In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ma scusate, forse ho già fatto questa domanda, se p.e. un network radiofonico in FM per coprire l'intera nazione facciamo finta che abbia bisogno di 500 ripetitori...in DAB+, per servire lo stesso territorio, basterebbero un terzo di impianti.... dove si sa che con una frequenza ci sono 20 o più canali radiofonici...

Ultima modifica:
Non è solo una questione di impianti attivi, un altro valore importante è il livello di protezione di una o più emittenti dello stesso multiplex, dove per esempio RTL 102.5 in EEP-3A fa più chilometri di un servizio in EEP-4A.

buonasera ragazzi volevo chiedere, non so se qualcuno lo ha gia' fatto.
siamo quasi alla meta del 2023 c'e' speranza di avere MUX RAI DAB nell'area reggiocalabria messina, anche qui paghiamo il canone.

In Italia, allo stato attuale, da Nord a Sud, solo pochi eletti hanno il "privilegio" di ricevere DAB+ Rai... Tra l'altro nella tua zona, un impianto Rai risulterebbe attivo!
Io abito in Emilia e del DAB+ Rai neanche l'ombra anche se preventivata da anni l'attivazione. La mancata attivazione in tutto il Paese di una adeguata copertura, a mio modesto parere e come ho sollevato più volte la questione, è una chiara violazione del contratto di concessione tra Rai e Stato che prevede chiaramente l'obbligo della Rai di essere adeguatamente ricevibile con ogni tecnologia disponibile fatta eccezioni per casi di oggettiva difficoltà di copertura. Da anni il DAB+ non è più sperimentale a maggior ragione che c'è un PNAF attivo e già questa dovrebbe essere una prova valida alla violazione di tale condizione contrattuale.
Vedremo quando cambieranno i vertici di Viale Mazzini se qualcosa cambierà...

In Italia, allo stato attuale, da Nord a Sud, solo pochi eletti hanno il "privilegio" di ricevere DAB+ Rai...

Divertente che sulla Genova Spezia appare cartello con RAI isoradio disponibile anche in DAB. Ovviamente del segnale RAI manco l'ombra in liguria.

Che stiano per attivare qualcosa ?

Ma scusate, forse ho già fatto questa domanda, se p.e. un network radiofonico in FM per coprire l'intera nazione facciamo finta che abbia bisogno di 500 ripetitori...in DAB+, per servire lo stesso territorio, basterebbero un terzo di impianti.... dove si sa che con una frequenza ci sono 20 o più canali radiofonici...

In DAB per forza di cose, avendo ogni multiplexer portata limitata rispetto all'FM e molto meno potente, sono necessari più ripetitori per avere medesima copertura di una singola emittente. Se poi una rete come 105 si fa veicolare da due consorzi allora il tutto raddoppia.

Ovviamente però questa rete di più ripetitori unifica le emissioni e quindi il risultato, a spegnimento FM, comporterà un enorme risparmio di postazioni attive, e quindi energetico, a livello globale.

Non so da quando ma appunto ho trovato 105 Dab su Dab Italia e 105 su eurodab, che poi è lo stesso programma. Bo non sapevo.

Divertente che sulla Genova Spezia appare cartello con RAI isoradio disponibile anche in DAB. Ovviamente del segnale RAI manco l'ombra in liguria.

Ovviamente no! I cartelli ti dicono solo che ci sono 3 modi per ascoltare Isoradio: FM, DAB e raiplay. Mi pare abbastanza chiaro. E in liguria senti solo in fm peraltro in molte gallerie.

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa... probabilmente stanno aggiornando i cartelli in tutta la rete autostradale in previsione futura.......

In Italia, allo stato attuale, da Nord a Sud, solo pochi eletti hanno il "privilegio" di ricevere DAB+ Rai... Tra l'altro nella tua zona, un impianto Rai risulterebbe attivo!
Io abito in Emilia e del DAB+ Rai neanche l'ombra anche se preventivata da anni l'attivazione. La mancata attivazione in tutto il Paese di una adeguata copertura, a mio modesto parere e come ho sollevato più volte la questione, è una chiara violazione del contratto di concessione tra Rai e Stato che prevede chiaramente l'obbligo della Rai di essere adeguatamente ricevibile con ogni tecnologia disponibile fatta eccezioni per casi di oggettiva difficoltà di copertura. Da anni il DAB+ non è più sperimentale a maggior ragione che c'è un PNAF attivo e già questa dovrebbe essere una prova valida alla violazione di tale condizione contrattuale.

Potrebbero già iniziare eliminando il gracchiare di fondo di RAI Napoli. Con questi disturbi penso non la ascolti praticamente nessuno. Mai che un responsabile RAI si sintonizzi sul loro mux dab e provi a vedere come suonano.............. Ma d'altronde anche per la TV è uguale.........

Ti correggo diciamo grammaticalmente, non per difendere la RAI, né per darti torto, ma solo per rispetto degli abitanti di altre Regioni, dove magari di RAI non c'è proprio traccia... :D
L'amico Dbrigno87 penso intendesse dire che, nonostante si trovi in Emilia, che forse è la Regione meglio servita da DAB RAI, basta andare un po' fuori dal solito (cioè nel suo caso in collina) per essere scoperti dal segnale... ;)

Non so da quando ma appunto ho trovato 105 Dab su Dab Italia e 105 su eurodab, che poi è lo stesso programma. Bo non sapevo.

105 su DAB Italia, prese il posto di R101 Night ma, visto che non aveva i diritti di trasmettere nel consorzio un'altra radio già presente in FM in quanto era il periodo dell'acquisizione delle radio del gruppo Finelco da parte di Mediaset, tramite Monradio che controllava R101, si creò 105 DAB che dopo una certa ora di notte, trasmette una sua programmazione come escamotage.
Un po' come RTL fece per RadioZeta che per un po' si è chiamata Test per problemi di diritti nazionali.
105 su Eurodab invece è la versione che c'è anche in FM infatti quando il segnale di Eurodab sparisce, 105 passa in FM (cosa che giustamente su DAB Italia non succede).
Probabilmente, fra qualche tempo, 105 DAB su DAB Italia sparirà...

Ti correggo diciamo grammaticalmente, non per difendere la RAI, né per darti torto, ma solo per rispetto degli abitanti di altre Regioni, dove magari di RAI non c'è proprio traccia... :D
L'amico Dbrigno87 penso intendesse dire che, nonostante si trovi in Emilia, che forse è la Regione meglio servita da DAB RAI, basta andare un po' fuori dal solito (cioè nel suo caso in collina) per essere scoperti dal segnale... ;)

Ci sta come semantica... ;)
Ma Parma città non è proprio "fuori dal solito", come anche la bassa parmense o la fascia pedecollinare. Siamo in Emilia ma la postazione di Canate in attivazione ormai da anni, non è mai stata attivata e avrebbe dato una mano...
Diciamo che in Emilia, Rai in DAB si riceve (senza continuità) in A1 e sulla Via Emilia... Anche Reggio Emilia città, non si può definire coperta adeguatamente anche se l'impianto di Cà del Vento è attivo. Già in tangenziale, fa fatica a tenersi agganciato...

Ne avrebbero la piena facoltà, ma vista la celerità nel sistemare SFN saltate, non ci farei molto affidamento.
Esistono due versioni già da quasi un anno e mezzo.
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa... probabilmente stanno aggiornando i cartelli in tutta la rete autostradale in previsione futura.......
Poi sull'A4 tratto Venezia-Trieste ci sono quelli che invitano ad ascoltare neanche l'FM, bensì i 900 o i 936 KHz. :D
Potrebbero già iniziare eliminando il gracchiare di fondo di RAI Napoli. Con questi disturbi penso non la ascolti praticamente nessuno. Mai che un responsabile RAI si sintonizzi sul loro mux dab e provi a vedere come suonano.............. Ma d'altronde anche per la TV è uguale.........
Basti vedere quanti anni ci hanno impiegato per mettere in vero stereo Isoradio in DAB, quando i parametri del canale indicavano già stereo, ovviamente fittizio.
105 su Eurodab invece è la versione che c'è anche in FM infatti quando il segnale di Eurodab sparisce, 105 passa in FM (cosa che giustamente su DAB Italia non succede).
Versione su EuroDab con qualità audio peggiore di Dab Italia... spero che migliorino al più presto, perché sentendo i mux locali accesi di recente in Lombardia, la differenza di qualità è abissale.

Ne avrebbero la piena facoltà, ma vista la celerità nel sistemare SFN saltate, non ci farei molto affidamento.Esistono due versioni già da quasi un anno e mezzo.Poi sull'A4 tratto Venezia-Trieste ci sono quelli che invitano ad ascoltare neanche l'FM, bensì i 900 o i 936 KHz. :DBasti vedere quanti anni ci hanno impiegato per mettere in vero stereo Isoradio in DAB, quando i parametri del canale indicavano già stereo, ovviamente fittizio.Versione su EuroDab con qualità audio peggiore di Dab Italia... spero che migliorino al più presto, perché sentendo i mux locali accesi di recente in Lombardia, la differenza di qualità è abissale.

Sicuramente se chiuderanno uno dei due canali 105, ci sarà una riorganizzazione delle reti Radio Mediaset.. Attualmente è l'unico editore che diffonde contenuti su due mux nazionali diversi...
Penso addirittura che la vecchia Monradio fosse socio di DAB Italia. Quindi, quando sarà, con l'ingresso anche di Subasio a livello nazionale, ci saranno novità nel momento in cui ci saranno da rinnovare i contratti per lo spazio sui mux...

Ultima modifica:
Attivato l’impianto DAB di Cozzo Carbonara (Cefalù, PA) del multiplex DAB Italia, l’accensione è avvenuta sul ch. 7D (frequenza relativa al PNAF DAB+).

Attivato l’impianto DAB di Cozzo Carbonara (Cefalù, PA) del multiplex DAB Italia, l’accensione è avvenuta sul ch. 7D (frequenza relativa al PNAF DAB+).

E finalmente, Trabia e San Nicola (e non solo) per le vacanze, con copertura indoor.. !
Avrai un bel da fare coi test !

Sabato si comincia coi test! Intanto già col 12C di Monte Pellegrino in autostrada A19 andava bene ma sicuramente lo switch al 7D è sicuro al 100%.

Sabato si comincia coi test! Intanto già col 12C di Monte Pellegrino in autostrada A19 andava bene ma sicuramente lo switch al 7D è sicuro al 100%.

Senza contare il fatto che sarà possibile avere per la prima volta da sempre un servizio che ha continuità sull’a19. In fm, passata Bagheria in direzione Messina è sempre stato un dramma.

105 su DAB Italia, prese il posto di R101 Night ma, visto che non aveva i diritti di trasmettere nel consorzio un'altra radio già presente in FM in quanto era il periodo dell'acquisizione delle radio del gruppo Finelco da parte di Mediaset, tramite Monradio che controllava R101, si creò 105 DAB che dopo una certa ora di notte, trasmette una sua programmazione come escamotage.
Un po' come RTL fece per RadioZeta che per un po' si è chiamata Test per problemi di diritti nazionali.
Ah ecco. L'emissione è però la stessa. In effetti 105 passa in fm quando il segnale si abbassa. Eurodab da poco si riceve sporadicamente in tigullio perché ha acceso sul fasce, ma arriva bassissima.

Indietro
Alto Basso