Ecco alcune prove di puntamento di un'antenna...

Ottimo software per il puntamento dell'antenna.

Io mi sono comprato un rotore per spostare l'antenna e puntarla nel modo migliore e ho constatato, nel mio caso puntanto Monte Cavo che ho esattamente a sud, che non c'è esattamente un punto migliore per tutti i canali, uno è al massimo di segnale in un certo punto, un altro in un punto spostata pochi millimetri piu a est, altro invece spostata poco piu ad ovest.
Allla fine si trova un punto che è il migliore possibile per tutti ma non per tutti il massimo.
Ecco perchè con le antenne che ho fisse qualche frequenza arrivava male perchè non è puntata proprio nel miglior punto preciso.
Poi comunque co sono frequenze che arrivano abbastanza forte e che anche sposatandola di un bel pò rimane il segnale sempre forte.
Il caso che mi ha sorpreso è il canale 6 vhf di Canale 10 Ostia, spostando l'antenna da sud ad oltre sud ovest, dove punto Monte Mario, il suo segnale rimane sempre al massimo della potenza, non si abbassa per niente, cosiderando che da Monte Mario non trasmette e che gli altri mux che trasmettono solo da Monte Cavo in questo punto hanno tutti il segnale abbassato.
Invece per i mux che trasmettono sia da Monte Cavo che da Monte Mario, tipo i Rai, nel momento che sposto la antenna da Sud a Sud Ovest c'è un punto a metà strada che si abbassa un pochino.
Una nota di demerito per il ch.48 mux timb3 di La7, quello che sta dando problemi a molti, infatti è l'unico che ottiene il segnale migliore solo un unico preciso punto, basta spostarla solo meno di mezzo millimetro e già il segnale inizia a peggiorare, cosa che non fa per esempio il ch.47 mux Tiimb1 che ha un angolo più ampio con segnale al massimo.
Poi comunque questo vale solo per la mia zona.

Ultima modifica:
evidentemente la direttività della tua antenna in VHF è molto scarsa....coem aviene solitamente per tutte antenne VHF a meno di non avere delle multielementi direttive (almeno 8 se di canale o 10 se di bandaIII) . Ma costano di più....
Adesso cominciate a capire perchè ci sono impianti da 2 lire e impianti più costosi..

BillyClay ha scritto:
evidentemente la direttività della tua antenna in VHF è molto scarsa....coem aviene solitamente per tutte antenne VHF a meno di non avere delle multielementi direttive (almeno 8 se di canale o 10 se di bandaIII) . Ma costano di più....
Adesso cominciate a capire perchè ci sono impianti da 2 lire e impianti più costosi..

A parte che il vhf l'ho provata con una logaritmica 3-4-5 banda, antenna scarsa, ma il caso di Canale 10 rispetto alle altre frequenze in vhf è completamente differente, in vhf da Monte Cavo ci sono anche Teledonna sul ch.5, Rai Mux 1 sul 9 e sull'11 e con queste dopo un po che ti posti il segnale cala vistosamente, invece su Canale 10 no, rimane sempre al massimo.

Invece la banda uhf l'ho provata con l'antenna MITAN TRIPLEX 47.

Probabilmente il "no comment" si riferisce al fatto che si orienta l'antenna senza misurare un singolo parametro fra quelli che vanno invece controllati, per lo meno quando si dispone di uno strumento di misura. E' proprio l'ottimizzazione dell'orientamento per la ricerca del valore migliore possibile dei parametri importanti che garantisce la ricezione e una maggior protezione da interferenze varie.
:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
però in fondo sono stato cattivo...

il pc è comodo, così quando c'è affezione da echi, che sul pc non si vedono, si può aprire un thread direttamente dal tetto dell' abitazione, con tanto di narrazione del fenomeno inspiegabilmente soprannaturale:badgrin: :badgrin:

unica nota dolente bisogna comprarsi una penna umts, ma alla fine che problema c'è: tutta la nostra "strumentazione" manco arriva a 600 euro:badgrin:

l'importante è che si veda bene,poi con il misuratore si vede tutto ma per un antennista diciamo medio il pc va benone,se non squadretta diciamo che non ci sono problemi

antenna0078 ha scritto:
l'importante è che si veda bene,poi con il misuratore si vede tutto ma per un antennista diciamo medio il pc va benone,se non squadretta diciamo che non ci sono problemi
Mah un puntamento basandosi sul ber dopo Viterbi è sicuramente approsimativo e poco professionale.
Una misura potrebbe essere al 100% di qualita ma con cber al limite della ricezione quindi se il cber cambia di pochissimo ti puo portare la qualità misurata dal 100% al 0%.

Per il DTT che basti un pezzo di filo senza nemmeno bisogno della patata
se sei in una zona particolarmente fortunata (con il ripetitore sotto casa praticamente)
potrebbe essere possibile, ma quando hanno parlato di SAT hanno proprio sbulaccato :badgrin:

Ahh ovviamente perchè il sistema con patata funzioni non serve il decoder... basta
quello integrato dentro al TV ;)

Indietro
Alto Basso