• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo sul canale 33

Silver57

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Luglio 2022
Messaggi
36
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Non sono un antennista ma da tecnico ho quel minimo di conoscenza che mi permette di cavarmela da solo nelle situazioni non troppo complesse.

Chiedo scusa se mi dilungherò un pochino, lo faccio solo per mettere in grado, chi lo vorrà, di capire cosa sta succedendo e di darmi qualche aiuto.
Saltuariamente vado nella mia abitazione all'Isola d'Elba a Lacona dove ho un impianto semplice, che ho fatto io, che serve tre diverse utenze.

Ricevo il segnale dei trasmettitori di Monte Calamita in ottico (anche se con diversi pini davanti). Antenna con amplificatore e partitore passivo poi ho anche la distribuzione del segnale satellitare ma per il problema che sto descrivendo non dovrebbe influire.

Tutto andava meravigliosamente bene fino al giorno del primo spostamento delle frequenze del digitale terrestre intorno a marzo di quest'anno. La sera precedente ho visto la tv senza problemi (nota a margine, sul tardi è arrivato il mio vicino di casa). La mattina seguente ho fatto la risintonizzazione, il tv (un Hitachi recente) ha trovato 200 canali ma nessuno era visibile, livello massimo qualità zero.

Mi sono domandato per quale motivo non riuscivo a vedere più neppure i canali che non erano stati spostati e che il giorno prima vedevo benissimo ma non mi sono dato una risposta ragionevole.

Primo tentativo: escludo l'amplificatore sull'antenna e collego soltanto il TV più vicino, ricezione con segnale al limite ma qualità discreta, ovvero vedo benissimo tutti i canali ma ovviamente non riesco ad alimentare senza un amplificatore le altre due utenze.