In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

:eusa_think:
Non sto tanto capendo il senso della discussione...
:D
Edit: stavo parlando della discussione prima di spinner...

ma perche la liguria est è cosi poco coperta ? non dovrebbe aver problemi con la francia. sembra sia attivo solo il monte fasce che copre relativamente poco.

per chi continua a dire di cambiare radio segnalo che la medesima radio offre tutte le possibilità di ascolto MW ed LW incluse. chiaramente si usa quella che va meglio per poter ascoltare una emittente in modo affidabile tutto il viaggio.

solo che se segnala "nessun segnale" la scelta è obbligata.

Se ne è parlato varie volte della situazione ligure... La problematica che ha bloccato le attivazioni era proprio la compatibilità con Francia e Monaco... Nei piani di copertura DAB (anche RAI) infatti il Ponente ligure risulta essere una delle ultime zone da attivare...

Per il resto, il consiglio che ti do, te lo dico semplicemente perchè hai "stressato" tutti con i tuoi ripetuti test caserecci che si concludono tutti con offese a chi è appassionato di DAB... Offese dettate dal fatto che concludi ogni tuo intervento dicendo che il DAB è morto, è inutile, tempo perso, buttate i soldi..... Per l'ennesima volta, questo è un forum che parla di DAB... se non lo ricevi o non ti interessa, non serve che tu stia qui...
Lo sa anche un muro che se il ripetitore c'è, la radio prende e se non c'è non prende... grazie al cacchio... Non puoi vantarti di fare dei test significativi dicendo "sono andato al mare e capital funky si sentiva fino a metà strada e poi è morta mentre a tornare indietro la radio IP è il top, ho detto tutto"... E' una rilevazione che non vuol dire niente... Non specifichi che percorso hai fatto, se nel percorso è indicata copertura DAB oppure no, che sistema hai usato... Tu concludi dicendo "non prendo capital funky da metà strada e quindi il dab non funziona"... Ti rendi conto l'assurdità??
Poi dicevi che hai un sistema collegato col cellulare per l'IP in auto... Lo senti che ti smentisci da solo ogni post che scrivi??? Ti ribadisco non attivare più le banda DAB (così sei più contento) e ascolta solo l'IP.. Il DAB e, aggiungo, questa discussione non fanno per te!

Io credo a mio parere che discutere di IP sulla discussione DAB è un po andare in controsenso. Parliamo di due tecnologie diverse ma sopratutto due coperture diverse, l’IP viaggia via rete e siamo d’accordo, ma ci sono zone in cui attualmente oggi neanche sono coperte dalla rete GSM, stessa cosa in DAB, ci sono zone in cui la copertura non c’è e posti in cui la copertura sorprendentemente c’è. Altro pensiero è che in Italia ancora è una tecnologia “nuova” che ancora deve crescere pian piano

Comunque nell'estremo oriente ligure :laughing7: la situazione non è così tragica, eccetto per la Rai. Ci sono impianti per la zona di La Spezia e in A15 la copertura è buona escludendo le gallerie. Se si torna verso Genova ok, la situazione si complica e per una copertura ottimale servirebbe un impianto per golfo.

Comunque nell'estremo oriente ligure :laughing7: la situazione non è così tragica, eccetto per la Rai. Ci sono impianti per la zona di La Spezia e in A15 la copertura è buona escludendo le gallerie. Se si torna verso Genova ok, la situazione si complica e per una copertura ottimale servirebbe un impianto per golfo.

Io credo a mio parere che discutere di IP sulla discussione DAB è un po andare in controsenso. Parliamo di due tecnologie diverse ma sopratutto due coperture diverse, l’IP viaggia via rete e siamo d’accordo, ma ci sono zone in cui attualmente oggi neanche sono coperte dalla rete GSM, stessa cosa in DAB, ci sono zone in cui la copertura non c’è e posti in cui la copertura sorprendentemente c’è. Altro pensiero è che in Italia ancora è una tecnologia “nuova” che ancora deve crescere pian piano

Sono indubbiamente cose diverse tecnicamente ma si pongono ad ottenere il medesimo servizio, ovvero l'ascolto di stazioni broadcasting in mobile o a casa. Secondo me è corretto confrontare le tecnologia anche per consigliare al meglio chi vuole usufruire del servizio evitando di gettare denari.

Tornando alla Liguria effettivamente ci vorrebbe un mux in ogni golfo, non mi sembra opera impossibile. La cosa davvero strana è che nel Tigullio, che è una zona notevolmente popolata ed a vocazione turistica si trova presente da decenni un tx AM RAI a 1575 KHz e praticamente zero copertura dab a livello minimamente affidabile, specie da RAI.

Esiste in rete un elenco di postazioni di prossima attivazione ?

Sono indubbiamente cose diverse tecnicamente ma si pongono ad ottenere il medesimo servizio, ovvero l'ascolto di stazioni broadcasting in mobile o a casa. Secondo me è corretto confrontare le tecnologia anche per consigliare al meglio chi vuole usufruire del servizio evitando di gettare denari.

Tornando alla Liguria effettivamente ci vorrebbe un mux in ogni golfo, non mi sembra opera impossibile. La cosa davvero strana è che nel Tigullio, che è una zona notevolmente popolata ed a vocazione turistica si trova presente da decenni un tx AM RAI a 1575 KHz e praticamente zero copertura dab a livello minimamente affidabile, specie da RAI.

Per l’ennesima volta… la RAI ha una copertura pessima in tutta Italia del DAB non solo in Liguria… ha pochi impianti attivi e senza continuità di servizio…
Anche la macchina e la moto sono due tecnologie diverse ma che si propongono di darti lo stesso servizio… però ciò non vuol dire che per forza uno debba escludere l’altro.. anzi possono essere complementari…
SVEGLIA!!! Te lo stanno dicendo tutti che l stai facendo un po’ fuori dal vaso per il luogo dove stai scrivendo…. Continui ad andare fuori tema…

Per l’ennesima volta… la RAI ha una copertura pessima in tutta Italia del DAB non solo in Liguria… ha pochi impianti attivi e senza continuità di servizio…
Anche la macchina e la moto sono due tecnologie diverse ma che si propongono di darti lo stesso servizio… però ciò non vuol dire che per forza uno debba escludere l’altro.. anzi possono essere complementari…
SVEGLIA!!! Te lo stanno dicendo tutti che l stai facendo un po’ fuori dal vaso per il luogo dove stai scrivendo…. Continui ad andare fuori tema…
Copertura è fuori tema ? Non e che manca solo RAI ma non arriva nulla.

Di che si deve parlare altrimenti ?

DAB italia od Eurodab o altri copriranno zone come il Tigullio ? In mobile ora non c'è servizio.

Anche nel caso del DAB? Felice di essere smentito perchè sono curioso ma attualmente, in DAB non mi sembra ci siano emittenti italiane che disturbano le reti estere, anzi... Svizzera, Slovenia, Croazia e Francia, sforano abbondantemente in territorio italiano con i loro segnali digitali DAB...
Le emittenti estere sono in regola, noi no. Con l'abbandono della Banda III da parte di RAI e private (che disturbano i DAB esteri) l'intero spettro VHF dovrebbe standardizzarsi sul DAB, a quel punto l'Italia sarà in grado di rispettare i piani frequenziali internazionali e quindi di autorizzare impianti anche in fascia adriatica.

Copertura è fuori tema ? Non e che manca solo RAI ma non arriva nulla.

Di che si deve parlare altrimenti ?

DAB italia od Eurodab o altri copriranno zone come il Tigullio ? In mobile ora non c'è servizio.

Mappe di previsioni di copertura la RAI le ha fatte ma NON le ha rispettate in toto... DAB Italia invece aggiorna regolarmente la sua pagina Facebook con le nuove attivazioni, un po' meno puntuale nella comunicazione invece Eurodab.
Parlare di copertura non è fuori tema... Andare fuori tema è dire IP e DAB sono due cose opposte e che o compri uno o compri l'altro se no "getti denari".. (modo di dire a mio parere arcaico e orribile)...
Io sinceramente mi sto iniziando a seccare di continuare a controbattere alle stesse affermazioni che in modi diversi continui a porre...
DAB e IP sono complementari... Puoi avere il cellulare ma anche il fisso, puoi avere l'auto ma anche la moto, puoi avere il giradischi ma anche l'mp3... Non per forza uno esclude l'altro...
Il DAB è un modo gratuito per ascoltare la radio (principalmente in mobilità) in qualità digitale, l'IP è un servizio che viaggia su rete mobile a pagamento per ascoltare radio e contenuti on demand sottoscrivendo un abbonamento.
NON SONO LA STESSA COSA. Il futuro che io mi auguro sarà l'interoperabilità tra tecnologie e non o tutto uno o tutto l'altro..
La cosa assurda che continui a sostenere è che se una cosa (in questo caso il DAB) non funziona dove vivi o giri tu, è morta... e lo continui a sostenere senza rispetto verso chi ti fa esempi, ti risponde educatamente o ti fa presente che forse se vuoi parlare di quanto è bello l'IP, probabilmente hai sbagliato sezione.
Io ormai l'ho presa di punta sta cosa e forse ho fatto male perchè sei un "hater" del DAB e non uno che esprime una sua esperienza o condivide una passione... tu vuoi far dire a tutti che l'IP è meglio del DAB quando sono due cose complementari...
Ci sono aree densamente popolate dove il DAB non arriva ancora ma altrettante aree densamente popolate dove il 4G latita ma non per questo troverai su forum che parlano di radio IP il fenomeno che dice che "il DAB funziona perchè a casa mia il 4G non funziona"... Questo è andare fuori tema...

Le emittenti estere sono in regola, noi no. Con l'abbandono della Banda III da parte di RAI e private (che disturbano i DAB esteri) l'intero spettro VHF dovrebbe standardizzarsi sul DAB, a quel punto l'Italia sarà in grado di rispettare i piani frequenziali internazionali e quindi di autorizzare impianti anche in fascia adriatica.

Quindi l'Italia NON è in regola per lo sfruttamento della banda III VHF da parte delle TV ma E' in regola per i canali VHF che attualmente trasmettono il DAB italiano.. Corretto?

La RAI è buona ultima negli investimenti DAB, tra le nazionali.
La situazione dovrebbe fortemente migliorare con lo switchoff al DVB-T2 perché la RAI e le rare private che ancora operano in banda III dovrebbero spegnere per andare in UHF. A quel punto tutto lo spettro 174-230 MHz sarà appannaggio della radiofonia digitale terrestre e dunque il Mi.S.E. non avrà più scuse/problemi a rilasciare concessioni. Per la RAI ci sono 2 ulteriori aspetti da tenere in considerazione: i soldi e la politica... vedremo cosa deciderà il prossimo CdA. Intanto i privati (nazionali e locali) scalpitano.

Ultima modifica:
Quindi l'Italia NON è in regola per lo sfruttamento della banda III VHF da parte delle TV ma E' in regola per i canali VHF che attualmente trasmettono il DAB italiano.. Corretto?
Yes, il punto è che per lasciar spazio a entrambe (radio e TV) in passato sono state autorizzate anche frequenze interferenti... ma ora stiamo man mano rientrando nei ranghi!

La RAI è buona ultima negli investimenti DAB, tra le nazionali.
La situazione dovrebbe fortemente migliorare con lo switchoff al DVB-T2 perché la RAI e le rare private che ancora operano in banda III dovrebbero spegnere per andare in UHF. A quel punto tutto lo spettro 174-230 MHz sarà appannaggio della radiofonia digitale terrestre e dunque il Mi.S.E. non avrà più scuse/problemi a rilasciare concessioni. Per la RAI ci sono 2 ulteriori aspetti da tenere in considerazione: i soldi e la politica... vedremo cosa deciderà il prossimo CdA. Intanto i privati (nazionali e locali) scalpitano.
È sbagliato. Nel nuovo PNAF è previsto ancora l'utilizzo della VHF in alcune zone. Per il mux nazionale numero 12.

Bene non dirò piu che ip (4 e 5 G) sia meglio di dab la risposta la darà il mercato.

Farò ancora prove di ricezione, ovviamente dalle zone che frequento, per segnalare variazioni. Nel frattempo per sentire bene la radio in mobile mi affiderò alla tecnologia più opportuna.

Bene non dirò piu che ip (4 e 5 G) sia meglio di dab la risposta la darà il mercato.

Farò ancora prove di ricezione, ovviamente dalle zone che frequento, per segnalare variazioni. Nel frattempo per sentire bene la radio in mobile mi affiderò alla tecnologia più opportuna.

Sarai sempre libero di dire ciò che vuoi... Critiche e osservazioni sono sempre bene accette anche per un confronto.
L'importante è che sia coerente col luogo in cui si scrive e utile ad arricchire entrambe le parti e non un mero attacco ad un tecnologia che ha ancora tanto da dimostrare solo per una esperienza soggettiva non riuscita bene... :)

La RAI dice di non volerle più utilizzare. In ogni caso si tratterebbe di impianti molto limitati e non impattanti sulla pianificazione e sulla armonizzazione DAB con l'estero.
Mah, guarda, con la noia che mi danno le questioni burocratiche mi bastano quelle che già devo seguire per lavoro e non è che ci sto tanto dietro...
Però credo che ti sbagli, perchè se sono vere due postazioni del 5 che vengono conservate (Venda e Serra)...alla faccia degli "impianti molto limitati e non impattanti sulla pianificazione e sulla armonizzazione DAB con l'estero"
Ma in effetti, vado a buon senso perchè ripeto non so i criteri, se c'è un buon motivo per tenerli è proprio perchè sono già fissi e pianificati con l'estero, fin dagli anni 50...

Indietro
Alto Basso