Se continua a perdere clienti a questo ritmo (cioè con un numero simile ai 200.000 Clienti l'anno),
SKY chiude poco prima del 2020, cioè tra 5 anni.
I conti e le proiezioni sono fattibili con una conoscenza di algebra meno che elementare
Basta cominciare con i dati di oggi, cioè i ricavi a circa 2,5 Miliardi e abbonati a 4,7 Milioni
e proiettare gli abbonati con una perdita di 200.000 l'anno, e far scendere proporzionalmente i ricavi.
Arrivi al 2020 con 1,7 Miliardi di Ricavi*
(per essere precisi avrei dovuto essere piu cattivo, il decremento non sarà lineare ma esponenziale, perchè se gira la voce che SKY non è piu quella dei 5 milioni, se ne vanno molti pubblicitari e quelli che restano prentenderanno di pagare molto di meno, questo non l'ho messo nel calcolo)
Con 1,7 Miliardi di ricavi, e con un personale che ti costa 300 milioni l'anno (vedi passati bilanci, non penso abbiano tagliato molto)
ti restano 1,4 Miliardi che è esattamente il costo dei contenuti (50% sport 50% altro).
Chiaramente non ha senso perchè tra i costi non ci sono solo Contenuti e Dipendenti
Come tutte le aziende devi pagare tutto quello che gira attorno a SKY, i servizi, gli affitti, i leasing, le auto, i noleggi, LE BANCHE/COSTI FINANZIARI.
Se non ci fosse tutto questo, SKY FINISCE I SUOI GIORNI AL 2020
Dato che c'è tutto questo MA NON LO SO CALCOLARE, diciamo che gli dò 3 anni e mezzo.
Ora ho scherzato, è chiaro (ma nemmeno tanto, i numeri sono questi)
Ma SKY o si da UNA BELLA MOSSA
O non ho scherzato affatto...