Ei fu: da Alice Home TV a Telecom IPTV... [thread ufficiale]

semolato ha scritto:
Introduco un argomento.

La Rai ha reso noto che, in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino, saranno trasmessi su internet 6 flussi streaming di immagini, per consentire la visione di eventi in contemporanea.

Chissà se dalle parti di Telecom stanno valutando l'opportunità, previa analisi della fattibilità tecnica, di trasportare questi streaming sulla nostra amata IPTV. Sarebbe una ricaduta positiva per tutti i soggetti coinvolti.

"Su Alice HomeTv vedi le Olimpiadi che vuoi tu".

;)

Penso che ciò non accadrà mai, ma allo stesso tempo sarebbe una cosa fantastica !!

Sulla news sul portale c'è scritto del servizio hd della rai per le olimpiadi.Quando riattiveranno il canale su alice home tv?

Beh c'è tempo ancora qualche giorno... Eppure i flussi, con un piccolo sforzo, dai Telecom...

situazione

Ho letto con avidità tutto il thread, e unitamente alla mia esperienza personale con A.H.TV, vorrei fare il punto della situazione, partendo dai temi più spinosi per discutere su eventuali nuove soluzioni:

1) 16/9: I nuovi film on demand sembrano aggiunti con questo formato nativo, e risultano di buona qualità video. Non si hanno notizie certe per il formato audio. I Film disponibili in 4/3 si vedono con qualità scadente.

2) Qualità delle dirette molto basso. Alcune barlumi di 16/9 (Europei 08) hanno fatto intravedere leggeri miglioramenti, ma in formato non standard che molti televisori faticano a riconoscere.

3) Quando connesso in HDMI, non è possibile zoomare il quadro o adattarlo con artifici panoramici, rendendolo fastidiosamente "grasso" per i contenuti in 4/3.

4) Lista canali: non è possibile riordinarli o creare una lista personalizzata, rendendo di fatto non fruibili i canali in chiaro dispersi tra quelli del pacchetto sky (tre minuti per cambiare canale non sono accettabili).

5) Il decoder Set Top Box è pietosamente lento ad accettare i comandi. Qunado si manovra il decoder di Sky dopo quello di Alice, sembra di essere saliti su una BMW dopo aver guidato un motorino tutto il giorno.

6) Contenuti: Multisala al limite della guardabilità, prezzi dei film a pagamento elevato (a 4€ posso affittare un BluRay in alta definizione); per i documentari, completamente trascurati all'inizio, hanno cominciato a mettere qualcosa ma ancora è solo per dire che intanto ci sono (3 o 4 titoli piuttosto datati). Le serie TV cominciano invece ad essere presenti in quantità e di buona qualità. Tutto il resto è da cineamatore perverso, quote infinitesimali di share. Alcuni errori clamorosi nelle liste (Independence Day in Cinema Italiano)

7) Digitale terrestre: potrebbe essere un punto di forza ma purtroppo i canali sono dispersi tra i pacchetti sky e ricercarli è praticamente impossibile (vedi punto 4). Funziona in alta definizione dove c'è il segnale, ma non e possibile decriptare i canali a pagamento. Le reti mediaset possono funzionare solamente con il digitale terrestre, e dove non arriva non si vedono.

8) Software: pesante, lento, ancora immaturo e limitato nelle opzioni. Sta lentamente migliorando un aggiornamento dopo l'altro, ma siamo ancora lontani dalle funzionalità dei decoder satellitari.

In conclusioni, un prodotto immaturo con buone possibilità. Apprezzo la politica di Telecom di non far pagare un abbonamento per un servizio che non sarebbe all'altezza dell'immagine aziendale.

cris

@bandolero: benvenuto sul forum innanzitutto .. e devo dire che condivido pienamente la tua analisi ... la tecnologia è ancora ai nastri di partenza anche se migliora di giorno in giorno .. bisogna dare il tempo tecnico per apportare migliorie e soprattutto bisogna crederci in questo prodotto .. che a mio modesto parere ha potenzialità enormi .. anche, probabilmente, superiori alla tecnologia DTT e SAT. Con il tempo vedremo come verrà gestita questa IPTV della quale sto cominciando ad appassionarmi !! ;)

Benvenuto anche da parte mia! Condivido le tue conclusioni. Sulla qualità dei contenuti, ritengo le serie TV discrete (con punte di eccellenza assoluta come Spooks e in generale le serie BBC), e devo dire che un 10% dei film Multisala sono invece delle chicche, ma effettivamente sono un cineamatore perverso...
Non scordare la sezione Concerti, alcuni non sono male.
Su Bonsai trovi Torchwood, serie BBC di culto. Trovavi anche Primeval, ma da qualche giorni è stata assorbita da qualche bacarozzo di quelli delle sigle, evidentemente.

Gli errori di gioventù sono ancora molti, ma a regime, e se un giorno arriverà VDSL2 e quindi l'HD, l'IPTV potrebbe cambiare il futuro della TV.

Esagero? No. La TV è investimenti pubblicitari. Una delle più grandi difficoltà, sapere dove investire, e per questo sono stati inventati meccanismi di ogni tipo (Auditel, sondaggi, etc.).

Pensate: con l'IPTV gli investitori hanno IN TEMPO REALE i dati di ascolto programma per programma, e la chimera delle chimere, cioè la possibilità che lo spettatore esprima in tempo reale il GRADIMENTO. E non un campionamento. I DATI VERI.

Lasciate che questo venga compreso, e se Telecom non cappellerà la distribuzione...

Scusate, ma voi avete i canali Alice Concerti 1-2? Xké sulla rivista di Alice sn presenti ad ogni numero sui canali 790 e 791, ma a me nn ci sn. :eusa_think:

No, infatti non ci sono. Penso vengano attivati solo quando trasmettettono concerti live...Ovviamente è una supposizione

feedback alla telecom

Grazie per l'accoglienza :happy3:

In effetti lo strumento a disposizione per monitorare il grado di soddisfazione per il prodotto è il santo graal di chi lavora per i settori qualità aziendali; poter sapere in tempo reale il riscontro di gradimento può essere addirittura rivoluzionario.

Giorni fa sono stato contattato appunto dal servizio qualità della Telecom che mi ha sottoposto un questionario di gradimento; sono stato contento di aver potuto esprimere le mie perplessità maggiori e cioè il fatto di non poter escludere i programmi sky se non si è in possesso dell'abbonamento e i miei dubbbi sulla qualità dell'immagine. Mi chiedo se possa esserci uno strumento per discutere direttamente con i responsabili del servizio come lo stiamo facendo su questo forum, potrebbe essere molto interessante sia per noi utenti che per loro.

cri

In effetti, anche a me spesso è balenata nella testa l'opportunità che Telecom ci permettesse di lasciare dei feedback. In questa fase, sarebbe per loro e per noi prezioso. Per ora, tutto è limitato alla possibilità di esprimere il gradimento sui programmi Bonsai.

So per certo che la "task force" (si chiama così davvero!) Alice HomeTV è un gruppo dinamico e competente. La struttura di Telecom, il pachiderma, la conosciamo invece tutti, ahimè.
Chissà se qualcuno leggerà mai questo forum...

Aggiungo il mio, fra i suggerimenti. La guida è poco funzionale. I programmi più brevi appaiono "puntinati" al punto da non essere affatto leggibili, e in quel caso manca del tutto la possibilità di avere info estese: si può solo cambiare su quel canale. Manca anche un codice a colori che renderebbe la fruizione più immediata. Il riferimento "funzionale" è la guida di Sky, per intenderci.

Ultima modifica:
manca la funzione principe di tutte le iptv

LA POSSIBILITA' DI NAVIGARE IN INTERNET ed è proprio il colmo che una iptv non fa andare i propri abbonati col suo decoder su internet

solo per la mancanza di questa funzione che reputo la piu importante rende alice home tv per il momento non all'altezza di essere una iptv

se io mi voglio vedere un film gratis in streaming tramite internet col decoder nessuno me lo puo negare ed invece cosi è mi devo assorbire i film che mi impongono loro

prima c'era internet con alice home tv ed io sono stato uno dei primi abbonati in italia poi l'hanno tolta

è un vero peccato

sasa69 ha scritto:

LA POSSIBILITA' DI NAVIGARE IN INTERNET ed è proprio il colmo che una iptv non fa andare i propri abbonati col suo decoder su internet

solo per la mancanza di questa funzione che reputo la piu importante rende alice home tv per il momento non all'altezza di essere una iptv

se io mi voglio vedere un film gratis in streaming tramite internet col decoder nessuno me lo puo negare ed invece cosi è mi devo assorbire i film che mi impongono loro

prima c'era internet con alice home tv ed io sono stato uno dei primi abbonati in italia poi l'hanno tolta

è un vero peccato

in che senso ?????????

andresa ha scritto:
in che senso ?????????

Al momento Alice HomeTV è una piattaforma chiusa. Cioè, puoi fruire solo dei contenuti, live o statici, offerti da Alice stessa. E' stato levato il browser, che consentiva di navigare e, quindi, di usufruire della rete e di eventuali streaming reperibili in rete.

Personalmente, avendo esigenze diverse non la trovo una mancanza rilevante, ma capisco cosa intende Sasa.

semolato ha scritto:
Al momento Alice HomeTV è una piattaforma chiusa. Cioè, puoi fruire solo dei contenuti, live o statici, offerti da Alice stessa. E' stato levato il browser, che consentiva di navigare e, quindi, di usufruire della rete e di eventuali streaming reperibili in rete.

Personalmente, avendo esigenze diverse non la trovo una mancanza rilevante, ma capisco cosa intende Sasa.
a capisco ...si poteva avere una lista di canali streaming........ giusto '?????

sarebbe utile... avrei molti canali brasiliani in piu'....:icon_rolleyes:

Ho AHT da poco e quindi Sasa se vuole saprà essere più preciso, ma nel vecchio firmware mi pare fossero compresi anche un browser internet e la possibilità di gestire l'account di posta legato a AHT.

sasa69 ha scritto:

è un vero peccato

Prima però Alice Home tv era a pagamento...Ora Alice home tv basic è inclusa nell'abbonamento Alice voce.

wilcapitano ha scritto:
Se rimettessero il browser sarebbe perfetto ;)

:eusa_naughty::eusa_naughty: scordatelo.... altrimenti come potranno venderti a rate portatili e PC col sovraprezzo del 30% almeno :D

Ieri mentre facevo zapping mi sono accorto che all music che sta alla posizione 128 non si vede nonostante il decoder me lo segna come dtt.Invece se vado dopo i 900 mi si vede.Anche a voi fa cosi?

Sì, idem. Però mi sembra che prima dell'ultimo aggiornamento software lo si prendeva via DTT normalmente...

Indietro
Alto Basso