• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza tra antenne sul palo

rikynar ha scritto:
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio sulla distanza delle antenne nel palo,
riguardo a questa tabella,
http://img252.imageshack.us/img252/7...nzaantenne.jpg
le misure si riferiscono da Morsetto a Morsetto?
Grazie.

Solitamente la distanza è relativa al supporto degli elementi direttori ma essendo distanze mimime se misuri tra i morsetti avrai, in realtà, gli elementi un po' più distanti dei valori in tabella (che tra l'altro non è visibilie al link che hai postato) e quindi se sono distanziate di qualche cm in più non è assolutamente un danno.
 
Ho notato adesso che il link dell'immagine è lo stesso, ma come mai il primo non funziona e il secondo si?
Boh, misteri.

Un'altra cosa,
Quando ho montato le antenne nel palo, ho messo un cavo normale da 6mm,
ora che ho preso un cavo migliore DG113, è il caso che lo cambio oppure siccome dall'antenna all'ampli ci saranno 10 metri lo lascio?
Grazie.
 
rikynar ha scritto:
Ho notato adesso che il link dell'immagine è lo stesso, ma come mai il primo non funziona e il secondo si?
Boh, misteri.

Un'altra cosa,
Quando ho montato le antenne nel palo, ho messo un cavo normale da 6mm,
ora che ho preso un cavo migliore DG113, è il caso che lo cambio oppure siccome dall'antenna all'ampli ci saranno 10 metri lo lascio?
Grazie.

Il primo link si chiama così e riporta qui:
http://img252.imageshack.us/img252/7...nzaantenne.jpg

Il secondo link si chiama così
http://img252.imageshack.us/img252/7...nzaantenne.jpg

ma in realtà riporta qui:
http://img252.imageshack.us/img252/7306/distanzaantenne.jpg

vallo a capire vBullettin...
 
Ultima modifica:
rikynar ha scritto:
Ho notato adesso che il link dell'immagine è lo stesso, ma come mai il primo non funziona e il secondo si?
Boh, misteri.

Un'altra cosa,
Quando ho montato le antenne nel palo, ho messo un cavo normale da 6mm,
ora che ho preso un cavo migliore DG113, è il caso che lo cambio oppure siccome dall'antenna all'ampli ci saranno 10 metri lo lascio?
Grazie.

Molto dipende da cosa intendi per "cavo normale da 6 mm".
10 metri tra antenna e ampli sono una distanza importante e la bontà del cavo, come già sai, è prioritaria rispetto a tutto il resto.

Ciao
 
flash54 ha scritto:
Molto dipende da cosa intendi per "cavo normale da 6 mm".
10 metri tra antenna e ampli sono una distanza importante e la bontà del cavo, come già sai, è prioritaria rispetto a tutto il resto.

Ciao


Come cavo normale intendo :
Lexman Cable TV/SAT: Cavo coassiale 17VAtC 6,8mm,
comprato da mia moglie da Leroy Merlin

Altro cavo:
Cavel DG113
comprato da rivenditore.

Pe 10 metri, quindi, consigliate di cambiarlo?
Grazie.
 
rikynar ha scritto:
Come cavo normale intendo :
Lexman Cable TV/SAT: Cavo coassiale 17VAtC 6,8mm,
comprato da mia moglie da Leroy Merlin

Altro cavo:
Cavel DG113
comprato da rivenditore.

Pe 10 metri, quindi, consigliate di cambiarlo?
Grazie.

Le caratteristiche elettriche fra i due cavi non sono dissimili ma meccanicamente non so cosa dirti, non conosco e non ho mai visto quel cavo. La serietà del costruttore nel dichiararne le caratteristiche è basilare e qui bisogna fidarsi del "made in China".
Se dovessi fare io il lavoro metterei tutto DG113 ma se è un grosso lavoro cambiarlo ti conviene lasciarlo lì in quanto nemmeno il DG113 è un cavo per posa in esterno.
 
AG-BRASC ha scritto:
Sono d'accordo con flash54. :icon_rolleyes:

OT....
Ti prego, vai al thread di nicolo83 e anche all'altro thread di rikynar "distanza tra illuminatore e primo multiswitch".

Ciao
 
scusate, ho letto la tabella e mi e' venuto un dubbio.
un mio amico che ha fatto molti impianti oltre ad essere radioamatore come me, mi aveva detto che la distanza tra le antenne doveva essere 1/4 d'onda o 1/2 onda, riferendosi all'antenna di frequenza piu' bassa.
in pratica, senza metro, la distanza tra 2 antenne parallele dovrebbe essere uguale o maggiore alla lunghezza del dipolo dell'antenna di frequenza minore.
detto questo, in modo empirico, si dovrebbe piazzare la Vbanda poi si prende la IV banda, si appoggia in verticale sulla V banda e si trova il punto di ancoraggio x la IV banda.
fissata la IVbanda si fa' la stessa cosa con la III banda.....
sistema molto pratico e veloce ;)
 
Ho una UHF e una VHF in III banda, meglio 75 cm la distanza o il doppio?
 
Da dove partoriscono certe cose ? Se le antenne le devi accoppiare per restringere il lobo ok (verticale e/o orizzontale), sennò puoi metterle come ti pare sul piano verticale.
 
mosquito ha scritto:
Da dove partoriscono certe cose ? Se le antenne le devi accoppiare per restringere il lobo ok (verticale e/o orizzontale), sennò puoi metterle come ti pare sul piano verticale.

Chi ha parlato di accoppiamenti?

Sei completamente fuori strada, c'è sempre una distanza minima da rispettare.

E poi non sono "parti" come pensi tu ma frutto di calcoli e sperimentazioni.
 
flash54 ha scritto:
Chi ha parlato di accoppiamenti?

Sei completamente fuori strada, c'è sempre una distanza minima da rispettare.

E poi non sono "parti" come pensi tu ma frutto di calcoli e sperimentazioni.

Cita "antenne parallele (stesso piano orizzontale) o divergenti" !
 
flash54 ha scritto:
Chi ha parlato di accoppiamenti?

Sei completamente fuori strada, c'è sempre una distanza minima da rispettare.

E poi non sono "parti" come pensi tu ma frutto di calcoli e sperimentazioni.

In base a quale criterio matematico si stabilisce la distanza ? E' interessante...
 
mosquito ha scritto:
Cita "antenne parallele (stesso piano orizzontale) o divergenti" !

Significa puntate nella stessa direzione, per esempio, entrambe a nord (parallele)
Oppure una puntata a nord e l'altra a est (divergenti).
 
mosquito ha scritto:
In base a quale criterio matematico si stabilisce la distanza ? E' interessante...

In base a studi sul lobo di ricezione e sulla mutua interferenza fra antenne.
 
Indietro
Alto Basso