Ei fu: da Alice Home TV a Telecom IPTV... [thread ufficiale]

Ragazzi .. help .. non riesco ad impostare il decoder in "4:3 letterbox" .. oggi Rai 1 lo vedevo in Pan&Scan. Ho provato più volte a impostare in 4:3 letterbox e riavviare il ricevitore .. ma niente !! .. La cosa bizzarra e che mi confonde le idee è che Liverpool TV lo vedo in letterbox tranquillamente e quando Rai Sport Più ha trasmesso in 16:9 (es. durante il Giro) si vedeva in 4:3 letterbox. Oggi mi sono reso conto del problema su Rai 1 .. qualcuno ha qualche idea !? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Io con l'impostazione normale (4:3) ieri vedevo Rai1 sullo 001 in Pan&Scan, mentre sul Dtt a 901 in LetterBox :eusa_think: Comunque, ho notato che il Rai1 trasmesso in IPTV ha una qualità più bassa di quello del Dtt...secondo voi?

Mia esperienza sull'argomento proporzioni con salsa HD. Premetto che ho un Sony KDF-E50A11E, retroproiezione HD Ready.

Cose buone. Da oggi, sul canale 283 Rai Test vedo il cartello che annuncia la partita in alta definizione. Il decoder è settato 1080i e 16:9. In HDMI tutto ok (il televisore annuncia 1080i a 50hz), e a dispetto di quanto annuncia al riavvio il decoder, la SCART non è affatto disabilitata (il cartello è infatti presente anche via SCART, deformato e scalato in PAL). C'è in realtà un problema di overscan delle immagini rispetto al settaggio SCART "puro", si perdono alcune righe in alto e alcune in basso su tutti i canali, ma si può tenere il televisore collegato sia in SCART che in HDMI.

Cose cattive. Da SCART, a me i canali trasmessi in anamorfico non si settano automaticamente in Wide (né col settaggio RGB né con quello 1080i), lo devo fare in manuale. Mi accade con Liverpool TV e, in DTT, con TSI1 e 2, che ricevo sui 900 e rotti. Ammetto però che non ero a casa ieri sera, quindi non so dire cosa accade su RaiUno IPTV e DTT.

Comunque questo decoder mi sembra un discreto pezzo di hardware.

La versione via Iptv dei canali Rai è in ritardo anche rispetto al DTT?Com'è la qualità rispetto alla versione DTT?Non potreste postare qualche screenshot?
I canali Mediaset sono disponibili solo via DTT?

Ho fatto vari tentativi ieri: posso confermare ke il canale 001 (RaiUno via IPtv) era trasmesso in Pan&Scan, mentre RaiUno via DTT (quello dopo il canale 900) era trasmesso in 16:9.
Detto questo, ho impostato l'uscita a 1080i nonostante ho una tv HD Ready e si vede cmq, xciò nn dovrebbero esserci problemi.

NBA ha scritto:
La versione via Iptv dei canali Rai è in ritardo anche rispetto al DTT?Com'è la qualità rispetto alla versione DTT?Non potreste postare qualche screenshot?
I canali Mediaset sono disponibili solo via DTT?

Io non posso fare il confronto tra il segnale Rai via IPTV e DTT poichè non sono coperto dal Mux A Rai. Per quanto riguarda i canali generalisti italiani Rai 1, Rai 2 e Rai 3 si ricevono via IPTV, inoltre se sei coperto dal segnale DTT troverai anche la loro versione in DTT intorno ai canali 900; le 3 reti mediaset e La7/MTV si ricevono invece unicamente via DTT.

xymarc ha scritto:
Io con l'impostazione normale (4:3) ieri vedevo Rai1 sullo 001 in Pan&Scan, mentre sul Dtt a 901 in LetterBox Comunque, ho notato che il Rai1 trasmesso in IPTV ha una qualità più bassa di quello del Dtt...secondo voi?

come ho detto prima non posso fare il confronto tra DTT e IPTV comunque questa cosa mi fa innervosire ..:D ...Non riesco proprio a settare il decoder in 4:3 letterbox .. se lo faccio e riavvio ritorna al 4:3 normale. E fin qui almeno avrei capito la natura del problema: "Non posso settare il decoder in 4:3 letterbox !!" .. poi però mi fa lo scherzetto con Liverpool TV e RaiSportPiù che si vedono tranquillamente in 4:3 letterbox :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: la cosa mi confonde alquanto.

La butto li così, anche se non sono molto convinto, non è che può essere qualche problema di flag ?! .. magari non impostano il flag 16:9 su Rai Uno via IPTV e il decoder non lo riconosce come tale .. :eusa_think:

Baciccio90 ha scritto:
Ho fatto vari tentativi ieri: posso confermare ke il canale 001 (RaiUno via IPtv) era trasmesso in Pan&Scan, mentre RaiUno via DTT (quello dopo il canale 900) era trasmesso in 16:9.
Detto questo, ho impostato l'uscita a 1080i nonostante ho una tv HD Ready e si vede cmq, xciò nn dovrebbero esserci problemi.

esatto solo rai uno via dtt è trasmesso in 16/9 (in calabria è messo dopo i 900) (e qui che funziona il flag)

mentre rai 1 via cavo(iptv) è trasmesso in pan & scan (canale 1)

Baciccio90 ha scritto:
Ho fatto vari tentativi ieri: posso confermare ke il canale 001 (RaiUno via IPtv) era trasmesso in Pan&Scan..

Ma secondo me il Pan&Scan era fatto dal decoder .. perchè il simbolo di Rai Uno era tagliato, differentemente dal Pan&Scan fatto ad esempio via satellite. Confermi la mia supposizione !?

alex86 ha scritto:
La 7 e MTV si ricevono anche via iptv...
Bene, grazie;)
@Baciccio
secondo te, visto che hai il digitale terrestre e sei coperto dal mux Rai A, le partite, e in generale Rai Uno, si vede meglio via Iptv, DTT o non noti differenze?

A mio parere, si riceve NETTAMENTE MEGLIO sul DTT.
X quanto riguarda La7 ed Mtv, neank'io li vedo via IPtv.

Sul canale 283 nn vedo e nn sento niente durante le partite (sfido io: nn sn coperto dal segnale HD... :D ).
Continua intanto a trasmettere in Pan&Scan il canale 001, mentre RaiUno in DTT va tranquillamente in 16:9. X me è un problema, in quanto dal decoder di Alice nn riesco a ricevere bene il mux A della Rai e sn costretto a vedere il 16:9 con un'antenna da interni... :icon_rolleyes:
Confermo infine la qualità nettamente superiore dei canali Rai sul DTT rispetto all'IPtv.

Baciccio90 ha scritto:
A mio parere, si riceve NETTAMENTE MEGLIO sul DTT.
X quanto riguarda La7 ed Mtv, neank'io li vedo via IPtv.

Pardon moi ragazzi. Ho toppato :D Sono canali DTT. Mi sembra strano però che non li trasmettano anche iptv, essendo canali del gruppo Telecom. :eusa_think: Chissà perché...

Prima li trasmettevano in IPtv. Nn so xké ora nn lo facciano +.

alex86 ha scritto:
La 7 e MTV si ricevono anche via iptv...

Io le ricevo unicamente via DTT .. confermo ciò che hanno detto gli altri.

Anche io, ma non mi ero accorto che il canale 7 e il canale 8 li avevano trasformati in DTT.

Indietro
Alto Basso