In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Strane apparizioni nel sud del senese..
Sono rimasto sintonizzato 50km di stradine sperdute con i mux della costa azzurra che si sentivano ovunque !

89d49f1edbdf4f0ba2d811aa909aaff4.jpg

Il 10c invece è migliorato abbastanza. Oggi proveniendo della Toscana, verso e oltre perugia, si è sentito bene da Magione in poi !

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A parere mio. .il 10 C. . La qualità lascia a desiderare. . Sembra Di ascoltare la radio in fm.. Ma almeno. .il segnale in città c'è. .

Ultima modifica:
Dal punto di vista della programmazione non è nemmeno malvagia.. si crea alternanza con gli altri mux il che è un bene. Però sembra di sentire tutto sulla am .. peccato.
Emittenti locali sono benvenute. Ora riprendo l'auto perché devo tornare verso la Toscana da Assisi e vedo di approfondire..

Ultima modifica:
Può darsi che ancora dovranno sistemare bene gli apparati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso sia più un discorso di codifica o di audio che già alla sorgente deficita un po'.. ma è una supposizione.
Il ragionamento che faccio è che "la banda costa".. e quindi in fase si avvio magari stanno andando un po' al risparmio. Però la cosa secondo me rischia di ritorcersi contro, nel senso che se si crea un'alternativa alla radio FM o streaming, deve avere qualche attrattiva.. e con quella qualità audio così scadente nei mux Umbri per chi ascolta, non so cosa si possa pensare. Chi spende denaro per un ricevitore DAB è principalmente perché vuole dei contenuti e qualità più gratificanti. Anche perché la concorrenza ora (e meno male che c'è) fornisce un bel po' di offerta e si deve tenere il passo se si vuole sopravvivere nel lungo termine.
Staremo a vedere. C'è da dire che ultimamente le cose si muovono abbastanza velocemente, circa i miglioramenti nella copertura di vari mux (tranne per Eurodab, che fra poco vedremo a "chi l'ha visto" per quanto riguarda la mia zona.. !)

Con il numero di servizi contenuti al momento nei mux locali si deve fare sicuramente di meglio..

Inviato dal mio LG Stylus 2 - #1 smartphone with DAB+

Credo che oltre a migliorare il servizio e qualità ci sia da parte delle emittenti che si affacciano alla piattaforma DAB una certa diffidenza e perplessità riguardo al modo in cui l'ascoltatore (non smanettoni)si approccia al modo di scegliere le emittenti da ascoltare considerando come sono raggruppate all'interno dei vari Mux. Aggiungo che mio parere manca ancora un Mux dove l'ascoltatore possa scegliere tra le migliori emittenti nazionali pubbliche e private..... forse con il tempo...

Mah, il concetto di "migliore" è comunque molto soggettivo.
Purtroppo le radio locali soffrono ancora di un certo pressapochismo nell'affrontare determinate problematiche tecniche, vuoi per mancanza di fondi (soprattutto), ma anche, secondo me, per materiale umano poco competente, che magari in analogico riusciva ancora a galleggiare ma che col digitale non si raccapezza più, perchè è tutto un altro paio di maniche... e vale anche per le televisioni...

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

una curiosità:
notavo che Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono 2 utilizzano mux regionali per le trasmissioni in DAB. Come mai non usano il mux DABItalia di "mamma" RDS?
Scelte commerciali o possono esserci questioni tecniche dietro? Stessa cosa per Discoradio che potrebbe usare gli impianti lombardi e piemontesi di dabitalia.

Grazie ;)

Penso che burocraticamente non possono irradiare contenuti locali. Devono essere nazionali. Infatti Radio Zeta l'Italiana per questo motivo non c'è nel Mux EuroDAB.

Ci sono 3 Mux DAB Nazionali. Rai, EuroDAB e DABItalia. Qui solo contenuti "nazionali". Nei Mux Locali contenuti locali e/o interregionali.

In teoria in parole povere dovrebbe essere così. Poi nel caso dell'FM ci sono le comunitarie e cosi via... chi ne sa di più potrebbe spiegarlo per bene :)

Penso che burocraticamente non possono irradiare contenuti locali. Devono essere nazionali. Infatti Radio Zeta l'Italiana per questo motivo non c'è nel Mux EuroDAB.

Ci sono 3 Mux DAB Nazionali. Rai, EuroDAB e DABItalia. Qui solo contenuti "nazionali". Nei Mux Locali contenuti locali e/o interregionali.

In teoria in parole povere dovrebbe essere così. Poi nel caso dell'FM ci sono le comunitarie e cosi via... chi ne sa di più potrebbe spiegarlo per bene :)

Si, il mux non può essere scomposta localmente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ho capito! grazie mille! :)
e Buon Anno!

Ricordo male o per fine 2016 rai doveva coprire tutte le autostrade del nord? Da me il mux rai arriva a pelo, ogni tanto s'aggancia, ogni tanto no, ma di sicuro non può dare servizio continuativo in autostrada! Ennesima falsa promessa?

Indietro
Alto Basso