E' morta Oriana Fallaci

oh, finalmente un bellissimo post in questo -effettivamente- brutto thread :)
Condivido e quoto tutto, soprattutto l'ultimo passaggio, che -se mi permetti- duplico:

Ripeto: non condivido quello che scriveva, ma il suo dramma umano merita, comunque, rispetto.
Quel rispetto che meritano meno quelli che hanno sfruttato ed esaltato, per meri fini di interesse politico, il suo orgoglio e, soprattutto, la sua rabbia...

:eusa_clap:

Andremales ha scritto:
oh, finalmente un bellissimo post in questo -effettivamente- brutto thread :)
Ti ringrazio per la tua considerazione... :)
Approfitto dell'occasione per farti i complimenti per la scelta della tua firma: anche a me piace molto Nazim Hikmet ( ho in bella mostra nella mia biblioteca l'antologia delle sue poesie: tutte bellissime anche se, indiscutibilmente, quella che tu citi è la più riuscita... :icon_wink: ).

max7171 ha scritto:
Sicuramente la cultura italiana non ha perso nulla.....

Bhè stasera a Matrix hanno raccontato tutto di lei, a volte prima di scrivere certe s t r o n z a t e sarebbe meglio cercare di informarsi

Roddy ha scritto:
Anche a me non è piaciuta la sua morte, ma, probabilmente, per motivi diversi dai tuoi: avrei preferito che fosse stato processato, giudicato e impiccato come meritava un criminale di guerra come lui...
Bravo. Peccato però che sarebbe stato difficile un giudizio imparziale in quel momento... Comprensibile del resto.
Anche se provocato, questa risposta non ti fa onore...
Sì, lo so. Ma sono arrivato all'esasperazione con certa gente.

roddy ha scritto:
Che brutto thread... :sad:
Non condivido quasi nulla delle posizioni della Fallaci degli ultimi anni ( mi ero, invece, innamorato di quella della "Lettera ad un bambino mai nato"... ): ciò nonostante credo che gli si debba rispetto, e non ( o, quanto meno non solo...) perchè è morta e ci si dovrebbe sempre fermare di fronte alla morte, ma anche, e soprattutto, perchè, come diceva Voltaire ( e come dovrebbe pensare ogni vero demcratico ), "non sono d'accordo con le tue idee ma mi batterò fino alla morte perché tu possa esprimerle". L'intolleranza lasciamola agli altri...
Ciò detto, non condivido neanche le frasi magniloquenti di chi la esalta per la sua disperata e disperante invettiva lunga 5 anni contro i musulmani...
Invettiva che non può essere capita se non la si inserisce nella sua personale vicenda privata di lotta contro la malattia.
Ormai ( e non bisogna certo essere uno psichiatra per capirlo :icon_rolleyes: ...) il cancro che la divorava e il "disfacimento dell'occidente" che denunciava ad ogni piè sospinto, erano nella sua mente la stessa cosa: e la lotta contro l'uno sublimava e rinforzava, dandogli un significato "superiore", quello contro l'altro...
In questo quadro psicologico rientra anche la sua radicata convinzione di essersi ammalata per essere stata intossicata, durante la Prima guerra del Golfo ( che seguiva come inviata ) dai pozzi petroliferi incendiati da Saddam: è molto più consolatorio trovare una spiegazione così simbolica che accettare l'idea, troppo banale, di essersi preso il cancro perchè fumatrice... :eusa_shifty:
Ripeto: non condivido quello che scriveva, ma il suo dramma umano merita, comunque, rispetto.
Quel rispetto che meritano meno quelli che hanno sfruttato ed esaltato, per meri fini di interesse politico, il suo orgoglio e, soprattutto, la sua rabbia...
Thread condivisibile, tranne sul fatto che non condivevi. Preciso solo una cosa perché, come tu sai, io ho la coda di paglia: io non la esaltavo per gli ultimi scritti. La esaltavo per TUTTI gli scritti e tutte le interviste. Grazie ad Oriana Fallaci oggi nelle redazioni dei giornali possono lavorare anche le donne. Ha inventato un nuovo modello giornalistico, ha cambiato stili e modi porsi di fronte alla notizia. Ha rivoluzionato il giornalismo. Ciononostante va detto, per giustezza, che io ho conosciuto Oriana solo dopo la Rabbia e l'Orgoglio. Prima non l'avevo mai sentita nominare...Solo allora sono riuscito a leggere tutti i suoi scritti.

miky80 ha scritto:
Bhè stasera a Matrix hanno raccontato tutto di lei, a volte prima di scrivere certe s t r o n z a t e sarebbe meglio cercare di informarsi
Quando la si studierà nei licei si dovranno rimangiare quello che hanno detto. Oriana ha rivoluzionato il modo di scrivere, una pagina nella storia della letteratura la merita senz'altro.

Il Fallaci-pensiero degli ultimi anni rappresenta la summa di tutto quanto vado combattendo con le pochissime armi di cui dispongo:razzismo,xenofobia,antisemitismo(qualcuno forse dimentica che gli arabi sono semiti)intolleranza e finta ignoranza storica(nessuno ha mai parlato di terrorismo cattolico riferendosi alle BR,all'IRA oppure alla RAF)
sento che i nostri nipoti dovrebbero studiarla a scuola,mah...
ad ogni modo,come l'amico roddy,biasimo maggiormente chi cavalcava le sue elucubrazioni farneticanti per fini abietti,in primis il Corrriere che da sempre affidava agli scritti della giornalista il suo progetto disgregatore e fomentatore di odio razziale.

SERGIOZIZZA ha scritto:
Il Fallaci-pensiero degli ultimi anni rappresenta la summa di tutto quanto vado combattendo con le pochissime armi di cui dispongo:razzismo,xenofobia,antisemitismo(qualcuno forse dimentica che gli arabi sono semiti)intolleranza e finta ignoranza storica(nessuno ha mai parlato di terrorismo cattolico riferendosi alle BR,all'IRA oppure alla RAF)

quoto tutto quanto, e non ti immagini come!!

però voglio vedere, visto che la pensiamo allo stesso identico modo, se ti insulteranno come hanno riempito di insulti me, visto che sei un mod!

grazie ancora per il tuo post... ce n'era bisogno!

alex86 ha scritto:
Bravo. Peccato però che sarebbe stato difficile un giudizio imparziale in quel momento...
C'era poco da essere imparziali... Si era di fronte ad uno dei più grandi criminali della storia italiana... Anzi, posso tranquillamente usare il superlativo ( "IL" più grande criminale...) visto che, per quanto mi sforzi, non me ne vengono in mente altri nè a breve nè a lunga scadenza... Ma proprio il fatto che sia morto in quel modo, ha fatto si ( insieme ad altre concause....) che in Italia riuscisse quello che fu impedito in Germania, cioè addebitare AD UN SOLO UOMO tutte le colpe, evitando che il nostro Paese subisse quel salutare lavacro collettivo che hanno invece passato appunto la Germania e, in parte, il Giappone...
E che pagine importanti della nostra storia ( penso ai crimini di guerra italiani... :icon_twisted: ) venissero occultate ( sia chiaro: in buona parte con impegno bipartisan, sia pure per opposti motivi..).

SERGIOZIZZA ha scritto:
ad ogni modo,come l'amico roddy,biasimo maggiormente chi cavalcava le sue elucubrazioni farneticanti per fini abietti,in primis il Corrriere che da sempre affidava agli scritti della giornalista il suo progetto disgregatore e fomentatore di odio razziale.

ti ricordo che i semiti non sono solo gli arabi ma anche gli ebrei...

Abbiamo perso una straordinaria personalita' del giornalismo italiano: una donna che mai ha avuto paura di scrivere ciò che pensava, in qualsiasi momento e in qualunque situazione. Che mai ha avuto il timore di sottrarsi ai duri ed inevitabili giudizi, negli ultimi anni, riguardo la questione islamica e all'incapacita' dell'Europa di darsi una identita' forte in rapporto al costante dilagare del fanatismo religioso. L'Europa che non esiste, erosa nel corso del tempo fino a divenire quel che dicevi, Eurabia, e che senza di te, Oriana, potrebbe semplicemente diventare una seconda Arabia...

alemgi ha scritto:

Lo so già da qualche tempo.
intendevo dire che il suo essere anti-arabi la descrive come antisemita nel senso letterario del termine,visto che taluni ritengono che solo gli ebrei siano semiti.

roddy ha scritto:
C'era poco da essere imparziali... Si era di fronte ad uno dei più grandi criminali della storia italiana... Anzi, posso tranquillamente usare il superlativo ( "IL" più grande criminale...) visto che, per quanto mi sforzi, non me ne vengono in mente altri nè a breve nè a lunga scadenza... Ma proprio il fatto che sia morto in quel modo, ha fatto si ( insieme ad altre concause....) che in Italia riuscisse quello che fu impedito in Germania, cioè addebitare AD UN SOLO UOMO tutte le colpe, evitando che il nostro Paese subisse quel salutare lavacro collettivo che hanno invece passato appunto la Germania e, in parte, il Giappone...
E che pagine importanti della nostra storia ( penso ai crimini di guerra italiani... :icon_twisted: ) venissero occultate ( sia chiaro: in buona parte con impegno bipartisan, sia pure per opposti motivi..).

Sì, più o meno posso concordare. Però il giudizio dev'essere sempre imparziale.

alemgi ha scritto:
Tra l'altro solo una parte degli arabi sono semiti. Se faceste qualche ricerca...

SERGIOZIZZA ha scritto:
Bene la coerenza,però in questi casi la soluzione migliore è non intervenire,piuttosto che felicitarsi per la morte di qualcuno.

Avevo molto apprezzato questa frase, ma non volevo dirtelo.
Tuttavia mi debbo ricredere di fronte ai tuoi nuovi posts...

marcolino ha scritto:
...però voglio vedere, visto che la pensiamo allo stesso identico modo, se ti insulteranno come hanno riempito di insulti me, visto che sei un mod! grazie ancora per il tuo post... ce n'era bisogno!
si vede che non frequenti la sezione da molto...:icon_wink:
il buon sergiozizza ha sempre espresso le sue idee con fermezza e convinzione!
è stato spesso "attaccato", ma sempre in modo civile e intelligente.
come tutti noi.:icon_cool:
probabilmente le tue affermazioni sono state giudicate "offensive"
e le risposte non sono riuscite a stare nei "binari" canonici...:doubt:
ma capita pure a noi!:badgrin:

p.s sono contento che la Fallaci abbia ricevuto giudizi positivi
da parte di tutte le migliori "penne" del mondo.
certo qualche versione "falsa" c'era, ma nel complesso è stata
un ovazione mondiale.
chissà perchè?:icon_twisted:

YODA ha scritto:
p.s sono contento che la Fallaci abbia ricevuto giudizi positivi
da parte di tutte le migliori "penne" del mondo.
certo qualche versione "falsa" c'era, ma nel complesso è stata
un ovazione mondiale.
ecco, sommessamente vorrei dire la mia anche a proposito di questa "ovazione", non so se mondiale, ma sicuramente italiana...
Io leggo 2 o 3 giornali al giorno, ma oggi TUTTI, indistintamente, dedicavano almeno 2 o 3 INTERE pagine alla morte della Fallaci... Ma la vetta è stata raggiunta dal Corriere della Sera: ben 9 diconsi NOVE pagine tutte dedicate a raccontare la sua vita e la sua morte... :5eek:
E' una cosa che mi ha lasciato di stucco da parte del mio giornale preferito: anzitutto perchè ( come dimostra ampiamente anche questo thread.. ) la figura di Oriana Fallaci era decisamente controversa e quanto meno una buona metà dei lettori abituali del Corriere non saranno stati daccordo nel valutare l'opera letteraria della defunta; e poi i testi... :5eek: :icon_redface: Giuro che non avevo mai letto dei toni così sdraiati, una esaltazione ai limiti del culto della persona che avrei trovato più confacenti sulla Pravda in occasione della morte di Breznev che sul maggior quotidiano liberale di una nazione Occidentale in occasione della morte di una sua, sia pur autorevole, collaboratrice.... Ve l'immaginate una "ovazione" del genere ( come dice Yoda... ) sul Times di Londra o sul N.Y.T. o Le Monde o qualunque altro giornale occidentale?
Non so, io credo che, anche qualora fossi stato un grande estimatore della Fallaci avrei provato un po' di disagio e anche un pizzico di fastidio nel leggere toni così eclatanti, frasi di lode così sperticate, periodi ipertrofici così pieni di aggettivi agiografici... :eusa_think:

i giornali devono campare la notizia del giorno e' la FALLACI e non TELECOM

e poi la gente vuole sapere chi ca... era questa donna......

lunedi andate presso la vostra libreria vedrete quanti bei mucchetti in bella vista ..dei suoi scritti...........

mai vista una discussione più seguita di questa.....
Oriana era una scrittrice verace al di sopra della politica,
esprimeva un pensiero totalmente personale, non la si poteva assolutamente definire "schierata" a dx o sx, infatti nei suoi ultimi scritti a menato
in entrambe le direzioni......
grazie Oriana io sentirò la tua mancanza.

lupo7 ha scritto:
mai vista una discussione più seguita di questa.....
Oriana era una scrittrice verace al di sopra della politica,
esprimeva un pensiero totalmente personale, non la si poteva assolutamente definire "schierata" a dx o sx, infatti nei suoi ultimi scritti a menato
in entrambe le direzioni......
grazie Oriana io sentirò la tua mancanza.

piccolo pensiero per oriana che forse fara riflettere qulcuno .

Oriana Fallaci :

Chi e oriana fallaci ?
oriana fallaci e una giornalista
una di quelle con le palle
oriana fallaci era una gironalista/scritrice
una con le sue idee
una giornalista convinta
una giornalista ed una persona libera.

ma chi era sopratutto oriana fallaci? oriana fallaci era sopratutto una persona come noi
che ha vouto mettere le sue idee in piazza

una persona come tutti noi che ha avuto solo un po di notorieta
ma oriana fallaci era una persona come tutti noi un di noi .

chi e ora oriana fallaci?
oriana falalci ora e una persona che non ce piu
oriana se ne andata e non tornera mai piu tra noi
oriana fallaci chi e ora ?
orina falaci non e nessuno ora perche e morta
ma orian fallaci e una grande persona che restera sempre con noi
le sue idee i suoi pensieri molti la ricorderanno
ora che oriana non ce piu diventera ancora piu conosciuta di prima
e come i grandi che scompaiono
la sua notorieta aumenta quando una persona non ce piu.

e come diceva toto il grande toto nela livella
siamo uomini siamo persone,
siamo ricchi o siamo poveri
allaltro mondo simm tutte ostess
siamo tutti uguali ricchi o poveri, signori o pezzenti
nelle mani del signnore siamo tutti uguali
e all'altro mondo siamo tutti uguali
perche non abbiamo piu nulla di quel che avvam
e quel che avvamo lo abbiamo dovuto lasciare
or ci sta chi ha lascito soldi ai figli richezze ed eredita
ci sta chi h lasciato debiti o non ha lasciato nulla
chi ha lasciato un grande amore e senzo di bene per le persone dell sua famiglia ed i suoi cari
e chi ha lascito le suee idee che vivramnno libere per sempre come un gabbiano vola libero nel mare

ed oriana h lasciato questo il suo pensiero nella mente di tutti noi.

come ho gia detto sia da vivi che da morti siamo tutti uguali, non improta se uno e bello o brutto se e ricco o povero se e di destra o di sinistra se e bianco o se e nero se e juventino o se e napoletano siamo tutti persone e siam tutti uguali anche se cambiamo caraterialmente e fisicamente simo tutti persone comuni ricchi o poveri famosi o meno e ricordate che all'altro mondo non saremo nessuno ma semplici persone ( o anime ) che non avremo piu nulla di cio che avevamo qua siamo e saremo tutti uguali anche di la quindi smettetela di criticare .

Indietro
Alto Basso