In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Buonasera a tutti, per sbaglio ho scoperto di avere una chiavetta dvb-t con anche supporto dab:) mi sono quindi addentrato in questo mondo :) avrei due domande: 1 ho una bassissima ricezione in provincia di Padova normale? 2 *RDS* trasmette in mono? Grazie
Premesso che praticamente tutte le chiavette DVB-T sono in grado di ricevere il DAB (se non è previsto "di serie" basta usare software alternativo) purtroppo però sono molto poco sensibili, se vuoi divertirti un po' dovresti munirti di antenna esterna e intanto provare a collegare l'antenna TV, che non è l'ideale, ma in Veneto, visto che viene usato il VHF, qualcosa dovrebbe fare, a meno che non sia a banda stretta sul canale 05.

Buonasera a tutti, per sbaglio ho scoperto di avere una chiavetta dvb-t con anche supporto dab:) mi sono quindi addentrato in questo mondo :) avrei due domande: 1 ho una bassissima ricezione in provincia di Padova normale? 2 *RDS* trasmette in mono? Grazie
Con cosa ricevi? Antenna a stilo?
Se sì, è normale che il segnale sia basso.
Prova ad attaccare la chiavetta alla presa tv e ti si aprirà un mondo. :laughing7:

RDS è in stereo, ma probabilmente il software di decodifica (quale utilizzi? welle.io, per caso?) non digerisce certi parametri e ti restituisce un dato errato.
Prova a scaricare DAB Player. :)

Ultima modifica:
Premesso che praticamente tutte le chiavette DVB-T sono in grado di ricevere il DAB (se non è previsto "di serie" basta usare software alternativo) purtroppo però sono molto poco sensibili, se vuoi divertirti un po' dovresti munirti di antenna esterna e intanto provare a collegare l'antenna TV, che non è l'ideale, ma in Veneto, visto che viene usato il VHF, qualcosa dovrebbe fare, a meno che non sia a banda stretta sul canale 05.

Con cosa ricevi? Antenna a stilo?
Se sì, è normale che il segnale sia basso.
Prova ad attaccare la chiavetta alla presa tv e ti si aprirà un mondo. :laughing7:

RDS è in stereo, ma probabilmente il software di decodifica (quale utilizzi? welle.io, per caso?) non digerisce certi parametri e ti restituisce un dato errato.
Prova a scaricare DAB Player. :)

Grazie ad entrambi per le risposte:)!
Dunque per quanto riguarda le chiavette mi sono accorto per sbaglio di averne una con chipset rtl2832u che fatalità era nominata nell'articolo. Per il discorso antenna attualmente è collegata a quella della televisione (che di per sè è messa male quindi probabilmente dipende da quello) :) Per ora ho provato i canali 12C e 12D (se non ricordo male) uno era il mux raiway sicuramente:) ce ne sono altri da poter provare?
Il software invece che ho utilizzato era welle :) dopo provo con qt-dab. Utilizzo esclusivamente Linux, però dopo proverò ad avviare Windows e installare quello consigliato da te @ivangas85 (non mi pare di averlo visto per il pinguino :p)
Grazie ancora!

Con l'antenna tv puntata sul Venda dovresti avere un segnale ottimo (a meno che non sia una canalizzata).. del resto se guardi in firma vedi che il 12D della RAI ne fa di strada..
Ma anche 12C e 12A non dovrebbero essere da meno, visto che trasmettono rispettivamente dal Rubbio e dal Grappa.

In più, se non sei in una zona con particolari ostacoli verso est, potresti avere anche qualche piacevole sorpresa dalla Slovenia (10D) e dalla Croazia (11C).

Con l'antenna tv puntata sul Venda dovresti avere un segnale ottimo (a meno che non sia una canalizzata).. del resto se guardi in firma vedi che il 12D della RAI ne fa di strada..
Ma anche 12C e 12A non dovrebbero essere da meno, visto che trasmettono rispettivamente dal Rubbio e dal Grappa.

In più, se non sei in una zona con particolari ostacoli verso est, potresti avere anche qualche piacevole sorpresa dalla Slovenia (10D) e dalla Croazia (11C).
Dunque ieri sera ho provato un po'meglio e effettivamente il mux Rai sul Venda lo prendo perfettamente:) mentre prendo a malapena quello dove è presente RDS & co... Dovrei avere un'antenna "portatile" quelle che danno in omaggio con le chiavette :) magari in serata provo a puntarla verso il grappa :) cmq mi sembra che la qualità audio dei canali Rai sia molto buona, a differenza appunto di rds (prendo questi due esempi in quanto non ho avuto ancora molto tempo per sperimentare) che SNR avete voi (quando ricevete bene?) Tanto per avere un'idea?

Grazie:)

Dunque ieri sera ho provato un po'meglio e effettivamente il mux Rai sul Venda lo prendo perfettamente:) mentre prendo a malapena quello dove è presente RDS & co... Dovrei avere un'antenna "portatile" quelle che danno in omaggio con le chiavette :) magari in serata provo a puntarla verso il grappa :) cmq mi sembra che la qualità audio dei canali Rai sia molto buona, a differenza appunto di rds (prendo questi due esempi in quanto non ho avuto ancora molto tempo per sperimentare) che SNR avete voi (quando ricevete bene?) Tanto per avere un'idea?

Grazie:)
Ci dirai l'esito delle prove con l'antennino...anche se io ne ho 3 o 4...se vuoi te ne regalo uno, per quel che servono... :laughing7:
Fra l'altro come fai a dire che lo orienti...al massimo lo puoi spostare in giro o rigirare in vario modo... ;)

Da oggi ricevo il mux Eurodab sul canale 12A, il livello del segnale è 95 la ricezione è buona intendo ricezione outdoor.Il sito di trasmissione potrebbe essere Monte Vergine.

Ultima modifica:
Da oggi ricevo il mux Eurodab sul canale 12D, il livello del segnale è 95 la ricezione è buona intendo ricezione outdoor.Il sito di trasmissione potrebbe essere Monte Vergine.
Monte Vergine? Sarebbe il secondo mux dopo Dab Italia, ma credo si tratti di Salerno

Ultima modifica:
Questo potenzialmente è molto interessante! Sempre che l'emendamento passi e che poi non vengano continuamente spostata la data dell'obbligo!!!!
beh, alla fine non è che viene soppressa l'FM, l'obbligo di vendere solo radio con ricezione anche digitale va tutto in capo a produttori e commercianti. Più che altro bisognerà capire se l'obbligo riguarda solo le radio e impianti stereo, o se riguarda anche le autoradio sia vendute nei negozi che montate di serie sulle auto, quello sì sarebbe un cambiamento notevole.

Sicuro si tratti di Monte Vergine e non di propagazione favorevole dal Faito?..

Fino a ieri sul 12A agganciavo un debolissimo segnale livello 25 e dovrebbe essere Faito, adesso il livello è nettamente più forte 85/95. Allora o hanno acceso un nuovo ripetitore oppure hanno potenziato il segnale dal Faito. Comunque con livello 25 non ascoltavo nulla, troppo debole per una buona ricezione.

Ci dirai l'esito delle prove con l'antennino...anche se io ne ho 3 o 4...se vuoi te ne regalo uno, per quel che servono... :laughing7:
Fra l'altro come fai a dire che lo orienti...al massimo lo puoi spostare in giro o rigirare in vario modo... ;)
Ah sisi intendevo la oriento girando per casa

EDIT:
Alla fine solo il 12C faccio fatica a ricevere :) Ma siete sicuri trasmetti in stereo (RDS)? a udito mi sembra di sentire i tipici antefatti del parametric stereo... visto anche il pessimo bitrate

Edit2: Yes si spiega ora perché il programma me lo segnava in mono ma decodificando era in stereo dab player (ma anche da una semplice analisi dello stream AAC ) si nota il PS

Bene sono soddisfatto ora:) grazie per le dritte

Ultima modifica:
Con riferimento all'ormai famoso emendamento all'art. 89 del ddl di bilancio che SE APPROVATO E PRECISATO NEI DETTAGLI* porterebbe (finalmente) all'inserimento del DAB (in aggiunta all' FM) su tutte radio vendute dal 2020 in avanti in Italia, nella trasmissione "2024" di Radio 24 è presente un' intervista a Sergio Natucci, direttore di DAB Italia.

Dal minuto 9 circa :

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/2024/nuovo-media-futuro-pagamenti-142512-gSLAHTUYVC

* potrebbero infatti teoricamente bastare connessioni Bluetooth e/o Aux in per rendere a norma le apparecchiature vendute.

beh, alla fine non è che viene soppressa l'FM, l'obbligo di vendere solo radio con ricezione anche digitale va tutto in capo a produttori e commercianti. Più che altro bisognerà capire se l'obbligo riguarda solo le radio e impianti stereo, o se riguarda anche le autoradio sia vendute nei negozi che montate di serie sulle auto, quello sì sarebbe un cambiamento notevole.
Se non c'è obbligo di legge, come pensi che la vendita di radio digitali arrivi a una certa massa critica?

Indietro
Alto Basso