• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo sul canale 33

Silver57

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Luglio 2022
Messaggi
36
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.
Non sono un antennista ma da tecnico ho quel minimo di conoscenza che mi permette di cavarmela da solo nelle situazioni non troppo complesse.

Chiedo scusa se mi dilungherò un pochino, lo faccio solo per mettere in grado, chi lo vorrà, di capire cosa sta succedendo e di darmi qualche aiuto.
Saltuariamente vado nella mia abitazione all'Isola d'Elba a Lacona dove ho un impianto semplice, che ho fatto io, che serve tre diverse utenze.

Ricevo il segnale dei trasmettitori di Monte Calamita in ottico (anche se con diversi pini davanti). Antenna con amplificatore e partitore passivo poi ho anche la distribuzione del segnale satellitare ma per il problema che sto descrivendo non dovrebbe influire.

Tutto andava meravigliosamente bene fino al giorno del primo spostamento delle frequenze del digitale terrestre intorno a marzo di quest'anno. La sera precedente ho visto la tv senza problemi (nota a margine, sul tardi è arrivato il mio vicino di casa). La mattina seguente ho fatto la risintonizzazione, il tv (un Hitachi recente) ha trovato 200 canali ma nessuno era visibile, livello massimo qualità zero.

Mi sono domandato per quale motivo non riuscivo a vedere più neppure i canali che non erano stati spostati e che il giorno prima vedevo benissimo ma non mi sono dato una risposta ragionevole.

Primo tentativo: escludo l'amplificatore sull'antenna e collego soltanto il TV più vicino, ricezione con segnale al limite ma qualità discreta, ovvero vedo benissimo tutti i canali ma ovviamente non riesco ad alimentare senza un amplificatore le altre due utenze.

Do quindi la colpa all'amplificatore, anche se trovo molto strano che si sia impallato proprio nel momento in cui ho fatto la risintonizzazione. Acquisto un nuovo amplificatore Fracarro dedicato al digitale terrestre con filtro LTE (non si sa mai) e già che ci sono prendo un'antenna più direttiva (non si sa mai).

Le cose migliorano, tengo il guadagno al minimo, rifaccio la sintonizzazione al TV e mi rilasso perché mi pare che vada tutto bene.

A giugno c'è un nuovo spostamento delle frequenze, rifaccio la sintonizzazione e ritornano i problemi, vedo tutto tranne LA7, faccio ulteriori verifiche e scopro che tutti i programmi sul canale 33 hanno problemi di MER che sale e scende. Rifaccio controlli e scopro che il problema non è costante nella giornata ovvero ci sono momenti (pochi) in cui la qualità è al massimo ma per il resto della giornata vedo tutto squadrettato.

Da tutto ciò credo di poter dedurre che c'è qualche cosa che emette un disturbo intorno ai 570Mhz abbastanza vicino alla mia antenna.
Questo "qualche cosa" potrebbe essere una apparecchiatura del mio vicino che a marzo ha acceso il giorno in cui è arrivato all'Elba ed ha mandato in saturazione il mio vecchio amplificatore.
Con il nuovo amplificatore ho minori problemi ma da quando LA7 si è spostata sul canale 33 non la posso più vedere perché il canale 33 è disturbato.

Qualcuno mi sa dire se queste mie deduzioni possono essere ragionevoli? E cosa potrebbe disturbare a quella frequenza? (i canali adiacenti si vedono benissimo L e Q al massimo).
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il pistolotto.
 
Che antenna hai? Nel frattempo fai la prova di collegare la sola antenna direttamente ad una presa e monitora la situazione per un paio di giorni, sera in primis.
Descrivi pure il tipo di cavo (sigla e lunghezze approssimative) e come hai ripartito il segnale nelle altre prese riportando la loro sigla.
 
Grazie per la risposta.

Antenna ANFEL SUPER56UHF

Ho già fatto la prova collegando l'antenna direttamente al televisore con una decina di metri di cavo. Si vede tutto correttamente anche se il livello del segnale è basso.

Se non dovessi distribuire il segnale ad altre utenze lascerei così. Ovviamente appena inserisco il partitore per alimentare anche le altre due utenze il segnale si attenua ed il TV riesce a demodulare (neppure bene) solo i pochi programmi che arrivano con un livello del segnale più alto quindi sono obbligato ad amplificare e qui iniziano i guai.
 
Grazie per la risposta.

Antenna ANFEL SUPER56UHF

Ho già fatto la prova collegando l'antenna direttamente al televisore con una decina di metri di cavo. Si vede tutto correttamente anche se il livello del segnale è basso.

Se non dovessi distribuire il segnale ad altre utenze lascerei così. Ovviamente appena inserisco il partitore per alimentare anche le altre due utenze il segnale si attenua ed il TV riesce a demodulare (neppure bene) solo i pochi programmi che arrivano con un livello del segnale più alto quindi sono obbligato ad amplificare e qui iniziano i guai.

in sintesi:

1. situazione iniziale dove si vedeva tutto con amplificatore non dichiarato
2. a marzo potenza massima qualità 0 risolta con sostituzione amplificatore non dichiarato ma regolato al minimo
3. a giugno problemi con lo spostamento di Cairo2 sul 33 che risulta ballerino in qualità
4. prova antenna diretta su tv i segnali sono bassi ma si vede tutto.



Monte Calamita e Monte Argentario sulla lista sono sulla stessa direttrice a 2km e a 75km il secondo:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LIHG&posto=Capoliveri


sembrerebbe un problema di troppa amplificazione e di sfn isolivello e/o fuori IG.

ci puoi dire i modelli degli amplficatori, il vecchio e il nuovo?


per l'isolivello e/o fuori IG prova a picchiare l'antenna di uno scatto verso il basso con la regolazione sul supporto.
 
L'amplificatore è autoalimentato o l'alimentatore è separato e quindi sempre quello? Se fosse così, mi dà dei forti dubbi
 
in sintesi:

1. situazione iniziale dove si vedeva tutto con amplificatore non dichiarato
2. a marzo potenza massima qualità 0 risolta con sostituzione amplificatore non dichiarato ma regolato al minimo
3. a giugno problemi con lo spostamento di Cairo2 sul 33 che risulta ballerino in qualità
4. prova antenna diretta su tv i segnali sono bassi ma si vede tutto.



Monte Calamita e Monte Argentario sulla lista sono sulla stessa direttrice a 2km e a 75km il secondo:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LIHG&posto=Capoliveri


sembrerebbe un problema di troppa amplificazione e di sfn isolivello e/o fuori IG.

ci puoi dire i modelli degli amplficatori, il vecchio e il nuovo?


per l'isolivello e/o fuori IG prova a picchiare l'antenna di uno scatto verso il basso con la regolazione sul supporto.

Entrambi Fracarro, il vecchio era un larga banda, sullo stampato c'è la sigla 3CS887_00
quello nuovo è un MAP T2 con regolazione guadagno e filtro LTE.
Ho già provato a cercare puntamenti migliori dell'antenna sia in orizzontale che in verticale senza però migliorare la situazione ma solo peggiorare per gli altri canali.
Ripeto che vedo tutto bene con il guadagno al minimo, livello quasi 100% (misurato dal tv) Qualità (immagino indichi il MER) oscillante tra 80% e 100% per tutti i canali tranne il 33 che trasmette il MUX Cairo2 e tutte le emittenti su quel canale si comportano allo stesso identico modo.
Quando ho cambiato amplificatore per sicurezza ho cambiato anche l'alimentatore.
Ma voi escludete a priori che si possa trattare di un disturbo provocato da un apparato elettronico poco distante dall'antenna?
 
Situazione attuale (ore 00:13)

per tutti i canali tranne il 33 livello 90% qualità 100%

canale 33 livello 70% qualità variabile tra 70% e 90%

nessun disturbo visibile.
 
Entrambi Fracarro, il vecchio era un larga banda, sullo stampato c'è la sigla 3CS887_00
quello nuovo è un MAP T2 con regolazione guadagno e filtro LTE.
Ho già provato a cercare puntamenti migliori dell'antenna sia in orizzontale che in verticale senza però migliorare la situazione ma solo peggiorare per gli altri canali.
Ripeto che vedo tutto bene con il guadagno al minimo, livello quasi 100% (misurato dal tv) Qualità (immagino indichi il MER) oscillante tra 80% e 100% per tutti i canali tranne il 33 che trasmette il MUX Cairo2 e tutte le emittenti su quel canale si comportano allo stesso identico modo.
Quando ho cambiato amplificatore per sicurezza ho cambiato anche l'alimentatore.
Ma voi escludete a priori che si possa trattare di un disturbo provocato da un apparato elettronico poco distante dall'antenna?

intendi il VOR ELB radiofaro di assistenza alla navigazione aerea sulla cima del Monte Calamita?


manca il modello del MAP?
 
Sarebbe a dire interferenza con un altro trasmettitore? Ad esempio Argentario?
Ma perché allora solo il canale 33?

in pratica se vedi la lista, a meno che l'argentario non sia ben coperto, tu ricevi sia i mux localmente che dal Monte Argentario e in realtà tu non sai con precisione quale prevale senza strumentazione professionale o un tuner usb con un software che legge il cell id del ripetitore.
 
intendi il VOR ELB radiofaro di assistenza alla navigazione aerea sulla cima del Monte Calamita?


manca il modello del MAP?

Non so cosa potrebbe eventualmente generare il disturbo, non me ne intendo, ho fatto questa ipotesi non riuscendo a trovare altra spiegazione al fatto che riscontro problemi esclusivamente sul canale 33 mentre le frequenze adiacenti sono tutte pulite, o meglio, il demodulatore del mio tv non da nessun problema.
Ora, ad esempio, per tutti i canali valgono le "misure" di ieri sera livello 90% qualità 100% (sono e uniche misure del segnale che posso valutare) per il canale 33 (tutte le emittenti) il mio tv dice livello 60% qualità che varia tra il 40% e il 70% e ogni tanto squadretta.
 
in pratica se vedi la lista, a meno che l'argentario non sia ben coperto, tu ricevi sia i mux localmente che dal Monte Argentario e in realtà tu non sai con precisione quale prevale senza strumentazione professionale o un tuner usb con un software che legge il cell id del ripetitore.

Hai ragione, senza un misuratore di campo posso fare solo qualche deduzione. Purtroppo non ne dispongo e non sono neppure sicuro che lo saprei usare correttamente anche se nell'era analogica mi era capitato di fare alcune misure. Però l'Argentario è coperto dal monte Calamita, io sono praticamente a livello del mare a Lacona non credo che la mia antenna possa ricevere in modo significativo il segnale dell'Argentario. E' vero che senza una misura non si può dire nulla di definitivo ma do per scontato che, a meno di strane riflessioni, non arrivi altro che il segnale di monte Calamita. Tra l'altro io sono in fondo alla valle, tutto attorno monti o mare, sono in ottica solo sul Calamita, possibile che il canale 33 e solo quello possa essere interferito da un trasmettitore che non vedo?
 
Hai ragione, senza un misuratore di campo posso fare solo qualche deduzione. Purtroppo non ne dispongo e non sono neppure sicuro che lo saprei usare correttamente anche se nell'era analogica mi era capitato di fare alcune misure. Però l'Argentario è coperto dal monte Calamita, io sono praticamente a livello del mare a Lacona non credo che la mia antenna possa ricevere in modo significativo il segnale dell'Argentario. E' vero che senza una misura non si può dire nulla di definitivo ma do per scontato che, a meno di strane riflessioni, non arrivi altro che il segnale di monte Calamita. Tra l'altro io sono in fondo alla valle, tutto attorno monti o mare, sono in ottica solo sul Calamita, possibile che il canale 33 e solo quello possa essere interferito da un trasmettitore che non vedo?
A me il fatto che ci sia un disturbo solo sul canale 33 (o perlomeno un disturbo visibile solo sul canale 33, sarebbe interessante vedere tutto lo spettro...) disturbo che sembra non esistere in antenna, fa pensare o ad un alimentatore difettoso, o ad un amplificazione troppo "allegra" o, e questo non mi pare che sia stato ancora visto, ad una distribuzione inadeguata, che crei disadattamenti ed onde stazionarie...
 
A me il fatto che ci sia un disturbo solo sul canale 33 (o perlomeno un disturbo visibile solo sul canale 33, sarebbe interessante vedere tutto lo spettro...) disturbo che sembra non esistere in antenna, fa pensare o ad un alimentatore difettoso, o ad un amplificazione troppo "allegra" o, e questo non mi pare che sia stato ancora visto, ad una distribuzione inadeguata, che crei disadattamenti ed onde stazionarie...

Non sono un esperto, ma per non correre rischi oltre all'amplificatore ho sostituito anche l'alimentatore... difficile immaginare che siano entrambi difettosi allo stesso modo. Il vecchio amplificatore aveva un guadagno fisso (non so quanto) ma dal mio punto di vista è altrettanto strano che si sia inciuccato proprio nel momento esatto in cui ho risintonizzato il TV. Succedono troppe cose strane. Visto che dopo aver cambiato amplificatore e alimentatore continuano a verificarsi fenomeni che non mi so spiegare e la situazione è solo migliorata ma non è andata a posto del tutto, ho ricominciato a domandarmi se il vecchio amplificatore pur funzionando bene non saturasse per colpa di un segnale che lo faceva oscillare a partire (e questa sarebbe una bella coincidenza) dal giorno in cui ho risintonizzato il TV che è il giorno in cui anche il vicino di casa (le abitazioni sono collegate) è tornato all'Elba e potrebbe aver acceso qualche impianto che, inconsapevolmente, disturba i 570Mhz... fantascienza?
 
la distribuzione è fatta con un banale partitore passivo Fracarro DE 2-10, posso provare a togliere la distribuzione ma non credo che cambi qualcosa
 
Indietro
Alto Basso