In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Mah, sarà così come dici, ma di fondo temo ci sia anche una certa dose di pressapochismo e di impreparazione tecnica.

E questo lo si vede anche nel lassismo imperante in cui versano le reti DTT, AM ed FM, non solo nel mancato sviluppo della rete DAB.

Qualche sera fa su Rai Storia è andata in onda la replica di un programma realizzato in occasione dei 60 anni della nascita della TV.

Nelle scene iniziali si parlava anche della realizzazione dell'infrastruttura di rete, motivo di orgoglio per tutte le maestranze impegnate.

Quell'orgoglio che oggi non c'è più.

Qui sul forum ho avuto piacere di leggere gli interventi del compianto pipione, sicuramente uno di quelli che ha onorato il suo ruolo in RAI.

Ecco, ci vorrebbero più persone di quel tipo e meno passacarte..

io collaboro con alcuni tecnici di raiway di persona e ho avuto sempre un'ottima impressione del loro modo di operare, oltre che delle loro profonde conoscenze tecniche, purtroppo non dipente da loro lo sviluppo di buone reti, bensi dall'alto...
Mah, sarà così come dici, ma di fondo temo ci sia anche una certa dose di pressapochismo e di impreparazione tecnica.

E questo lo si vede anche nel lassismo imperante in cui versano le reti DTT, AM ed FM, non solo nel mancato sviluppo della rete DAB.

Qualche sera fa su Rai Storia è andata in onda la replica di un programma realizzato in occasione dei 60 anni della nascita della TV.

Nelle scene iniziali si parlava anche della realizzazione dell'infrastruttura di rete, motivo di orgoglio per tutte le maestranze impegnate.

Quell'orgoglio che oggi non c'è più.

Qui sul forum ho avuto piacere di leggere gli interventi del compianto pipione, sicuramente uno di quelli che ha onorato il suo ruolo in RAI.

Ecco, ci vorrebbero più persone di quel tipo e meno passacarte..

io collaboro con alcuni tecnici di raiway di persona e ho avuto sempre un'ottima impressione del loro modo di operare, oltre che delle loro profonde conoscenze tecniche, purtroppo non dipente da loro lo sviluppo di buone reti, bensi dall'alto...
Hai ragione....Un responsabile e un tecnico RaiWay me ne hanno raccontate di ogni....

La mia non voleva essere una generalizzazione.

I professionisti ci sono ovunque, tanto più in RAI.

Ma non per questo tutti i tecnici sono necessariamente dei geni e tutti gli amministrativi i cattivi di turno.

A domande precise e circostanziate, ho avuto risposte da far rabbrividire..

E ci tengo a ribadire che non sono uno di quelli che ama dare addosso alla Rai sempre e comunque, anzi..

O.T. : mi hanno raccontato che in molti casi, sui ripetitori, le parabole vengono installate troppo in basso (per limitare l'impatto ambientale, dicono!!) e il segnale è insufficiente o troppo debole per poter essere utilizzato....

O.T. : mi hanno raccontato che in molti casi, sui ripetitori, le parabole vengono installate troppo in basso (per limitare l'impatto ambientale, dicono!!) e il segnale è insufficiente o troppo debole per poter essere utilizzato....
Lasciamo stare le questioni ambientali, che a un mio amico, per un ripetitore privato, gliele fecero verniciare di verde... :icon_rolleyes:

Buongiorno a tutti,
non so se questo è il luogo adatto...ma in auto, per il DAB posso utilizzare la stessa antenna che utilizzato per l'fm?

Siamo un po' sul generico...
Le uniche antenne che vanno veramente perfettamente bene sono quelle esterne costruite apposta per il DAB.
Ci sono anche le antenne a ventosa interne ma sono un ripiego.
L'antenna FM, a parte la frequenza di accordo diversa, andrebbe bene (anche più di quella a ventosa), munita se necessario di apposito divisore, se fosse nuda e cruda, come quei begli stili di trent'anni fa...
Peccato che adesso le antenne medie siano lunghe un caxo, con amplificatori, bobine di accordo, di ogni, e non vanno assolutamente bene per il DAB (...neanche per l'FM sono il massimo, a dirla tutta... :badgrin: ) ;)

Nel Mux EuroDAB è stata aggiunta Radio Kiss Kiss :)

finalmente! :)
ma l'impianto Eurodab di Varese funziona? Perchè ci sono giorni che i città si riceve a piena potenza, altri che arriva a stento quindi deduco sia il segnale da Valcava.

Dalla pagina facebook di DabItalia risulta attivato nuovo impianto in Toscana e da catasto agcom dovrebbe essere Rio nell'Elba/Volterraio. possibile? sulle varie liste amatoriali ancora non compare.
Comunque pare che DabItalia continui seriamete l'espansione anche quest'anno! :icon_cool:

Negli ultimi giorni a Reggio zoppicano un po' in alcuni orari, specialmente notturni, sia il mux RAI di Barbiano che DAB ITALIA.

Negli ultimi giorni a Reggio zoppicano un po' in alcuni orari, specialmente notturni, sia il mux RAI di Barbiano che DAB ITALIA.

Dici che c'è qualche interferente? Mi pare curioso che vada per orari!
Non ricevi la Rai anche dal Venda sul 12D?

Ma soprattutto copertura decente da parte di EuroDAB ad Alessandria e provincia, cosa che al momento manca... Quindi ora come ora meglio l'FM per Radio Kiss Kiss (almeno qui da noi) ;)

Infatti: senza tx di servizio primario in DAB (Ronzone), resta decisamente migliore il segnale FM da Valcava. In movimento poi non c'è storia. Discorso diametralmente opposto con un serio progetto di rete in digitale (come è avvenuto a Torino e parte provincia per DAB Italia).

Dici che c'è qualche interferente? Mi pare curioso che vada per orari!
Non ricevi la Rai anche dal Venda sul 12D?
Il Venda è per curiosità...a livello servizio regolare è sempre meglio Barbiano.
Per gli orari è molto bizzarro, calcolando che grosse propagazioni in questo periodo non è che ci siano, ma neanche si può pensare a disturbi industriali o domestici che, già praticamente assenti, difficile ci siano di notte (non ci sono nemmeno lampioni apprezzabilmente vicini).
DAB Italia ha avuto periodi di calo di segnale (forse con TX di riserva), ma in effetti non saprei.
Per la RAI, anche se è un po' fantascienza, alle volte penso sia Milano ad autointerferire, visto che sono esageratamente aperto verso la Lombardia (in FM per esempio ricevo meglio Radio 24 sulla frequenza lombarda che dal Cimone...)

"Le società consortili che svolgeranno l’attività di operatore di rete per la radiofonia digitale terrestre in ambito locale [...] è ora sufficiente che tali società consortili siano partecipate da almeno 12 emittenti legittimamente esercenti nello stesso bacino di utenza o sub bacino di utenza l’attività di radiodiffusione sonora in tecnica analogica in ambito locale, che siano anche titolari di autorizzazione per la fornitura di programmi radiofonici in ambito locale." (da http://www.millecanali.it/dab-sembra-la-volta-buona/)

questo vuol dire che i mux locali dovranno portare almeno 12 programmi? se si immagino che ci sarà uno stravolgimento nel settore, nel senso che radio con copertura provinciale verranno trasmesse su aree ben più ampie (immagino minimo tutto il bacino di assegnazione frequenza).

grazie, saluti!

Indietro
Alto Basso