E' morto Lucio Dalla

Un altro grande Lucio della musica Italiana che ci lascia... A soli 4 giorni dal suo compleanno se n'è andato Lucio Dalla...
Che tristezza. :crybaby2:
Avrà raggiunto il suo collega, l'altro leggendario Lucio (Battisti), per festeggiare assieme con lui il compleanno, visto che Dalla era nato il 4 Marzo e battisti il 5 Marzo... :sad:

mammamia come mi dispiace... era uno dei miei preferiti... e chi se la scorda una canzone come piazza grande. Riposi in pace.

Notizia che lascia senza parole... mi ricordo ancora quando cantavo "L'anno che verrà" col karaoke, la recita delle elementari con "Attenti al lupo", io ed i miei amici che canticchiavamo in giro "Canzone"... ha segnato la mia vita.

Addio grande Maestro... RIP... ci mancherai

Ultima modifica:
incredibile notizia. :(
io lo vidi dirigere a sanremo e pensai subito che stesse male (notavo i sintomi inequivocabili del parkinson), ma questa notizia mi lascia di sasso.

Mi dispiace tanto... R.I.P. :sad:

Mi dispiace tantissimo, o appreso la notizia appena o acceso la tv che era su rai 1 ed a un tratto leggo LUCIO DALLA E MORTO mi e venuto un colpo :sad:, mi dispiace riposa in pace :crybaby2: :crybaby2:

anr83ra ha scritto:
la recita delle elementari con "Attenti al lupo", io ed i miei amici che canticchiavamo in giro "Canzone"... ha segnato la mia vita.

Noi avevamo usato quella canzone insieme con altre alla festa della scuola a Natale 1990, quando ero al quinto ragioneria.

Ci sono state edizioni straordinarie alla notizia della morte di Dalla ?

Con un piccolo groppo in gola, lo vorrei ricordare così...: http://www.youtube.com/watch?v=0F3AKtEiCxM

Frattanto i pesci, dai quali discendiamo tutti, assistettero curiosi al dramma collettivo di questo mondo, che a loro indubbiamente doveva sembrar cattivo...
E cominciarono a pensare nel loro grande mare...
Com'è profondo il mare...
E' chiaro che il pensiero dà fastidio anche se chi pensa è muto come un pesce, anzi è un pesce, e come pesce è difficile da bloccare perchè lo protegge il mare.
Certo chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche.
Il pensiero, come l'oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare...
Così stanno bruciando il mare.
Così stanno uccidendo il mare.
Così stanno umiliando il mare.
Così stanno piegando il mare.

(Lucio Dalla, 1977) :crybaby2:

Io poi sono particolarmente legato a "Com'è profondo il Mare", ancor più da quando ebbi modo di ascoltarla alcune Estati fa eseguita alla Cous Cous Fest di San Vito lo Capo da un gruppo folk di Palermo, i Sudd MM (per la cronaca... ECCEZIONALI!), che a suo tempo ebbero modo di collaborare con lo stesso Dalla...
Nemmeno pensavo più a questo straordinario pezzo così attuale e riascoltarlo con le loro contaminazioni sonore per di più con alcune parti cantate tradotte in Siciliano...
Fu UN COLPO ALLO STOMACO! Mi vengono i brividi ancora adesso a ripensare tanto all'originale quanto a questa rivisitazione! :5eek:

Indietro
Alto Basso