In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

E' proprio quello che immaginavo, io credo che potrebbero tranquillamente usare un 192kbit AAC (dalla fonte originale con tutto lo spettro di frequenza così da avere un puro 48khz) per avere un'alta fedeltà. Se invece mi prendono lo "stream" FM (frequenze audio tagliate) e poi me lo rimettono in digitale e magari con bitrate bassi allora a che serve il DAB?

Comunque il discorso è un po' diverso. Anche la radio FM parte da una sorgente in digitale. mentre il DAB viene trasmesso direttamente in digitale però gli encoder che usano in base alle disponibilità economiche spesso non sono il massimo. Comunque sia parliamo di un sistema che ancora non è largamente diffuso, spesso in sperimentazione e qualche contenuto di qualità lo si trova tranquillamente.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Comunque il discorso è un po' diverso. Anche la radio FM parte da una sorgente in digitale. mentre il DAB viene trasmesso direttamente in digitale però gli encoder che usano in base alle disponibilità economiche spesso non sono il massimo. Comunque sia parliamo di un sistema che ancora non è largamente diffuso, spesso in sperimentazione e qualche contenuto di qualità lo si trova tranquillamente.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Capisco, io personalmente non ho mai ascoltato uno stream DAB in italia ma ho questo dubbio che siano come quelle web dove la sorgente non è assolutamente quella adatta, e non parlo di compressione che è una cosa a parte. Mi è capitato invece anni fa di provare altre radio web in UK e USA (che avevano la controparte FM principale) e la qualità sul web era assolutamente ottima, un piacere ascoltarlo. In Italia c'è almeno una che è così?
PS: il DAB+ è tutto AAC HE?

Nessuna delle emittenti contenute nei bouquet DAB ha come sorgente il segnale FM, ovviamente..

La distribuzione (nel caso dei bouquet nazionali) avviene via SAT ed i singoli flussi del multiplex sono ovviamente frutto di sorgenti digitali o (in alcuni casi) di streaming..

Cosa che perlatro succede anche per gli impianti FM non collegati via dorsale terrestre (Deejay è ovunque via sat, ad esempio..)

La vera differenza comuqnue la fa l'intera catena del processo audio.

E dove ce n'è una dedicata, il divario tra FM e DAB si sente eccome..

Poi certo, i "puristi" del suono ovviamente non si rivolgono nè al DAB nè tantomeno all'FM..

Ma, come dice giustamente azzizzola, contenuti di qualità in DAB si trovano tranquillamente..

Qui un elenco abbastanza esaustivo:
http://www.ukwtv.de/cms/italien-dab.html

Ultima modifica:
Deejay è ovunque via sat, ad esempio..
Siamo OT, ma questo mi stupisce davvero molto, perchè ero giunto per induzione alla considerazione opposta.
Mi spiego: mi sembrava strano che fossero ancora fermi ai miei tempi (ricordo negli anni 80 a ricevere a Reggio la dorsale di RDS, che arrivava dall'Oggioli), ma dall'ascolto mi sembrava così, perchè ho notato un ritardo notevole del DAB, che riuscivo a spiegare solo col fatto che l'FM fosse ancora in dorsale...

é soltanto il palliativo per abituare il pubblico ai continui cambiamenti improntati al "progresso" e il prossimo é la web radio.
Mah, la Svizzera effettivamente faccio fatica ad inquadrarla nelle mie griglie socio-politiche... :eusa_whistle:
La mia teoria è che il DAB venga molto spinto nei Paesi più statalisti, come la Germania e i Paesi scandinavi, dove si apprezzano le cose tecnicamente ben fatte, organizzate, regolate legislativamente.
Forse in fondo anche la Svizzera è così.
Invece laddove vige il liberismo come negli USA non ci pensano proprio neanche di striscio e anche i tentativi per esempio satellitari, che in un paese territorialmente esteso erano interessanti, non è che abbiano avuto vita molto facile...il motto è che il ricevitore deve costare poco e il trasmettitore essere sotto il controllo di me impresa broadcasting, che mi rassegnerò ai controlli FCC, ma malvolentieri (non a caso mi pare che Trump la voglia abolire...).
L'Italia si sa che è una via di mezzo e così è una via di mezzo il DAB all'italiana, della serie ma sì, ma senza troppo impegno... :lol:

e invece anche qui i cervelloni o sanno bene...vedrai che il "trou de la question" é il redditizio web, il resto é soltanto fuffa campata in aria per gettare fumo negli occhi al pubblico ignaro e farlo confluire accondiscendente e supino all'imposizione ultima, considerando il resto (dab, dvbt, ecc) inaffidabile dopo averlo degradato, boicottato, sabotato, sbeffeggiato in qualsiasi modo possibile all'inverosimile! purtroppo ho avuto il privilegio (leggasi tortura) di partecipare a certe "riunioni di lavoro" dove ne ho sentite di cotte e di crude!

Ultima modifica:
Mi spiego: mi sembrava strano che fossero ancora fermi ai miei tempi (ricordo negli anni 80 a ricevere a Reggio la dorsale di RDS, che arrivava dall'Oggioli), ma dall'ascolto mi sembrava così, perchè ho notato un ritardo notevole del DAB, che riuscivo a spiegare solo col fatto che l'FM fosse ancora in dorsale...
Le sorgenti sat di Deejay che alimentano FM e DAB sono diverse, anche a causa di problemi "esterni" che hanno causato non pochi problemi anche ad altri network nazionali..

Prova con Freccia, 101, RDS.. vedrai che DAB ed FM sono praticamente allineati..

Ultima modifica:
Deejay in FM non è presa ovunque dal SAT. Dipende... Valcava non è sicuramente dal SAT e lo dimostra anche il RadioText. Qui da me ad esempio invece sono presi dal sat, dimostrazione che manca il RadioText e il tutto sarà generato in postazione. Ma questo vale anche per altre emittenti nazionali... Dipende sempre dalla postazione.

Beh comunque sono interessato a sentire la qualità di questi 96-128kbit aac he, ma non era inutile usare kbit oltre 80 con HE?

Deejay in FM non è presa ovunque dal SAT. Dipende... Valcava non è sicuramente dal SAT e lo dimostra anche il RadioText. Qui da me ad esempio invece sono presi dal sat, dimostrazione che manca il RadioText e il tutto sarà generato in postazione. Ma questo vale anche per altre emittenti nazionali... Dipende sempre dalla postazione.
Ho evitato di citare il caso di Valcava perchè si parlava sui generis (e credo che Valcava e gli impianti collegati siano la sola eccezione..).

Tra l'altro, se ci fai caso, hanno fatto in modo di far coincidere le due diverse sorgenti in modo da avere il minor ritardo possibile con i bacini attigui alimentati via sat..

Il RadioText è un ottimo indizio per determinare se l'impianto che si ascolta è collegato via dorsale terrestre o via sat, ma esistono anche in questo caso delle eccezioni: Radio Freccia dalle mie parti in FM è alimentata da SAT, ma localmente vengono inseriti i titoli dei brani in onda.. ;)

Beh comunque sono interessato a sentire la qualità di questi 96-128kbit aac he, ma non era inutile usare kbit oltre 80 con HE?
Attualmente sono in onda sia l'AAC-HE v1 che l'AAC-HE v2.

Ma non mi spingo oltre perchè da semplice appassionato non ho ulteriori conoscenze tecniche per approfondire il tema. :)

Aggiungo soltanto che a parità di bitrate ci sono emissioni che suonano (è sempre una cosa soggettiva, comunque) meglio o peggio, segno che il lavoro che viene fatto a monte conta in maniera decisiva..

Ultima modifica:
Ho evitato di citare il caso di Valcava perchè si parlava sui generis (e credo che Valcava e gli impianti collegati siano la sola eccezione..).

Tra l'altro, se ci fai caso, hanno fatto in modo di far coincidere le due diverse sorgenti in modo da avere il minor ritardo possibile con i bacini attigui alimentati via sat..

Il RadioText è un ottimo indizio per determinare se l'impianto che si ascolta è collegato via dorsale terrestre o via sat, ma esistono anche in questo caso delle eccezioni: Radio Freccia dalle mie parti in FM è alimentata da SAT, ma localmente vengono inseriti i titoli dei brani in onda.. ;)
Si insomma...è passato il tempo in cui preferivo avere come spia in cuffia il ritorno radio, per sentirmi veramente come uscivo fuori... :laughing7:
Ricordo ancora una volta che facemmo un collegamento via satellite per un evento sportivo (caso più unico che raro, era proprio una cosa eccezionale per l'epoca...), che intervenendo mi sono sentito anche sul ritorno, sfasato di neanche un secondo probabilmente, ma era roba da uscire scemo, tanto che mi tolsi al volo le cuffie...

salve , per savona e provincia di imperia ci saranno impianti dedicati ma nel 2018 almeno per dab italia :(

"Salve Andrea DAB Italia per il 2017 non ha in programma l'attivazione di un impianto per la provincia di Imperia. Estendere il servizio sulla Liguria è importante, ma la sua orografia particolare impone lo studio di impianti ad hoc e per Imperia sarà nel 2018." " il progetto sarà relativo alla Liguria di Ponente quindi anche Savona"

Comunque gentilissimi che mi hanno risposto .

Indietro
Alto Basso