In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

comunque oggi, dopo mesi ho fatto un viaggio intero in macchina con la radio in dab.

Conclusioni: Il dab è peggio di quanto pensassi. Ho fatto da Castellarano a Modena, che sono circa 27 minuti di macchina (secondo google maps) e ogni volta, ad intervalli casuali, si bloccava e si mutava, poi ripartiva il segnale...

E io che pensavo che il problema fosse circoscritto a dove vivo io
Boh, il mux CRDAB, per esempio (contenente Radio Sabbia, per dirne una che balza all'occhio) lo dovevi sentire perfettamente da appena fuori Castellarano...
Non è che tendi un po' al pessimismo? ;)
Cosa dicevi della TV, che non prendi niente?...c'è il ripetitore di Monte Gibbio a 4 km. che dovrebbe andar bene, forse è solo questione di sistemare l'impianto:

Al posto di Reporter su LombardiaDab 11B. Niente invece sul 6A giusto?
No perché ha solo preso il posto di Reporter.

Posso darti quello che è un po' più di un consiglio ma una raccomandazione dell'uso del forum? Se rispondi appena dopo un messaggio di chiunque, non è necessario quotare il messaggio precedente, perché è scontato che tu stia rispondendo a quello.

Discorso diverso se in mezzo ci sono altri messaggi che non ti interessano, altrimenti mi arrivano 300 notifiche solo per una risposta che magari può essere considerata in un secondo momento.

Cosa dicevi della TV, che non prendi niente?...c'è il ripetitore di Monte Gibbio a 4 km. che dovrebbe andar bene, forse è solo questione di sistemare l'impianto:
vedrò di ricredermi, anche se l'ottimismo riguardo dtt e dab è stato al minimo storico da 10 anni a sta parte. Magari sarà ora di cercare un antennista vero e sperare che rispetto a quello che chiamavamo sempre faccia il miracolo.

La speranza non è l'ultima a morire e vedremo... a proposito di dab sulla mia macchina mentre guido. Non è che li c'è un discorso di "fragilità in corsa" e in sostanza ho un'antenna di letame (per usare un eufenismo) sopra la mia 500? Appena avrò l'occasione farò i test in dab pure con la stelvio di mio padre

quel che ti posso dire è che percorrendo la fondovalle secchia da Castellarano a Cerredolo il mux CRDAB lo sento bene. L'auto che ho ora ha un DAB che funziona decisamente meglio di quella che avevo prima, quindi potrebbe anche essere una questione di auto... Come dice Areggio prova a sintonizzare radio sabbia (o come faccio io sabbia 70/80/90 perchè preferisco le canzoni datate ::D) e sei sicuro di sintonizzare un mux locale.

quel che ti posso dire è che percorrendo la fondovalle secchia da Castellarano a Cerredolo il mux CRDAB lo sento bene. L'auto che ho ora ha un DAB che funziona decisamente meglio di quella che avevo prima, quindi potrebbe anche essere una questione di auto... Come dice Areggio prova a sintonizzare radio sabbia (o come faccio io sabbia 70/80/90 perchè preferisco le canzoni datate ::D) e sei sicuro di sintonizzare un mux locale.
probabilmente dovrei anche risintonizzare tutto il dab sulla macchina, non credo risolva molto ma mai dire mai

San Marino utilizza i blocchi 12 b e 12 c che mi sembra gli siano stati assegnati? Qui in Romagna i due blocchi sono a segnale zero

Non sapevo che San Marino avessi avuto 2 canali Dab. Tra l'altro il 12C mi sembra strano, visto che sulla costa ogni tanto arriva il Mux Sloveno (quello con Radio Capodistria per intenderci) sulla stessa frequenza... Tra l'altro da San Marino trasmettono solo 2 radio da quanto so (Radio San Marino e San Marino Classic).

quel che ti posso dire è che percorrendo la fondovalle secchia da Castellarano a Cerredolo il mux CRDAB lo sento bene.
Stesso mio test che ho fatto quest'estate ma su Emilia-Romagna DAB (allora c'era ancora solo il 9D). Poi salendo verso Frassinoro il segnale ritorna.
probabilmente dovrei anche risintonizzare tutto il dab sulla macchina, non credo risolva molto ma mai dire mai
Le liste delle autoradio di norma si aggiornano da sole, ma chiaramente qualche autoradio può fare le cose a sé.
È un'autoradio aftermarket o originale?
San Marino utilizza i blocchi 12 b e 12 c che mi sembra gli siano stati assegnati? Qui in Romagna i due blocchi sono a segnale zero
San Marino non ha il DAB. Quei mux sono assegnati alla Slovenia, e sul 12C dovresti avere segnale.
Non sapevo che San Marino avessi avuto 2 canali Dab.
Infatti non è così. San Marino ha il blocco 7 che temporaneamente ha ceduto all'Italia.

Indietro
Alto Basso