In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Cioè avevi un misuratore di campo con decodifica dab ? Ce l'hanno in pochi.. ! O semplicemente facevi un'analisi dello spettro di quella frequenza ?
La prima installazione l'ho fatta guardando solo l'intensità di campo poi qualche mese dopo ho ottimizzato il tutto con il mosaiq della televes che decodifica il dab.
E ti dirò che l'antenna non l'ho nemmeno toccata era praticamente ok

Senza far nulla in questi ultimi minuti, l'intensità del segnale, sembra sensibilmente migliorata, non è ancora ottimale ma si regge su un valore attorno al 60%, sembra sia in risalita. Magari è una cosa momentanea. Cosa curiosa, il mio ricevitore, ha la funzione "Tune AID", che permette di leggere l'intensità del segnale sui vari canali, ebbene sul canale 12B, quello della RAI, in questa funzione mi da un valore del 100 %. Se invece sono in ascolto della stazione mi dice che ho un 60%. Interessante la soluzione di mettere un'antenna esterna, appena passato sto periodo, la prenderò in considerazione. Si parlava anche del mux svizzero, c'era un periodo in cui lo ricevevo perfettamente, ultimamente invece non riesco più.

Per chi può, un'antenna esterna è sempre la migliore soluzione. Prima anche io sfruttavo un'antenna di terza banda tipicamente televisiva. Ora uso lo specifico dipolo dab prodotto dalla Emme Esse. https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-premontate-fm-e-dab/serie-ice/174de
Preferito nonostante da me i segnali siano deboli, non avere nulla di direttivo. Le provenienze dei segnali nel mio caso sono molto varie.

Ciao anch'io sono di Magenta.
Ricezione indoor da.sempre scadente quindi quando ho acquistato il sintodab "serio" mi sono messo una log in verticale sul tetto e da allora ho tutti i mux al massimo della qualità o quasi compreso il Digris dalla Sighignola e il dab svizzero.
La log è puntata tra valcava e cdf.
Forse è per quello che gli han detto di chiamare un antennista...;)

Questa è la log che ho montato con ottimi risultati
bdf31b7a1b9a79e4abc1953817e5dbf4.jpg

Io sul tetto ho una Fracarro 6E512 e sul DAB è una bomba. Posizionata in verticale fa il suo lavoro

Senza far nulla in questi ultimi minuti, l'intensità del segnale, sembra sensibilmente migliorata, non è ancora ottimale ma si regge su un valore attorno al 60%, sembra sia in risalita. Magari è una cosa momentanea. Cosa curiosa, il mio ricevitore, ha la funzione "Tune AID", che permette di leggere l'intensità del segnale sui vari canali, ebbene sul canale 12B, quello della RAI, in questa funzione mi da un valore del 100 %. Se invece sono in ascolto della stazione mi dice che ho un 60%. Interessante la soluzione di mettere un'antenna esterna, appena passato sto periodo, la prenderò in considerazione. Si parlava anche del mux svizzero, c'era un periodo in cui lo ricevevo perfettamente, ultimamente invece non riesco più.
Il dab svizzero 12A con antenna esterna è costantemente ricevibile stabilmente con 2 tacche (qualche anno fa con un segnale più forte) buono anche l'altro mux svizzero sul 10C

Perchè quando mai è stato depotenziato?

Comunque ero venuto qui a scrivere che dopo una verifica del pomeriggio, sono stati risolti i problemi di sfn che da alcune settimane erano presenti ;)

Tutto acceso. Leggo dalla pagina facebook dedicata al DAB che c'è stato un miglioramento di Eurodab da Valcava, sistemando gli impianti esistenti. Quindi ottimizzazioni.

E in effetti è vero... Da me c'è stato un incremento del segnale. Ora arrivo a 13 dB, prima si arrivava a 9/10 massimo 11 dB.

Anche con la radio e antenna a stilo ora arrivo a 4 tacche... cosa impensabile prima... al massimo arrivavo a 2.

La domanda sorge spontanea... ciò che ora mi arriva è solo merito di Valcava? No perchè ora girando per la casa (all'interno) il segnale non sparisce mai e vicino alla finestra (verso est) ho segnale quasi pieno, che solo DAB Italia ha (ma è attivo da Bric.Montalbano). Sotto certi aspetti mi arriva pure meglio della Rai che è attiva da Bricco dell'olio. La domanda quindi è... Valcava o hanno attivato qualcosa dai bricchi? Se è solo Valcava... complimenti a EuroDAB!

@Pablo74

@ilguazzo

Riuscite a verificare EuroDABItalia? Mi verrebbe da dire Bric.Montalbano... Puntando l'antenna verso quella direzione ho segnale al massimo (tutte le tacche possibili). Neanche DabItalia arriva fino al massimo :icon_rolleyes:

Zona magenta Il 12D di Eurodab è una cannonata come al solito (5 tacche fondoscala)
22ffea1922db0b56c0f48e1e80f97440.jpg

Sinceramente non saprei. Sotto certi aspetti non mi sembra siano i bricchi altrimenti dovrei avere altri valori (simili a Rai e a DabItalia). Dall'altra parte però è un segnale troppo forte per essere Valcava. Se poi sia una novità di oggi o di settimane fa, non saprei anche perchè non controllo tutti i giorni. Però avere il segnale al massimo in determinati punti mi ha un po' spiazzato :icon_rolleyes:

Segnalano Valcava Eurodab a bassa potenza.
Dove?

Comunque da escludere i bricchi. O è Valcava a potenza notevolmente più alta o non saprei :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso