In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Comunque è evidente che la rete Rai debba essere completata. Questa estate ho girato un po' per il nord Italia e i buchi sono moltissimi, anche appena fuori le città!

Comunque è evidente che la rete Rai debba essere completata. Questa estate ho girato un po' per il nord Italia e i buchi sono moltissimi, anche appena fuori le città!
Sì, va bene, ma non ci si basa su un'antenna a vetro e comunque la logica di stare ad aspettare gli altri secondo me non ha mai pagato, specialmente se gli altri sono la RAI, oh, tanto di cappello per altri aspetti, ma sui tempi...e son tutti mesi o anni di vita che se cambia l'antenna si ascolta la radio bene e facciano poi quel che gli pare...
Ovviamente questo non vale dove il segnale non c'è proprio...

Invece è proprio il caso di cambiare antenna, che deve essere adeguata alla ricezione del segnale più difficile...son tutti buoni a ricevere i segnali ottimi... ;)
In alternativa percorrere la via politica per far migliorare la copertura RAI...forse in una ventina d'anni e qualche milione in consulenze e carta bollata ottieni qualcosa...cosa dici che sia più semplice? :D

ma dai....quindi mi consigli di montare un'unica antenna centrale (DAB+FM) sul tetto? E se si, hai dei suggerimenti per il mio Pioneer Avic F77DAB magari su amazon?

ma dai....quindi mi consigli di montare un'unica antenna centrale (DAB+FM) sul tetto? E se si, hai dei suggerimenti per il mio Pioneer Avic F77DAB magari su amazon?
Ci sono varie possibili soluzioni, chiaro che come geometria di ricezione il centro tetto è l'optimum, e mi fa piacere che, dovendo fare il lavoro, punti a farlo bene.
Non saprei se rimandarti ai nomi più sperimentati come Calearo, o se ci sia qualcosa d'altro allo stato dell'arte, oppure qualcosa di meno noto che va bene uguale...il forum è fatto apposta per quello, mi pare che c'erano utenti piuttosto aggiornati su queste tematiche, che speriamo interverranno... ;)

Io ho fatto montare una antenna Phonocar 08195, circa un anno fa, antenna da esterno amplificata e alimentata direttamente dalla mia radio Sony... vengono amplificati i segnali DAB+ e FM. (invece per i segnali AM e OL non vi è amplificazione in pratica funziona come una semplice antenna passiva)... l'ho utilizzata in quasi tutto l'Abruzzo, provincia di Rieti e Ascoli Piceno....nelle zone montane ricevo meglio i segnali DAB+ che l'FM.... anzi in zone dove non ci dovrebbe essere il Dab il segnale è agganciabile, ovviamente è merito dell'amplificazione....

Io ho fatto montare una antenna Phonocar 08195, circa un anno fa, antenna da esterno amplificata e alimentata direttamente dalla mia radio Sony... vengono amplificati i segnali DAB+ e FM. (invece per i segnali AM e OL non vi è amplificazione in pratica funziona come una semplice antenna passiva)... l'ho utilizzata in quasi tutto l'Abruzzo, provincia di Rieti e Ascoli Piceno....nelle zone montane ricevo meglio i segnali DAB+ che l'FM.... anzi in zone dove non ci dovrebbe essere il Dab il segnale è agganciabile, ovviamente è merito dell'amplificazione....
Anche no ;)
Anche le antenne a vetro sono amplificate...ma se l'antenna è un cesso ci fai poco...
Il purismo anzi consiglierebbe che un'antenna per il digitale non dovrebbe essere amplificata...in pratica, per stare coi piedi per terra, ci sono anche ottime antenne amplificate: dipende molto dalla qualità complessiva dei materiali e dalla buona progettazione del prodotto...

Dipende che antenna e antenna a vetro… tu pensa che io con l’antenna a vetro il 14 e il 15 agosto ho beccato la Campania stabile a 5 tacche… quindi tutto dipende dall’antenna che si monta

Scusate ragazzi, sono a Roma e possiedo un Pioneer Avic F77DAB (antenna montata sul vetro del parabrezza all'interno in alto a dx) ed attualmente ricevo RDS-KISS KISS - RTL ecct... tutte bene anche se sono in transito in centro città. Ripeto nessun tipo di limitazione, le ricevo perfettamente durante la guida (!)
Come mai la RAI (Radio Rai 1-2-3, Isoradio, ecct.) no? Cioè se mi fermo le ricevo.....se mi sposto in macchina il segnale va e viene....!:mad:
Non credo sia il caso di cambiare l'antenna, altrimenti nessuna delle altre radio si sentirebbe.
Voi ricevete la Radio DAB della RAI a Roma??:eusa_think:
La Rai Dab trasmette da Monte Mario e si riceve bene in tutta Roma. Come ti hanno già risposto ci vuole una antenna vera, il discorso della scarsa efficienza dell' antenna interna sul vetro è già stato affrontato molte volte qui sul forum. Saluti

Inviato dal mio 22041216G utilizzando Tapatalk

Dipende che antenna e antenna a vetro… tu pensa che io con l’antenna a vetro il 14 e il 15 agosto ho beccato la Campania stabile a 5 tacche… quindi tutto dipende dall’antenna che si monta

Da fermo girato in quella direzione ??? ... :D
Anche io in questo modo ho beccato il Portogallo in E sporadico in FM dalla Croazia...ma non è da quello che si capisce se un'antenna da automobile (N.B. automobile, sottolineo mobile) è valida... ;)

Anche io in questo modo ho beccato il Portogallo in E sporadico in FM dalla Croazia...ma non è da quello che si capisce se un'antenna da automobile (N.B. automobile, sottolineo mobile) è valida... ;)
Il dab fa acqua fuori dalle grande città e Arterie autostradali Imola la Romagna quasi nulla fuori dalla famosa autostrada a 14 chi va in Toscana senza autostrada non riceve quasi nulla i passi appennici Futa ,sambuca, muraglione Verghereto è quasi inesistente il dab o dabplus

Calcola che da Bagheria fino a Trabia il 6B, 6C e 10D erano stabili, mentre 10A, 10B e 10C non erano stabili…

6B Digitale Salerno (stabile)
6C CreaDAB2 (stabile)
10A CreaDAB1
10B Digitale Napoli Caserta
10C MediaDAB
10D C.R. DAB Napoli Caserta (stabile)

La Rai Dab trasmette da Monte Mario e si riceve bene in tutta Roma. Come ti hanno già risposto ci vuole una antenna vera, il discorso della scarsa efficienza dell' antenna interna sul vetro è già stato affrontato molte volte qui sul forum. Saluti

Inviato dal mio 22041216G utilizzando Tapatalk

Ok ho capito. grazie infinite per le preziose info!

Il dab fa acqua fuori dalle grande città e Arterie autostradali Imola la Romagna quasi nulla fuori dalla famosa autostrada a 14 chi va in Toscana senza autostrada non riceve quasi nulla i passi appennici Futa ,sambuca, muraglione Verghereto è quasi inesistente il dab o dabplus
Verghereto per Dab Italia non direi proprio.

Anche no ;)
Anche le antenne a vetro sono amplificate...ma se l'antenna è un cesso ci fai poco...
Il purismo anzi consiglierebbe che un'antenna per il digitale non dovrebbe essere amplificata...in pratica, per stare coi piedi per terra, ci sono anche ottime antenne amplificate: dipende molto dalla qualità complessiva dei materiali e dalla buona progettazione del prodotto...
Bhe nelle varie zone in cui sono stato ho provato a togliere l'alimentazione, direttamente dai comandi della radio, alla antenna così da diventare totalmente passiva...l'intensità del segnale andava giù...giù...giù...cosa ti devo dire?? Cosa ne pensi della marca e modello dell'antenna che mi hanno installato??

Ricapitolando, quindi in Alessandria attiveranno in un futuro prossimo il blocco 8B per le locali? Ho capito bene?

Bhe nelle varie zone in cui sono stato ho provato a togliere l'alimentazione, direttamente dai comandi della radio, alla antenna così da diventare totalmente passiva...l'intensità del segnale andava giù...giù...giù...cosa ti devo dire?? Cosa ne pensi della marca e modello dell'antenna che mi hanno installato??

Non l'ho provata, ma hai inteso male quello che ho detto...da quello che avevi detto tu mi sembrava che la tua antenna vada molto bene, ma ti volevo correggere perchè sbagli a ringraziare il solo amplificatore, è il complesso antenna/amplificatore che, nel caso antenna amplificata, fa la qualità...
Su quello che hai detto adesso, bisogna verificare, magari dalle istruzioni, se togliendo l'alimentazione l'antenna funziona come passiva, potrebbe semplicemente smettere di funzionare del tutto, se non è previsto il bypass automatico... :eusa_think:

Non l'ho provata, ma hai inteso male quello che ho detto...da quello che avevi detto tu mi sembrava che la tua antenna vada molto bene, ma ti volevo correggere perchè sbagli a ringraziare il solo amplificatore, è il complesso antenna/amplificatore che, nel caso antenna amplificata, fa la qualità...
Su quello che hai detto adesso, bisogna verificare, magari dalle istruzioni, se togliendo l'alimentazione l'antenna funziona come passiva, potrebbe semplicemente smettere di funzionare del tutto, se non è previsto il bypass automatico... :eusa_think:
Purtroppo le istruzioni dell'antenna non le ho.... l'installatore non mi ha dato lo scatolo...l'ha buttato....e io sinceramente non ho pensato a chiedere nulla... comunque è lo stesso staff del negozio a spiegarmi che potevo staccare l'alimentazione a mio piacimento....un esempio sulla SS 80 prima di arrivare a L'Aquila se tolgo l'alimentazione l'intensità del segnale DAB scende da "61" (che è il max) a 50.... invece in zone montane dove non ci dovrebbe essere nessun segnale DAB con il funzionamento della antenna+amplificazione va da 12 a 35 ma senza va a 0...….

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso