Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Bravo, questo lo dovrebbero leggere gli amici del forum che ricevono male perchè hanno l'antenna interna sul vetro e cosí pensano (e scrivono) che il DAB funziona male. Una buona antenna è essenziale per una buona ricezione. CiaoHo montato ieri l'antenna, sinceramente pensavo fosse più difficoltoso per questo non volevo metterci le mani.... in realtà è bastato liberare il rivestimento dalla guarnizione e sganciare le due clips lato portellone posteriore. Per quel che riguarda il filo, ho utilizzato quello riciclato dell'antenna a vetro che ad occhio non è certo di qualità, sceso in basso dalla plancia lungo le plastiche dei battitacco e risalito dal montante posteriore al tetto dove ci sono presenti molti fili di alimentazione al portellone, stop, telecamera, targa.....
Ieri pomeriggio ho fatto solo un piccolo test per capire la qualità dell'antenna rispetto agli esperimenti fatti ultimamente... Ho testato soprattutto il mux Rai Dab che arriva da 80km con potenza più bassa rispetto alla concorrenza, il segnale al minimo (una tacca) se non in presenza di grossi ostacoli arriva con continuità rispetto a quanto rilevato prima, quindi deduco che il tutto funziona egregiamente.
Eh, ma è una vita che lo scriviamo: le antenne a vetro hanno 3 buoni motivi per non funzionare bene. Primo, hanno scarso rendimento per via delle dimensioni e della polarità. Secondo, i vetri moderni sono schermati e hanno attenuazioni del segnale abissali, anche la metà. Terzo, essendo all' interno dell'auto assumono una direttività anomala per via della vicinanza delle lamiere metalliche.
Eh, ma è una vita che lo scriviamo: le antenne a vetro hanno 3 buoni motivi per non funzionare bene. Primo, hanno scarso rendimento per via delle dimensioni e della polarità. Secondo, i vetri moderni sono schermati e hanno attenuazioni del segnale abissali, anche la metà. Terzo, essendo all' interno dell'auto assumono una direttività anomala per via della vicinanza delle lamiere metalliche.
È spento il mux Rai Dab 12B Bricco Dell'Olio Alessandria in più è da qualche mese che ricevo male il 12A Euro Dab, ottimo direi.Tanto per cambiare pare spento il mux DAB RAI ad Alessandria
Nel caso del 12A è probabile che ti entri qualche interferenza perchè il Mux non ha problemi![]()
Ho verificato in manuale, sul 12D Valcava un timidissimo segnale di tanto in tanto, non può essere, mah, comunque il 12A si annulla con l'accensione di un lampadarioSecondo me invece il 12D da Valcava (sintonizzata per ultima) gli sovrascrive il 12A locale e quindi gli arriva male. Dovrebbe provare a fare una scansione dove sa che il 12D non arriva e quindi a ricevere dalla frequenza 12A che è più forte.