E-Media Institute cerca panel di ascolto per gli Europei in HD

Tamir, la mia antenna è puntata su Serpeddì e ho come te ADB 3800T. Eppure tutto fila liscio come l'olio.
Mi viene da pensare che alcuni decoder ADB, RIPETO SOLO ALCUNI, abbiano qualche difetto di produzione.
E' probabile che gran parte di questi decoder difettosi siano stati distribuiti a MILANO, visto che a CAGLIARI e RM solo pochi si lamentano per ADB.

nipad ha scritto:
Ho avuto problemi di ricezione per la sola replica serale della partita Italia - Francia a 720P. Ho assistito ai soli prima 20 minuti, ma era inguardabile (audio e video a scatti).

Interessante questa tua osservazione, perchè pure io con l'Humax 2000T ho visto un pezzetto della replica a 720p. Ma qui, nessun problema di scatti. Certo, preferivo il 1080.
Una domanda, però: l'uscita dell'HDMI era settata su 1080 o 720? Se ti ricordi, ovviamente.

[Una domanda, però: l'uscita dell'HDMI era settata su 1080 o 720? Se ti ricordi, ovviamente.[/QUOTE]

L'uscita era settata in AUTO che riportava a 720P.

PS Noto (tra l'altro) che molto spesso Rete4HD trasmette a 720P, ma nessun problema di ricezione.

Grazie, Nipad.
Certo, non si sa più che pensare. Blocchi e squadrettamenti non possono dipendere da una compressione eccessiva del segnale in origine per farci stare in 12 Mb/s il 720p, se il decoder fa il suo lavoro. Artefatti, sì.
Ma se con R4 HD a 720p questo non succede, si ricasca in una questione relativa al segnale trasmesso.
Un bel rompicapo, che sembra imputare i fatti a due concause...l'ADB & il segnale Rai.
Chissà se vedremo la soluzione di questo "giallo" per tempo!

dozous ha scritto:
Grazie, Nipad.
Certo, non si sa più che pensare. Blocchi e squadrettamenti non possono dipendere da una compressione eccessiva del segnale in origine per farci stare in 12 Mb/s il 720p, se il decoder fa il suo lavoro. Artefatti, sì.
Ma se con R4 HD a 720p questo non succede, si ricasca in una questione relativa al segnale trasmesso.
Un bel rompicapo, che sembra imputare i fatti a due concause...l'ADB & il segnale Rai.
Chissà se vedremo la soluzione di questo "giallo" per tempo!

Infatti io su rete4 per esempio non ho mai notato nessun blocco o squadrettamento

io personalmente penso proprio che il problema sia di tipo tecnico relativo a difficolta del 3800 t di "digerire" il flusso video di corso sempiome.

e parlo del solu flusso video perche se avete notato durante i vari blocchi l'audio non subisce alcun tipo di problema.

è anche possibile che l'intera partita di 3800t consegnati a milano possa avere problemi ... cosa che ritengo comunque difficile ... e ricordo a tutti che durante una mia chiaccherata con un tecnico raiway di corso sempione mi ha confermato che nei loro laboratori test di milano i 3800t NON FUNZIONAVANO nemmeno a loro !!!!

riguardo invece il questionario .. ho limpressione che sia poc improntato al tecnico e più alle sensazioni di visione dell'hd.

e devo ammettere che in quelle poche finestre di visione fluida la qualità era ottima e paragonabile al segnale hd dei mondiali di sky.

Riguardo alla faccenda ADB, ricordo però a tutti che a Milano sono stati segnalati problemi coi seguenti decoder:

ADB 3800
Integrato Loewe
Pirelli/Alice
Hantarex 1000H

Quindi, credo che concentrarsi sull'ADB quando il dato che abbiamo è quello di problemi a Milano con 4 decoder su 6 sia un po' guardare il dito, e non il sole.

Che il segnale di Milano abbia qualcosa di "strano" penso sia ormai più che accertato (vi avevo già postato le immagini del difetto, sempre presente, nella parte inferiore destra dello schermo... ed io ho ricezione ottima). Semplicemente alcuni decoder reagiscono meglio a suddetti "errori" e continuano imperterriti a mostrare le immagini mentre altri si bloccano.

mm tra meno di 10 minuti mi richiamano per il questionario.... ah beh che gli dirò?!:eusa_whistle: :icon_rolleyes: :eusa_shifty:

Che non sei stato in grado di vedere le partite a causa di problemi tecnici dovuti al binomio Rai-ADB :D

mighty ha scritto:
Che non sei stato in grado di vedere le partite a causa di problemi tecnici dovuti al binomio Rai-ADB :D
e infatti ad ogni domanda gli ripetevo sta frase:evil6:

han fatto domande sulla qualità, sul decoder, sulla difficoltà di attaccarlo, se c'erano problemi con esso, se ho avuto i famosi blocchi e squadrettamenti ecc ecc...

poi anche sull'HD in generale e su quali tipi di programmi mi piacerebbe ci fosse l'HD (con varie opzioni, gli ho detto sport, film e documentari ma su quest'ultimo ero indeciso con le serie tv:eusa_shifty: ) e quali ne potrebbero beneficiare ( e gli ho risposto gli stessi)
10 minuti circa non di più come dicevano è durato il questionario

:)

Ottimo. Vedremo quando telefonano a me :lol:

Ecco, hanno intervistato anche me... Ho tanto l'impressione che non avremo mai l'aggiornamento che risolva i problemi di trasmissione dal Sempione e quindi il buon ADB finirà presto come fermaporte... Peccato, poteva essere una buona occasione :(

Ultima modifica:
Mah, Mighty, sono tanti pur nella pochezza dell'offerta commerciale, i decoder che a Milano danno i numeri. Per quel che mi pare di aver capito, solo Humax regge senza un glitch.
Penso che sia tutto interesse di Adb risolvere decentemente la questione perchè l'HD è il business di questi tempi e chi primo arriva in modo soddisfacente, meglio alloggia.

Agli amici del forum che hanno pannelli grandi volevo chiedere una impressione sulla qualità delle immagini da studio, che mo paiono assai più scalbe sul mio 32".

le immagini da studio non sono riprese in HD, ma upscalate. Nulla in paragone allo studio di sky durante le partite

Non ne ero certo, ma stando alla tua risposta, mi chiedo perchè la Rai non abbia completato la sua sperimentazioine con riprese in HD anche da studio. Intanto che c'era...Bah!

perchè non ha prodotto nulla in HD... il segnale ce lo aveva già bello che girato in HD (dalla tv svizzera/austriaca), da qui i "famosi" spin/off appena prima e appena dopo il fischio d'inizio/di fine.

romanodel73 ha scritto:
ho risposto al questionario ma della ricarica telefonica.... nulla... a qualcuno hanno ricaricato???
IDEM...questionario veloce veloce, ma della ricarica neanche l'ombra!!!

Aspettiamo... A me i buoni da 30€ di Mediaset arrivarono un paio di mesi dopo la fine della sperimentazione.

Beh.., io non ho neppure avuto finora conferma di essere nel panel, pur avendo ricevuto l'Humax il 6 giugno.

Indietro
Alto Basso