In Rilievo Elenco programmi criptati Rai

Ma questa problematica della codifica non c'entra. SKY poteva proporre i canali Rai come lo fà da anni per la7

ERCOLINO ha scritto:
Vediamo se qualcuno si ricorda che Sky ha perso una causa proprio per la codifica NDS ed è stata poi costretta ad autorizzare l'uso su un decoder ,se pur con alcune limitazioni.

Voglio vedere se qualcuno si ricorda :)
Quanto ti sta sulle balle sky e i suoi utenti ;))

388 ha scritto:
E, soprattutto, lì non hanno problemi di codifiche... le paytv usano tutte Viaccess... qua come facciamo? O Sky dà gli strumenti alle emittenti per codificare anche in NDS, o Sky s'attacca. Non può mica avere l'esclusiva.

@surplusjlo: ma da che mondo è mondo l'emittente di Stato deve sobbarcarsi i costi dei decoder degli utenti? Sai che si chiamano "aiuti di stato" e vengono puniti con sanzioni?
Invece che impiegare soldi per gli incentivi sui decoder mph dtt che vengono accompagnati da tessera mediaset, potevano utilizzare quei soldi per pagare e porre rimedio alla loro ricezione

surplusjlo ha scritto:

Sulle balle?

Guarda che sono abbonato dal 2001 prima con Tele+ e poi con Sky.

Cerco però di essere sempre obiettivo nelle cose ,che è diverso ;)

In sostanza, il TAR dice : la RAI deve mettere a disposizione di qualunque piattaforma di ricezione in Italia (satellitare, cavo, ADSL...) i propri canali, senza che questo costituisca un ulteriore costo per il telespettatore abbonato a una di queste piattaforme.

Punto e basta, il comunicato della RAI è RIDICOLO

surplusjlo ha scritto:
Ma perché se una persona esprime un proprio giudizio, deve essere tacciata di essere schierata da una parte o dall'altra????

L'obiettività di giudizio, senza essere schierati non esiste??????? E andiamo. Qui non si parla di essere pro o contro SKY. Ma di giudicare una sentenza, e uno stato di cosa che ci portiamo da anni, dove ci sono molte storpiature e queste sono principalmente:

1) L'impossibilità di vedere SKY con un normale decoder satellitare, se non quello autorizzato da SKY stessa, utilizzando una CAM

2) L'impossibilità con il decoder SKY, di vedere canali codificati con altra codifica, perché il sistema è chiuso, e quindi nel caso specifico la RAI non la vedevi, perché criptata in NAGRA.

Questo significa essere contro SKY??? Bel modo di ragionare.

L'obbiettività questa sconosciuta.

P. S: Io non sono contro SKY e a favore di nessuno. Sono per la ragionevolezza, senza faziosità.

Abbasso i FAN BOYS.

388 ha scritto:
E, soprattutto, lì non hanno problemi di codifiche... le paytv usano tutte Viaccess... qua come facciamo? O Sky dà gli strumenti alle emittenti per codificare anche in NDS, o Sky s'attacca. Non può mica avere l'esclusiva.
Infatti il TAR dice più o meno che stava a SKY trovare il modo di rendere visibili i canali Rai (o cedendo la codifica Nds o con un cam per i suoi decider). L'oggetto del contendere non è questo. Il TAR da ragione a SKY sul fatto che la Rai doveva cedere gratuitamente i suoi canali a SKY a patto che quest'ultima non facesse pagare nulla in più ai suoi abbonati. E questo dovrebbe valere anche per l'attuale contratto. Di fatto la scelta della Rai di cedere in esclusiva i suoi canali a tivusat è sbagliata.

La RAI piazza i suoi canali sul satellite e li cripta in NAGRA. E' compito di SKY, permettere con i suoi decoder "chiusi" e con la sola codifica NDS, di farli vedere non criptati, oppure di vederli su decoder non suoi con una CAM apposita NDS.

all news e cielo ha scritto:
Poi le dichiarazioni di zappia in cui dice che gli abbonati di sky pur pagando il canone non vedono la rai, questa mi sembre una grandissima ed emerita st*****ta visto che è solo il 40% degli italiani che paga il canone e secondo me dei 4 940 000 abbonati pagheranno il canone solo un migliaio se va bene.
se ti abboni a Sky e non paghi il canone Rai almeno fino a un paio di anni fa ti arrivava automaticamente la letterina dell'Agenzia delle Entrate chiedendo i soldini del canone.

Paolo1969 ha scritto:
La RAI piazza i suoi canali sul satellite e li cripta in NAGRA. E' compito di SKY, permettere con i suoi decoder "chiusi" e con la sola codifica NDS, di farli vedere non criptati, oppure di vederli su decoder non suoi con una CAM apposita NDS.
infatti.. ricordo quando era nata tivusat che dissero chiaramente che nessuno impediva a sky di usare la loro stessa codifica...

Paolo1969 ha scritto:
Ma qua l'oggetto del contendere è leggermente più in alto. Se la Rai dice a chi ha il satellite o tivusat o niente va contro il contratto di servizio che dice che deve essere accessibile a tutti. Di fatto il TAR dice che la Rai deve dare "chiavi in mano" a chi lo richiede i suoi canali: poi starà al richiedente trovare il modo di farli vedere ai suoi abbonati senza costi aggiuntivi. Se vogliamo un po' quello che fa La7. Ma credo che non servisse il TAR per arrivare a queste conclusioni. Per le tv free avere più visibilità possibile è quasi obbligatorio visto che guadagnano in base a quante persone le vedono e per la Rai visto che fa servizio pubblico garantire la massima visibilità dovrebbe essere un dovere.

Diciamo che siamo partiti dalla sentenza del TAR, e siamo finiti nel topic dei programmi criptati.

Facendo un ragionamento ampio, come ho detto in precedenza se la RAI adotta tutti gli adempimenti per far si che sia visibile sul satellite (con o senza SKY), ma SKY non permette ai suoi abbonati di vedere la RAI, quando gli eventi sono criptati, perché la codifica è chiusa, che colpa ha la RAI? Deve inserire i suoi canali nel bouquet SKY e non criptare? E' questo che non capisco. :eusa_think:

Mi sa che ti manca un passaggio. Se la Rai si rifiuta di comunicare a Sky cosa c'è "dentro" la tessera tivusat i decoder Sky possono avere anche 800 codifiche che non cambierebbe nulla.

Paolo1969 ha scritto:

Allora se io uso esclusivamente la piattaforma Sky non voglio pagare il canone. Di certo avendo la payTV non ho motivo di vedere la RAI, oggettivamente Sky offre contenuti migliori :D

Se la Rai mi impone il canone a prescindere allorra deve essere visibile in tutte le piattaforme TV!

PS: comunque il canone nel 2012 è una tassa assurda. Posso essere libero di scegliere e pagare quello che mi piace!!! Una volta quando insegnava e alfabetizzava la Rai era servizio pubblico ormai è una TV commerciale tranne per delle rare eccezioni!

svarionman ha scritto:
da decoder sky, potevo vedere le partite degli europei sui canali tedeschi, mentre sulla rai erano criptate? :eusa_wall:

Perche` i tedeschi di Germania si sono pagati i diritti per trasmettere in tutta Europa. Molto semplice.

lesnek ha scritto:
Se la Rai mi impone il canone a prescindere allorra deve essere visibile in tutte le piattaforme TV!

E se io ho una parabola puntata a 19,2 la Rai non la vedo, che deve fare la Rai trasmettere su tutti i satelliti? Seguendo il tuo ragionamento sembrerebbe di si`.
Se Sky, per sua scelta commerciale non ha mai permesso di ricevere codifiche diverse da NDS con i suoi decoder, e` un problema loro.

Io avrei in mente una soluzione che risolverebbe diversi problemi e potrebbe risultare economica per la Rai.

Adesso nella posizione orbitale a 19,2 si sono liberati diversi trasponder. I satelliti in questa posizione orbitale sono perfettamente ricevibili dall'Italia ed inoltre ci sono molte parabole puntate anche verso Astra.
La maggiore banda disponibile permetterebbe di trasmettere tutte le programmazioni regionali.
La Rai potrebbe infine rinegoziare la possibilita` di trasmettere per tutta Europa gli eventi in italiano, lasciando perdere la tessera tivusat.

Gli utenti avrebbero un servizio migliore, probabilmente i costi non sarebbero cosi` elevati come vogliono fare credere, tanto in canton Ticino, grigioni ed Istria arriva gia` il segnale Rai terrestre.

Certo qualcuno rimarrebbe un po' fregato e quanto meno dovrebbe ritrasmettere su hotbird usando i suoi trasponder e qualcun altro avrebbe i suoi piani segreti completamente distrutti.

Ma sarebbe interessante.

mike71 ha scritto:
E se io ho una parabola puntata a 19,2 la Rai non la vedo, che deve fare la Rai trasmettere su tutti i satelliti? Seguendo il tuo ragionamento sembrerebbe di si`.

Ma siete sordi ? :mad:
Se una piattaforma italiana, che trasmette su Astra 19.2, vuole proporre i canali Rai, la Rai non può impedirlo (a patto che l'abbonato non paghi in più per questo servizio).
Spettano alla piattaforma pay i costi di trasmissione sul satellite (banda + codifica).

Ange 86 ha scritto:
Mi sa che ti manca un passaggio. Se la Rai si rifiuta di comunicare a Sky cosa c'è "dentro" la tessera tivusat i decoder Sky possono avere anche 800 codifiche che non cambierebbe nulla.
Ma come accade per i normali decoder satellitari, che permettono di vedere tutti i canali semplicemente inserendo la CAM apposita? Contengono al loro interno tutte le codifiche? Io sono contrario anche ad obbligare all'acquisto di un decoder specifico, per vedere TIVUSAT, che è stato fatto principalmene per vedere i canali del digitale terrestre sul satellite e anche per vedere la RAI non criptata, bastava una CAM NAGRA, e una CAM NDS per SKY e il gioco è fatto. Invece SKY impone il proprio decoder, probabilmente anche più facile da utilizzare e specifico per le funzionalità di SKY, ma in questo senso rimane chiuso ad altre codifiche e funzionalità. E' corretto come ragionamento, o mi sono perso qualche altro particolare?

Lasciamo perdere il discorso sul canone RAI, anzi sul canone TV, visto che è una tassa di possesso, a prescindere da cosa si vede e su quale piattaforma.

Ultima modifica:
Fatemi capire,quindi da ora in poi con il decoder Sky si potranno vedere i vari eventi che la Rai criptava come per esempio gli Europei di calcio la Formula 1 le Olimpiadi ecc..??

Indietro
Alto Basso