Mia esperienza sull'argomento proporzioni con salsa HD. Premetto che ho un Sony KDF-E50A11E, retroproiezione HD Ready.
Cose buone. Da oggi, sul canale 283 Rai Test vedo il cartello che annuncia la partita in alta definizione. Il decoder è settato 1080i e 16:9. In HDMI tutto ok (il televisore annuncia 1080i a 50hz), e a dispetto di quanto annuncia al riavvio il decoder, la SCART non è affatto disabilitata (il cartello è infatti presente anche via SCART, deformato e scalato in PAL). C'è in realtà un problema di overscan delle immagini rispetto al settaggio SCART "puro", si perdono alcune righe in alto e alcune in basso su tutti i canali, ma si può tenere il televisore collegato sia in SCART che in HDMI.
Cose cattive. Da SCART, a me i canali trasmessi in anamorfico non si settano automaticamente in Wide (né col settaggio RGB né con quello 1080i), lo devo fare in manuale. Mi accade con Liverpool TV e, in DTT, con TSI1 e 2, che ricevo sui 900 e rotti. Ammetto però che non ero a casa ieri sera, quindi non so dire cosa accade su RaiUno IPTV e DTT.
Comunque questo decoder mi sembra un discreto pezzo di hardware.