Doppio audio su TivuSat ,quando?

Su facebook hanno risposto:

"Grazie per la segnalazione, il doppio audio è ancora in fase sperimentale e stiamo cercando di perfezionarlo, provvederemo e... stay tuned!" ;)

ale89 ha scritto:
Su facebook hanno risposto:

"Grazie per la segnalazione, il doppio audio è ancora in fase sperimentale e stiamo cercando di perfezionarlo, provvederemo e... stay tuned!" ;)

Mi sembrano loro ancora in fase sperimentale ... ;)

Non per fare i pignoli... :D : ma sui Rai, la prima traccia è "italiano"; la seconda traccia non è "inglese", ma "altro"... ad es. se trasmettono un film di produzione francese, come prima traccia avrà l'italiano e probabilmente come seconda traccia il francese, non l'inglese...

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Oggi stavo notando che la 2° traccia audio è ok :) Ed è sincronizzata con le immagini video :) Molto bene :)

Mhhh sicuro? A me non sembra. Si nota bene alle risposte corte (tipo sì, no) ma è cmq evidente un leggero sfasamento.

Chi di voi ieri pomeriggio ha seguito il telefilm Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2 nel digitale terrestre?C'era un audio originale strano su OTH;si sentivano tutti i rumori come per l'audio normale tranne le voci degli attori come se non avessero microfono :eusa_think:

xyz123 ha scritto:
Chi di voi ieri pomeriggio ha seguito il telefilm Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2 nel digitale terrestre?C'era un audio originale strano su OTH;si sentivano tutti i rumori come per l'audio normale tranne le voci degli attori come se non avessero microfono :eusa_think:
Ogni tanto succede con le serie registrate in 5.1. In pratica il downmix al 2.0 non viene fatto correttamente e viene presa la parte con effetti e suoni

A quando il doppio audio a:
Mediaset Italia Due
La5

???

Visto che è da ieri che sul dtt lo hanno attivato...

Inoltre ricordo che su Canale5 (criptato) il doppio audio sarebbe gradito.
Ok per Rete4 e Italia1 che essendo fta forse i problemi ci sarebbero :(

Inoltre ricordo anche Rai4...

Se il canale è criptato problemi non ce ne sono quindi... ;)

Beh come dicevo in un post passato... le tracce audio e video, si possono criptare anche singolarmente ;)
Per cui su Italia 1 che è di base FTA, se hanno i diritti per l'estero del video e una traccia audio sola delle presenti, potrebbero criptare la singola traccia di cui non hanno i diritti per l'estero ;)

Il problema è solo di volontà/possibilità... non tecnico di criptaggio

Beh come dicevo in un post passato... le tracce audio e video, si possono criptare anche singolarmente ;)
Per cui su Italia 1 che è di base FTA, se hanno i diritti per l'estero del video e una traccia audio sola delle presenti, potrebbero criptare la singola traccia di cui non hanno i diritti per l'estero ;)

Il problema è solo di volontà/possibilità... non tecnico di criptaggio
Me lo ricordo ma è troppo complicato :badgrin:
Ma per quelli già criptati basta un po di buona volonta... :doubt:

Tecnicamente credo che sarebbe sufficiente "sdoppiare" il pid relativo alla codifica (detto PMC-PID o ECM-PID). Attualmente per tutti i canali usano uno stesso ecm-pid sia per il video che per tutti gli audio... boh in pratica penso che per scindere la codifica delle tracce, gli basti selezionare dei bottoni o cose del genere :D

riesumo questa discussione, dato che mi sembra fosse la più pertinente, senza doverne aprire un'altra.
----

Finalmente il doppio audio in RAI?

se non sbaglio hanno aggiunto la traccia audio "eng" oltre a quelle già
presenti "ita", e "oth" (descrizione non vedenti), su Rai2. Sia su DTT che sulla
corrispettiva satellitare (“TVSAT”).

Da uno spot visto al volo, l'altro giorno, annunciavano un "doppio
audio" per domani sera, martedì, per il telefilm «Bates Motel» in
seconda serata, cioè dopo Criminal Minds. Quindi una "mossa" ufficiale!

Ci siamo, finalmente? Bisogna vedere se lo avremo su tutte e 2 le piattaforme (TER e SAT).

Cara RAI, a quando i sottotitoli attivabili dal
quel misterioso tasto "SUBS" sul telecomando (ora che stai dando un senso a quello "AUDIO"), invece di dover fare il
giro di peppe “analogico” (televideo => 777)? ;)

ciao

riesumo questa discussione, dato che mi sembra fosse la più pertinente, senza doverne aprire un'altra.
----

Finalmente il doppio audio in RAI?

se non sbaglio hanno aggiunto la traccia audio "eng" oltre a quelle già
presenti "ita", e "oth" (descrizione non vedenti), su Rai2. Sia su DTT che sulla
corrispettiva satellitare (“TVSAT”).

Da uno spot visto al volo, l'altro giorno, annunciavano un "doppio
audio" per domani sera, martedì, per il telefilm «Bates Motel» in
seconda serata, cioè dopo Criminal Minds. Quindi una "mossa" ufficiale!

Ci siamo, finalmente? Bisogna vedere se lo avremo su tutte e 2 le piattaforme (TER e SAT).

Cara RAI, a quando i sottotitoli attivabili dal
quel misterioso tasto "SUBS" sul telecomando (ora che stai dando un senso a quello "AUDIO"), invece di dover fare il
giro di peppe “analogico” (televideo => 777)? ;)

ciao

Si almeno su rai 2 e' stata aggiunta la seconda traccia.

Sui telecomandi dei ricevitori tivusat il tasto subs c'e'.

Si almeno su rai 2 e' stata aggiunta la seconda traccia. Sui telecomandi dei ricevitori tivusat il tasto subs c'e'.
Sì (con l'accento ;)), che ci sia il tasto non l'ho messo in dubbio, ma funziona? E per la cronaca, al mondo non esistono solo i ricevitori TivùSat! Anche e soprattutto sul TER ci sono ennemila televisori / decoder, e NON mi pare che il tasto SUB funzioni sulla RAI (sul mio TV no), mentre sui Mediaset sì.

Sì (con l'accento ;)), che ci sia il tasto non l'ho messo in dubbio, ma funziona? E per la cronaca, al mondo non esistono solo i ricevitori TivùSat! Anche e soprattutto sul TER ci sono ennemila televisori / decoder, e NON mi pare che il tasto SUB funzioni sulla RAI (sul mio TV no), mentre sui Mediaset sì.

Caspita noti tutto pure i puntini sulle i (in questo caso l'accento!), me ne sono dimenticato. Mi sa che è una delle rare volte;)

Comunque a parte gli scherzi, sul mio humax 5600 s hd (ricevitore tivusat) funziona il tasto sub, nel senso che quando il programma trasmesso dispone dei sottotitoli allora premendo il tasto sub e mettendo su "italiano" appaiono i sottotitoli.

Sui ricevitori terrestri non lo so perché non ne ho. Invece per le tv non ho mai fatto la prova se funzionano i sottotitoli.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso