tornadospada
Digital-Forum Senior
Premesso che il progetto è nato qui, e che ora sono nelle stesse condizioni di un "motorizzato", ho bisogno del vostro aiuto per chiarire alcuni aspetti. Devo "modellare" il supporto su cui fissero' gli Lnb disegnandolo con due "curvature" differenti: la prima, sul piano orizzontale, semplicissima, si ottiene disegnando un arco partendo dalla punta del braccio della parabola e andando a sinistra e a destra tenendo invariata la distanza rispetto al centro della parabola;
la seconda, sul piano verticale, è quella su cui mi trovo in difficoltà.
Contrariamente a quanto succede in un impianto "fisso" gli Lnb montati lateralmente rispetto a quello del fuoco primario vanno posizionati sempre più in basso e la differenza in altezza è proporzionale alla distanza dal fuoco primario.
Es. se decido di puntare il fuoco primario su 12°W e sencondario su 30°W
poniamo che il 30°W risulti più basso di 4/5 Cm. Se invece, tenendo il primario su 12°W, il secondario fosse spostato di 18° verso Est il risultato dovrebbe essere lo stesso (4/5 Cm) giusto ??
Ora la mia domanda è questa: come posso fare a disegnare materialmente questa curva ? Cosa si può usare come riferimento ??
Grazie comunque a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui.
Un salutone a tutti...
la seconda, sul piano verticale, è quella su cui mi trovo in difficoltà.

Contrariamente a quanto succede in un impianto "fisso" gli Lnb montati lateralmente rispetto a quello del fuoco primario vanno posizionati sempre più in basso e la differenza in altezza è proporzionale alla distanza dal fuoco primario.
Es. se decido di puntare il fuoco primario su 12°W e sencondario su 30°W
poniamo che il 30°W risulti più basso di 4/5 Cm. Se invece, tenendo il primario su 12°W, il secondario fosse spostato di 18° verso Est il risultato dovrebbe essere lo stesso (4/5 Cm) giusto ??

Ora la mia domanda è questa: come posso fare a disegnare materialmente questa curva ? Cosa si può usare come riferimento ??
Grazie comunque a tutti quelli che sono arrivati a leggere fin qui.
Un salutone a tutti...