In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ho fatto qualche test su un mux locale fiorentino.. Ascoltando "City". Niente male la qualità audio per un mux locale.
E per la seconda volta, una cosa che non c'entra nulla..
Mi era capitato che in zone dove il segnale è al limite, che alcuni disturbi (autoprodotti) limitassero molto l'ascolto. Il nemico numero uno, sono i caricabatterie per telefonini collegati alla presa accendisigari. In passato avevo notato il problema con uno sdoppia-presa cinesissimo.. Che collegato, rendeva muta la radio i dab anche con segnale forte. A questo giro, provando invece con un caricabatterie, togliendo e rimettendolo in continuazione.. Faceva come da on-off per l'antenna. Emettono delle spurie tremende in vhf.. E dove il segnale è debole se pur di qualità, ammazzano tutto.. ! Provato con più ricevitori, mezzi diversi, caricabatterie diversi (l'ultimo era pure un po' più rifinito della Auckey) problema sembra molto comune.. !

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Io però, ed è da più di un anno che ascolto regolarmente il DAB in auto, non ho mai riscontrato questo problema di cui parli. Forse dipende dal fatto che la mia autoradio è integrata e magari sono stati adottati dei particolari procedimenti di schermatura delle spurie?

Io però, ed è da più di un anno che ascolto regolarmente il DAB in auto, non ho mai riscontrato questo problema di cui parli. Forse dipende dal fatto che la mia autoradio è integrata e magari sono stati adottati dei particolari procedimenti di schermatura delle spurie?
Beh in effetti io ho un cavo d'antenna (passiva) dedicata al dab che ha una schermatura pari a zero.. Ora che la audiola dab montata sulla punto della ragazza facesse così, mi tornava.. Ma sulla Pure, allo stesso modo speravo di no. Vabbe.. Ora di montare un'antenna seria come quelle vendute da Calearo non me la sento.. Costano quasi quanto la radio. Aspetteremo tempi migliori.. !

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Penso sia proprio l'impianto, comunque, a fare la differenza...
Sulla vecchia auto, una Y dove avevo un'autoradio LG con impianto fai da te, quando ascoltavo le onde medie mi entrava addirittura il motore (con accelerate e decelerate), ora invece con questa nuova onde medie perfette...

Come saprete nelle città di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena da qualche giorno sono stati attivati ben 3 Mux locali: 10B Mux Digiloc; 11B Toscana Dab; 11C ODR Toscana, naturalmente già presenti da tempo il Blocco 12A EURODAB & Blocco 12C DAB ITALIA, al momento il Blocco 12B RAI DAB ha effettuato solo uno sporadico test. In specifico il Mux 11B denominato TOSCANA DAB ha ben 2 emittenti Emiliano Romagnole: Radio Bruno di Modena e Radio Studio Delta della zona di Rimini, quindi concordo che molto presto in Emilia Romagna veda nascere Mux locali come da noi in Toscana Bacino programmato dal MISE n. 20: FI PO PT AR SI
Tre, con Radio Stella, che è di Modena...
(Radio Bruno è di Carpi)

A, grazie, non ci avevo fatto caso, in effetti non mi sono mai soffermato ad ascoltarla, invece Radio Studio Delta l'ho seguita, anche perché la conoscevo già in FM, ascoltandola al mare a Riccione. Parlando un attimo di emittenti Emiliano Romagnole ricevibili a: Firenze, Valle del Mugello, Pistoia, Prato, Valle del Bisenzio: in FM si riceve sui 103,00 Radio Bruno Toscana TX Capannori monte Serra (PI) , invece sui 91,00 si riceve Radio Bruno Emilia Romagna dal TX Sestola Buca del Cimone (MO)

Ultima modifica:
Non mi sembra un cambio di orientamento: Newslinet ha sempre sostenuto la necessità di un'ibridazione della radio attraverso la multipiattaforma (DTT, IP, sat e appunto DAB+). DRG si propone come multipiattaforma, appunto. Che poi per ora abbia ricevuto l'assegnazione dei diritti d'uso in Sardegna non capisco quale sia il problema: da qualche parte (tra le regioni già pianificate quanto a frequenze) occorre iniziare o no? La novità (multipiattaforma a parte, che già è inusuale negli altri consorzi) piuttosto pare il fatto che i costi siano sostenuti dalle imprese che lo promuovono e sostengono, che non sono poche...

Ultima modifica:
Beh, non più tardi di un paio di mesi fa sulle stesse pagine leggevamo (anche) articoli come questo.. ;)

http://www.newslinet.it/notizie/rad...-espiatorio-di-un-fallimento-sociotecnologico

Detto questo, ovviamente l'iniziativa è molto interessante e servirà sicuramente ad incuriosire e (si spera) stimolare i più restii..

Di sicuro ora cade anche l'alibi dei presunti costi da sostenere per le emittenti..

Sì. Anche se, secondo me, il vero errore (quantomeno fino ad ora) è stato quello di mettere le tecnologie in contrapposizione (DAB+ vs IP) quando invece esse devono integrarsi, come prevede la hybrid radio. Anche il DTT era fino a poco fa rimasto ai margini della radio digitale, finché non ci si è accorti che nelle case non ci sono più ricevitori FM....

Sì. Anche se, secondo me, il vero errore (quantomeno fino ad ora) è stato quello di mettere le tecnologie in contrapposizione (DAB+ vs IP) quando invece esse devono integrarsi, come prevede la hybrid radio. Anche il DTT era fino a poco fa rimasto ai margini della radio digitale, finché non ci si è accorti che nelle case non ci sono più ricevitori FM....
Potresti rileggere e correggere o integrare? ;)
Non si capisce il senso (cosa c'entra il DTT con la radio, a parte il fatto di contenere - in Italia - qualche canale audio, e quale sarebbe il legame logico con l'assenza - tutta da dimostrare, peraltro - di ricevitori FM nelle case...)

Potresti rileggere e correggere o integrare? ;)
Non si capisce il senso (cosa c'entra il DTT con la radio, a parte il fatto di contenere - in Italia - qualche canale audio, e quale sarebbe il legame logico con l'assenza - tutta da dimostrare, peraltro - di ricevitori FM nelle case...)

Mi sa che ti sei perso dei gran bei pezzi di evoluzione settoriale, sia in termini di statistiche sui ricevitori fm domestici che di quello che sta succedendo nell'ambito tv in relazione alle radio ;-). Una bella summa la trovi qui per riportarti in passo: http://www.newslinet.com/2017/04/26...-ad-alleati-sul-digitale-terrestre-e-sul-sat/

Mi sa che ti sei perso dei gran bei pezzi di evoluzione settoriale, sia in termini di statistiche sui ricevitori fm domestici che di quello che sta succedendo nell'ambito tv in relazione alle radio ;-). Una bella summa la trovi qui per riportarti in passo: http://www.newslinet.com/2017/04/26...-ad-alleati-sul-digitale-terrestre-e-sul-sat/
Mi sembra chiaro (dalle ultime parti del contributo) che si intende comprendere nel discorso la radiovisione, e questo spiega il tuo assunto di prima.
Bastava dirlo ed evitare tutta questa prosopopea con cui stai ammantando la tua discesa in campo qui...spero che questo non sia motivato da un certo astio nei confronti del mio commento di prima su DRG, ma non è un problema, semplicemente mi pare manchi la massa critica, poi possiamo star qui a discutere sei mesi e non cambia niente, piuttosto vediamo tra sei mesi o un anno che succede ;)
Sulle statistiche: è evidente a tutti che le "radio" stanno finendo un po' in solaio, però qui sul forum, per esempio, vediamo che molti hanno apparecchi integrati (Pure ad esempio) e l'ascolto anche FM (oltre che IP e DAB+) è quasi sempre possibile.

Mah... personalmente in casa ho una radio FM/AM della "Panasonic"...e in macchina una autoradio "Pioneer" che ho dovuto sostituire con quella in dotazione perché si è rotta e costava più riparare che sostituire....e molti dei miei conoscenti hanno delle radio sia in casa che in macchina!!!

Senza contare i pazzi che hanno ancora in casa la fedele Sangean 909, per fare radioascolto (ormai, purtroppo) d'altri tempi...

Mi sembra chiaro (dalle ultime parti del contributo) che si intende comprendere nel discorso la radiovisione, e questo spiega il tuo assunto di prima.
Bastava dirlo ed evitare tutta questa prosopopea con cui stai ammantando la tua discesa in campo qui...spero che questo non sia motivato da un certo astio nei confronti del mio commento di prima su DRG, ma non è un problema, semplicemente mi pare manchi la massa critica, poi possiamo star qui a discutere sei mesi e non cambia niente, piuttosto vediamo tra sei mesi o un anno che succede ;)
Sulle statistiche: è evidente a tutti che le "radio" stanno finendo un po' in solaio, però qui sul forum, per esempio, vediamo che molti hanno apparecchi integrati (Pure ad esempio) e l'ascolto anche FM (oltre che IP e DAB+) è quasi sempre possibile.

Manca la massa critica? E quale sarebbe la massa critica mancante? Dai un occhio a quel che sta accadendo in televisione da parte delle radio nell'ultimo anno (a proposito del, questo sì prosopopeico, "vediamo tra sei mei o un anno che succede"), se per caso ti fosse scappato (e già che ci sei, sempre dalla stessa fonte, nota che pure il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di affrontare la questione: http://www.newslinet.com/2017/04/27...e-contenuto-video-soggetto-ad-autorizzazione/).... Quanto al commento su DRG, mi sono solo limitato ad osservare che il principio che lo muove mi appare diverso da quello di altre società consortili per il DAB+ (sia quanto a sponsorizzazione di aziende esterne che ad approccio multiformato...). Lungi da me essere turbato dalle tue opinioni a riguardo;)

Manca la massa critica? E quale sarebbe la massa critica mancante? Dai un occhio a quel che sta accadendo in televisione da parte delle radio nell'ultimo anno (a proposito del, questo sì prosopopeico, "vediamo tra sei mei o un anno che succede"), se per caso ti fosse scappato (e già che ci sei, sempre dalla stessa fonte, nota che pure il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di affrontare la questione: http://www.newslinet.com/2017/04/27...e-contenuto-video-soggetto-ad-autorizzazione/).... Quanto al commento su DRG, mi sono solo limitato ad osservare che il principio che lo muove mi appare diverso da quello di altre società consortili per il DAB+ (sia quanto a sponsorizzazione di aziende esterne che ad approccio multiformato...). Lungi da me essere turbato dalle tue opinioni a riguardo;)
"vediamo tra sei mei o un anno che succede" voleva essere salomonico e pacifico, e tanto mi pare: obiettivo... :)
Poi la massa critica era riferita esclusivamente al progetto citato, proprio nel suo essere a se stante, pur se con offerta integrata.
Ciò detto (e qui Poynting credo che avrà capito tempo fa che è vero e mi è buon testimone) non me ne frega una ramazza di stare qui a discutere, perchè non faccio più questo mestiere, sono uno spettatore...anzi...ascoltatore... :laughing7:
E questo mi consente la massima serenità e giudizi disinteressati, poi, se non interessano, pace... ;)

Ciò detto (e qui Poynting credo che avrà capito tempo fa che è vero e mi è buon testimone) non me ne frega una ramazza di stare qui a discutere, perchè non faccio più questo mestiere, sono uno spettatore...anzi...ascoltatore... :laughing7:
Sì... ne ho avuto vago sentore giorni fa...

Ricevitori FM spariti? :lol:
Saremo arretrati qua in Valsugana, ma in negozi, saloni di parrucchiere, esercizi commerciali in generale prevalgono di gran lunga i ricevitori FM. Per non parlare dei miei vicini che ogni tanto durante i "mestieri" sparano musica da ricevitori portatili rigorosamente FM.

Cambiando argomento, durante una gita a Pergine non sono riuscito a sintonizzare Eurodab (OK gli altri mux). Dalla Paganella è spento?

Dichiarazione dell'AD uscente RAI, Un passaggio della relazione dell’Ad uscente è stato dedicato anche alla radio digitale Dab: “Su questa tecnologia abbiamo iniziato a investire, soprattutto dal momento che ormai le case automobilistiche hanno cominciato a proporla anche nelle utilitarie - ha sottolineato Ciccotti - la priorità per il momento è coprire soprattutto l’asse autostradale, per riuscire così ad assicurare la copertura per gli automobilisti al riparo da interferenze”.
http://www.corrierecomunicazioni.it...ino-nuovo-ad-ciccotti-lascia-dopo-17-anni.htm

Dichiarazione dell'AD uscente RAI, Un passaggio della relazione dell’Ad uscente è stato dedicato anche alla radio digitale Dab: “Su questa tecnologia abbiamo iniziato a investire, soprattutto dal momento che ormai le case automobilistiche hanno cominciato a proporla anche nelle utilitarie - ha sottolineato Ciccotti - la priorità per il momento è coprire soprattutto l’asse autostradale, per riuscire così ad assicurare la copertura per gli automobilisti al riparo da interferenze”.
http://www.corrierecomunicazioni.it...ino-nuovo-ad-ciccotti-lascia-dopo-17-anni.htm

Se coprono le autostrade col DAB come Isoradio copre le stesse in FM allora stiamo veramente freschi! Temo tutte parole al vento! Al massimo copriranno qualche km di A1!

Indietro
Alto Basso