Divieto uso petardi a Torino e non solo

Uau... che schifo di capodanno senza petardi e fuochi artificiali:eusa_think:
A me pare francamente fuori luogo una roba del genere... I fuochi e i petardi sono venduti LEGALMENTE in questo paese con regole bem precise... Il fatto che li vietino secondo mè è la vera cosa illegale:5eek:
Ma poi il fatto che ogni anno poche persone si facciano male cosa vuol dire????
Allora vietiamo pure di girare in macchina perchè a capodanno si beve di piu ed è piu facile avere incidenti?????
Robe da pazzi:icon_rolleyes:

Allora vietiamo pure di girare in macchina perchè a capodanno si beve di piu ed è piu facile avere incidenti?????
E' già vietato mettersi alla guida sotto l'effetto di sostanze alteranti lo stato psico-fisico.

Ma qui stiamo parlando di petardi oppure di fuochi d'artificio e tutto ciò che oltre al botto fa colore!?! no perchè questi si fanno in tutto il mondo e sono una tradizione in moltissimi paesi.

Posso capirè il divieto dei petardi ma non del resto.

I fuochi d'artificio devono esserci. E ci saranno sicuramente quelli organizzati dall'amministrazione comunale.

Non so se il comune di Bari organizza qualcosa per il 31, non ho proprio avuto modo d'informarmi,
quindi non saprei proprio dire cosa abbiano intenzione di fare...:)

L'anno scorso non so se ci fosse già questa normativa ma mi ricordo che c'erano delle ronde in giro per Torino (Crocetta, Santa Rita) che controllavano che tutto fosse a posto e in sicurezza. Mi ricordo in un crocevia 4 ragazzini idioti (erano le 4 di pomeriggio eh!) che sparavano le miccette ai colombi e la sicurezza è intervenuta, lo ricordo bene perchè l'anno scorso il 31 ho lavorato e ho visto con i miei occhi. Quest'anno per fortuna è sabato. A Torino grandi indicenti per i botti non ce ne sono mai stati, nè le fucilate dai balconi (quelli son da denuncia penale per tentato omicidio secondo me) perchè non c'è un granchè di tradizione di arma da fuoco, però questa normativa è giusta.
Fuochi d'artificio piccoli fuocherelli innocui e legali, senza problemi va benissimo e fanno festa. Che sia fatto tutto con cognizione. Ecco quei ragazzini di 14 anni o giù di lì di cognizione non ne hanno ancora.

Esatto, ma la colpa è anche del sistema educativo (famiglie, scuole, oratori, centri sportivi, etc.)

Nel senso che crescono su rincoglioniti? :D ma secondo me puoi avere anche un buco educativo spaventoso quanto vuoi, ma avere la cognizione che mettere le miccette nel di dietro dei gatti non fa ridere dovresti averla lo stesso.

Anakin83 ha scritto:
L'anno scorso non so se ci fosse già questa normativa ma mi ricordo che c'erano delle ronde in giro per Torino (Crocetta, Santa Rita) che controllavano che tutto fosse a posto e in sicurezza. Mi ricordo in un crocevia 4 ragazzini idioti (erano le 4 di pomeriggio eh!) che sparavano le miccette ai colombi e la sicurezza è intervenuta, lo ricordo bene perchè l'anno scorso il 31 ho lavorato e ho visto con i miei occhi. Quest'anno per fortuna è sabato. A Torino grandi indicenti per i botti non ce ne sono mai stati, nè le fucilate dai balconi (quelli son da denuncia penale per tentato omicidio secondo me) perchè non c'è un granchè di tradizione di arma da fuoco, però questa normativa è giusta.
Fuochi d'artificio piccoli fuocherelli innocui e legali, senza problemi va benissimo e fanno festa. Che sia fatto tutto con cognizione. Ecco quei ragazzini di 14 anni o giù di lì di cognizione non ne hanno ancora.
Non so proprio come facciano a dare in mano roba del genere a 14enni...

alessandro21 ha scritto:
Non so proprio come facciano a dare in mano roba del genere a 14enni...

non so da te se è pure così, ma vai in qualche tabaccaio a Torino che ti indicano. In vetrina ha i fuochini d'artificio per bimbi quelli legali, ma sottobanco, se dici che ti ha mandato X, ti dà tutto quello che vuoi a pochi euro. Ecco come fanno ad avere sta roba.

Anakin83 ha scritto:
non so da te se è pure così, ma vai in qualche tabaccaio a Torino che ti indicano. In vetrina ha i fuochini d'artificio per bimbi quelli legali, ma sottobanco, se dici che ti ha mandato X, ti dà tutto quello che vuoi a pochi euro. Ecco come fanno ad avere sta roba.
Da me non c'è bisogno di farsi mandare da X...
Sai quanti ne vedo di 12enni che gettano quelle bombe rosse nei tombini dell'acquedotto dalle parti del mercato con il mero scopo di far spaventare le donne anziane che fanno la spesa?
Mi è successo proprio oggi...:)

Bluecrush ha scritto:
Personalmente io non sparero' nulla ... ma credete veramente che la gente rispettera' questo divieto ? Io dico di no ... sisi le vedo proprio le pattuglie a capodanno che controllano .. ma se non fanno una mazza gia' il resto dell'anno ..

Infatti...
Però io sarei d'accordo a far sparare solo petardi (i cosiddetti "miniciccioli"), per il benessere degli animali, la mia cagnetta ogni volta che sparano ha troppa paura e si infastidisce tremendamente, tant'è che vuole entrare dentro perchè si sente sicura e protetta.

a me è sempre piaciuto sparare petardi quando ero piccolo, però è vero che gli animali muoiono di paura... ne possiamo anche fare a meno

alex86 ha scritto:
E' già vietato mettersi alla guida sotto l'effetto di sostanze alteranti lo stato psico-fisico.
Ma va non lo sapevo... Ma non è vietato girare se si è in regola secondo le leggi italiane... Questo intendevo fenomeno!

Anakin83 ha scritto:
Nel senso che crescono su rincoglioniti? :D ma secondo me puoi avere anche un buco educativo spaventoso quanto vuoi, ma avere la cognizione che mettere le miccette nel di dietro dei gatti non fa ridere dovresti averla lo stesso.
Il buco non ci deve essere, devono essere corretti anche i deficienti che non hanno questa "cognizione". ;)

Indietro
Alto Basso