• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo sul canale 33

Cmq con un 28dB e una NF di 4dB attenuare 15dB in ingresso per poi amplificare di 28 non è cosa molto buona.
Per 3 tv sarebbe bastato 10dB di amplificazione
 
MAP 3R3U T2, non è che lo devo tenere al minimo, ho visto che già con il guadagno al minimo il livello è più che sufficiente, del resto sono a pochi chilometri dal trasmettitore e se non dovessi ripartire il segnale vedrei bene anche senza amplificatore. In ogni caso se anche tiro su il guadagno la qualità sul canale 33 resta bassa e squadretta, ma non sempre. Un paio d'ore fa si vedeva bene ora c'è il MER che sale e scende, il demodulatore fa quello che può, ogni tanto squadretta, ogni tanto freeza, poi per qualche minuto riesce ad agganciare...

Il demodulatore lavora bene se I segnali in antenna non sono interferiti, e sembra che dovrebbero essere buoni come da prova diretta.
Rimane solo il map che è troppo potente.
Hai un qualsiasi derivatore/partitore in avanzo?
 
Hai ragione, senza un misuratore di campo posso fare solo qualche deduzione. Purtroppo non ne dispongo e non sono neppure sicuro che lo saprei usare correttamente anche se nell'era analogica mi era capitato di fare alcune misure. Però l'Argentario è coperto dal monte Calamita, io sono praticamente a livello del mare a Lacona non credo che la mia antenna possa ricevere in modo significativo il segnale dell'Argentario. E' vero che senza una misura non si può dire nulla di definitivo ma do per scontato che, a meno di strane riflessioni, non arrivi altro che il segnale di monte Calamita. Tra l'altro io sono in fondo alla valle, tutto attorno monti o mare, sono in ottica solo sul Calamita, possibile che il canale 33 e solo quello possa essere interferito da un trasmettitore che non vedo?

Tra I ripetitori di monte calamita e Monte argentario ci sono un 20dB di differenza. Il locale trasmette con potenze del centinaia di watt ERP.
L'argentario con oltre 10kW.
Non si può escludere senza con uno strumento che indichi la risposta all'impulso (leggi echi) che ricevi anche l'argentario anche se lontano e coperto.
 
Confermi che antenna diretta su tv va bene? Quanto sono bassi I segnali?

Allora, per la precisione posso dire che quando ho fatto la prova vedevo tutto bene, poi non l'ho più ripetuta. Per non rischiare di prendere lucciole per lanterne dovrei ripetere la prova in un momento in cui sicuramente con l'amplificatore inserito vedo l'interferenza. Considerando però che ci sono momenti in cui apparentemente il segnale è buono potrei aver fatto una valutazione errata.

Quando ho collegato l'antenna direttamente al tv avevo l'amplificatore che oscillava, usciva con un segnale al massimo ma qualità a zero, il demodulatore tentava di agganciare qualcosa, ogni tanto interpretava qualche breve sequenza e vedevo un pezzo di scritta, per il resto schermata multicolore su tutti i canali. Posso dedurre che si fosse rotto proprio nel momento in cui ho risintonizzato il tv? Posso pensare che non si fosse rotto ma che entrasse in qualche modo un segnale esterno che lo mandava in tilt e che ora, con l'amplificatore nuovo si limita a disturbare il canale 33?
 
Cmq con un 28dB e una NF di 4dB attenuare 15dB in ingresso per poi amplificare di 28 non è cosa molto buona.
Per 3 tv sarebbe bastato 10dB di amplificazione


Ok, ho fatto una scelta intermedia in modo da poter scegliere a posteriori il guadagno non avendo alcuno strumento per fare misure certe. Del resto a parte il canale 33 (che è quello che mi interessa di più) gli altri canali si vedono alla perfezione.
Ti dirò di più... all'inizio ho anche pensato ad una interferenza causata da un trasmettitore LTE della TIM proprio in linea con monte Calamita ed ho fatto la segnalazione al sito helpinterferenze, mi hanno risposto subito per dirmi che avrebbero inviato un antennista. Dopo qualche giorno sono tornato a Genova dove vivo e dell'antennista non ne ho più saputo nulla. Quindi ho scelto un amplificatore con filtro LTE incluso ed il use successivo l'ho installato con i risultati che già sapete. A distanza di tre mesi si sono rifatti vivi quelli di helpinterferenze per dirmi che l'antennista era in arrivo ma io non ero sull'isola. C'era però la mia compagna e con l'antennista ho parlato al telefono. Gli ho chiesto se aveva un misuratore di campo e se poteva dare un'occhiata per vedere se c'era qualche interferenza. Mi ha risposto che arrivavano gli 800 Mhz dell'LTE e che avrebbe sicuramente risolto inserendo un filtro. Ho provato a dirgli che il filtro c'era già ma mi è parso di capire che a lui interessasse soltanto mettere un filtro e chiudere la chiamata. In quel momento si vedeva tutto bene e la mia compagna mi ha confermato che l'intervento era stato risolutore. I miei dubbi sono stati confermati la sera stessa quando non è riuscita a vedere LA7
 
segnale massimo e qualità zero è un possibile sintomo di svariati fenomeni dei quali uno è il segnale troppo potente che satura il tuner.
 
segnale massimo e qualità zero è un possibile sintomo di svariati fenomeni dei quali uno è il segnale troppo potente che satura il tuner.

Ma ha funzionato meravigliosamente per diversi anni, sempre ricevuto il segnale di monte Calamita...
 
Ok, ho fatto una scelta intermedia in modo da poter scegliere a posteriori il guadagno non avendo alcuno strumento per fare misure certe. Del resto a parte il canale 33 (che è quello che mi interessa di più) gli altri canali si vedono alla perfezione.
Ti dirò di più... all'inizio ho anche pensato ad una interferenza causata da un trasmettitore LTE della TIM proprio in linea con monte Calamita ed ho fatto la segnalazione al sito helpinterferenze, mi hanno risposto subito per dirmi che avrebbero inviato un antennista. Dopo qualche giorno sono tornato a Genova dove vivo e dell'antennista non ne ho più saputo nulla. Quindi ho scelto un amplificatore con filtro LTE incluso ed il use successivo l'ho installato con i risultati che già sapete. A distanza di tre mesi si sono rifatti vivi quelli di helpinterferenze per dirmi che l'antennista era in arrivo ma io non ero sull'isola. C'era però la mia compagna e con l'antennista ho parlato al telefono. Gli ho chiesto se aveva un misuratore di campo e se poteva dare un'occhiata per vedere se c'era qualche interferenza. Mi ha risposto che arrivavano gli 800 Mhz dell'LTE e che avrebbe sicuramente risolto inserendo un filtro. Ho provato a dirgli che il filtro c'era già ma mi è parso di capire che a lui interessasse soltanto mettere un filtro e chiudere la chiamata. In quel momento si vedeva tutto bene e la mia compagna mi ha confermato che l'intervento era stato risolutore. I miei dubbi sono stati confermati la sera stessa quando non è riuscita a vedere LA7

loro mettono i filtri a gratis...



e cmq se senza amplificatore vedi bene il problema non è da indagare intorno.


che cavo hai?

hai derivatori o partitori che ti avanzano? (domanda già fatta)
 
No, non ho nulla che mi avanza, mi occupo solo di questo semplice impianto ed acquisto ciò che mi occorre di volta in volta.
Quando ho sostituito l'amplificatore ho messo cavo da 5 mm CCS classe A 15m (ho il TV praticamente sotto l'antenna). Stesso cavo dal partitore fino ai miscelatori per le altre due utenze (10 m circa). Dai miscelatori ai TV delle altre due utenze c'è un cavo preesistente che non ho messo io e non ho sostituto per la gran difficoltà di farlo passare nei corrugati.
 
Sono ignorante in materia, mi dici cortesemente cosa si può dedurre se vedi (indicazione del TV) il livello stabile al 70% e la qualità (immagino indichi il MER) che si muove continuamente tra il 30% ed il 70% ?
Questo vale solo per il canale 33, per tutti gli altri canali livello fisso al 90% e qualità fissa al 100%
 
Sono ignorante in materia, mi dici cortesemente cosa si può dedurre se vedi (indicazione del TV) il livello stabile al 70% e la qualità (immagino indichi il MER) che si muove continuamente tra il 30% ed il 70% ?
Questo vale solo per il canale 33, per tutti gli altri canali livello fisso al 90% e qualità fissa al 100%

senza strumentazione siamo tutti ignoranti....

qualcuno ti direbbe che quello che indicano i tv sono dati del tutto inattendibili.

detto questo, senza amp con tv diretto cosa accade al livello e alla qualità?
 
No, non ho nulla che mi avanza, mi occupo solo di questo semplice impianto ed acquisto ciò che mi occorre di volta in volta.
Quando ho sostituito l'amplificatore ho messo cavo da 5 mm CCS classe A 15m (ho il TV praticamente sotto l'antenna). Stesso cavo dal partitore fino ai miscelatori per le altre due utenze (10 m circa). Dai miscelatori ai TV delle altre due utenze c'è un cavo preesistente che non ho messo io e non ho sostituto per la gran difficoltà di farlo passare nei corrugati.

Un bel disegno della distribuzione indicando esattamente il nome di quelle apparecchiature che chiami partitore (e che probabilmente è un derivatore da quanto hai scritto in un post precedente) e i miscelatori (che non capisco cosa siano)?
P.S. Il cavo da 5mm è meglio NON usarlo se non per le patch cord.
 
senza strumentazione siamo tutti ignoranti....

qualcuno ti direbbe che quello che indicano i tv sono dati del tutto inattendibili.

detto questo, senza amp con tv diretto cosa accade al livello e alla qualità?

Non saranno precisi e non serviranno per una diagnosi certa ma sono sicuramente coerenti e poi... non ho altra misura disponibile.
Questa mattina:
senza amp tutti i canali (tranne il 33) L 50% Q100% canale 33 L 10 - 20% Q 50 - 70% e si vede tutto benissimo
con amp. tutti i canali (tranne il 33) L 90% Q100%. canale 33 L 50% Q 20 - 70% a tratti squadretta

Chiedo scusa in anticipo se non risponderò per un paio di giorni. Starò fuori casa senza accesso al pc. Lunedì mi rimetterò a cercare di capirci qualcosa.
Comunque grazie per l'aiuto.
 
Un bel disegno della distribuzione indicando esattamente il nome di quelle apparecchiature che chiami partitore (e che probabilmente è un derivatore da quanto hai scritto in un post precedente) e i miscelatori (che non capisco cosa siano)?
P.S. Il cavo da 5mm è meglio NON usarlo se non per le patch cord.

In questo momento sono un po' di corsa... comunque è un impianto molto semplice: una antenna per digitale terrestre e una satellitare. Dall'antenna del digitale terrestre vado all'amplificatore poi al partitore Fracarro PA2 una uscita va direttamente al mio televisore le altre vanno entrambe ad un miscelatore che serve a miscelare il segnale del digitale terrestre con quello del satellite per utilizzare un solo cavo per entrare in due diverse abitazioni. Ovviamente prima di andare al televisore il cavo entra in un demiscelatore che separa digitale terrestre da satellite. Non c'è altro, tranne un filtro supplementare LTE messo dall'antennista all'uscita dell'antenna che a questo punto credo che potrei anche togliere.
 
In questo momento sono un po' di corsa... comunque è un impianto molto semplice: una antenna per digitale terrestre e una satellitare. Dall'antenna del digitale terrestre vado all'amplificatore poi al partitore Fracarro PA2 una uscita va direttamente al mio televisore le altre vanno entrambe ad un miscelatore che serve a miscelare il segnale del digitale terrestre con quello del satellite per utilizzare un solo cavo per entrare in due diverse abitazioni. Ovviamente prima di andare al televisore il cavo entra in un demiscelatore che separa digitale terrestre da satellite. Non c'è altro, tranne un filtro supplementare LTE messo dall'antennista all'uscita dell'antenna che a questo punto credo che potrei anche togliere.
Il PA2 ha solo due uscite, sei sicuro che il tuo "device" non sia un DE-2 come hai già scritto?
Il DE-2 ha 3 uscite ma una (la passante) va terminata con una resistenza da 75 Ohm.
 
Hai ragionissima il PA2 ha solo due uscite, quello che ho messo in impianto, infatti, è un PA3. Ho letto troppo frettolosamente, anche perché quello che mi interessava verificare era proprio che fosse un partitore e non un derivatore.

WnNz4sC
 
Ultima modifica:
e no, non possiamo accedere al tuo Desktop....


giro in barca nel we?
 
Non saranno precisi e non serviranno per una diagnosi certa ma sono sicuramente coerenti e poi... non ho altra misura disponibile.
Questa mattina:
senza amp tutti i canali (tranne il 33) L 50% Q100% canale 33 L 10 - 20% Q 50 - 70% e si vede tutto benissimo
con amp. tutti i canali (tranne il 33) L 90% Q100%. canale 33 L 50% Q 20 - 70% a tratti squadretta

Chiedo scusa in anticipo se non risponderò per un paio di giorni. Starò fuori casa senza accesso al pc. Lunedì mi rimetterò a cercare di capirci qualcosa.
Comunque grazie per l'aiuto.

allora, per quanto vicino al ripetitore di monte calamita, mi confermi se lo vedi oppure no?

ti domando questo perchè col ripetitore così vicino dovresti avere potenze ben superiori al 50%.
 
Indietro
Alto Basso