Ecco alcune prove di puntamento di un'antenna...

Scusate, ma perchè ve la prendete così tanto? Credo che lo spirito del filmato sia di dare un suggerimento all'appassionato dilettante che si controlla il proprio impianto. E' evidente che non aveva nessuna pretesa di voler togliere il mestiere agli installatori professionisti che sono dotati della strumentazione adeguata e conoscono bene la tecnica e la regola dell'arte. Oltretutto questo forum è frequentato in gran parte proprio da "poveri" dilettanti ognuno dei quali, se vuole, si cimenta come può e magari presenta il proprio impianto nella apposita galleria fotografica.
E se vi dicessi che ho orientato meglio le mie antenne usando GoogleEarth tirando delle linee da casa mia ai trasmettitori che con pazienza ho trovato e mappato? Poi presi dei riferimenti nel circondario ho orientato le antenne proprio verso quei punti; e con ottimi risultati !!
Svenimenti...immagino: "non hai tenuto conto di possibili riflessioni su edifici, colline, l'effetto del mare"!... Tutto vero: ma se posso usare una metafora, non è certo precluso fare jogging al podista della domenica solo perchè ci sono i campioni olimpici.
saluti

Qui non si arrabbia nessuno (almeno credo), anche se ci sarà chi si domanda, fra chi ha la competenza, se davvero vale la pena scrivere di cose tecniche.
Proviamo a spiegare, anche se è difficile farlo in maniera comprensibile a chi non ha le basi, e forse, nemmeno è interessato a capire.:icon_rolleyes:
(Probabilmente sono cambiati i tempi. Avessi trovato suo tempo persone competenti disposte a spiegarmi le cose che mi interessavano, ne sarei stato felice e non mi sarei messo a contestarle od a filosofare, fermo restando che uno, dopo aver ascoltato le spiegazioni, è sempre libero di fare a suo modo, anche se non ha capito.)

Partiamo dal mito PC.
Col PC, da solo, non si misura un'accidenti. Il PC non è un'analizzatore di spettro e nemmeno un misuratore di campo o di altri parametri. Il pc è uno strumento che esegue calcoli e ci restituisce risultati in forma numerica e/o grafica. (punto)
Senza un dispositivo HARDWARE che si colleghi da una parte all'antenna e dall'altra al PC, non si misura nulla. Il dispositivo hardware di cui parlo sopra è ciò che determina il tipo di misure possibili e la loro precisione.
Disponendo di un HARDWARE costruito per effettuare misure sulle antenne col PC, a quel punto serve un software, che però funzionerà solo con quello scatolotto.
In uno strumento di misura, l'hardware specifico è l'elemento più importante e costoso, con la parte di calcolo e di grafica (sia essa interna od esterna, cioè il PC) a fare SOLO da interfaccia.
Anche avessimo un PC superpotente, se l'hardware a cui lo colleghiamo è scarso o inadatto, non effettueremo misure corrette o significative.

Pertanto, se non sono disponibili misure significative, è perfettamente inutile spendere soldi per comprare l'hardware da collegare al PC, fermo restando che portarsi sul tetto un misuratore + il PC, non è affatto una comodità.
In sostanza, non sprecate denaro pensando di risparmiarlo.
Come è già stato scritto da altri, tanto vale spendere poche decine di euro e comprarsi un TV portatile da 7". Non è certo uno strumento di misura, non porterà all'orientamento ottimale ed alla protezione da interferenze, però è piccolo e leggero ed evita il rischio di vedere il PC scivolare sulle tegole e frantumarsi a terra, per misurare poco più di niente.
;)

Ultima modifica:
Ciao,

Mi sono appena registrato e non ne capisco molto quindi abbiate pazienza :).

Allora, ho una parabola sul terrazzo con cui tipo 15 anni fa prendevo vari canali gratuiti Italiani e stranieri con un suo decoder.
Poi non é stata più utilizzata e con quel decoder non becco nulla al momento.

Ora ricevendo il DT da antenna non troppo bene (zona Napoli) avevo pensato magari di provare a riceverlo dal satellite sperando che la qualità migliori.

Mi chiedevo se é possibile orientare da solo la parabola e dove trovare qualche indicazione non troppo complicata.
Ho letto del televisorino ma ho anche visto che ci sono degli strumenti che aiutano a sintonizzare le parabole e costano poco: sono utili o non servono a nulla come il PC?

Vorrei anche sapere se oltre ai canali del DT col satellite potrei prendere qualche altro canale gratuito considerando che l'antenna é fissa quindi senza il motorino che la sposta.

Grazie

mirkan ha scritto:
E se vi dicessi che ho orientato meglio le mie antenne usando GoogleEarth tirando delle linee da casa mia ai trasmettitori che con pazienza ho trovato e mappato? Poi presi dei riferimenti nel circondario ho orientato le antenne proprio verso quei punti; e con ottimi risultati !!

Giustissimo! Se devi fare un impianto da zero alla nonna che abita in una zona facile, un paio di antenne ed un amplificatore li piazzi bene anche senza lo strumento...................

mirkan ha scritto:
Svenimenti...immagino: "non hai tenuto conto di possibili riflessioni su edifici, colline, l'effetto del mare"!... Tutto vero: ma se posso usare una metafora, non è certo precluso fare jogging al podista della domenica solo perchè ci sono i campioni olimpici.
saluti
Partendo dal presupposto che nella maggior parte dei casi l'antenna non va puntata in linea retta con il ripetitore (sopratutto se arrivano segnali da altre postazioni) il messaggio che alcuni di noi voglio far capire che per fare un puntamento perfetto ci vogliono strumentazioni particolari con hardware particolari (non solo software).
Poi per il fai da te uno puo anche controllare l'antenna tutti i giorni ma non facciamo passare l'idea che basta una mini tv portatile dtt per orientare antenne perfettamente perche un professionista ha anche altri parametri da valutare per un impianto affidabile che un cliente che paga deve avere.

salute ha scritto:
Partendo dal presupposto che nella maggior parte dei casi l'antenna non va puntata in linea retta con il ripetitore (sopratutto se arrivano segnali da altre postazioni) il messaggio che alcuni di noi voglio far capire che per fare un puntamento perfetto ci vogliono strumentazioni particolari con hardware particolari (non solo software).
Poi per il fai da te uno puo anche controllare l'antenna tutti i giorni ma non facciamo passare l'idea che basta una mini tv portatile dtt per orientare antenne perfettamente perche un professionista ha anche altri parametri da valutare per un impianto affidabile che un cliente che paga deve avere.

ed è appunto questione di scelta, di qualità e di tasca (ed anche di passione)

l' antenna fai da te o montata dall' operaio tutto fare è + economica e garantisce certe prestazioni.
L' antenna montata da un antennista professionista e testata con misuratore di campo è tutt' altra cosa.
Poi i canali si possono vedere bene lo stesso in tutte e 2 le situazioni per 360 gg l' anno ma son pronto a scommettere che in almeno 5 gg l' anno la differenza c'è.....e si vede!!
E lo dice uno che, pur sapendosela montare da solo l' antenna, si sta apprestando a chiamare (e pagare) un antennista.

pezz8tto ha scritto:
ed è appunto questione di scelta, di qualità e di tasca (ed anche di passione)

l' antenna fai da te o montata dall' operaio tutto fare è + economica e garantisce certe prestazioni.
L' antenna montata da un antennista professionista e testata con misuratore di campo è tutt' altra cosa.

Non sempre, esageri a dire questo; ci sono posti dove gli antennisti il misuratore manco lo usano, dalle mie parti basta piazzare un pannello verso il ripetitore, a vista e molto vicino, per avere una visione perfetta del dtt a tutti gli orari..... a casa mia invece che e' in una posizione triste ci vuole lo strumento; io me la sono cavata senza ma cmq di dubbi me ne sono rimasti....

dadebian ha scritto:
Non sempre, esageri a dire questo; ci sono posti dove gli antennisti il misuratore manco lo usano, dalle mie parti basta piazzare un pannello verso il ripetitore, a vista e molto vicino, per avere una visione perfetta del dtt a tutti gli orari..... a casa mia invece che e' in una posizione triste ci vuole lo strumento; io me la sono cavata senza ma cmq di dubbi me ne sono rimasti....

anche da me è cosi......

però poi te ne accorgi quando la domenica sullo stesso mediaset premium a volte a te salta, se piove, ed al vicino ...no.....perchè??

Eppure abbiamo tutti e 2 una larga banda puntata verso monte faito :)

VERO,

basta mettersi di fronte al ripetitore per vedere; peccato che il lapeschi di turno, per tre televisioni ti rifila un gatorcio da 30dB, decisamente eccessivo;

o peggio ancora, con nostalgia dell' analogico, si pretende di servire una villa tre livelli e 10-12 televisioni, stile posillipo a mare, con un mix vhf+uhf da palo...

sacrosantamente fracarro, altrimenti gli elettricisti non possono impare dalle ultime 10 pagine del catalistino...

il misuratore serve sia per scovare i segnali, che per tenere a bada quelli fin troppo evidenti...

meditate gente: con impianto ineccepibile può capitare un istante di incertezza dovuto a rumori impulsivi o ad altro; figurarsi quando si ha la sabbia piuttosto che il terreno sotto i piedi...

antonioST4 ha scritto:
VERO,

basta mettersi di fronte al ripetitore per vedere; peccato che il lapeschi di turno, per tre televisioni ti rifila un gatorcio da 30dB, decisamente eccessivo;

o peggio ancora, con nostalgia dell' analogico, si pretende di servire una villa tre livelli e 10-12 televisioni, stile posillipo a mare, con un mix vhf+uhf da palo...

sacrosantamente fracarro, altrimenti gli elettricisti non possono impare dalle ultime 10 pagine del catalistino...

il misuratore serve sia per scovare i segnali, che per tenere a bada quelli fin troppo evidenti...

meditate gente: con impianto ineccepibile può capitare un istante di incertezza dovuto a rumori impulsivi o ad altro; figurarsi quando si ha la sabbia piuttosto che il terreno sotto i piedi...

è la 3° volta che in quel negozio provo a compare un diseqc di *****...e non funziona con il mio clarke-tech.....
hai voglia a dire mi serve l' 1.0 o 1.1.....sempre 2.0 o superiore!!!!!!

antonioST4 ha scritto:
VERO,

caro antonio:D lo senti...buttalo il misuratore:badgrin: e guarda il faito:badgrin:

Per ora ho trovato questo soft:
http://www.tsreader.com/legacy/
che però non è esattamente ciò che cercavo essendo più orientato al transport stream.
Ovviamente non basta il pc da solo :icon_rolleyes:
si presume l'utilizzo di un dispositivo BDA compatibile.

Stavo pensando questa cosa ieri e spero di non essere fuori tempo, prolungando un thread per certi aspetti un po' spiacevole....
Pensavo in particolare che il forum dovrebbe servire anche come punto di incontro fra persone che si interessano di questo mondo, ognuno nel suo ruolo.
Speriamo che si allarghino così le vedute: da parte mia penso che l'umiltà di imparare sia la merce più rara al giorno d'oggi e non si può pensare di risolvere le cose con faciloneria...
Altrettanto però volevo sottolineare che nulla è impossibile...sennò se non si potesse toccare un'antenna senza avere strumenti potremmo anche chiudere il forum, perchè di solito si danno consigli a chi non ne possiede...
La differenza è che il professionista arriva sul posto, fa il lavoro, viene pagato e il lavoro deve funzionare senza ulteriori ritocchi. :evil5:
Per l'hobbista invece smanettarci tutti i giorni è un divertimento... ;)
Ecco, forse la figura che difficilmente dovrebbe trovare comprensione è chi pretende di fare le cose facili magari per risparmiare e non gli interessa niente di imparare e sperimentare e spera che tutto sia una passeggiata...

sandro2010 ha scritto:
Il vantaggio sarebbe solamente per l'ingombro dei materiali, un conto è portarsi sul tetto solo il portatile con pen drive USB DVB-T e un altro conto è portarsi anche una piccola TV ed un decoder con i relativi collegamenti che necessariamente "impicciano". La differenza è solo questa eppoi non è detto che in futuro usciranno dei software come credo già esistano e per questo sto cercando in giro che oltre alla misura della qualità del segnale ti danno anche i valori del BER del MER, echi, costellazioni e quant'altro.

Ciao

Addirittura, adesso vogliamo vedere costellazioni, echi e chi più ne ha più ne metta.....non ho parole! Lo volete capire che il software da solo non può fare nulla? E' l'hardware che deve avere le funzioni, e non quello del computer ma quello che riceve materialmente il segnale. E queste funzioni una pennetta da pc non le avrà mai.
Ma figuriamoci, non è possibile aggiornare un misuratore professionale come il Promax Explorer per avere la costellazione o gli echi e voi lo volete fare con pennetta e pc.....ma dai!:eusa_wall:
http://www.tvexplorer.it/dblog/articolo.asp?articolo=16 leggete domande e risposte...

ripeto, un tv portatile a batteria con dvb incorporato costa meno di 100 euro, fa le stesse misure della pennetta +pc+software, non ha cavi di ingombro e lo potete usare ovunque, anche in spiaggia....cosa si può volere di più?
http://www.associazionemarconi.com/public/comments.php?y=10&m=01&entry=entry100109-174622

Ultima modifica:
il mese prossimo, con un java farò la diagnosi alla rete can della mia auto solo con il mio telefono cellulare...

povero inetto il mio meccanico, spende 5-6000 euro alla volta di tester obd..

areggio ha scritto:
Altrettanto però volevo sottolineare che nulla è impossibile...sennò se non si potesse toccare un'antenna senza avere strumenti potremmo anche chiudere il forum, perchè di solito si danno consigli a chi non ne possiede...

Bisogna distinguere....
Premesso che senza strumentazione non c'è mai la certezza di aver posizionato le antenne nel miglior modo possibile e non si riesce a capire la natura dei problemi, ok, facciamo gli hobbisti, e proviamo a vedere se riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono ugualmente... da un caso particolare.
L'errore, infatti, è affrontare a livello generale un'argomento complesso, risolvendolo attraverso una pseudo strumentazione.
Se l'argomento è generico, e mi pare che "ecco come si punta bene un'antenna" abbia proprio di queste pretese, è normale che chi sa come stanno veramente le cose intervenga a spiegarle.
Possiamo sapere se c'è corrente in un filo usando il cercafase, ma con quello strumento rudimentale, non è che possiamo dire di conoscerne voltaggio, tensione di picco e valore rms, cosfi, ed assorbimento. [/quote]

areggio ha scritto:
La differenza è che il professionista arriva sul posto, fa il lavoro, viene pagato e il lavoro deve funzionare senza ulteriori ritocchi. :evil5:

Il professionista non è un mago per cui può solo cercare di fornire al cliente il miglior risultato possibile. Ho visto risultati appena mediocri, visti in assoluto, ma che erano prossimi al meglio relativamente alla situazione del luogo.;)

areggio ha scritto:
Per l'hobbista invece smanettarci tutti i giorni è un divertimento... ;)
L'hobbista "sano" è quello che cerca di capirci qualcosa e di far meglio ogni volta. Francamente, andare tutti i giorni a riposizionare l'antenna solo per impegnare il proprio tempo mi diventa difficile capire che soddisfazione possa dare.:eusa_think:

areggio ha scritto:
Ecco, forse la figura che difficilmente dovrebbe trovare comprensione è chi pretende di fare le cose facili magari per risparmiare e non gli interessa niente di imparare e sperimentare e spera che tutto sia una passeggiata...
Quello, è un soggetto che si punisce da solo, perchè alla fine, impiega molto tempo, spende più denaro e non risolve il suo problema. Ciò che può creare danni a chi non se lo merita sono le affermazioni sbagliate o la faciloneria in cui ci si imbatte ogni tanto.

Internet è una gran cosa ma bisogna prenderlo con le molle. Ci si può imbattere in spiegazioni interessantissime, ma forse, ancor più spesso, in clamorose bufale.
;)

Tuner ha scritto:
Bisogna distinguere....

Quello, è un soggetto che si punisce da solo, perchè alla fine, impiega molto tempo, spende più denaro e non risolve il suo problema. Ciò che può creare danni a chi non se lo merita sono le affermazioni sbagliate o la faciloneria in cui ci si imbatte ogni tanto.

Internet è una gran cosa ma bisogna prenderlo con le molle. Ci si può imbattere in spiegazioni interessantissime, ma forse, ancor più spesso, in clamorose bufale.
;)

Esatto, ed è quello che provavo a far capire;

Io, per passione, posso anche decidere di comprarlo il misuratore di campo...ma se poi non ho il tempo di capire come si usa.......perchè dedico la maggior parte del tempo al mio lavoro, getterei comunque soldi al vento.
E del resto, per fare l' avvocato, non occorre solo comprare un codice civile o penale......altrimenti saremmo tutti avvocati :D

Temo di non essere stato tanto chiaro e non vorrei nemmeno replicare perchè penso che Tuner (al di là di questi fraintendimenti) mi conosca, ma per gli altri volevo precisare che:
1. Prescindevo dall'oggetto specifico del thread, tanto è vero che già da prima avevo detto che a quel punto, invece di strumenti approssimativi, allora era meglio affidarsi alla "cartografia", temperata dall'esperienza, perchè anche qui non sempre la linea diretta è la migliore;
2. per il paragone professionisti/hobbisti, sui primi volevo solo sottolineare la necessità di inquadrare la situazione nel momento in cui sono presenti sul posto e risolverla appunto nel miglior modo possibile alla situazione concreta, senza possibilmente dover tornare a metterci mano più volte.
Altrettanto si può dire sull'hobbysta, nel senso che penso anch'io che non sia tanto giusto stare a pistolare tutti i giorni sull'antenna...ma magari è una fase che si passa nella vita, poi magari ci si stufa e il bello è se si sposta l'interesse "più in alto", anzichè abbandonarlo.
3. Su internet (già ne abbiamo parlato) sfondi una porta aperta...e purtroppo non ci sono stupidaggini solo in questo campo, ma praticamente in qualsiasi branca scientifica o disciplina tecnica...

ANDREA1P ha scritto:
A parte che il vhf l'ho provata con una logaritmica 3-4-5 banda, antenna scarsa, ma il caso di Canale 10 rispetto alle altre frequenze in vhf è completamente differente, in vhf da Monte Cavo ci sono anche Teledonna sul ch.5, Rai Mux 1 sul 9 e sull'11 e con queste dopo un po che ti posti il segnale cala vistosamente, invece su Canale 10 no, rimane sempre al massimo.

Invece la banda uhf l'ho provata con l'antenna MITAN TRIPLEX 47.

Confermo il fatto che le trasmissioni di Canale 10 sul canale E6 si ricevono anche con antenna disorientata. Io sono ad Amelia, quindi molto lontano da Monte Cavo (90 km ca.) e ho dovuto orientare la VHF verso il ripetitore locale per ricevere il mux 1 Rai. Bene, l'antenna (una 6E512F) risulta quindi a ben 90° rispetto a Roma, eppure il mux sul ch. E6 entra con qualità 100%! Entra anche il mux Tele Donna sul ch. D, ma con minore qualità. Invece, il ch. E9 della Rai da Monte Mario lo prendi, a stento, solo puntando esattamente verso Roma...

Tuner ha scritto:
Qui non si arrabbia nessuno (almeno credo), anche se ci sarà chi si domanda, fra chi ha la competenza, se davvero vale la pena scrivere di cose tecniche.
Proviamo a spiegare, anche se è difficile farlo in maniera comprensibile a chi non ha le basi, e forse, nemmeno è interessato a capire.:icon_rolleyes:
(Probabilmente sono cambiati i tempi. Avessi trovato suo tempo persone competenti disposte a spiegarmi le cose che mi interessavano, ne sarei stato felice e non mi sarei messo a contestarle od a filosofare, fermo restando che uno, dopo aver ascoltato le spiegazioni, è sempre libero di fare a suo modo, anche se non ha capito.)

Partiamo dal mito PC.
Col PC, da solo, non si misura un'accidenti. Il PC non è un'analizzatore di spettro e nemmeno un misuratore di campo o di altri parametri. Il pc è uno strumento che esegue calcoli e ci restituisce risultati in forma numerica e/o grafica. (punto)
Senza un dispositivo HARDWARE che si colleghi da una parte all'antenna e dall'altra al PC, non si misura nulla. Il dispositivo hardware di cui parlo sopra è ciò che determina il tipo di misure possibili e la loro precisione.
Disponendo di un HARDWARE costruito per effettuare misure sulle antenne col PC, a quel punto serve un software, che però funzionerà solo con quello scatolotto.
In uno strumento di misura, l'hardware specifico è l'elemento più importante e costoso, con la parte di calcolo e di grafica (sia essa interna od esterna, cioè il PC) a fare SOLO da interfaccia.
Anche avessimo un PC superpotente, se l'hardware a cui lo colleghiamo è scarso o inadatto, non effettueremo misure corrette o significative.

Pertanto, se non sono disponibili misure significative, è perfettamente inutile spendere soldi per comprare l'hardware da collegare al PC, fermo restando che portarsi sul tetto un misuratore + il PC, non è affatto una comodità.
In sostanza, non sprecate denaro pensando di risparmiarlo.
Come è già stato scritto da altri, tanto vale spendere poche decine di euro e comprarsi un TV portatile da 7". Non è certo uno strumento di misura, non porterà all'orientamento ottimale ed alla protezione da interferenze, però è piccolo e leggero ed evita il rischio di vedere il PC scivolare sulle tegole e frantumarsi a terra, per misurare poco più di niente.
;)

Sì concorda al 100%

Il tizio pubblicitario di quel video, non stà facendo altro che puntare l'antenna ad un ripetitore posto esattamente dietro il tetto dell'abitazione. In questo puntamento non sì hanno certezze di quanti km dista il ripetitore.
Doveva provarlo a 100km (e darne conferma geograficamente) in quanto senza la visualizzazione di Cber mer ecc. IMPOSSIBILE PUNTARE ANTENNA! altro che brpip brpip!

Indietro
Alto Basso