In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ok, un'altra domanda, quest'anno niente DEEJAY E CAPITAL Christmas, provvisori?

Non li ho visti e mi sembra che non sia arrivato neanche KC XMAS, puntualmente ogni anno arrivava il 7 dicembre

Quindi, ora, quanti mux dab attivi a Palermo?

Al momento abbiamo EuroDAB Italia (Monte Grifone e Monte Pellegrino), DAB+ Rai (Monte Pellegrino) e DAB Italia (Monte Caputino), quest’ultimo arriva veramente a bassa potenza in città e copre pochissimo sopratutto nel centro città, mentre i primi due hanno una copertura abbastanza uniforme in città, provincia e sulla costa, se arriva anche ADN DAB+ siamo a 3 nazionali e 1 locale

Ad Alessandria arrivano: Rai DAB canale 12b da Bricco dell'Olio e DAB Italia canale 12c da Bric Montalbano, segnali abbastanza buoni ed uniformi in città, non è chiaro se ad Asti è stata attivata Euro DAB.

Sono passati da una cinquantina di impianti a più di 100 in un annetto..

Quindi guardare un attimino oltre il proprio orticello non guasterebbe..

Di sicuro DAB Italia ha una copertura molto più capillare del Piemonte, su quello non ci piove.

Sono passati da una cinquantina di impianti a più di 100 in un annetto..

Quindi guardare un attimino oltre il proprio orticello non guasterebbe..

Di sicuro DAB Italia ha una copertura molto più capillare del Piemonte, su quello non ci piove.
Se dico qui in zona secondo te a cosa mi riferisco? Poi se copre Bologna o Palermo mi fa piacere x loro ma alla mia zona la ricezione non cambia di una virgola. E giustamente vedendo Dab Italia e eurodab con 2 impianti x tutta la regione dice tutto. Il confronto tra le 2 è impietoso!

Credo che sia Eurodab sia Dab Italia abbiano più di 2 impianti in Piemonte.
Vedrai che arriverà altra roba, mi risulta che Dab Italia abbia attivato un Susa e in genere Eurodab segue a ruota.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Credo che sia Eurodab sia Dab Italia abbiano più di 2 impianti in Piemonte.
Vedrai che arriverà altra roba, mi risulta che Dab Italia abbia attivato un Susa e in genere Eurodab segue a ruota.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Eurodab ha 2 impianti in Piemonte, DAB Italia ben di più. Comunque se sei curioso guarda il catasto frequenze!

Eurodab ha 2 impianti in Piemonte, DAB Italia ben di più. Comunque se sei curioso guarda il catasto frequenze!
Senti, se qualcuno ti scrive che forse sono stati accesi (anche in Piemonte) più impianti di quanto tu sappia non muovendoti da Alessandria e soprattutto basandoti solo sul Catasto (che magari non è stato ancora aggiornato..) è perché magari si è fatto qualche km su e giù per l'Italia..

Ultima modifica:
Senti, se qualcuno ti scrive che forse sono stati accesi (anche in Piemonte) più impianti di quanto tu sappia non muovendoti da Alessandria e soprattutto basandoti solo sul Catasto (che magari non è stato ancora aggiornato..) è perché magari si è fatto qualche km su e giù per l'Italia..
Li puoi elencare (almeno quelli in Piemonte)? Grazie.

Sul mux ADN DAB+ (10A) da Monte Contessa sono arrivate nuove radio ;)

Radio Energy
Radio Enne Classic
Radio Jukebox Classic
Radio Italianissima

Fonte: Gruppo FB “DAB Digital Radio Italia”

Mux EuroDAB Italia:
L'emittente radiofonica #RTL bro&sis è stata rinominata in #RTL 102.5 b&s.
L'emittente radiofonica #RTL best è stata rinominata in #RTL 102.5 best.
L'emittente radiofonica #RTL1025 doc / #RTL doc è stata rinominata in #RTL 102.5 doc.
L'emittente radiofonica #RTL rewind è stata rinominata in #RTL102.5 rewind.
L'emittente radiofonica #RTL viaRadio / "#RTL viaradio" è stata rinominata in #RTL1025viaradio.
L'emittente radiofonica #RTLromeo&juliet è stata rinominata in #RTL 102.5 r&j.
L'emittente radiofonica #RTL1025 è stata rinominata in #RTL 102.5.

Lo short label di "#RTL 102.5 r&j" è stato modificato da "#RTLr&j" a "#RTL r&j". Lo Short Label di "#RTL1025viaradio" invece, è stato modificato da "#RTLviaR" a "#RTLviar".

Sperando che le modifiche siano finite qui :lol:

Comunque sembra si sia assestato il Mux DAB Italia a 18 dB, DAB Rai a 21 dB e Eurodab a 10 dB.
Ricevo rispettivamente da Bric.Montalbano, Bricco dell'olio e Valcava.
Quest rilevamenti li ho effettuati con il software Dab Player e antenna III Banda collegata sul tetto in pol. H.
Rai invariata. Eurodab leggermente migliorata e DAB Italia notevolmente calato. Qualche mese fa era a 24dB ed era il Mux più "forte" che ricevevo. Strano questo netto calo. Causa altre attivazioni?
Con la radio dab portatile non noto peggioramenti lato dab italia invece.

Per avere una maggiore efficienza sul segnale, devi mettere l’antenna di 3ª banda in verticale e qualche dB in più è assicurato ;)

Si certo, ma quella è stata messa più per la tv. Diciamo che è un plus se ricevo anche il dab. Tutto li. La cosa che volevo far notare era il calo di DABItalia di circa 6dB.

Tieni presente che potrebbe comunque essere una terza banda canalizzata e non per tutta la VHF, specie se ha diversi anni, idem il centralino.. Quindi, su alcune frequenze (anche se vicine tra di loro) può risultare meno "accordata". Io ho un antenna da interno che per qualche motivo taglia molto la frequenza di Dab Italia mentre Rai e eurodab a pari o inferiore copertura, vanno meglio.. parlando però di zone al limite. Tante variabili incidono.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Tante variabili incidono.
Infatti...talvolta è pure meglio disaccordata...scatta l'effetto "pezzo di ferro" che permette di ricevere sorprendentemente da altre direzioni invece che dal puntamento giusto, per esempio...
C'era gente che allo switch off ha provato ha collegare in UHF l'antennona obsoleta del canale B, ricevendo bene i canali più forti, indipendentemente da dove arrivassero...

Piccola nota per chi riceve il mux ADN DAB+ a Catanzaro. Sul mux al suo interno ci sono due servizi che sono Radio News 24 e Radio News 24, i due servizi hanno i nomi uguali ma sono completamente differenti in quanto una è la versione FM e l’altra è la versione streaming ;)

Indietro
Alto Basso