In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Tornando un attimo al discorso coperture, che tu sappia Eurodab sta utilizzando e/o intende utilizzare Velo e punto o Velo e Cimone?
Quest'ultima ipotesi secondo me rischierebbe di essere davvero poco gestibile e sarebbe un'operazione poco proficua, della serie 1 + 1 = 0,75.... :evil5:

Il Cimone attualmente è spento e (credo) anche difficile da raggiungere.

Su eventuali usi futuri, non ne so nulla. :)

Bene, questo vale anche come risposta per Remos, che secondo me aveva capito il contrario, visto che mi pare si stava arrabattando per capire da dove riceveva...

no, avevo quasi capito, :)
prima il segnale era quasi al massimo, poi spento..... poi ho una tacca , parlo di Eurodab, non sono esperto, ma secondo me non avrebbe senso un calo di potenza cosi evidente nella trasmissione, poi anche l'altro gruppo (club dab) di radio che mi arriva dal velo ha una tacca... per cui............ e la rai da bologna...tutto scarso ma, mi va bene cosi...

no, avevo quasi capito, :)
prima il segnale era quasi al massimo, poi spento..... poi ho una tacca , parlo di Eurodab, non sono esperto, ma secondo me non avrebbe senso un calo di potenza cosi evidente nella trasmissione, poi anche l'altro gruppo (club dab) di radio che mi arriva dal velo ha una tacca... per cui............ e la rai da bologna...tutto scarso ma, mi va bene cosi...
Ma sei verso Sud, con la città che ti fa ombra?
Perchè a Modena Velo arriva benissimo, in teoria anche meglio che a Reggio...

Ma sei verso Sud, con la città che ti fa ombra?
Perchè a Modena Velo arriva benissimo, in teoria anche meglio che a Reggio...

si sono a sud, ma sto al primo piano, verso nord (velo) ho delle case davanti.. in certi punti dell'appartamento il segnale quasi si perde,
in teoria si dovrebbe prendere meglio nella parte sud, che è più alta della parte nord....

si sono a sud, ma sto al primo piano, verso nord (velo) ho delle case davanti.. in certi punti dell'appartamento il segnale quasi si perde,
in teoria si dovrebbe prendere meglio nella parte sud, che è più alta della parte nord....
eh, appunto, tu prendi per esempio il direzionale 70: fa dietro di sè un'ombra di chilometri...(verso Sud, nel nostro caso che ragioniamo su un segnale che arriva da Nord).

eh, appunto, tu prendi per esempio il direzionale 70: fa dietro di sè un'ombra di chilometri...(verso Sud, nel nostro caso che ragioniamo su un segnale che arriva da Nord).

OT
forse lo conosci, se vuoi conoscere l'altezza di ogni punto della terra, ingrandisci la mappa nel punto che ti interessa, scegli da Get /Tool.. elevation (meter) e ti da l'altezza del punto selezionato , tra modena sud e nord ci sono fino a 10 metri di dislivello...
http://www.zonums.com/gmaps/maptool.php

In un'ottica di mutua copertura da nord e da sud potrebbe avere senso accendere qualcosa da Serramazzoni o da Cà del Vento.. ma questa è soltanto una mia "proposta".. ;)

Allo stato attuale, se sia Cimone che Amiata sono spenti per Eurodab, spero che abbiano in cantiere qualche riparazione prima di coprire altre zone. La Toscana è abbastanza estesa..!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Allo stato attuale, se sia Cimone che Amiata sono spenti per Eurodab, spero che abbiano in cantiere qualche riparazione prima di coprire altre zone. La Toscana è abbastanza estesa..!

Il Cimone (anche se potrebbe arrivare fino in Corsica), non è adatto e non è mai stato usato per dare copertura al versante Sud dell'Appennino, quindi non c'entra nulla con la Toscana.

In un'ottica di mutua copertura da nord e da sud potrebbe avere senso accendere qualcosa da Serramazzoni o da Cà del Vento.. ma questa è soltanto una mia "proposta".. ;)
E' un argomento spinoso e rischioso, per esempio EI per la TV ha ridimensionato gli impianti in Appennino privilegiando Velo e lasciandoli (ridotti ai minimi termini) solo ed esclusivamente per il problema (che è tutto televisivo e non radiofonico) del parco antenne esistente sulle case, che punta storicamente sull'Appennino.
Per una copertura DAB non credo che aggiungerebbe nulla e rischierebbe di creare casini di compatibilità.
Sarebbe utile al limite nell'ipotesi che si diceva di zone urbane e ostacoli, perfettamente sincronizzata (e sono così distanti... :eusa_think: )...comunque temo che per il momento abbiano altro a cui pensare...sarà al limite la fase 2 (o 3 o 4) della copertura...
Al limite Barbiano, Bologna lo merita.
A proposito di Barbiano: RAI deve per forza prevedere in aggiunta Cà del Vento o Canate, secondo me, almeno.
P.S. A casa mia EuroDab è una bomba, rettifico quanto dicevo sull'antenna a stilo...il segnale rimane al massimo anche tirando giù l'antenna... :5eek:

Ultima modifica:
Pianificazione Frequenze DAB

UQiscjW.jpg

P.S. A casa mia EuroDab è una bomba, rettifico quanto dicevo sull'antenna a stilo...il segnale rimane al massimo anche tirando giù l'antenna... :5eek:
Capito perchè mi vien da ridere quando leggo di gente che afferma che per ricevere il DAB+ indoor serviranno antenne di terza banda? :icon_rolleyes:

Capito perchè mi vien da ridere quando leggo di gente che afferma che per ricevere il DAB+ indoor serviranno antenne di terza banda? :icon_rolleyes:
Io non riderei più di tanto invece, dato che c'è davvero chi è messo così, altrove. Vedi me. Ho una tacca del mux eurodab vivendo davanti all'amiata solo se mi apposto sul tetto di casa o se collego l'apparecchio alla presa TV (che amplifica anche quella frequenza li). E per chi sostiene che sia un problema di scarsa sensibilità, ricevo poco più in quota persino i mux francesi da Nizza, con qualità elevata.

Se abiti vicinissimo al ripetitore è normale che il tuner va in saturazione e la qualità scende perché già supera la quota di dBuV consentiti dall'apparecchio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non riderei più di tanto invece, dato che c'è davvero chi è messo così, altrove. Vedi me. Ho una tacca del mux eurodab vivendo davanti all'amiata solo se mi apposto sul tetto di casa o se collego l'apparecchio alla presa TV (che amplifica anche quella frequenza li). E per chi sostiene che sia un problema di scarsa sensibilità, ricevo poco più in quota persino i mux francesi da Nizza, con qualità elevata.

Un conto è ricevere poco e male a causa della scarsità di copertura (ed è il tuo caso), un conto è dire che per sentire il DAB+ servirà sempre un'antenna esterna, cosa ovviamente non vera..

Come è altrettanto ovvio che nella tua attuale situazione, installando un'antenna esterna, vedi la differenza.
Con un'antenna esterna probabilmente ricevresti tutto perfettamente, compresi i mux francesi..

Io stesso se mettessi una log in verticale puntata verso il Veneto riceverei stabilmente Rai, Eurodab e Club Dab, mentre al momento ricevo solo Eurodab dall'impianto di zona (Cònero)..

Non saprei come spiegare meglio la cosa, chi vuol capire credo che abbia già capito..

Se abiti vicinissimo al ripetitore è normale che il tuner va in saturazione e la qualità scende perché già supera la quota di dBuV consentiti dall'apparecchio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovvio, ma non è questo il caso. Sono stato in Vetta all'amiata e li il ricevitore andava in tilt per i vari segnali sovrapposti. Ma qui, non si riceve Eurodab perché non c'è copertura, non per saturazione. Magari fosse quella.

Indietro
Alto Basso