Doppio audio su TivuSat ,quando?

marcolino

Digital-Forum Silver Master
Ora che i Mediaset sono passati in 16:9, apro un nuovo thread rompiscatole :D

In teoria è indirizzato a Reese e/o altri che possono avere l'informazione. Sarà previsto a breve l'arrivo del doppio audio ITA-ENG per alcune serie/film su TivuSat?

Ovviamente mi riferisco a Mediaset in quanto la RAI non ha questo servizio nemmeno su DTT.

Assolutamente favorevole. C'è un problema però. I diritti.
Il canale nel momento del doppio audio dovrebbe essere criptato.
O si può criptare solo la seconda traccia audio (Non penso)

ale89 ha scritto:
Assolutamente favorevole. C'è un problema però. I diritti.

ma sei sicuro? ;) il diritto di trasmissione viene venduto per l'intera opera coperta da copyright mica l'audio viene venduto separatamente dal video!

E poi io parlo da utente Tivusat quindi possono anche criptarlo interamente che mi godrei il doppio audio ;)

Ah questo non lo so. Infatti era una domanda e non un affermazione :)
PS: Mi sono accorto che non ho messo il "?" :D ;)
Stessa cosa dovrebbero fare a Rai4 visto che sul dtt c'è il doppio audio (anche se in test) ;)

ale89 ha scritto:
O si può criptare solo la seconda traccia audio (Non penso)
Sì, si può... ;) Non so se ci sono ancora, ma ci sono o cmq ci son stati per tanti anni, dei canali mi pare indiani, su Hotbird con solo l'audio criptato. Mi pare si chiamasse Suroyo Tv . I pid-ecm per la codifica possono associati a singole tracce, video e/o, audio (di solito ovviamente entrambe le cose)

S7efano ha scritto:
Sì, si può... ;) Non so se ci sono ancora, ma ci sono o cmq ci son stati per tanti anni, dei canali mi pare indiani, su Hotbird con solo l'audio criptato. Mi pare si chiamasse Suroyo Tv . I pid-ecm per la codifica possono associati a singole tracce, video e/o, audio (di solito ovviamente entrambe le cose)
Ok ottimo :) Quello che volevo sapere ;) Quindi si può :)

Ma anche più di una traccia audio. Lo fa Euronews quindi volendo lo possono fare anche altri. E' solo questione di volontà

Le tracce di Euronews però sono tutte in chiaro. E' raro vedere che un canale cripta solo una o più tracce audio, comunque tecnicamente è possibile.

marcolino ha scritto:
ma sei sicuro? ;) il diritto di trasmissione viene venduto per l'intera opera coperta da copyright mica l'audio viene venduto separatamente dal video!
Non son sicuro, ma credo che possano essere venduti anche separatamente. Almeno per alcuni vecchi film che escono in dvd, che si sentono ridoppiati (spesso da cani o "ingiustificatamente" per l'appassionato) il motivo, o forse la scusa che danno le case produttrici, è che non è stato possibile acquistare i diritti sul doppiaggio originale. In ogni caso, mi sa di problema piu "a monte" della messa in onda in tv... non saprei...

ma sentite, l'audio originale non è eventualmente compreso nei diritti di trasmissione del video?

Mi ricordo rai aveva annunciato nel 2009

Mediaset mostra anche l'audio inglese. Opzione due canale 5

NicolaZ ha scritto:

Mediaset mostra anche l'audio inglese. Opzione due canale 5

si ma non funziona! contiene la stessa traccia in italiano! mentre su terrestre nel Mux 4 alcune volte su alcune serie americane c'era la traccia in inglese.

NicolaZ ha scritto:
la rai aveva annunciato anche i sottotitoli sui canali digitali ma per ora non c'è traccia:eusa_wall: :eusa_wall:
ale89 ha scritto:
Stessa cosa dovrebbero fare a Rai4 visto che sul dtt c'è il doppio audio (anche se in test) ;)
e qui non ci sono neanche problemi di codifica visto che è già criptato:evil5: :evil5: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

marcolino ha scritto:
si ma non funziona! contiene la stessa traccia in italiano! mentre su terrestre nel Mux 4 alcune volte su alcune serie americane c'era la traccia in inglese.
csi viene trasmesso in inglese, anche il film di jessica simpson ieri sera su canale 5 era trasmesso in doppio audio

Anni fa, prima di Tivusat, per qualche mese, han trasmesso realmente in doppio audio. Se non ricordo male, solo via sat c'era questa opzione... Peccato che durò poco... Vabbe ma se già c'è in terrestre, prima o poi è probabile che la metteranno, come è avvenuto per il 16/9.

Indietro
Alto Basso