• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo sul canale 33

Da dove abito si vede Capoliveri ed il monte Calamita ma tra l'antenna del trasmettitore e la mia antenna c'è la folta chioma di un meraviglioso pino marittimo
 
ho provato con imgbb ma non ha funzionato, ci riprovo...
WnNz4sC
 
nulla... vedo il link nella finestra d composizione ma quando pubblico il link sparisce :eusa_think:
 
Da dove abito si vede Capoliveri ed il monte Calamita ma tra l'antenna del trasmettitore e la mia antenna c'è la folta chioma di un meraviglioso pino marittimo

riesci a superarlo in altezza? altrimenti devi provare con un dual panel e/o un buon pre.
 
riesci a superarlo in altezza? altrimenti devi provare con un dual panel e/o un buon pre.

No, ci vorrebbe un palo troppo alto.
Ma non riesco a capire... ho un problema solo sul canale 33, tutto il resto lo vedo benissimo... è plausibile che il trasmettitore esca con potenza dimezzata solo sul canale 33? o che quella frequenza venga in qualche modo filtrata? Non è più plausibile immaginare un disturbo esterno?
O cos'altro?
 
No, ci vorrebbe un palo troppo alto.
Ma non riesco a capire... ho un problema solo sul canale 33, tutto il resto lo vedo benissimo... è plausibile che il trasmettitore esca con potenza dimezzata solo sul canale 33? o che quella frequenza venga in qualche modo filtrata? Non è più plausibile immaginare un disturbo esterno?
O cos'altro?




trasmettono tutti con la medesima potenza, solo il 26 e il 30 escono con 4 volte la potenza degli altri.


il tuo problema è la folta chioma del pino... hai tutti i segnali attenuati e il 33 probablmente come lunghezza d'onda viene maggiormente trattenuto o disperso.

per un ripetitore a 2 km con quelle caratteristiche dovresti avere potenze molto superiori al 50%, ma di molto.

hai tre opzioni:

1. provare con un doppio pannello
1. provare un pre con l'antenna che hai
2. provare un pre con un doppio pannello
 
Non saranno precisi e non serviranno per una diagnosi certa ma sono sicuramente coerenti e poi... non ho altra misura disponibile.
Ma assolutamente no!!! Anzi sono proprio fuorvianti.
Come fai a capire se stai migliorando il margine se ti segnano già 100% di qualità appena non riscontrano errori POST CORREZIONE???
Non puoi assolutamente capire che stai aumentando il margine di sicurezza (ti stai allontanando dalla soglia) ed è per questo che l'utente non recepisce la differenza fra impianti fatti bene e fatti male...
 



trasmettono tutti con la medesima potenza, solo il 26 e il 30 escono con 4 volte la potenza degli altri.


il tuo problema è la folta chioma del pino... hai tutti i segnali attenuati e il 33 probablmente come lunghezza d'onda viene maggiormente trattenuto o disperso.

per un ripetitore a 2 km con quelle caratteristiche dovresti avere potenze molto superiori al 50%, ma di molto.

hai tre opzioni:

1. provare con un doppio pannello
1. provare un pre con l'antenna che hai
2. provare un pre con un doppio pannello

Grazie mille per i suggerimenti,
per la precisione tra il monte Calamita e casa mia a Lacona, secondo google maps, in linea d'aria ci sono 6,5 km non so se triplicando la distanza della tua valutazione diventa ragionevole il livello del segnale che ricevo...
 
Altra cosa...
è possibile amplificare selettivamente il solo canale 33? Ma poi, avrebbe senso visto che quando inserisco l'amplificatore vedo il livello del segnale aumentare (passando dal 20% al 50%) ma la qualità scadere (senza amp oscilla tra il 50% ed il 70%, con amp oscilla tra il 20% ed il 70% e squadretta)?

Tutto ciò ovviamente facendo valutazioni spannometriche in base all'indicazione dei misuratori del mio tv.
Capisco benissimo le considerazioni BillyClay e non pretendo di prendere per oro colato le misure che faccio ma solo come indicazioni per fare considerazioni che abbiano un minimo di ragionevolezza e mi aiutino a risolvere il problema del vedere male LA7 che è l'unico canale che guarda la mia compagna (io ho sempre vissuto benissimo anche senza TV).
Del resto fino a qualche mese fa tutto andava benissimo e non ci voleva un genio a mettere un'antenna in banda quinta ed un amplificatore larga banda per vedere meravigliosamente tutto il vedibile anche se l'impianto non era fatto secondo i massimi livelli teorici ma con la conoscenza superficiale di un tecnico di bassa frequenza.
Certo, posso chiamare un signor antennista ma il mio timore, viste le competenze dei tecnici su quest'isola dove un panettiere si improvvisa idraulico da un giorno all'altro, è che mi vedo arrivare qualcuno che mi dice che i cavi sono vecchi (vero) mi rifà tutto l'impianto, mi presenta un conto stratosferico e mi dice "mi spiace ma da questo punto LA7 non si può vedere bene se ne faccia una ragione". Preferirei piuttosto spendere la stessa cifra per comprarmi un misuratore di campo, studiarmelo bene e passare le mie giornate a leggere i livelli dei segnali.;) almeno non mi farei il nervoso che mi sono fatto tutte le volte che ho dovuto chiamare un "professionista" che ci capisce meno di me...
 
Perché vuoi togliere il filtro LTE?? Dovresti invece sostituirlo con uno a 700 MHz x tagliare anche il 5g e controllare poi il segnale in QUEL PUNTO, dopo il filtro ma PRIMA DI ENTRARE NEL CENTRALINO.
Se anche lì è pessimo il problema è l'attenuazione dell'albero ... Quindi passa a tivusat!
Se invece vedi bene hai sbagliato amplificazione... E chiama qualcuno con strumentazione adatta.
 
Il filtro 5G c'è già nell'amplificatore, il filtro LTE me l'ha messo l'antennista ma il risultato non è cambiato: il canale 33 a tratti si vede male esattamente come prima che mettesse il filtro. Mi domando però... è possibile che la chioma di un albero si comporti come un filtro selettivo che taglia solo il canale 33? Possibile che il 32 ed il 34 non ne risentano minimamente?
 
Non credo che l'albero sia la causa, se quello é l'unico mux problematico forse c'é qualcos'altro fuori sfn.

E' quello che ho sempre sospettato anch'io, un disturbo generato da qualche apparecchiatura nelle vicinanze dell'antenna che magari entra direttamente nell'amplificatore. Si spiegherebbe tutto questo strano comportamento ma non saprei come individuare la fonte.
Andando per esclusione una prima prova potrei anche farla... in un momento tranquillo potrei togliere energia per pochi secondi al vicino (abbiamo i contatori in un locale comune) ed intanto vedere se cambia qualcosa oppure no.
Altro non mi viene in mente...
 
Ragione in più x chiamare antennista con strumento SERIO che legga anche il mer per portante (unico modo per vedere eventuali disturbi in banda senza spegnere il Tx...)
 
E' quello che ho sempre sospettato anch'io, un disturbo generato da qualche apparecchiatura nelle vicinanze dell'antenna che magari entra direttamente nell'amplificatore. Si spiegherebbe tutto questo strano comportamento ma non saprei come individuare la fonte.
Andando per esclusione una prima prova potrei anche farla... in un momento tranquillo potrei togliere energia per pochi secondi al vicino (abbiamo i contatori in un locale comune) ed intanto vedere se cambia qualcosa oppure no.
Altro non mi viene in mente...

in genere le indagini alla capitan ventosa portano all'individuazione di centraline di allarme guaste che trasmettono una portante continua sui 433,92 che non è in banda tv ma vicino i 435Mhz della uhf radioamatoriale.

un disturbo in banda tv potrebbe essere creato invece da un radioamatore che allegramente trasmette con un lineare da 1kw in banda hf.

a mio parere, potrei sbagliarmi, ma pare proprio un problema di chioma/albero cresciuto negli anni che ti marginalizza un po tutto e in particolare "trattiene"* le lunghezze d'onda del mux in questione.

*per trattiene intendo che la radiofrequenza avendo comportamenti simili alla luce in quanto a velocità di propagazione, variazione della velocità attraverso diversi mezzi di propagazione (legno, fogliame e quantaltro) con relativa rifrazione, diffrazione, riflessione, assorbimento e dispersione che comportano attenuazione in particolare alla quasi totalità delle 6817 portanti della modulazione digitale che differiscono tra la prima e l'ultima solo 5mm in lunghezza d'onda, la quale evidentemente non riesce ad oltrepassare a sufficienza l'ostacolo. Pertanto il demodulatore vede molte mancanze di informazioni e non riesce a correggerli. La qualità ballerina dipende proprio dal fatto che alcune di queste portanti riescono in parte a transitare e molte altre proprio non passano.
 
per me è una combinazione tra il chiomaggio e la troppa amplificazione.

considerà che lui è in basso ed è coperto dappertutto, non ha ripetitori a vista, anche monte calamita vede solo la punta del traliccio.
 
rimane il fatto che senza strumento per verificare il mer vs carrier è difficile capire la causa del problema.
 
Indietro
Alto Basso