• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DM920 e CAM 4K Tivusat

Grazie Nat e scusa ma il messaggio non l'ho proprio visto.
Ok per la Dream, ma se acquisto una qualsiasi CAM certificata TVSat con la tessera, rischio che poi non funziona?
Ci sono marche e modelli di CAM che funzionano sicuramente sul DM920?
Poi ho visto che ci sono CAM CI e CI+. Vanno bene entrambe?
Ultima cosa: Posso comperare solo la CAM e riutilizzare la tessera gold che già possiedo?

Ciao visto che sei in possesso della gold procurati solo la cam.
Per quanto riguarda il funzionamento della cam tvusat nei nostri decoder, siamo tutti in attesa del fatidico 21 dicembre.
Non dovrebbero esserci problemi
Le cam al momento funzionanti su Dm920( con appositi plugin) sono: quella abbinata alla Gold e la Cam4kNera con relativa scheda. Sono tutte CI+ e sono prodotte tutte dalla stessa ditta. Le CI che vanno bene per i vecchi decoder o TV, sono quasi introvabili.
 
Ultima modifica:
Ciao visto che sei in possesso della gold procurati solo la cam.
Per quanto riguarda il funzionamento della cam tvusat nei nostri decoder, siamo tutti in attesa del fatidico 21 dicembre.
Non dovrebbero esserci problemi
Le cam al momento funzionanti su Dm920( con appositi plugin) sono: quella abbinata alla Gold e la Cam4kNera con relativa scheda. Sono tutte CI+ e sono prodotte tutte dalla stessa ditta. Le CI che vanno bene per i vecchi decoder o TV, sono quasi introvabili.

Grazie davvero tanto per il tuo aiuto e la tua competenza.
Per ora è corretto aspettare e vedere gli sviluppi. C'è sempre tempo per correre a comperare una CAM.
Ciao!
 
Chiedo scusa, non avevo letto che la possibilità di usare due CAM ufficiali era stata già affrontata in seconda pagina del thread, allora farò così anch’io.

Vi confermo che ho fatto così e va alla grande.
In questo momento ho due CAM Digiquest 4K identiche (entrambe aggiornate all’ultimo firmware in rotazione in questi giorni) con le loro relative tessere black, inserite nei due slot CI del DM920. Il PiP funziona alla grande: una CAM decritta il canale principale e l’altra CAM decritta il canale PiP (che io metto nell’angolo in basso a destra).

Partendo da un DM920 vergine vi scrivo i passi da fare (validi anche per chi vuole usare una sola CAM CI+ e non due)
1) flashate l’immagine “gemini4.1-unstable-OE25-image-dm920-20211219114925.tar.xz” (l’ultima unstable DMM con già installato il pannello GP4.1)
2) fatele aggiornare i componenti in automatico
3) OPZIONALE: dall’AddonManager del GP panel scaricate a manina i settings Vhannibal, ricordando di abilitare i bouquet multipli prima
4) via memoria usb (o via FTP) caricate e installate “dreamciplus_10.32_all.deb” (che serve a far funzionare le CI+)
5) via memoria usb (o via FTP) caricate e installate “enigma2-plugin-extensions-pineas_0.3_all.deb” (un gestore CI fantastico, molto meglio di quello integrato nella Dream Elite)
6) non dimenticate mai che su entrambe le CAM deve essere attiva l’opzione “high bitrate”
7) non dimenticate di cancellare manualmente (in Pineas) tutte le associazioni canale/provider da entrambe le CAM (prima di fare questo non mi apriva certi canali tipo Nove, TV8 HD, Cielo HD, alcuni 4K, ecc.)
8) OPZIONALE: da QuickButton del GP panel impostate l’attivazione del PiP sul tasto che preferite, e dalle impostazioni di customizzazione del decoder impostate che il tasto “0” inverta la finestra PiP con quella principale
9) installare “enigma2-plugin-systemplugins-servicerelation_5.0-r0_all.deb” (e attivare la funzione “Transponder” dai relativi settaggi) che serve per far funzionare il PiP fra due canali criptati dello stesso transponder (forza il decoder a usare un altro tuner pur nello stesso TP; EDIT: però nel fare questo introduce altri bug e a volte non funziona comunque)

Poi godetevi il PiP (o la registrazione contemporanea) e la tipa di MyZen 4K. (che non si può vedere con le tessere gold e con le vecchie CAM non-CI+).

Il tutto funzionicchia anche su DreamElite 7.1 ma preferisco GP4.1 perché QuickButton può riassegnare anche il tasto blu e perché preferisco comunque Pineas al CI+ manager della DreamElite.
 
Ultima modifica:
Grazie davvero tanto per il tuo aiuto e la tua competenza.
Per ora è corretto aspettare e vedere gli sviluppi. C'è sempre tempo per correre a comperare una CAM.
Ciao!
Occhio se aspetti troppo potresti non trovare più cam singole, oppure a prezzi maggiorati.
Nel frattempo ti consiglio di fare un backup del tuo sistema e iniziare sperimentare una nuova immagine, così da non trovarti impreparato dopo il 21 dicembre. ;)
 
9) installare “enigma2-plugin-systemplugins-servicerelation_5.0-r0_all.deb” (e attivare la funzione “Transponder” dai relativi settaggi) che serve per far funzionare il PiP fra due canali criptati dello stesso transponder (forza il decoder a usare un altro tuner pur nello stesso TP; EDIT: però nel fare questo introduce altri bug e a volte non funziona comunque)

Ho aggiunto questo passo perché se non installate questo plugin non riuscirete a fare il PiP (o la registrazione contemporanea) fra due canali dello stesso TP. Faccio queste precisazioni perché avendo detto che va “alla grande” qualcuno potrebbe pensare che è perfetto. Purtroppo le CAM non sono infallibili come i metodi alternativi che forse andranno via dal 21 dicembre.

Per scongiurare il problema del PiP nello stesso TP si potrebbe anche definire un servizio alternativo dvb-t (o versione SD dvb-s se esiste) per ciascun canale del proprio bouquet principale..
 
Non mi va più la gold, che abbiano fatto quello che dicevano?
 
Non mi va più la gold, che abbiano fatto quello che dicevano?

Mettila per un po’ in una CAM originale e poi andrà di nuovo, io proprio ora ho rimesso la gold 183E e tolto le due CAM 4K dal dm920. (mi spiace ma il card reader è sempre meglio della CAM vera a livello di velocità, affidabilità, mancanza di inceppamenti, PiP, ecc.)

Vediamo quanto dura prima di dover scaricare di nuovo i diritti da CAM originale.
 
Forse ho parlato troppo presto, dopo un certo numero di secondi mi si blocca e poi riparte, ma potrebbe essere qualcosa nella mia configurazione, poi con calma devo capire, altri stanno dicendo che va comunque.
 
dove è possibile acquistarla la sola cam, anche a me la gold è in stop...

Occhio se aspetti troppo potresti non trovare più cam singole, oppure a prezzi maggiorati.
Nel frattempo ti consiglio di fare un backup del tuo sistema e iniziare sperimentare una nuova immagine, così da non trovarti impreparato dopo il 21 dicembre. ;)
 
ma non è detto che riprenda vita... sul sito tivusat area clienti la smart card risulta attiva o disattivata?
 
Le Gold NON vengono disattivate, reinserendole in una cam o in un decoder tivusat ripartono subito al 100%
 
Le Gold NON vengono disattivate, reinserendole in una cam o in un decoder tivusat ripartono subito al 100%

Non ho nessun apparecchio certificato, dovrò dotarmi di CAM.
Ma se nel DM900 inserisco la carta nella CAM invece che nel card reader viene disabilitata ugualmente?
 
cio dato un'occhiata, sono ci+ e non ci, van bene ugualmente x la gold, si ??
altra domanda, ho anche un db 8000 e un dm 7080, x questi c'è qualche soluzione?

Sul dm920 le CI+ vanno bene. per quanto riguarda 8000 e 7080 non so dirti.:doubt:
 
scusate ma stiamo comunque facendo un doppione di altre discussioni il mio thread iniziale riguardava esplicitamente la CAM 4K con card nera e come viene riconosciuta dalla immagine OpenPLi e siamo passati a CAM e tessere di vari colori e dove acquistarle ma la mia intenzione era un' altra.
 
Scusami, puoi dirmi, per la tessera gold, qual cam stai usando?

Ciao a tutti. Purtroppo come già spiegato, la cam non permette di fare registrazioni multiple e di seguire un altro canale mentre è in registrazione. L' alternativa sono due cam con relative schede.
Lo sto verificando su Dm920 + Gp4 con CamK4 nera + Cam scheda gold. Logicamente con questa configurazione si possono fare solo due registrazioni i contemporanea con impossibilità di vedere atri canali durante le due registrazioni.
Ps: importante, Assegnazione CI, eliminare tutti provaider
 
Indietro
Alto Basso