• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Edision mini Triton FULL HD o Strong srt 8110 HD?

haldema

Digital-Forum New User
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
6
Ciao a tutti, tra poco la mia regione passerà al digitale e ho bisogno di uno zapper HD.
Dopo svariate letture ho individuato come candidati l'Edision mini Triton FULL HD e lo Strong srt 8110 HD. Dell'Edision non ho trovato nessuna informazione qui sul forum, presumo sia di ottima qualità al pari del modello Edision Argus mini T HD.
Qualcuno può postare qualche impressione d'uso?
 
Alla fine ho scelto l'Edision.
Collegato al TV plasma fullHD tramite HDMI, all'accensione ho avuto qualche difficoltà poiché il menù appariva in greco, ma scelto l'italiano il decoder ha iniziato subito a sintonizzare i canali.
Dopo qualche minuto compaiono le prime immagini, decido subito di cambiare la risoluzione video a 1080p/60Hz.
Entro nel menù e molte voci sono mal tradotte in italiano, decido quindi di cambiare in inglese.
Vado nella sezione System Setup e nel selezionare le risoluzioni (scorrendo da 480i a 1080p) lo schermo diventa nero (credo a 1080i/25Hz) e non riesco a visualizzare più nulla pur ascoltando ancora l'audio.
Spengo il decoder e il tv e riprovo, nulla, lo schermo è ancora nero.
Decido allora di cambiare il collegamento con la SCART e fortunatamente riesco nuovamente a visualizzare le immagini.
Rientro nel menù e imposto direttamente la risoluzione alla massima consentita, poi aggiusto tutti i parametri di Aspect Mode, Time, ecc., riconnetto il decoder in HDMI.
Ecco le mie impressioni d'uso.
Esteticamente piccolo e ben costruito, anteriormente dispone solo della presa USB, accensione e spegnimento avvengono tramite telecomando.
Sul retro una presa HDMI, audio SPDIF, SCART e RF in/out.
Due led (quasi dei fari), uno verde e l'altro rosso indicano lo stato del decoder.
Il menù è facile ed abbastanza intuitivo (non tutto è spiegato sul piccolo manuale cartaceo), alcune voci avrei preferito fossero in sottomenu diversi.
Il cambio canale è veloce (minimo 3 decimi sec. e varia molto dal canale).
La sensibilità è ottima, il numero di canali sintonizzati è pari a quelli del TV.
La qualità video dei canali HD è identica a quella del TV.
Si possono disporre i canali a piacimento avendo a disposizione 8 liste di preferiti.
Le informazioni OSD sul canale sono complete ma, per me importante, manca la barra che visualizza da quando è iniziata una trasmissione.
Il telecomando è ben costruito, i tasti sono morbidi alla pressione e la disposizione ergonomica.
La registrazione su pendrive dei canali HD o SD è sorprendente , la qualità video ottima; possibilità di scegliere tra il formato .ts o .mpg, e i file si possono visualizzare anche sul PC.
Durante la registrazione si può immediatamente rivedere il registrato (come se fosse un timeshift), ed è possibile cambiare canale ma solo tra quelli dello stesso Mux; unica nota dolente, per me che ho un plasma, è la visualizzazione sul video dell'icona REC fino al termine della registrazione: la soluzione è modificare la trasparenza dell'OSD (tra 10 e 40%).
Le programmazioni delle registrazioni sono semplici sia nel menù che nella guida dei programmi EDV e, molto importante, si può scegliere se utilizzare il time service del canale o del decoder.
Il timeshift, se viene selezionato nel menù, è sempre attivo anche se sul telecomando si preme il tasto stop: io ho preferito disattivarlo per non scrivere continuamente su pendrive.
Per rimuovere la pendrive non c'è un tasto sul telecomando e bisogna entrare nel menù.
Collegando il decoder ad un CRT e inseriti i giusti parametri nel menù, solo qualche problema di centraggio dell'immagine sicuramente imputabile al TV.
Nel complesso sono rimasto sorpreso da questo piccolo zapper HD, il prezzo è ottimo se paragonato a tanti SD che si trovano nei supermercati.
La ditta che mi ha venduto il decoder (presente su questo sito con alcuni annunci pubblicitari) è stata velocissima e professionale.
Ho chiamato per sapere se fosse disponibile un nuovo firmware (attuale Maincode V100B010 del 2011-06-24) e per illustrare questi piccoli difetti, il titolare prendendo nota ha detto che nel prossimo che rilasceranno cercheranno di implementarli.
Se avete domande, per quanto mi sarà possibile, sono a disposizione.
 
Ciao e grazie della disponibilità;

cominciamo;
1: dove si possono trovare gli aggiornamenti per codesto decoder? Sul sito ufficiale non c'è traccia di questo decoder!!Purtroppo.
2: Supporta NTFS? o solo Fat 32? Se puoi potresti chiederlo al rivenditore, se possibile di farlo supportare via software.
3:Si programmano le registrazioni?
4:Il decoder può essere spento dopo aver programmato una registrazione?
5: Le registrazioni dopo 4 Giga vengono spezzate visto che supporta il fat32?
6: Le registrazioni in Hd si riescono a visualizzare su pc?
7: supporta solo penne usb o anche hD esterni
8: sai se esistono cloni di questo decoder?
9: visto le caratteristiche tecniche ed il prezzo secondo te meglio uno strong 8110 hd o un telesystem (con doppio sintonizzatore 6520hd).
10: ha LCN con l'ordine dei canali Italiani
11:quindi in 1080p non si può sfruttare il Fullhd?
grazie
 
Quante domande Luxor17! :icon_bounce:

1: www.edision.gr o telefonando al distributore italiano.
2: SI
3: SI
4: SI
5: In FAT32 il limite è di 4GB, quindi sicuramente spezza. Comunque le prove le ho fatte su pendrive da 4Gb formattata in FAT32.
6: SI
7: Non ho provato con l'HD, ma sono sicuro che lo supporta, meglio se autoalimentato.
8: NO
9: Qui parlo dell'Edision che è un single tuner: non conosco gli altri 2 se non per quello che ho letto su questo forum.
10: SI
11: 1080p è fullHD!
 
Nuov Aggiornamento Firmware per mini Triton

Volevo segnalare che è uscito un nuovo firmware per uil mini Triton.
Eccolo qui: Firmware

Ciauuz
 
La traduzione italiana del menu è stata migliorata.

Non è ancora perfetta ma già molto meglio di quella precedente!
 
Scusa volevo sapere se questo decoder può registrare da fonte esterna e non solo dal decoder interno.

grazie
 
Beh no, questo non è possibile... il Triton registra in HD dal tuner DTT incorporato ...


Ora andiamo un'attimo OT:
Registrare da Sky è possibile ma illegale e ti serve un decoder SAT con lettore di scheda incorporato oppure un decoder combo SAT+DTT...
Fine OT
 
Ciao e grazie per l'ottima spiegazione. Giusto una cosa non hai scritto ed è proprio quella che mi interessava parecchio: se metto dei filmati su una penna USB, il lettore trasmette bene sia video che audio? Sembra una domanda un pò stupida, ma, inspiegabilmente, puntate di telefilm identiche in tutto un lettore alcune le legge bene altre invece fa solo sentire l'audio... :icon_rolleyes:

Supporta bene tutto (dvix, xvid, avi, ac3, ecc)?

Grazie della risposta. :)
 
ciao a tutti e grazie a HALDEMA per l'accurata descrizione, fondamentale per chi come me sta optando per l'acquisto dell'Edision mini triton HD, che ha un prezzo che mi pare troppo basso x quello che promette...

comunque a me servirebbe capire 2 cose:

1-riesce a decodificare le trasmissioni dei canali mediaset hd? es canale5HD (molti deco hanno l'hdmi ma sintonizzano solo i canali standard)
2-i formati supportati via usb (è 2.0 ?) dichiarati sono MP3 / JPEG / BMP / AVI / MKV
quali altri sono stati provati? ci sono problemi con qualche codec? .MP4 LI LEGGE?
3-è in grado di leggere filmati h264 da pendrive...? (credo proprio di no, ma mai dire mai)
 
Ultima modifica:
Dopo aver aggiornato il Triton con l'ultimo firmware disponibile,
ho fatto alcune prove scaricando degli esempi video da questo sito
http://www.mp4nation.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14146
poi copiati su una penna usb 2.0 Sandisk cruzer da 4gb.

Vi riporto l'esito e lascio a voi le conclusioni:

XVID (OK audio e video)
File name: hls-lustcaution-sample.avi
Video: Xvid 640x352 23.98fps 405Kbps [Video 0]
Audio: MPEG Audio Layer 3 48000Hz stereo 155Kbps [Audio 1]
Download link: http://www.mediafire.com/file/trjiyjjnnyv


MKV (OK video - NO audio - NO sub)
File name: hd1080-faf.sample.mkv
Video: MPEG4 Video (H264) 1920x800 23.98fps [Video]
Audio: DTS 48000Hz 6ch [Audio]
Subtitle: UTF-8 [Subtitle]
Download link: http://www.mediafire.com/file/mzmlyiimkdd


MKV HDTV (OK audio e video)
File name: ctu-x264-eureka.312-sample.mkv
Video: MPEG4 Video (H264) 1280x720 23.98fps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch [Audio]
Download link: http://www.mediafire.com/file/jj4jon5ma43


VOB (OK audio e video - No sub)
File name: bow-xmoriw.vob
Video: MPEG2 Video 720x480 (16:9) 29.97fps 9800Kbps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch 448Kbps [Audio]
Subtitle: DVD Subpicture [Subtitle]
Download link: http://www.mediafire.com/file/rzom1zkj2mt


MOV (OK audio e video)
File name: trailer_1080p.mov
Video: THEO 1920x1080 25.00fps [Video]
Audio: Vorbis 48000Hz stereo [Audio]
Video: MPEG4 Video (H264) 1920x1080 25.00fps [Video]
Audio: AAC 48000Hz 6ch 4608Kbps [Audio]
Download link: http://www.mediafire.com/file/wm1tjtnn2zn


WMV (non riconosciuto)
File name: alternate_routerrennen_large.wmv
Audio: Windows Media Audio 44100Hz stereo 289Kbps [Raw Audio 0]
Video: Windows Media Video 9 1280x720 25.00fps 4192Kbps [Raw Video 1]
Download link: http://www.mediafire.com/file/jmzmwmnzznn


M4V (non riconosciuto)
File name: trailer_iphone.m4v
Video: MPEG4 Video (H264) 480x270 25.00fps [Video]
Audio: AAC 44100Hz stereo 1411Kbps [Audio]
Download link: http://www.mediafire.com/file/yujjjnom0hz


PNG (non riconosciuto)
File name: bbb-splash.png
1920 x 1080 Pixels (2.07 MPixels) (16:9)
Download link: http://www.mediafire.com/file/zumntenimuz


JPEG (OK)
File name: poster_rodents_bunnysize.jpg
3840 x 2400 Pixels (9.22 MPixels) (1.60)
Download link: http://www.mediafire.com/file/ndwjoynhhmz


Il sincro tra audio e video è stato perfetto. Consiglio pendrive ad alta velocità, con alcune non sono riuscito a visualizzare correttamente i file.
I sottotitoli, pur premendo il tasto sul telecomando, non sono riuscito a visualizzarli.
Non vedo i canali mediaset HD nella mia zona, ma con RaiHD e La7HD non ho problemi.
Se mi linkate altri file da scaricare, sono a disposizione per delle prove.

PS: con l'ultimo aggiornamento firmware le traduzioni sono migliorate, ma è scomparsa la possibilità di scelta "Record Type" tra TS e PS. Ho contattato la edision-nord per risolvere il problema, al più presto rilasceranno un nuovo firmware.

Haldema
 
Grazie mille della risposta puntuale e precisa.

Credo proprio che opterò per acquistare questo decoder anche (o forse soprattutto) per via degli aggiornamenti che fanno frequentemente e che seguono le indicazioni degli utenti. Non è da tutti. Una volta completato l'acquisto darò anche io le mie impressioni.


EDIT: su questa pagina ci sono i nuovi firmware: http://firmware.edision-nord.it/

Lì parlano di "Edision Argus mini Triton", ma il ricevitore di cui stiamo parlando si chiama "Edision mini Triton FULL HD DTT FTA". Il fatto è che gli Edison Argus Mini presenti nel sito non sono Triton, anche se è un "Edision Argus mini T HD". Il nome del file però è Mini-triton_HD_12_05_italy... Tu hai messo questo come nuovo Firmware?
 
Ultima modifica:
bravo HALDEMA, così si fanno i test, mi hai letto nel pensiero! cmq di preciso quale hai?

i modelli EDISION di cui stiamo parlando sono 2, entrambi dotati di HDMI e USB, ma uno ha 2 slot smart card e l'altro no, entrambi senza lan, e sono:

MINI TRITON FULL HD
http://edision-nord.it/it/Edision-mini-Triton-FULL-HD-DTT-FTA.edision nuova produzione, compatto, box non aerato ...

ARGUS MINI T HD
http://edision-nord.it/it/Edision-Argus-mini-T-HD/Edision-Argus-mini-T-HD-Silver.edision derivato da un modello sat che è ben considerato (una marca nota nel settore sat da alcuni anni), box aerato e dimensioni maggiori (prestazioni?) varie connessioni pronte, usb posteriore, doppio card reader, costo maggiore



io sto optando tra il secondo e un telesystem TS6520HD (stesso prezzo)
http://www.telesystem-world.com/web...e-terrestre-zapper-hd-twin-tuner-usb-pvr.html ha il doppio tuner per registrare un canale mentre se ne vede un altro, no card (fta) aggiornamenti ufficiali da antenna

esteticamente, però, mi piace il primo edision
2 domande:
- il firmware dei due modelli edision è lo stesso, cioè va bene sia su uno che su l'altro?
- qualcuno conosce i telesystem in genere, oppure questi nuovi modelli base?
 
Ultima modifica:
Ragazzi 2 giorni fa mi è arrivato il Mini Triton Full HD e non sono rimasto soddisfatto per nulla.
Sono rimasto allibito per quanto riguarda la funzionalità pvr che no funziona correttamente, probabilmente è un errore del firmware, ma non so se è solo sul mio decoder o anche sugli altri Mini Triton Full HD.
In pratica registra al massimo 2 ore di fila, poi la registrazione si stacca.
Ho usato una penna usb da 8 gb, ma dopo che la registrazione termina avanza ancora molto spazio.
Non ho trovato alcuna impostazione nei menu per cambiare il tempo di registrazione.
Ho messaggiato tramite ebay con il venditore "emimultimedia" ma non ho risolto quindi lo sto per restituire.
Questa è la discussione:

EDIT 14/01/2012
"Emimultimedia" mi ha contattato dicendomi che ha letto la conversazione privata avvenuta tra me e lui che avevo pubblicato su questo forum, e che non gli è piaciuto il fatto di averla pubblicata sul forum, quindi ho deciso di cancellarla, anche se lui mi ha dato il consenso.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
Ho fatto l'ennesima registrazione (penna sempre da 8 gb formattata ntfs) e la registrazione si è fermata a 2 ore e mezza circa.
Sta volta sono riuscito a cogliere il messaggio al momento del blocco, che diceva "spazio esaurito" o qualcosa del genere.
Ma ancora avanzano più di 2,43 gb, infatti se ripremo record la registrazione riparte.
Tra l'altro ha spezzato la registrazione con il primo file di 4 gb (non dovebbe accadere se formattata in ntfs).
:mad:
 
Ultima modifica:
@99942 grazie mille per l'avvertimento. non so se il thread che ho letto è quello a cui fai riferimento , comunque ho trovato delle informazioni utili per le quali ho deciso di escludere i telesystem dalle mie preferenze definitivamente.

MOLTO IMPORTANTE : il telesystem 6520HD in particolare ha vari piccoli problemi di compatibilità con i formati multimediali. in buona sostanza riesce a leggerli quasi tutti, però le sorprese negative sono sempre dietro l'angolo con i file scaricati.. per i dettagli leggere dal post #44 in poi di questo thread : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=132815&page=5&highlight=ts6520

alta cosa importante : il telesystem supporta hard disk e pennette formattate solo in fat32. quindi non si possono leggere i film superiori a 4GB (in file unico)!!! inoltre richiede pen drive da min 16gb

se poi ci sono altre cose rilevanti magari puoi spiegarle direttamente tu, a me queste già bastano



@michael chiklis : prima una domanda : hai aggiornato all'ultimo firmware?
il difetto di cui parli può essere considerato grave da un punto di vista, nel senso che la registrazione si interrompe senza proseguire su un nuovo file.

PERO' bisogna considerare che TUTTI i decoder/recorder dividono le registrazioni in più files e che questo qui ha il vantaggio che ti fa i file di ben 4GB invece di pezzettini da 1GB (o anche meno) come il telesystem x es...

MOLTO IMPORTANTE è il fatto che supporti , oltre alla classica formattazione fat32 (che limita i file alla dimensione di 4GB) , anche la formattazione in ntfs , utile se si utilizza lo stesso hard disk sul PC e sul recorder, mettendoci dentro anche film HD scaricati di dimensioni superiori a 4GB.

comunque condivido con te le perplessità, è un problema che va risolto necessariamente



@haldema : siccome dicevi che non vedi mediaset hd, ti consiglio un'ottima antenna nel caso hai problemi con la ricezione, la televes dat45 (o la 75, stiamo la) che ha un dipolo attivo che necessita solo di alimentatore 12v senza amplificatore (antenna+coccodrillo 90€+tecnico c.misuracampo) no partitori e cavi 100db
comunque notavo che mancava l'importante test di un file mp4 (video). ad ogni modo la prova si dovrebbe fare su file di dimensioni maggiori per vedere se rimangono stabili per un tempo superiore a mezz'ora.
DAI QUEI TEST SI EVINCE CHE E' UN PRODOTTO MOLTO BUONO, in particolare gli mkv hanno una decodifica complessa, simili al video flashplayer sul pc, che fatica molto se sono in hd..


personalmente la mia priorità resta l'utilizzo come lettore multimediale, ma le necessità sono comunque soggettive. in generale ho capito che è importante vedere anche i manuali.
riguardo ai due edision , risultano requisiti particolari dell'hard disk esterno? perchè ieri stavo leggendo in un post che c'erano dei problemi con un hard disk della seagate che non veniva riconosciuto perchè aveva un file di backup nel modello più recente verticale mentre il modello precedente orizzontale era compatibile
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso