diseq 2.0 sul media master 9500

digitalchoice

Digital-Forum Senior Plus
ciao. facendo varie prove mi son accorto che il mio ricevitore nokia 9500 con fw dvb 2000 sintonizza solo i tp del satellite collegato sulla porta 1 di un switch diseq 2.0.
io volevo miscelare hotbird e astra,ma anche invertendo i cavi mi legge sempre i tp del sat presente sulla porta1 dello switch.

ovviamente quando faccio la ricerca oltre a mettere il nome del satellite inserisco tramite il tasto 9 nel menu sintonizzazione sat la porta diseq ma cio' non ha effetto per la sintonia che poi viene fatta.

nella configuarazione lnb ho inserito 2 lnb
e anche nei parametri diseq del menu expert ho selezionato 2 lnb.

ho dimenticato qualcosa?

potrebbe essere che non supporta il 2.o?

grazie

Infatti... i Nokia 9500/9600 non supportano il Diseqc 2.0.

Supportano solo MiniDiseqc, Diseqc 1.0 e Diseqc 1.2 (quest'ultimo solo con il Dvb2000 e se non sbaglio non con tutti i motori).

digitalchoice ha scritto:
se vado in un negozio di anntennistica lo trovo un diseq 1.0 o 1.2?

cosa cambia rispetto al 2.0?

Si certo che lo trovi l'1.0 o l'1.2... cmq meglio l'1.0 con il nokia..

il 2 iniziale nella versione degli switch Diseqc indica la bidirezionalita'.. e cioè che la comunicazione coi codici Diseqc viaggia non soltanto dal ricevitore sat allo switch ma anche dallo switch al ricevitore sat..

Col Nokia9500 non perdi niente.. anzi ci guadagni in funzionalita'.. poiche il nokia non è compatibile col 2.x...

Non so nello specifico a cosa serve la comunicazione in direzione Switch ----> Ricevitore Sat nel 2.0 , 2.1, 2.2 ... suppongo per una maggior affidabilita' nella certezza del puntamento dell'antenna...

Nel forum comunque c'è da qualche parte un file pdf che spiega i vari tipi di Diseqc..

grazie per le precisazioni.
comunque ho girato 4 rivenditori in citta che si spacciano per professionisti..non vi dico che scenate,per alcuni neanche esiste l' 1.0

e perche no?.. :) puo' ricevere tutti i sat ricevibili dalle nostre latitudini.. come qualsiasi altro ricevitore sat. Al limite non puo' ricevere i canali in DVB-S2 e/o MPEG-4 e/o Alta Definizione. La ricezione dei vari satelliti dipende dall'impianto che hai.. piu' che dal decoder.

benissimo,avendo appurato che questo decoder gestisce il diseq 1.0
ho comperato un switch skymaster fabbricato in germania (cosi c'e' scritto ma ci credo poco) compatibile sia con diseq 1.0 che con 2.0 e' scritto sia sul frontale che sul manualetto.

il risultato e' che non riesco comunque ad ottenere la gestione del dual feed.

i parametri sono nel menu setup 8/ lnb setup 1

LOF1 9750
LOF2 10600
SWT 11700
uguali valori per lnb 1,2

lnb control
12 volt 1/2

lnb1 14/18volt polar
lnb2 14/18volt polar

menu posizioner diseq rotor

lnb1 on
lnb2 on

type diseq
adrs 31

expert menu/diseq menu

bit 0: band
bit 1:pol.
lnb 2

diseq adr 66
22khz band

brustmode off.

oltre a mettere il brust mode on ( non mi ero acorto che era a off)c'e' qualche errore nei parametri?
adesso riprovo...

Io uso un Diseqc 1.0 per Astra/Hotbird.. funziona con la voce Burstmode a off..

il resto del menu ce l'ho impostato cosi e funziona bene.

provo a copiare i tuoi parametri
che ci sia un problema sul tuner non ci voglio neanche pensare :crybaby2:

se metto diseq adr 10 non ricevo piu nulla neanche dall lnb1
se metto brustmode on non ricevo nulla

non so piu cosa fargli

Ultima modifica:
La voce 3 in particolare deve essere impostata su "Channel mode", invece di "Global mode".. in modo che la porta B del diseqc venga selezionata dal Nokia sulla base della parametro diseqc impostato sui singoli canali .. quindi i canali TV e Radio nei settings relativi ad Astra che gli invii devono avere naturalmente nel menu-6-A : Diseqc: 2 ;)

Ultima modifica:
ho cambiato ora il parametro in channel mode.

e ho anche messo spc-inv a off sia nel menu tuner che espert menu diseq.

continua a rilevarmi hotbird anche impostando diseq porta due :eusa_wall:
non c'e' verso

in sostanza la porta diseq se la gestisce sempre come gli pare a lui.

e ora mi sono accorto che nel menu diseq non resta in memoria se imposto 2lnb cosa e' successo?

Ultima modifica:
dunque impostando channel mode posso dare l'indirizzo 10 al diseqc.

ma purtroppo non ho risolto nulla,selezionando la porta2 il segnale va a zero,anche se mi piazzo su un canale fta di astra e faccio il replace impostando il la porta2 il segnale non arriva.

dopo lunghissimi ragionamenti faccio una prova:

collego il cavo di hb sulla porta2 diseq e selezionandola dal dec funziona.

allora mi dico:ma il diseq funziona!

collego il cavo di astra sulla porta1 e mi rileva i canali.

ora funziona,ma se inverto i due sat sulle porte (hb 1 asrtra 2) va solo la 1 la 2 niente segnale.

qualcuno mi sa spiegare il perche?

comunque grazie stefano per la pazienza alla fine siamo arrivati.

i par impostati sono questi:
0 - Bit =: Low
1-*Bit 1: Low
2-*LNB 1 ( oppure 2, o 3, o 4, a secondo del satellite)
3- Channel Mode
4-*C-Band*LNB1*/*PWK timing: 580
6-*DiSEqC Adr:*10
7-*22 KHz: Band
9-*Burstmode off

ho provato ora ad inserire un diseq 2.0 e non funziona..in quello skymaster(conoscete questa marca) e' prorpio scritto sopra for1.0 and 2.0

non so cosa cambi in confronto al 9200, a proposito sul mio c'e' scritto d-box sopra,cosa cambia in confronto al 9500 normale?

digitalchoice ha scritto:
ho provato ora ad inserire un diseq 2.0 e non funziona..in quello skymaster(conoscete questa marca) e' prorpio scritto sopra for1.0 and 2.0

non so cosa cambi in confronto al 9200, a proposito sul mio c'e' scritto d-box sopra,cosa cambia in confronto al 9500 normale?
non cambia nulla in termini di hardware ;) .. il d-box era per il mercato tedesco con cam irdeto betacrypit fw tedesco e seriale bloccata; il 9500 era quello per il mercato italiano e olandese con all'origine il fw Tele+/DsTv e porta seriale bloccata; il 9200 era venduto cons eriale gia sbloccata e senza cam per la visione die soli canali in chiaro; ma da un punto di vista HW sono tutti e tre lo stesso ricevitore(se guardi sotto il decoder dovresti avere un'etichetta con scritto DVB 9500 S, sul mio c'è, a riprova che è un Nokia 9500 :) ).Poi ci sono diverse revisioni H/W dei mediamaster di questa serie pero' non sono legate al nome commerciale con cui venivano venduti i decoder; ad esempio nei modelli piu recenti sia di 9500, di d-box e di 9200 si trova un tuner piu nuovo di quello dei ricevitore venduti negli anni indietro (in tutto ci sono almeno 3 tipi di modelli di tuner)..

Indietro
Alto Basso