In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Non mi sembra sia stato segnalato... ringrazio @VIANELLO_85 che me lo ha fatto notare :)

Di recente nel Mux EuroDAB sono stati ridotti i bitrate a tutte le radio del gruppo RTL. Quindi:
Radio Test (Radio Zeta)
RadioFreccia
RTL 102.5 +
RTL Best
RTL Groove
RTL Guardia Cost
RTL Lounge
RTL ViaRadio

Il bitrate audio è stato abbassato da 72 kbps a 56 kbps. Il resto tutto invariato. Si è fatto così dello spazio... Altro in arrivo? :icon_rolleyes: :eusa_think:

E' rimasto tutto invariato, i flussi sono in AACv1 ed ora il 15,3% del mux è libero.

Work in progress..

@ALE89: se hai una chiavetta basata sul chip RTL2832U, scaricati DAB Player per avere maggiori info tecniche sui mux. ;)

Ultima modifica:
E' rimasto tutto invariato, i flussi sono in AACv1 ed ora il 15,3% del mux è libero.

Work in progress..

@ALE89: se hai una chiavetta basata sul chip RTL2832U, scaricati DAB Player per avere maggiori info tecniche sui mux. ;)
Sì...ma metti l'antenna esterna...quanto sono "sordi" quei chip?... :icon_rolleyes:
O meglio, manca alla chiavetta un componente di un ricevitore serio...
Mi era venuta voglia di rispolverare saldatore e qualche progetto anche d'annata, per costrure un front end VHF (o in pratica un preampli) e fare un ricevitore degno di questo nome...

siamo stati "viziati" con le abnormi potenze in campo FM per troppi anni, cosi da ritenere normale poter ricevere i canali anche con un cacciavite infilato nella presa d'antenna del ricevitore; all'estero non é mai stato cosi, infatti moltissimi impianti d'antenna contemplano da sempre anche l'antenna di banda 2 (fm) per avere una decente ricezione anche indoor, esattamente come sta succedendo adesso in dab che non adopera di sicuro i chilowattoni dell'fm.

Noto una sensibilità maggiore sulla mia Pure che sul PC con la RTL2832U
Bhè...basta dire che con la normale radiolina Sony prendo (indoor) tutti i mux DAB, mentre con la chiavetta non basta neppure la VHF non accordata e orizzontale dell'impianto TV, ci vorrebbe proprio l'antenna esterna dedicata, almeno finchè non accenderà Cà del Vento RAI.
Ciò accende anche la mia curiosità su dove andranno i privati locali: prevedo Serramazzoni e dintorni, visto che il tutto sarà sicuramente Radio Bruno oriented...
E forse andranno lì anche i mux nazionali, in fase di maggior "riempimento" della copertura...

Dalla pagina facebook di EuroDABItalia:

EuroDAB Italia è arrivata a Salerno, è stato acceso il nuovo impianto in digital radio #eurodabitalia #salerno #digitalradio

da oggi pare che m2o dance sia una radio interamente dedicata alla dance anni 90 e che quindi non ripete piu il segnale di m2o tv

Ma che fine ha fatto Capital Funky Town? Era una valida alternativa alle varie emittenti che si trovano sia in FM che DAB+ .

Peccato..... credo che mi convertirò alla WEB RADIO visto che il DAB+ è solo una copia della MODULAZIONE DI FREQUENZA.

E' stata sostituita da Deejay 30 Song. Ora ci sono 2 di Deejay, 2 di Capital e 2 di M2o... Prima era 1 Deejay, 3 Capital e 2 M2o. Forse hanno voluto mettere le cose in pari... ;)

Altri movimenti nel mux EuroDAB: eliminata RTL Groove (eliminato anche il flusso streaming e sul SAT..).

Ultima modifica:
Seguirà la stessa sorte anche RTL Best? Dico così visto che sul satellite è da giorni che oltre a RTL Groove è stato "chiuso" anche RTL Best... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso