo sono troppo basso per ricevere dal modenese, dovrei andare a Brescia per analizzarlo, se non lo attivano prima dalla mia postazione di riferimento.