In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

scusate, volevo fare una domanda diversa dal solito a voi che siete esperti di dab. sarebbe possibile per un operatore straniero ripetere sulla rete dab italiana un proprio mux dab? partivo dalla considerazione che (almeno mi sembra) il 12a in nord italia sarebbe a disposizione della srg ma il cui segnale dal generoso ha forte spillover praticamente in tutta la pianura padana. mi domandavo se la srg (o un operatore italiano in accordo con srg) possa ripetere il 12a svizzero con ripetitori italiani e sul suolo italiano? oppure esistono vincoli e accordi commerciali come era per il segnale della televisione svizzera negli ultimi 20 anni che era tollerata solo come spillover? non credo ci siano problemi a ripetere un canale informativo; e un canale di musica avrebbe dei vincoli di diritti? oppure delle radio cronache sportive? ovviamente la stessa domanda la pongo al contrario: potrebbe un mux dab italiano trasmettere eventualmente in ticino o grigioni? oppure un mux francese in piemonte o liguria o toscana? o un mux sloveno o croato lungo tutta la costa adriatica sul suolo italiano o piu internamente? non credo che esistano delle limitazioni sui diritti perchè tutte queste radio trasmettono liberamente dal satellite e sulla rete. grazie comunque per un vostro parere

No non in tutta la pianura padana. In parte della stessa.

Ciao io sto a roma nord fuori dal raccordo. Il segnale rai arriva da m. Mario e non è forte. Gli altri arrivano dalle montagne intorno e sono piu forti. Questo è un dato di fatto. Tuttavia ti assicuro che se riesci a mettete una antenna esterna sul tetto dell'auto arriva bene tutto. Dentro roma non sgancia mai se non sotto la tangenziale stazione tiburtina o galleria giovanni 23. Fuori roma arriva quasi fino a fiano romano (anche se con qualche buco). Purtoppo l'antenna interna sul vetro è fortemente limitativa.

Ciao e grazie per le preziose info! Purtroppo quando ho fatto istallare tutto sulla macchina, l'officina mi ha anche montato l'antenna DAB che andava solo ed esclusivamente montata lì! Mi sono informato e un'antenna DAB che vada a sostituire la "principale" montata sul tetto della mia auto dovrebbe ricevere sia il segnale DAB che FM/AM (e non solo il DAB) e costa davvero tanto....mi hanno sparato 180 euro solo per l'antenna, a cui poi devi aggiungere il costo per il montaggio da pagare i officina (!!)....................
Tu hai qualche suggerimento? Cosa mi consigli di fare?

Ciao e grazie per le preziose info! Purtroppo quando ho fatto istallare tutto sulla macchina, l'officina mi ha anche montato l'antenna DAB che andava solo ed esclusivamente montata lì! Mi sono informato e un'antenna DAB che vada a sostituire la "principale" montata sul tetto della mia auto dovrebbe ricevere sia il segnale DAB che FM/AM (e non solo il DAB) e costa davvero tanto....mi hanno sparato 180 euro solo per l'antenna, a cui poi devi aggiungere il costo per il montaggio da pagare i officina (!!)....................
Probabile, comunque azzizzola ha montato un'ottima antenna un paio d'anni fa e non so quanto abbia speso.

No non in tutta la pianura padana. In parte della stessa.
Una parte in realtà minima, anche se la più densamente popolata...
Poi, se consideriamo gli appassionati muniti di ottime antenne esterne orientabili, è un altro discorso ancora, perchè a Bologna c'è un antennista che riceve, non sempre ovviamente, perchè la propagazione non è sempre buona, diversi mux svizzeri...a Bologna, sottolineo...
La copertura potenziale è forse maggiore per i mux croato e sloveno, perchè partono da postazioni orograficamente invidiabili e con solo il mare davanti...

Probabile, comunque azzizzola ha montato un'ottima antenna un paio d'anni fa e non so quanto abbia speso.
Sono andato a cercarla adesso, il prezzo è lievitato molto.. ma si trova quasi identica a una 25ina di euro.
È passiva, senza splitter perché unicamente accordata al Dab..
33e9767f6fb4fba5e0fd194f10744568.jpg
d2183739dbb3a3e6b81767c454e84372.jpg

Sulle antenne esterne ce qualche vecchia discussione qui, prova a usare la funzione cerca. Le Calearo sono fra le migliori prova a vedere il loro sito, ma ci sono anche altre marche piu a buon mercato e comunque non arrivi a spendere 180 euro di materiale. Per il montaggio fai date non mi pronuncio, normalmente non è una cosa impossibile ma ci vuole una certa manualita (magari con l'aiuto di un amico!). Nel tuo caso hai un autoradio top di gamma e non lo sfrutti appieno. La differenza fra quella interna e esterna è notevole quando ti allontani dalla citta e il segnale cala....

Ho visto ora la foto sopra. Io mi riferivo ad un lavoretto "pulito" ovvero la sostituzione della vecchia antenna di serie con una dab+fm. Nella foto si vede un filo volante, quella è un'altra storia. Ciao

Ho visto ora la foto sopra. Io mi riferivo ad un lavoretto "pulito" ovvero la sostituzione della vecchia antenna di serie con una dab+fm. Nella foto si vede un filo volante, quella è un'altra storia. Ciao
Ho risposto perché interpellato, la mia non era promozione..
Comunque sia, la vettura in questione ha oltre 400.000 km, quindi gli esterni a me preoccupano poco. Nel mio caso era tutto finalizzato alla ricezione migliore con la minore spesa possibile. Per chi vuole, c'è sempre la Calearo. Curiosità, di che auto parliamo invece che dovrebbe beneficiarne ?

Ho risposto perché interpellato, la mia non era promozione..
Comunque sia, la vettura in questione ha oltre 400.000 km, quindi gli esterni a me preoccupano poco. Nel mio caso era tutto finalizzato alla ricezione migliore con la minore spesa possibile. Per chi vuole, c'è sempre la Calearo. Curiosità, di che auto parliamo invece che dovrebbe beneficiarne ?

Ciao e grazie a te e a tutti voi anzitutto per le preziose info!
Allora io possiedo una Opel Corsa Cosmo 1.4 5 porte ed ho già istallata una antenna FM/AM sul tetto.
L'autoradio è il Pioneer AVIC F77DAB che già ha istallata un'antenna DAB a dx in alto all'interno sul parabrezza.
Anche se costa 25 euro (ma non credo) poi c'è il fatto del montaggio....e l'officina Opel è carissima!!

Mi sorge una domanda spontanea. Visto i movimenti accaduti la scorsa notte di Rai sul Sat, è possibile che anche Rai Radio Slovenia possa arrivare in DAB?

Allora io possiedo una Opel Corsa Cosmo 1.4 5 porte ed ho già istallata una antenna FM/AM sul tetto.
L'autoradio è il Pioneer AVIC F77DAB che già ha istallata un'antenna DAB a dx in alto all'interno sul parabrezza.
Anche se costa 25 euro (ma non credo) poi c'è il fatto del montaggio....e l'officina Opel è carissima!!

Le officine le sparano sempre grosse , una buona antenna DAB/FM da sostituire alla tua già esistente si trova con molto meno online , in tutto e per tutto simile , già con una cinquantina di euro avrai un ottima antenna , per il montaggio se non te la senti dovrai mettere in preventivo un oretta di lavoro da un installatore

Le officine le sparano sempre grosse , una buona antenna DAB/FM da sostituire alla tua già esistente si trova con molto meno online , in tutto e per tutto simile , già con una cinquantina di euro avrai un ottima antenna , per il montaggio se non te la senti dovrai mettere in preventivo un oretta di lavoro da un installatore
Non credo proprio che Opel vada a montare prodotti aftermarket, pur pagando. Comunque, un qualsiasi installatore car audio se ne può occupare.

Adesso ho capito , non è la radio bensì la TV regionale FVG in lingua slovena , si è quella che ora si chiama più semplicemente Rai 3 bis e su terrestre è visibile solamente in regione

Come ti hanno suggerito sopra vai da un qualsiasi elettrauto e te la fai montare non dovrebbe prendere piu di qualche decina di euro per un lavoro di circa mezzora. Allo stesso elettrauto mostri i modelli che hai trovato online e ti fai consigliare da lui. Lascia stare le officine officiali della casa che hanno costi disumani. Ciao, e quando hai fatto metti una bella foto qui.

Adesso ho capito , non è la radio bensì la TV regionale FVG in lingua slovena , si è quella che ora si chiama più semplicemente Rai 3 bis e su terrestre è visibile solamente in regione
Scusa Salvuccio , io non ho TV sat , però ho visto che hanno messo pure Rai TS A , che sarebbe sempre la versione in lingua slovena di Rai radio regionale FVG

Come ti hanno suggerito sopra vai da un qualsiasi elettrauto e te la fai montare non dovrebbe prendere piu di qualche decina di euro per un lavoro di circa mezzora. Allo stesso elettrauto mostri i modelli che hai trovato online e ti fai consigliare da lui. Lascia stare le officine officiali della casa che hanno costi disumani. Ciao, e quando hai fatto metti una bella foto qui.
Qualche decina forse è un po' ottimistico. Si deve considerare che la cosa richiede un po' di operazioni nel suo caso. Nello specifico, oltre a smontare la base antenna sul tettuccio, va sia tirato via il cavo che parte da lì fino all'autoradio (che passa solitamente attraversando tutto il soffitto, da rimuovere o sganciare almeno parzialmente), liberarlo da ogni curva dove è fissato con diverse clip, scendere dal montante e arrivare infine verso il cruscotto e autoradio. Infine, passarne da 1 a 3 cavi nuovi dopo, che possono essere l'antenna del solo dab, o come è più probabile.. cavo dab, cavo FM, cavo alimentazione antenna.
Però, per funzionare bene, non ci sono scappatoie a questo :)

Solo per curiosita: In quelle antenne c'é un preampli e un demiscelatore; non sarebbe possibile averlo a valle, in modo da scendere con un solo cavo cosi da poter cambiare soltanto l'antenna sfruttando il cavo vecchio?

Ultima modifica:
Solo per curiosita: In quelle antenne c'é un preampli e un demiscelatore; non sarebbe possibile averlo a valle, in modo da scendere con un solo cavo cosi da poter cambiare soltanto l'antenna sfruttando il cavo vecchio?
Penso che i produttori non vogliano responsabilità su come funzioni il tutto, se si interpone qualcosa di non fatto da loro, tra antenna e tuner. Da un punto di vista tecnico, l'amplificatore più è vicino all'antenna e meglio è, comunque immagino che anche in questa circostanza abbiano preferito fare un tutt'uno sia per avere un solo oggetto all in one, che per non tirarsi dentro tutti i disturbi che possono essere auto-prodotti dalla vettura stessa o accessori utilizzati dall'utente. È più comodo schermare un cavo che un intero amplificatore.
Casomai io mi chiedo: ma possibile che siano pochissime le antenne del tutto verticali, amplificate o meno ? Io se provo a mettere in obliquo la mia, senza la polarizzazione verticale ho un degrado notevole del segnale dove non è troppo robusto..
Ok l'aerodinamica, ma.. :)

Indietro
Alto Basso