In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Per cui dovrebbero subentrare nel mux dab dove c'è R101??

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Che a sua volta é del gruppo Repubblica? Mmm, non credo che vada troppo a braccetto con Mediaset..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

E alla fine ho fatto il passo. La mia radio digitale è una Philips. Design vintage bello ed elegante. Suono pulito, 3W. Bello lo schermo, retroilluminato di blu, formato da due righe, leggibilità ottima. Quando l'accendi la prima volta fa una scansione automatica del Dab+. Si possono memorizzare fino a 20 stazioni. Riceve bene senza dover allungare l'antenna. Sembra all'apparenza pesante ma non lo è, facilmente spostabile da una stanza all'altra. A Palermo prendo Eurodab e Raiway, ma credo che poi arriveranno anche altri mux. Non capisco perché Radio Padania è in un mux nazionale hihi :-D Soddisfatto dell'acquisto :) Io amo ascoltare in streaming, con la radio tradizionale, sia i podcast. Mi è sempre piaciuto ascoltare programmi radiofonici, musica in sottofondo con qualsiasi mezzo e ora ho aggiornato anche la mia radio tradizionale :)

AE5020_12-P3D-global-000

Ieri ho fatto un po' di test, percorrendo la Bettolle-Perugia, proveniendo da Cortona fino ad Assisi. Dabitalia ha fatto un buon lavoro ! Peccato che in quella tratta ci sono tanti tunnel dove inevitabilmente si interrompe. Per il resto, vallate come a Bastia umbra erano del tutto scoperte, vedere il segnale a fondo scala in buona parte del perugino dá soddisfazione :)

Attivato nella tarda mattinata il bouquet DAB+ sloveno sul 10D da M.Nanos.. un vero e proprio missile! :D

Segnale eccellente, come previsto, anche dalle mie parti, sulle prime colline tra Fano e Senigallia.

Inviato dal mio LG-K520 utilizzando Tapatalk

Attivato nella tarda mattinata il bouquet DAB+ sloveno sul 10D da M.Nanos.. un vero e proprio missile! :D

Segnale eccellente, come previsto, anche dalle mie parti, sulle prime colline tra Fano e Senigallia.

Si trova una mappa della copertura stimata ricevuta in Italia ?

Si trova una mappa della copertura stimata ricevuta in Italia ?

Ovviamente no, ma non ho difficoltà nell'affermare che con un segnale del genere tutto il bacino dell'alto e medio Adriatico (da Trieste ad Ancona) possa essere tranquillamente servito..

Sperando che facciano gentilmente sloggiare il 10 VHF di Triveneta dai Colli Euganei..

E alla fine ho fatto il passo. La mia radio digitale è una Philips. Design vintage bello ed elegante. Suono pulito, 3W. Bello lo schermo, retroilluminato di blu, formato da due righe, leggibilità ottima. Quando l'accendi la prima volta fa una scansione automatica del Dab+. Si possono memorizzare fino a 20 stazioni. Riceve bene senza dover allungare l'antenna. Sembra all'apparenza pesante ma non lo è, facilmente spostabile da una stanza all'altra. A Palermo prendo Eurodab e Raiway, ma credo che poi arriveranno anche altri mux. Non capisco perché Radio Padania è in un mux nazionale hihi :-D Soddisfatto dell'acquisto :) Io amo ascoltare in streaming, con la radio tradizionale, sia i podcast. Mi è sempre piaciuto ascoltare programmi radiofonici, musica in sottofondo con qualsiasi mezzo e ora ho aggiornato anche la mia radio tradizionale :)

AE5020_12-P3D-global-000
la stessa che ho io. L'unico difetto di quell'apparecchio è che non ha la presa per le cuffie, per il resto quando mi tocca andare in giro a far consegne con il furgone me la porto dietro e mai un problema di ricezione.

Arrivata anche la mia Panasonic RF-D10EG
Il segnale DAB qui a Terni zona sud arriva con il mux di Umbria DAB dal Monte Martano in maniera molto forte. Non devo neanche estrarre l'antenna incorporata. Stessa cosa per il mux di EuroDab da Monte Cosce. Invece fatico molto a prendere il mux DaB Italia sempre da monte cosce. Strano però visto che su FMLIST hanno stessa potenza e praticamente stessa postazione.
Ovviamente della Rai non c'è traccia. Qualcuno sa se la postazione di Monte Miranda che copre tutta la città di Terni verrà accesa da qualche Mux DAB? Grazie

DAB Italia ed EuroDab hanno diagrammi di irradiazione diversi dal Cosce.

Piuttosto è strano che tu non sia coperto adeguatamente dal tx di M.Martano di DAB Italia, dal quale ricevi già il mux locale di Umbria DAB..

AE5020_12-P3D-global-000

Anche io sono da Palermo e sono soddisfatto anche della mia Majestic DAB-841, solo che a differenza che a me manca un jack 3,5 in cui si può collegare un antenna esterna che probabilmente farò fai da te. Ottimo acquisto con meno di € 40,00

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DAB Italia ed EuroDab hanno diagrammi di irradiazione diversi dal Cosce.

Piuttosto è strano che tu non sia coperto adeguatamente dal tx di M.Martano di DAB Italia, dal quale ricevi già il mux locale di Umbria DAB..

Ah ecco avendo radianti differenti ci sta che non arrivino con la stessa intensità qui su Terni, anche perchè Monte Cosce non fa certo servizio su Terni.
Sinceramente in FM non arriva nulla dal monte martano e forse mi inizia a puzzare anche il fatto che possa arrivare in DAB il segnale della locale umbria Dab. Infatti ho fatto una prova andando in cantina che si può dire sta sotto terra e li prende solo Umbria DaB. allora mi faccio sta domanda. non è che è acceso da Miranda ma non è segnato da nessuna parte?

Non devo neanche estrarre l'antenna incorporata.
Ecchilo... :laughing7:
Che dite, dobbiamo farlo scrivere in evidenza nel titolo: Tirate su l'antenna...
Col digitale non potete giudicare ad orecchio, ma nemmeno con l'eventuale indicatore di segnale, che è approssimativo, se la radio sta lavorando tranquillamente o no, se sta correggendo a raffica errori nel flusso (il tutto inutilmente, perchè basta tirare su l'antenna...).
Inoltre i circuiti delle radio più diffuse anche dal punto di vista del front-end (diciamo come hardware, per chi non ha una formazione nella vecchia radiotecnica) sono calcolati per lavorare con l'antenna alzata ;)

Dab+ M. Nanos

Ovviamente no, ma non ho difficoltà nell'affermare che con un segnale del genere tutto il bacino dell'alto e medio Adriatico (da Trieste ad Ancona) possa essere tranquillamente servito..

Sperando che facciano gentilmente sloggiare il 10 VHF di Triveneta dai Colli Euganei..

Ciao.
Da fuori casa ho letto la notizia dell'accensione dab+ di M. Nanos.
Sono arrivato a casa ed ho fatto la ricerca completa: confermo di non ricevere il segnale pur potente che sia!
Trieste ha una conformazione particolare; solo chi abita sul crinale o nei comuni carsolini della provincia può ricevere da Nanos.
Io che abito in zona mare dovrò attendere il segnale da Pirano.

p.s. : certo che gli sloveni quando decidono decidono, la Rai è un anno che aveva detto che il dab+ partiva da M. Radio / Conconello e sino ad ora silenzio assoluto.....

Ah ecco avendo radianti differenti ci sta che non arrivino con la stessa intensità qui su Terni, anche perchè Monte Cosce non fa certo servizio su Terni.
Sinceramente in FM non arriva nulla dal monte martano e forse mi inizia a puzzare anche il fatto che possa arrivare in DAB il segnale della locale umbria Dab. Infatti ho fatto una prova andando in cantina che si può dire sta sotto terra e li prende solo Umbria DaB. allora mi faccio sta domanda. non è che è acceso da Miranda ma non è segnato da nessuna parte?

Ci sta che Umbria DAB abbia acceso anche al Miranda..

Prova a chiedere lumi direttamente sulla loro pagina Facebook. ;)

Ciao.
Da fuori casa ho letto la notizia dell'accensione dab+ di M. Nanos.
Sono arrivato a casa ed ho fatto la ricerca completa: confermo di non ricevere il segnale pur potente che sia!
Trieste ha una conformazione particolare; solo chi abita sul crinale o nei comuni carsolini della provincia può ricevere da Nanos.
Io che abito in zona mare dovrò attendere il segnale da Pirano.

p.s. : certo che gli sloveni quando decidono decidono, la Rai è un anno che aveva detto che il dab+ partiva da M. Radio / Conconello e sino ad ora silenzio assoluto.....

Si, scrivendo "da Trieste ad Ancona" intendevo semplicemente dire che l'area servita è veramente estesa.. ;)

Dovrebbero accendere ad Antignano, comunque. :)

Sulla RAI, che dire.. questa accensione è un segnale chiaro anche per il nostro broadcaster pubblico e per tutti gli scettici nostrani..

Direi che a questo punto è molto probabile.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nel frattempo, Eurodab ? Nemmeno un aggiornamento al sito, riporta dati del 2014 :evil5:. La postazione sull'Amiata è spenta da oltre un anno e vengono dichiarati coperti tutti i comuni che rimangono su quella portata ottica (calcolando che quel monte lo vedono anche in Lazio, Umbria) quando non c'è traccia del ch 12a in tutta la Maremma e Val d'Orcia :doubt:.
Tutto fermo sulla copertura e per carità, ognuno ha le sue difficoltà. Ma almeno riportare dati esatti sul sito www.eurodabitalia.it sarebbe doveroso verso gli ascoltatori.

Indietro
Alto Basso